Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-10-2007, 15.11.58
L'avatar di Anto79
Anto79 Anto79 non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Anto79
Predefinito Vialetto secondario da abbellire

Salve a tutti.
Durante questa estate sono stata "costretta" ad effettuare diversi lavori di ristrutturazione. Prima di questi non ho potuto effettuare nessun impianto di rilievo proprio a causa dei lavori in previsione.

Vi allego piantina e foto così da darvi un'idea della zona da sistemare.

Dunque la zona da sistemare è quella circondata dalla linea rossa.
Nelle vicinanze non ci sono grandi piante di rilievo, solo alle spalle lungo la recinzione una serie di Gelsomini di S.Giuseppe, davanti una siepe di Photinia, di lato un piccolo Fiorone (quasi invisibile) e all'entrata un limoncello.

Si tratta di una struttura in cemento: un vialetto di circa 1,5 m di larghezza x 11,50 m circa di lunghezza che portano ad una piattaforma quadrata di 5m x 5m. Il quadrato a righe sopra equivale ad un "capanno degli attrezzi" che verrà montato probabilmente il prossimo anno. Il tutto sollevato da terra di circa 40 cm.

Allora, lungo questo vialetto c'è la predisposizione per dei pali in ferro, 3 x lato) dove gli ultimi due sono "l'entrata della piattaforma", più due pali sulla sx della piattaforma sulla parte opposta al "capanno".

Il dilemma è questo, mio marito ci vuole mettere 3 piante di uva e io dei bei rampicanti o cespugli vari.... insomma qualcosa che abbellisca (non rose x favore, perchè non andiamo tanto daccordo!).

Ho pensato che le 3 piante di uva le può mettere lungo sui 3 pali a sx della piattaforma e lasciare a me il vialetto.

Che ne pensate??? E in più... per la parte decorativa... cosa mi consigliereste?
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 05.04.04
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Ciao Anto!
Dunque, dicevi che vorresti mettere la vite sui pali...Ma poi dove la farai "camminare"?
Non riesco bene ad intuire quali siano gli spazi che vuoi corredare di piante...Mi dai una mano?

Sulle rose non temere, perchè alle tue temperature sarebbe perfettamente inutile, considerato che le rose non amano il tuo clima. Sarebbe come mettere delle piante che durante l'estate smettono di vegetare per il troppo caldo e quindi che senso avrebbe? Meglio affidarsi a piante che voi col clima subtropicale potete permettervi. Vuoi mettere che fortuna poter usare tutte quelle essenze che noi nordici possiamo solo guardare dal video o sui cataloghi? Sigh...
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 07.29.02
L'avatar di Anto79
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Anna, grazie x essere intervenuta.
Mi spiego meglio...
Nella prima foto, si vede la piattaforma quadrata, con i pali sui lati.
I pali servirebbero per metterci dei fili dove far camminare le viti.
Almeno da noi si fa così, non danno nessun problema. I lati sono di 5 m.
Questo per le viti... che avevo pensato di mettere solo vicino alla piattaforma.

Mentre per abbellire il vialetto, sempre nella prima foto, si vedono dei piccoli tubi di plastica, lì verranno messi altri tubi in ferro, sempre con i fili tirati, e lì vorrei metterci o rampicanti o altro.
Praticamente sui lati di quel vialetto, solo che a dx del vialetto, come si vede dalla prima foto, c'è la photinia, e non vorrei ingombrare tanto, anche se c'è un metro e mezzo di spazio almeno ora.

Spero di essere stata + chiara.
Cmq... dai, non c'è proprio clima subtropicale qui... se pensi che la settimana scorsa da un giorno all'altro abbiamo avuto uno sbalzo di temperatura di 15° in meno...
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 07.47.35
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Scusa Anto se mi permetto di esprimere alcune mie perplessità ma...perchè avete fatto questo intervento così "invasivo"? Non è un pò esagerato tutto quel cemento per un vialetto? E il capanno degli attrezzi, in posizione così centrale, deve avere tutta quell'importanza? Così come l'avete predisposto diventa lui il centro dell'interesse, qualsiasi cosa possiate metterci intorno. L'avrei capito di più se fosse stato un gazebo, ma così...
Adesso puoi pure mandarmi a quel paese...ne hai facoltà
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 08.03.08
L'avatar di Anto79
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Amby, purtroppo sono stata costretta a "ripristinare" in questa maniera vialetto e piattaforma, che già c'erano. Il motivo è che sotto il vialetto ci sono le tubazioni della fogna e sotto la piattaforma le vasche imhoff. Tutto qua!
Per il capanno... beh, di quello ho bisogno, poichè non ho un garage dove mettere tutti gli attrezzi di campagna. E siccome per il momento non è nelle mie possibilità il poterlo fare, devo "ripiegare" sul prefabbricato in legno e l'unico posto dove appoggiarlo è su quella piattaforma, non potrei metterlo assolutamente sul terreno. Comunque l'idea non mi dispiace....
solo che a vederlo così è troppo nudo e ovviamente voglio abbellire la zona.
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 08.12.13
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto79 Visualizza messaggio
Ciao Amby, purtroppo sono stata costretta a "ripristinare" in questa maniera vialetto e piattaforma, che già c'erano. Il motivo è che sotto il vialetto ci sono le tubazioni della fogna e sotto la piattaforma le vasche imhoff. Tutto qua!
Per il capanno... beh, di quello ho bisogno, poichè non ho un garage dove mettere tutti gli attrezzi di campagna. E siccome per il momento non è nelle mie possibilità il poterlo fare, devo "ripiegare" sul prefabbricato in legno e l'unico posto dove appoggiarlo è su quella piattaforma, non potrei metterlo assolutamente sul terreno. Comunque l'idea non mi dispiace....
solo che a vederlo così è troppo nudo e ovviamente voglio abbellire la zona.
Bè è chiaro che il capanno non può essere appoggiato direttamente a terra, solo che io non l'avrei messo al centro, soprattutto come punto focale di un viale per di più delimitato da pali e rampicanti. L'effetto finale sarà quello di una frecciona, del tipo guardate qui quant'è bello il mio capanno, mettendo in secondo piano la vegetazione circostante. Comunque, ormai è fatta e vedremo di aiutarti. Prima di tutto dovresti dirmi però se sei d'accordo con le mie considerazioni. Se sì, eviterei pali e rampicanti lungo il viale, non farebbe che accentuare l'effetto suddetto, che personalmente eviterei, per come la vedo io.
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 08.19.07
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
...sotto il vialetto ci sono le tubazioni della fogna e sotto la piattaforma le vasche imhoff.
Curiosità personale, di tipo tecnico, perchè avete scelto il sistema vasche imhoff, ormai superato e scarsamente tollerato dalle normative vigenti e non sistemi di depurazione biologica, tipo vasche di evapotraspiarzione, più rispettose dell'ambiente e della "vostra" salute?
Ripeto quanto sopra...puoi mandarmi a quel paese anche adesso...sei ancora in tempo
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 11.36.54
L'avatar di Anto79
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Amby, allora, il capanno, x il momento non c'è ancora, ma dalla piantina dovresti poter vedere che non verrà al centro della piattaforma, ma ad un angolo di fronte al vialetto. Quindi non sarà al centro.

Per quanto riguarda i pali, quelli attorno alla piattaforma ci dovranno essere x forza, poichè mio marito ci vuol mettere l'uva in quel punto e di conseguenza... servono i pali a fare da sostegno.

L'idea dei rampicanti lungo il vialetto sinceramente mi piace... l'unica cosa, ecco, vorrei evitare di metterci piante che poi diano al vialetto l'effetto "tunnell" verde. Mi piacerebbe accostare rampicanti ad altro... che non ho idea. Da considerare sempre la photinia a dx del vialetto, però.

Per quanto riguarda il motivo delle vasche imhoff, bè... purtroppo ero a conoscenza che servissero quelle x avere l'abitabilità. Se mi dici che potevo ovviare, ormai a cose fatte non potendo tornare indietro, spero almeno di aver risparmiato sull'impianto.
  #9 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 15.57.04
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
...non verrà al centro della piattaforma, ma ad un angolo di fronte al vialetto. Quindi non sarà al centro.

...Per quanto riguarda i pali, quelli attorno alla piattaforma ci dovranno essere x forza
...vorrei evitare di metterci piante che poi diano al vialetto l'effetto "tunnell" verde.

Per quanto riguarda il motivo delle vasche imhoff, bè... purtroppo ero a conoscenza che servissero quelle x avere l'abitabilità.
Come non detto.
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 11.41.58
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Ciao Ros, grazie x essere intervenuta.
Mi spiego meglio...
Nella prima foto, si vede la piattaforma quadrata, con i pali sui lati.
I pali servirebbero per metterci dei fili dove far camminare le viti.
Almeno da noi si fa così, non danno nessun problema. I lati sono di 5 m.
Questo per le viti... che avevo pensato di mettere solo vicino alla piattaforma.

Mentre per abbellire il vialetto, sempre nella prima foto, si vedono dei piccoli tubi di plastica, lì verranno messi altri tubi in ferro, sempre con i fili tirati, e lì vorrei metterci o rampicanti o altro.
Praticamente sui lati di quel vialetto, solo che a dx del vialetto, come si vede dalla prima foto, c'è la photinia, e non vorrei ingombrare tanto, anche se c'è un metro e mezzo di spazio almeno ora.

Spero di essere stata + chiara.
Cmq... dai, non c'è proprio clima subtropicale qui... se pensi che la settimana scorsa da un giorno all'altro abbiamo avuto uno sbalzo di temperatura di 15° in meno...

In pratica tutto il vialetto sarà contornato di rampicanti. Mi sono capita bene?

Lo sbalzo termico di una giornata può capitare e non fa differenza sul tipo di clima che c'è dalle tue parti. Ora, magari subtropicale sembra eccessivo, ma credo che non si possa parlare nemmeno di clima mediterraneo, perchè con le ultime variazioni climatiche anche da voi penso che molte cose siano cambiate e tutte verso un maggiore caldo.
O sbaglio?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione