Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 10-06-2008, 23.28.35
L'avatar di agata
agata agata non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

bene.. è notte alta e sono svegliaaa, ancora per poco a dispetto di marzullik.
prima cosa, grazie a Vesna per le foto, non ho capito se preferisce le ultime due perche' le altre fanno pena...ma no, sono i soggetti spero...
Dovrei commentarle pero' non sono in grado di farlo ora
Sono passata a dirvi 'notte. sogni belli a tutti.
Sappiate che ho lavorato per queste foto, ho fatto sparire le borse della differenziata, ho spazzato..e poi ho nascosto la scopa..Il fatto è che che il terrazzo si apre sulla cucina( oddio forse è l'inverso) e quindi è sempre pieno di cose poco estetiche. La veranda è il bagno dei mici, è piccolissima e ci stanno giusto le loro cose, e poco altro.
Il mio obiettivo è avere qualcosa di gradevole in inverno, e deve essere a bassa manutenzione in estate perche' ci sto poco a casa.
La rosa invernale mi sembra una buona soluzione e va bene, ma che diavolo ci metto in quei due vasi? ora c'è un sedum giusto per non lasciarli vuoti..
Ma è tutto spettinato.e poi non ha fiori.ogni tanto un micio a scelta ci fa il pisolino.

Insomma vi sto passando una bella patata bollente:288:
ho dovuto mettere anche un ombrellone per contrastare la pioggia che arriva dall'angolo dietro le sedie, un po ho risolto cosi, ma poco. la parte centrale quella tonda è senza protezione,se chiudo la tenda ho il cielo nudo e crudo sulla testa.
A domani, ciao ciao
  #12 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 12.17.39
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

nessuna idea?niente niente?, mi lasciate sola soletta?
  #13 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 13.05.21
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Agata io solo per scaricare le foto ci ho messo mezza giornata (che bello vivere nei boschi!!!!!) adesso comincio a mettere in funzione i neuroni ma l'avviamento è lento.

Intanto qualche domanda:

D'estate non c'è proprio nessuno che bagni le piante? perchè se così fosse la vedo durissima!

In alternativa non avresti la possibilità di organizzarti un impianto di irrigazione anche molto semplice? ne vendono nei fai da te anche eventualmente a goccia.

Non c'è una presa d'acqua sul balcone vero? e sarebbe troppo complicato metterla?

Altra domanda visto che hai il problema del sole a picco avresti la possibilità (sempre che ti piaccia) di organizzare una sorta di treillage sul lato tondo e in fondo al balcone?
questo perchè, mettendo dei rampicanti, potresti avere un po' più di fresco e di privacy.

Per gli ellebori, se le temperature raggiungono i valori che dici, la vedo un po' grigia, soffrono molto il secco essendo piante da sottobosco.
anche a questo scopo una parete verde sarebbe utile.
La rosa Generale mi sembra sia un ibrido di tea, personalmente la trovo troppo rigida, specialmente in vaso... ma è una questione di gusti

Invece sto meditando sulle bacche....

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 11-06-2008 alle ore 13.06.39.
  #14 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 19.30.38
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Un'altra domanda Agata: capisco che per far "bella figura" tu abbia tolto i contenitori per la differenziata, ma se questo spazio ti serve anche per questo bisognerà prevederlo.
Potresti segnare sulla piantina qual'è la portafinestra della cucina?

Cosa usi abitualmente per la differenziata dei bidoncini? di che misura? potresti segnare dove li tieni di solito?

Io mi sarei pensata delle cose ma mi servono queste info...

"Frank Zappa"
  #15 (permalink)  
Vecchio 11-06-2008, 20.56.25
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

si tratta di tre borse che stanno appese alla ringhiera, ma che possono stare dentro casa, il posto c'è, forse proprio perche' il terrazzino non ha un bell'aspetto che siamo portati a trattarlo male.ed è un peccato perche' è potenzialmente carino.
Nella prima foto c'è la porta della veranda socchiusa, accanto c'è una porta bianca con le prese d'aria( è uno stanzino-ino con il boiler e un lavandino, l'acqua c'è)e poi la porta della cucina
A seguire c'è l'angolo con il finestrone fisso, non si apre, che da' sulle scale.
poi la finestra di un bagno, e per ultima una camera da letto.
Il vento soffia cattivo quando c'è, sara' per la particolare esposizione della casa, sara' la zona.. ma due anni fa è volato via il telaio con tenda annessa che vedi sul pezzo dove stendo i panni.Cioe' il minimo è trovarsi i vasi dei vicini, ma anche cappotti stesi, peluche,pure una bottiglia di concime ho trovato(piena)Al treillage avevo pensato ma deve essere testato dalla nasa Lo metterei in centro,tra i due vasi e ai lati,lo faresti scendere fino alla base della ringhiera?Sarebbe un bel sollievo avere una quinta verde in quella zona,oltretutto la vista è sui box, mi perdo nulla.
Comunque ora ci sono in ballo altri due progetti e io ho tempo, mi dispiace per le foto, do' per scontato che tutti abbiano la linea veloce, scusami!
La rosa... ti dico che mi ha colpita la fioritura invernale, non l'ho mai vista dal vero,non ho nessuna difficolta' a rinunciarci.
Mi sembra di averti detto le cose principali,spero di conoscerti presto,grazie!
Quello che c'è ora sul terrazzo è del tutto provvisorio, tranne i mici, ovvio.
  #16 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 16.47.23
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Agata ho fatto questa brutto disegno prima di leggere il tuo post: non avendo capito che l'ultima porta è quella della camera ho messo lì i contenitori per la differenziata.
Invece potrebbero starci tranquillamente sotto la finestra della scala.
ne vendono di carini (all'Ikea o nei brico) di plastiche colorate o di metallo, così non sei obbligata a tenerli in casa.

Comunque l'idea che mi ero fatta è quella di valorizzare i due punti a lato della parte tonda con due grandi vasi in cui inserire o una pianta sempreverde ma che faccia le bacche (tipo l'agrifoglio) oppure due piccoli alberetti, magari spoglianti, ma sempre da bacca... pensavo al melo 'Golden Hornet' ma si può cercare altro.

Poi di usare dei vasi appesi sulla parte tonda come abbiamo fatto per il balcone di Daisy (5 o più vasi del 25/30) con dentro non so che, ma ci penso.

Un altro grande vaso potrebbe contenere quella che è uno dei miei "Trip" la Rosa sanguinea che è molto fiorifera ed adatta al vaso perchè di dimensioni più contenute.

La scaletta ricomposta la metterei in fondo sulla parte corta così puoi mettere i vari vasi e vasetti con cose varie che hai.

Su questa base, se ti piace, possiamo cominciare a ragionare...

"Frank Zappa"
  #17 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 20.44.02
L'avatar di agata
Pollice Bianco

Predefinito

Il disegno è bello!
Togliamo i cosi della differenziata,ci stanno in veranda, ma tra qualche giorno metteranno i contenitori in cortile.
Debbo cassare l'idea di qualsiasi pianta con spine perche il cucciolo si fa male, in campagna ha curiosato nei fichi d'india e quasi si cecava., infatti li ho tolti, tanto stentavano..
Il melo.. in inverno non ha le foglie, quello normale, il tuo che fa?
Mi piacerebbe mettere qualcosa nei due vasi sulle colonne, dove ora c'è il sedum, ma non mi viene in mente nulla,ci avevo messo le haworthie fasciate, ho dovuto toglierle perche' si sono moltiplicate tanto, ne ho regalate a tutto il condominio. Esistono fiori ricadenti invernali?boh! mamma che ignorante che sono, uff
  #18 (permalink)  
Vecchio 18-06-2008, 06.10.59
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

per i vasi nelle colonne potresti tentare con l'Helleborus niger, ma tutto sommato non ce lo vedo tanto, nè per esposizione nè per portamento.
Invece una buona idea potrebbe essere quella dell'Iberis.
Se riuscissi a trovare la semperflorens avresti una fioritura più precoce, la più comune sempervirens fiorisce splendidamente a inizio primavera e d'inverno forma un bel cuscinetto sempreverde.
la cultivar 'Schneeflocke' sin. ' Snowflake' è una delle più belle.

Il melo certo che è spogliante ma pensavo a qualcosa che facesse dei frutti carini, non fosse troppo alto e avesse un portamento un po' eretto.

Degli agrifogli che ne pensi?

Comunque farò ulteriori ricerche sugli arbusti da bacca: Feletig ne ha una bella collezione.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione