Non so se la Torenia che ti ha consigliato Carchina possa resistere al sole di Roma, anche se il sole non c'è tutto il giorno. Io ne ho prese due quest'anno per la prima volta, ma le ho messe all'ombra dei vasi: vedremo che riuscita mi fanno.
Io con un balconcino esposto ad ovest (ok, non è nord-ovest) nei mesi più caldi vedono che molte piante patiscono (persino i gerani), pur avendo una mezza giornata senza sole. Secondo la mia piccolissima esperienza a Roma città, d'estate stanno bene in mezz'ombra (cioè con sole non tutto il giorno) le piante cosiddette da pieno sole. Certo se metti una tenda la cosa potrebbe cambiare ..
Per le balconette, i gerani sono sempre una soluzione che va e se vuoi la cascata puoi prendere quelli ricadenti. L'inverno, quando si fanno brutti, puoi nasconderli in un angoletto poco in vista e sostituirli con le viole, che fanno un bellissimo effetto, con una fioritura continua per mesi paragonabile a poche altre e ti durano fino a maggio-giugno.
Le verbene sono molto carine ma se hai vento evitale perché si disidratano molto facilmente.
Al sole resistono bene i garofani, assai graziosi, ma non fanno cascata.
Tra le annuali io amo molto i semplicissimi tagete, gialli e arancio: economici, facili da tenere, resistenti al sole e allegramente colorati.
Per fare cascata, le surfinie sono quasi inimitabili; considera però che bevono moltissimo, hanno rami un po' delicati (per il vento) e in sole pieno tendono a imbruttirsi nei mesi caldi. La varietà a fiori piccolini (million bells) è forse un po' più resistente. Le petunie (stessa pianta ma non cascante) sono un po' meno delicate. Se ti interessano i profumi, quelle blu scure sono profumate.
:3347709::3347709: