Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 13.09.30
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

cosi da lontano è solo verde. ma da vicino c'erano un sacco di colori. anche qualche hosta era in fiore

quello che ho trovato interesante è l'uso del carex a posto del bosso per creare questo giardino "francese" o formale che di si voglia.

Il mio blog
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 14.54.01
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Bellissima l'aiuola di hoste e perenni, alla cascatella vorrei mettere anch'io delle hoste verdi ed a foglia variegata mi piacciono tantissimo, tu che hai questa possibilità di un pezzo all'ombra fai una cosa stupenda, io metterei insieme anche i carex a foglia variegata o rossi ce li vedo bene, anche gli i ellebori come dice Cerchina, la heuchera, l'astilbe a fiori bianchi Priola ne aveva di stupendi, delle felci, ortensie a foglia variegata, la tiarella che ha Lilligen..stupenda e per l'estate puoi aggiungere degli impatiens che si riseminano da soli mi piace questo post :F_Amo011:
  #13 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 15.00.43
L'avatar di simonetta
simonetta simonetta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
il problema con le sole Hosta Simo, è che d'inverno l'aiuola sarebbe piuttosto bruttina, dovresti provare gli ellebori che sono sempreverdi... quando vieni qua te ne porti a casa un po'.
Anche le heuchere hanno stanno bene in ombra ed hanno bellissime foglie in varie sfumature, che possono diventare dei bellissimi punti di luce.
Una cosa che non capisco bene però è perchè non usi questo spazio per mettere in piena terra qualcuna delle tue ortensie...
sarebbe utile piantina e foto..
L'idea delle hoste mi era venuta vedendo un progetto per un'aiuola molto più grande sul sito Welcome to Garden Gate e-notes! — Garden Gate e-notes in cui c'erano un cerchio di hoste con all'interno una fontanella e attorno delle vinca major. E soprattutto perchè ho letto di questa hosta profumata e variegata che mi attira assai.
Belli gli hellebori Magari potrei mettere solo la hosta al centro con loro attorno (grazie per le pianticelle, accetto volentieri) e in effetti non penso mai alle heuchere perchè nella casa al mare avevamo un giardiniere che le piazzava dappertutto.
Avevo pensato alle ortensie, ma ho paura che mettendole in terra non riuscirei a mantenerle azzurre.

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
io nel giardino del castello di raconigi ho visto uno spetacolare "stanza dlle hoste".
le foto sono venute un po scurette (ombra fitta) e nn so se vale la pena farvele vedere ma la cosa che mi ha entusiasmato è la combinazione hosta e viole cornute di tutti i colori e abinamenti .
veramente spetacolare!
Che pace!!!! E che belle!!!! ............ e dai anche le foto non sono male

http://s72.photobucket.com/albums/i1.../Miei%20Fiori/
  #14 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 15.11.19
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Bellissima l'aiuola di hoste e perenni, alla cascatella vorrei mettere anch'io delle hoste verdi ed a foglia variegata mi piacciono tantissimo, tu che hai questa possibilità di un pezzo all'ombra fai una cosa stupenda, io metterei insieme anche i carex a foglia variegata o rossi ce li vedo bene, anche gli i ellebori come dice Cerchina, la heuchera, l'astilbe a fiori bianchi Priola ne aveva di stupendi, delle felci, ortensie a foglia variegata, la tiarella che ha Lilligen..stupenda e per l'estate puoi aggiungere degli impatiens che si riseminano da soli mi piace questo post :F_Amo011:
Oh mamma quante piante!!!! Domenica delimito per benino la zona e poi la fotografo. Così si vede meglio com'è.

Grazie a tutti per i consigli.

Ultima modifica di simonetta : 03-07-2008 alle ore 15.14.37.
  #15 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 15.29.52
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Mi piace un sacco il carex al posto del bosso ....non è rigido!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#16 (permalink)  
Vecchio 03-07-2008, 18.08.05
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Simonetta non so se mi sbaglio ma tu non possiedi anche una o più camelie che tieni in vaso?
le ortensie dei giardini della tua zona di che colore sono?

"Frank Zappa"
  #17 (permalink)  
Vecchio 04-07-2008, 07.19.50
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Sì in effetti ho 5 cameliette in vaso............ e a pensarci bene quella grossa in terra che sembra non abbia problemi di terreno (probabilmente grazie al giardiniere che ha fatto l'impianto). Guarderò un po' in giro che ortensie ci sono, ma così a memoria mi sembra che in giro ne vedo più rosa in terra.

#18 (permalink)  
Vecchio 08-07-2008, 07.58.26
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Allora domenica ho fatto alcune fotine:

Questa è la striscetta di terra dove ho creato con dei sassi 3 aiuolette. La prima verso la macchina fotografica è quella di cui stiamo parlando e che è praticamente sempre all'ombra:

Le misure sono 180 nella parte più larga, 70 nella parte più stretta e 75 di profondità dalle mattonelle alla base della siepe (adesso ho piazzato lì qualche vasetto di trycirtis tanto per non lasciarla vuota):

Questa è la l'aiuola di mezzo che ho fatto a maggio: digitali, daphne odorosa aureomarginata (quella che sembra stia annegando) e 4 piantine di geranium johnson blue, volevo aggiungerci qualcosa d'altro ma prima devo vedere come si comportano queste.

Tra le due aiuole ho messo 6 piantine di ajuga reptans burgundy glory che devono ancora crescere ed espandersi.

Avete qualche bella idea per le mie aiuolette?????

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione