Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 14.16.58
L'avatar di Anto79
Anto79 Anto79 non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Anto79
Predefinito

Ehm... non so se vi immaginate il costo x ricoprire 100 mq figuriamoci 2000.

Cmq, il terreno non è povero, anzi... è la parte superficiale ad essere pietrosa! Diciamo i primi 10-15 cm... infatti ho problemi per i bulbi piccoli, lì allora un pò alla volta la sostituisco a secchiate la terra.
Ma mettere almeno 50 cm di terra su 2000 mq è fuori dalla mia portata.

Cmq le piante non fanno nessuna fatica a crescere in questo terreno.
  #22 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 17.21.01
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Forse non mi sono spiegata Anto io dicevo di portare a livello SOLO la parte dove c'è il vialetto e la piattaforma non tutto il giardino, non mi sembra che siano 2000 metri.
Si potrebbe fare in leggera pendenza verso la recinzione in modo da inserire questa struttura armonicamente nel resto dello spazio, come fosse un vialetto in mezzo al prato e non rialzato.
  #23 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 20.21.35
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Per la superficie più estesa si potrebbe anche procedere allo spietramento
- tramite rippers, oppure anche un escavatore con una benna a feritoie ravvicinate, si portano in superficie i sassi
(in aggiuta si può poi usare un andanatore per formare dei cordoni di pietre regolari)
- si raccolgono i sassi con una raccogliepietre.
Se si vuole intervenire solo sulla parte più piccola, si può usare un motocoltivatore e rastrellare le pietre.
Ci sarebbe anche la tritasassi, ma si ceve valutarla in base al tipo di pietre presenti nel terreno, potrebbe essere controproducente.
  #24 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 22.18.43
gianfra gianfra non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

200 mq sono 5 camion da 10 mc, tanto e poco.riguardo alla macchine operatrici, bè mi sembra esagerato, visti anche gli spazi. se fai le cose con calma 5 camion con terra di scavo si trovano poi cè la stesa e qui son dolori, se fai date ( incluso marito è cosa ciclopica ) tutto dipende dai costi vigenti.
tieni conto che in una mattinata un mezzo meccanico fà tutto. Facendo una scelta inizierei dalla terra . le piante possono aspettare.

#25 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 06.54.39
L'avatar di sdra2
sdra2 sdra2 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Gianfra, 50 cm su 200 mq sono 100 mc, cioè 10 camion da 10 mc.Però, piuttosto che avere un vialetto così tanto rialzato, io un pensierino ce lo farei.
  #26 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 09.51.58
L'avatar di Anto79
Pollice Bianco

Predefinito

allora, riepilogando....
è stato già fatto lo "scasso" del terreno!

- ossia tramite un escavatore sono stati già portati in superficie i sassi, in parte sono stati raccolti, in parte macinati. Purtroppo, è la macinazione che ha causato l'aspetto pietroso del terreno, ma solo in superficie, infatti quando ariamo il terreno assume un aspetto "normale". Per ovviare a ciò ho già contattato diversi "esperti": si dovrebbe polverizzare la parte superficiale del terreno con la fresatrice, cosa che mi costerebbe sui 2000 euro circa, il costo dei mezzi meccanici è di 80-90 euro all'ora.

Ecco in che stato si trovava il terreno dopo lo scasso e prima della macinazione. Vi metto qualche foto comparativa, dalla stessa visuale.

Vialetto Prima

Vialetto Dopo

Terreno Prima

Terreno Dopo

- ho chiesto un parere al mio vivaista di fiducia che ha fatto un sopralluogo valutando sia la parte superficiale che il terreno in sè, mi ha detto che queste pietre non ostacolano la crescita delle piante, anzi tengono un pò + fresco il terreno d'estate, quindi non mi pare logico fare questa spesa in più.

Ok... mi va anche bene il fatto di creare una pendenza che non metta + in risalto il dislivello del terreno. Detto ciò possiamo passare ai consigli per gli acquisti...?!?!
  #27 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 10.30.17
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Cara Anto, saremmo degli incoscienti se partissimo a consigliarti delle piante senza sapere come sia il fondo.

Capisci che affrontare un simile percorso come quello che stiamo valutando sarebbe quanto mai scorretto se non ci preoccupassimo del substrato? Fra la fatica e gli euri da spendere, se le piante non funzionassero perchè non ci siamo preoccupati del terreno, sai che danno?

Io anche solo a livello d'amicizia, mai e poi mai darei consigli senza sapere dove vado a mettere le piante.

Certo, tu saprai bene cosa hai fatto ma sai quante volte le persone dicono sì, il terreno è OK e poi ti ritrovi a fare i conti con realtà ben diverse?
Te lo dico perchè per lavoro mi son trovata spesso di fronte a cose simili, per cui prima di iniziare a pensare a come fare e a cosa piantare, DEVO necessariamente preoccuparmi della terra.
Questo comunque non è solo frutto dell'esperienza ma soprattutto di quanto insegnano quando studi per questa professione.

Per cui pazienta anche tu un pochino perchè costruire un giardino con le piante non è solo sceglierle e metterle a dimora, ma è occuparsi di creare tutte le condizioni possibili affinchè le piante si sviluppino bene e quindi ti diano il massimo.

Detto questo, c'è un'altra cosa di cui dobbiamo parlare prima della lista della spesa e cioè cosa conti di fare al di là del vialetto, nel resto del giardino.
Non pensare che la mia sia eccessiva pignoleria, ma solo ho bisogno di capire, per non fare una scarpa e uno zoccolo, come dare continuità al disegno che andremo a creare con le piante tutt'attorno al vialetto e alla casetta per gli attrezzi. Praticamente una zona deve dare la sensazione di essere collegata all'altra e non disgiunta.

Capisci cosa intendo?

Dunque, solo per avere un'idea di massima, nel resto del terreno che circonda il vialetto, conti di piantumare o di lasciare a prato?

Altra cosa fondamentale, prima di pensare alle piante, è parlare bene di quello che vorresti ottenere con questo lavoro.

Vuoi mascherare un po' la casetta degli attrezzi? Vuoi ottenere una zona soprattutto verde o soprattutto fiorita?
Quanto tempo hai da dedicare alle piante che andrai ad inserire?

Prevedi la piantumazione di uno o più alberi nella parte circostante al vialetto?

Queste sono tutte informazioni preziose quando si approccia un progetto, grande o piccolo che sia, proprio per ottimizzare la riuscita delle piante e del progetto.

Porta pazienza, dai, vedrai che alla fine il lavoro che faremo insieme sarà ben fatto e bello da vedersi, solo che se non ci aiuti tu che vivi il tuo spazio come facciamo?
  #28 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 10.34.40
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
mi ha detto che queste pietre non ostacolano la crescita delle piante, anzi tengono un pò + fresco il terreno d'estate, quindi non mi pare logico fare questa spesa in più.
Solo per precisare...Le pietre non rinfrescano il terreno se non superficialmente perchè data la loro composizione, trattengono il calore incamerato durante il giorno e lo rilasciano la notte.
Questo non me lo invento io adesso ma è risaputo da tutti gli agronomi ed è un concetto basilare anche nella coltivazione della vite che i terreni pietrosi sono migliori per ottenere un buon vino, proprio perchè il calore rilasciato dalle pietre durante la notte, facilita la maturazione dell'uva oltre che darle una maggiore concentrazione zuccherina che poi, insieme a tanti altri fattori, migliorerà la gradazione alcolica.

Con questo non ho nulla di personale contro il tuo vivaista che non conosco e sicuramente sarà una persona capace, ma di queste "credenze" in giro ce ne sono tante e molto spesso non sono esatte.
  #29 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 13.00.43
L'avatar di Anto79
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Anna, grazie delle risposte non da poco.
Allora parto dalla fine... il vivaista mi ha fatto anche lui l'esempio delle vigne come quello da te menzionato.
Non so di giorno cosa possa cambiare, ma probabilmente non lo so spiegare io, ma quello che ti posso dire è che lui mi ha detto che il terreno va bene, anche se non mi ha sconsigliato di aggiungere (ma nn è strettamente necessario) altra terra, ma questo soprattutto perchè il terreno è parecchio sotto il livello di tutto lo spiazzale...

Detto questo, ti parlo di ciò che ho in mente per la zona presa in considerazione.

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
...cosa conti di fare al di là del vialetto, nel resto del giardino. Dunque, solo per avere un'idea di massima, nel resto del terreno che circonda il vialetto, conti di piantumare o di lasciare a prato?
Prevedi la piantumazione di uno o più alberi nella parte circostante al vialetto?
Allora, a sx del vialetto ho in mente di mettere qualche albero di belvedere. Ad esempio una jacaranda, una sophora pendula, una melia azedarach. La prima più o meno al centro dello spazio, la seconda più verso la casa (vicino al limone + o -, sempre tenendo conto degli spazi di crescita del limone) e la terza più o meno verso la piazzuola.
Prato no! mi è impossibile stargli dietro. Forse col tempo creare qualche aiuola sotto gli alberi... o metterci qualche cespuglio... sicuramente non lascerò il tutto vuoto. A dx del vialetto per tutta la lunghezza dell'area ho messo la siepe di photinia, proprio per staccare la zona dal resto del terreno... In modo che soprattutto non si veda dalla strada il "capanno" e già sono a buon punto, dato che le photinie si sono quadruplicate in meno d due anni.

Citazione:
Vuoi mascherare un po' la casetta degli attrezzi? Vuoi ottenere una zona soprattutto verde o soprattutto fiorita?
Quanto tempo hai da dedicare alle piante che andrai ad inserire?
Dunque, l'idea del prefabbricato in legno, chiamato da me "capanno" sinceramente non mi dispiace, anzi... pertanto non lo voglio mascherare.
La zona che mi piacerebbe creare è soprattutto fiorita, anche perchè ci penseranno le viti a creare sulla piazzuola il verde x tutta l'estate.
Per quanto riguarda invece il tempo, calcola che anche avendone lo devo dividere per tante piante. E tranne che per qualche lavoro pesante, devo fare tutto da sola.
Quindi se le piante se la sanno vedere da sè senza starci troppo dietro, è meglio per me, per loro e per le piante "mammone".

Citazione:
Porta pazienza, dai, vedrai che alla fine il lavoro che faremo insieme sarà ben fatto e bello da vedersi, solo che se non ci aiuti tu che vivi il tuo spazio come facciamo?
Eh eh, ok :P siete voi ad aiutare me, e non il contrario....
  #30 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 19.23.41
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Anto quant'è alto questo benedetto vialetto /piazzale? guarda che ti conviene proprio portare il prato a livello dando una leggera pendenza verso l'esterno

Ultima modifica di cerchina : 22-10-2007 alle ore 19.31.43.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione