Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-07-2008, 17.34.08
adigiacinto adigiacinto non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito nuovo giardino

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho da chiedere un consiglio a voi esperti.
da poco tempo ho cambiato lavoro e questo mi impedisce di accudire il mio giardino come facevo prima. ho due spazi rispettivamente 6x4 e 10x2 poste all'ingresso della mia villetta e vorrei creare due grandi aiuole. aiutatemi a scegliere le piante ...
vi posto anche i link con delle foto

La piantina :
http://i336.photobucket.com/albums/n...o/ingresso.jpg

grazie a tutti
Attilio
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-07-2008, 18.57.51
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ciao Attilio, ho modificato la discussione inserendi direttamente le foto piuttosto che i link, la prossima volta fai lo stesso, in photobucket è il primo link in basso sotto la foto.
L'ultima l'ho lasciata invece come link perchè era troppo grande e sbarellava.

Benvenuto sul forum....
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#3 (permalink)  
Vecchio 13-07-2008, 19.40.21
FAGGIO70 FAGGIO70 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Attilio vedo che hai dato un'impronta "mediterranea" al tuo giardino, il che ti facilita il lavoro in quanto richiede meno tempo, su questo schema potresti inserire piante dal fogliame verde glauco (non riesco a capire bene quello che hai) come cineraria, santolina, lavanda, salvia officinale, qualche ginepro nano, pittosforo, sono molto belli anche i melograni nani che con i loro fiori color arancio son molto belli, per la cucina potresti inserire del rosmarino prostrato, per le fioriture tardo primaverili son belli i giaggioli.
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 11.20.10
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie faggio70 per i consigli sulle piante, come posso sistemarle secondo te?
delle piante che hai elencato ho solo santolina e lavanda.
grazie infinite per i suggerimenti
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 18.17.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao,bel giardinetto, ti invidio ...
..ma la prima cosa che mi ha colpito nelle tue foto è il contrasto nettissimo (anche un po' troppo per i miei gusti) tra le mattonelle chiare e il verde circostante. che ne dici di stemperarlo un po'? Sarà che a me piacciono le linee morbide, ma io cercherei di smussare le rigidità.
Potresti usare qualche pianta leggermente ricadente messa vicino alle scale. Perchè non sfruttare gli ottimi suggerimenti di faggio, piante mediterranee come la lavanda e il senecio sarebbero ottime. oppure potresti ricorrere all'abelia (sarà scontata ma a me piace molto), ai cotoneaster, alla nandina...insomma, se l'idea ti piace la pianta poi la si decide con calma.

Potresti anche testare qualche tappezzante al posto della corteccia di pino, bella solo se sempre abbondante e curatissima. Che ne dice di un bel glecoma? leggiti anche questo topo, ti darà indicazioni Alla ricerca di una tappezzante...

Ultima modifica di Ort : 15-07-2008 alle ore 18.22.33.
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 18.32.45
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

mi piacicono molto le palme, ma me ne intendo pochissimo. quella più grossa forse ha un nome simile a washington, ma qualsiasi nome abbia non sono in grado mdi dire se è rustica o delicata. io ne ho messa a dimora una più piccola nel giardino di mia nonna una proprio la scorsa estate ed è veramente stupenda. l'altra palma, di cui mi sfugge il nome, ma di cui ne posseggo due esemplari, so che non è rustica. di 5 piantine che avevo, durante l'inverno 3 si sono seccate e non hanno più ricacciato, una s'è completamente seccata e sta ricacciando mentre una non ha avuto nessun tipo di problema. stessa sorte per due stupende phenix, stecchite completamente.
è una delle palme più conosciute, so che c'è sia il maschio che la femmina (ma forse questa è una caratteristica di tutte le palme). il nome ce l'ho sulla punta della lingua, scusa la figuraccia ma vedrai che qualcuno/a sapranno darti nomi e consigli più validi dei miei. io ti consiglierei di valutare qualche pianta di yucca se il giardino è di dimensioni un po' contenute. comunque, anche se sono ignorante in materia, le palme sono sempre belle da vedere. le piante di yucca, pur rimanendo molto più piccole, danno sempre l'idea di un giardino un po' esotico e molte speci di questa pianta sopportano i geli anche più spinti di dove vivo (provincia di Varese) senza nessun tipo di problema.
mannaggia a non ricordarmi il nome di una delle palme che mi piacciono di più!
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 18.40.15
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

scusa ma avevo capito che il giardino nella foto fosse solo stato preso come esempio per capire se potevi realizzare qualcosa di simile. ho letto solo dopo gli altri interventi. poi ho visto che le palme sono 3 e non due. scusate ancora...
secondo me, se vuoi sentire l'opinione anche di chi è ben lontano dalla sapienza sull'uso ornamentale delle piante, non hai molto da aggiungere, vuoi per gli spazi un po' limitati, ma (in modo particolare) perchè hai già inserito molte speci e sei riuscito a inserirle con un eccellente buon gusto.
pensavo a piante rampicanti sulla ringhiera, ma poi coprirebbero la visuale del giardino dall'esterno... magari qualche pianta grassa che dal giardino fuoriesca sul muretto esterno sarebbe meglio. qualche pianta che non abbia problemi in inverno e che si riempi di fiori in determinati periodi dell'anno.
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 18.34.56
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

ciao Attilio, sai che non ho capito bene cosa vuoi fare?
A me personalmente piacciono così come sono, perchè dici che sono ad alta manutenzione?

In quella con le palme sono azalee quei fiori rosa vicino al cancello d'ingresso?

Al massimo, per ragioni di privacy, io continuerei la siepe lungo la recinzione, ma non farei più che tanto.
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-07-2008, 20.42.25
Pollice Bianco

Predefinito

grazie ort per l'idea, solo che non trovo le schede delle piante che mi hai elencato. Dove posso trovarle nel sito?

grazie anche a te cerchina per la risposta, vorrei togliere il prato presente e realizzare due grandi aiuole, i fiori sono delle begonie rosa che vedi in fondo alle palme.
mi piace l'idea di continuare la siepe sulla recinzione ma mi piacerebbe una siepe mista, con quali piante posso realizzarla?
grazie infinite a tutti per le risposte
Attilio
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-07-2008, 05.20.18
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Attilio devo farti un po' di domande...
quali altre piante ci sono nella zona delle begoniette all'ingresso?
Che clima c'è ad Ascoli Piceno?
Che esposizione hanno le aiuole?

Per l'aiuola d'ingresso cambierei solo la zona che attualmente è a begonie: insisto secondo me quelle due palme sono belle così con un po' di spazio intorno.
Onestamente non credo che tagliare un pezzetto di prato il prato comporti più lavoro che curare un'aiuola.
Se non hai problemi di privacy lungo la recinzione potresti mettere anche una rosa, quant'è alta la cancellata?

Non so se ci vedo una siepe mista sempre per il motivo che porterebbe via spazio alle palme.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione