Cara Anto, saremmo degli incoscienti se partissimo a consigliarti delle piante senza sapere come sia il fondo.
Capisci che affrontare un simile percorso come quello che stiamo valutando sarebbe quanto mai scorretto se non ci preoccupassimo del substrato? Fra la fatica e gli euri da spendere, se le piante non funzionassero perchè non ci siamo preoccupati del terreno, sai che danno?
Io anche solo a livello d'amicizia, mai e poi mai darei consigli senza sapere dove vado a mettere le piante.
Certo, tu saprai bene cosa hai fatto ma sai quante volte le persone dicono sì, il terreno è OK e poi ti ritrovi a fare i conti con realtà ben diverse?
Te lo dico perchè per lavoro mi son trovata spesso di fronte a cose simili, per cui prima di iniziare a pensare a come fare e a cosa piantare, DEVO necessariamente preoccuparmi della terra.
Questo comunque non è solo frutto dell'esperienza ma soprattutto di quanto insegnano quando studi per questa professione.
Per cui pazienta anche tu un pochino

perchè costruire un giardino con le piante non è solo sceglierle e metterle a dimora, ma è occuparsi di creare tutte le condizioni possibili affinchè le piante si sviluppino bene e quindi ti diano il massimo.
Detto questo, c'è un'altra cosa di cui dobbiamo parlare prima della lista della spesa e cioè cosa conti di fare al di là del vialetto, nel resto del giardino.
Non pensare che la mia sia eccessiva pignoleria, ma solo ho bisogno di capire, per non fare una scarpa e uno zoccolo, come dare continuità al disegno che andremo a creare con le piante tutt'attorno al vialetto e alla casetta per gli attrezzi. Praticamente una zona deve dare la sensazione di essere collegata all'altra e non disgiunta.
Capisci cosa intendo?
Dunque, solo per avere un'idea di massima, nel resto del terreno che circonda il vialetto, conti di piantumare o di lasciare a prato?
Altra cosa fondamentale, prima di pensare alle piante, è parlare bene di quello che vorresti ottenere con questo lavoro.
Vuoi mascherare un po' la casetta degli attrezzi? Vuoi ottenere una zona soprattutto verde o soprattutto fiorita?
Quanto tempo hai da dedicare alle piante che andrai ad inserire?
Prevedi la piantumazione di uno o più alberi nella parte circostante al vialetto?
Queste sono tutte informazioni preziose quando si approccia un progetto, grande o piccolo che sia, proprio per ottimizzare la riuscita delle piante e del progetto.
Porta pazienza, dai, vedrai che alla fine il lavoro che faremo insieme sarà ben fatto e bello da vedersi, solo che se non ci aiuti tu che vivi il tuo spazio come facciamo?