22-07-2008, 13.37.25
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io l'albero lo metterei sulla destra.....e poi seminare tante zinnie colorate che danno un'idea di rustico!
Ma non in tutto il campo, ad aiuole.....l'ho visto di presenza un campo di zinnie ed è a dir poco meraviglioso!
Il bello è che si autoseminano, quindi il lavoro lo fai un anno e basta!
|

22-07-2008, 13.46.20
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
.....l'ho visto di presenza un campo di zinnie ed è a dir poco meraviglioso!
|
Grande Lidia. Dov'è questo campo?
Bellissimo, rustico e assolutamente disordinato, come è la natura naturalmente naturale!
...
(abbasso i prati all'ingleseeeee! Ecco, l'ho detto, ora linciatemi!  )
Ultima modifica di Nora : 22-07-2008 alle ore 13.46.33.
|

22-07-2008, 20.03.47
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Io l'albero lo metterei sulla destra.....e poi seminare tante zinnie colorate che danno un'idea di rustico!
Ma non in tutto il campo, ad aiuole.....l'ho visto di presenza un campo di zinnie ed è a dir poco meraviglioso!
|
sono bellissime ! unico dubbio: quanto possono resistere alla presenza di 3 cagnoni ? 
|

22-07-2008, 20.12.29
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Le immagini le ho prese su google, ma ne ho visto uno di presenza e mannaggia non avevo la macchina fotografica.......era stupendo!
Ho parlato con la proprietaria e mi ha detto che il primo anno aveva comprato le piante di vari colori, poi alcune si erano autoseminate e altre le aveva piantate lei (aveva raccolto i semi) per riempire certi buchi.
I cagnoni.....coi cagnoni ogni pianta non avrà vita facile, ma tentar non nuoce! 
.
|

23-07-2008, 09.43.24
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Nora
(abbasso i prati all'ingleseeeee! Ecco, l'ho detto, ora linciatemi!  )
|
Non so se hai notato ma un bel gruppo di persone sono per il prato naturale.  Quello all'inglese lascialo al clima...inglese appunto.

23-07-2008, 11.51.55
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
appunto Nora il mio prato è composto prevalentemente di trifoglio che nessuno ha seminato (veramente nessuno ha seminato nulla  ) e poi di pratoline, gerani selvatici, tarassaco e quello che capita compresa la gramigna...vuoi che stiamo a consigliare un prato inglese ad Isa in quel contesto?...
Ultima modifica di cerchina : 23-07-2008 alle ore 11.52.25.
|

29-07-2008, 17.41.21
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
.vuoi che stiamo a consigliare un prato inglese ad Isa in quel contesto?...
|
ricomincio da qui, dal mio prato selvatico...
per riprendere il discorso e dirvi che mi sono un po' persa 
nel senso che non so da che parte cominciare, se progettare un "settore" del giardino alla volta o cercare di avere un progetto finale.
non che debba fare tutto e subito, so che il mio giardiino si trasformerà negli anni. ma non so - e chiedo consigli - come organizzarmi.
voi come avete fatto ? siete andati per gradi ? avevate già chiaro in mente il risultato finale ?

|

29-07-2008, 17.59.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
io al tuo posto, ripeto, nel piazzale davanti casa non metterei assolutamente più nulla. al massimo qualche rosa e qualche yucca. ma a parte il risultato estetico, considera la facilità di tagliare il prato ora e di come sarebbe più complicato se lo riempissi di piantine. magari verso la recinzione metterei piante che stanno bene con il terreno umido, tipo salice contorto...poi se vuoi realizzare un orticello botanico ovvio che starebbe bene, ma in quel contesto sta bene anche una visuale pulita.
|

29-07-2008, 18.03.50
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Isa
grazie a tutti x i consigli !
ma non so se, prima di scegliere le singole piante, dovrei decidere uno "stile" o aver chiaro il progetto finale.
non vorrei continuare, come in parte ho fatto, a mettere delle piante un po' a casaccio, senza valutare prima l'accostamento delle forme e dei colori e l'insieme delle varie zone del giardino.
e allora vi chiedo; voi come avete fatto ? avete fatto un progetto preciso o siete andati x tentativi ?

|
io sono andato a casaccio e ho creato il "lagher delle piante"
|

29-07-2008, 19.13.26
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Isa io quando sono arrivata qui per prima cosa ho dovuto togliere quasi tutto quello che era stato fatto in precedenza...compreso un laghetto con tanto di putto in mezzo.
Avevo abbastanza chiaro in testa come avrei voluto lo spazio lungo il vialetto che porta a casa e la forma che volevo dare all'aiuolone del prato,però per le piante sono andata un po' a tentativi.
Diciamo che, essendo una hobbista, prima mi sono presa le piante che mi piacevano o che desideravo e poi ho cercato loro una collocazione che secondo me andava bene.
In alcuni casi le scelte si sono rivelate buone, in altri no, quindi da brava hobbista, una serie di spostamenti e anche una serie di defunzioni (chiamale se vuoi esperimenti mal riusciti)
Certo una progettazione accorta, almeno delle masse e una buona divisione degli spazi fa guadagnare tempo e denaro. In questo senso è utile pensare prima a cosa si vuole fare degli spazi:per esempio privilegiare o nascondere alcune visuali, sapere in anticipo dove mettere strutture fisse (che so capanni per gli attrezzi o gazebi o cucce per i cani o compostiere..)
Pensare bene alle recinzioni: vanno bene così come sono o si pensa di fare qualcosa di diverso, valutare le questioni di privacy (hai o no vicini ecc.) sapere se si faranno dei nuovi cancelli ecc.
è importante inoltre capire bene quanto tempo si ha a disposizione (o quanto aiuto) per occuparsi del giardino, per esempio se si vuole un bordo misto erbaceo bisogna sapere che la sua manutenzione richiede tantissimo tempo, se non se ne ha è meglio rinunciarvi.
Fare una lista dei desideri, cioè delle piante che ti piacciono molto e valutare se sono adatte alle condizioni del tuo giardino, poi buttare giù un progetto di massima e magari eseguirlo un po' alla volta.
Il giardino è qualcosa di vivo non è che una volta fatto è anche finito; è in continua mutazione, sia perchè le piante crescono sia perchè ahimè! si ammalano, sia perchè cambiano i nostri gusti, sia perchè vivendo lo spazio ci si accorge che qualcosa si vuole o si deve modificare.
Ultima modifica di cerchina : 29-07-2008 alle ore 20.43.16.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|