Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 19.22.33
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Per esempio guardando la tua piantina non è che si capisca molto...

Segni due cancelli, ma com'è fatto il percorso che porta alla casa? e uno di questi è un cancello carraio?

Il noccioleto lo vuoi tenere perchè coltivi le nocciole? quindi hai bisogno di accederci ( o di farci entrare qualcuno) con delle macchine?

Il terreno è tutto cintato e come? ci sono accessi secondari? dove tieni gli attrezzi?

Come ombreggi il terrazzo?

Le siepi di quali ( e quante) piante sono composte?

C'è una strada di confine ? è trafficata? rumorosa? polverosa?

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 29-07-2008 alle ore 19.23.25.
  #22 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 20.16.16
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Isa
Predefinito

grazie cerchina, la tua esperienza mi è sempre di aiuto
un'idea di massima ce l'ho e anche un bell'elenco di piante che mi piacciono e che potrebbero trovarsi bene al lago. per ora sono andata un po' a caso e di errori ne ho fatti già tanti e per questo vorrei pianificare meglio le prossime mosse.
cercherò di dare un ordine e un senso ai miei elenchi, desideri, necessità... e poi continuerò con le domande.

http://triodelago.blogspot.com

#23 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 20.23.00
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da raimondo Visualizza messaggio
ma a parte il risultato estetico, considera la facilità di tagliare il prato ora e di come sarebbe più complicato se lo riempissi di piantine.
ah, hai toccato un tasto dolente... il taglio del prato
con il tosaerba ci metto 4/5 ore, non ho il trattorino perché non saprei dove metterlo al riparo. avevo pensato di prendere un alpaca che mangia l'erba e non rovina le piante !

pensavo di ridurre un po' la parte di prato davanti alla casa con delle tappezzanti, sul lato verso il noccioleto. so che ci vuole tempo prima che impediscano all'erba di crescere e per un po' passare con il tosaerba diventa più complicato. però ho provato con delle abelie e in un anno hanno già fatto il loro bel lavoro di tappezzanti

com'è il tuo "lagher di piante ?"

#24 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 20.40.49
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

[quote=cerchina;44115]Per esempio guardando la tua piantina non è che si capisca molto...

domani ti rispondo con calma e metto qualche foto x spiegarmi meglio.
e magari sapessi fare delle piantine meno penose...

ti auguro la buona notte con un omaggio floreale

(si capisce che c'è una farfalla sulla buddleia ?)

#25 (permalink)  
Vecchio 29-07-2008, 20.47.43
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Isa se disegni delle grandi e morbide aiuole la quantità di prato da tagliare diminuisce di molto.

Mi dispiace di non riuscire a farti vedere cosa intendo in linea di massima sulla piantina, ma non so usare il programma di fotoritocco che ho su questo computer.

Non hai un garage nella tua casa? un piccolo trattorino non potrebbe stare lì?

"Frank Zappa"
  #26 (permalink)  
Vecchio 30-07-2008, 17.08.49
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ricomincio da capo…
vi faccio vedere le varie zone del giardino, così si capisce meglio che la mia penosa piantina.

La casa è recintata e circondata da noccioleti su 3 lati. Ho messo siepi lungo la recinzione soprattutto per proteggermi dalla polvere dei trattori e dalle schifezze chimiche che vengono date ai noccioli.
La strada che arriva alla casa non è molto frequentata, più che altro dai trattori.
L’unica abitazione vicina alla mia è ad una cinquantina di metri, in mezzo c’è il noccioleto e quindi non ci diamo fastidio.

Allora, accomadatevi….

Cancello pedonale e vialetto che conduce al portico

Fra il cancello pedonale e quello carraio c’era un Agrifoglio. Ne ho aggiunto un altro + vari Cotoneaster. Sulla rete tra i 2 cancelli ci sono 2 Cotoneaster lacteus

Il cancello carraio serve x entrare nel noccioleto con il trattore e anche a me x la macchina.

a sinistra del cancello carraio SIEPE 2 (lauro e photinia)
(+ 1 verbasco spontaneo)

a destra del cancello pedonale, prato lungh. 20 mt. – largo mt. 7

Da questa parte c'è SIEPE 1 (photinia – pyracantha – corbezzolo – berberis)

In questa zona c’è il bombolone del gas e l’ho circondato con 4 abelie.

Ci sono anche: 1 Camelia – 2 Skimmia + varie Vinca Minor + 6 Weigelia
Sono state messe qui perché di fronte c’è la finestra del mio studio e posso vederle.

Vorrei dare un senso a questa zona. A parte la Camelia, le altre piante le ho messe senza una grande logica … a parte l’esposizione (est) e il trip di provare la Vinca come tappezzante. Ma non so se e cosa aggiungere...

Torniamo all’ingresso della casa.

Portico: l’idea è di coprire parte dell’apertura del portico con dei rampicanti sempreverdi. Il motivo, oltre che estetico, è pratico: proteggersi dal vento che qui è cattivissimo ! Per ora ho messo 3 rincospermo e 1 edera in vaso. Non so se stando in vaso riusciranno a salire oltre la sbarra orizzontale e fino al tetto…

Ho cercato invano dei Caprifoglio sempreverde ("'Sulphurea"- 'Blanche Sandman')
Avete altri consigli x il portico ?

Per ora mi fermo qui, altrimenti vi sommergo di troppe foto...

#27 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 20.12.19
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio

Il noccioleto lo vuoi tenere perchè coltivi le nocciole?
ci sono una quarantina di piante, ci ricavo 600 kg di nocciole. per ora le tengo anche perché toglierle costerebbe un botto...

Il terreno è tutto cintato e come?
c'è una rete alta un paio di metri che cirrconda il terreno.

ci sono accessi secondari?
ci sono i 2 cancelli di ingresso e un cancello in fondo al giardino che dà sul lago.
dove tieni gli attrezzi?
tosaerba e decespugliatore in vani chiusi sotto la terrazza, gli ari atrrezzi sotto un portico.

Come ombreggi il terrazzo?
Sul terrazzo c'è una tenda.

pensavo di continuare a mostrati i vari angoli della casa, così ti fai un'idea più chiara (della mia pinatina).

#28 (permalink)  
Vecchio 01-08-2008, 10.21.28
L'avatar di raimondo
raimondo raimondo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

cara Isa, nel mio lagher le piante vengono abbandonate a se stesse...sementi che non ricevono abbastanza acqua o che ne ricevono troppa. germogli divorati dalle lumache, piante che non superano l'inverno, e via dicendo. la mia strategia è la noncuranza... :I

oldies ( 60s 70s ) folk country acoustic bluegrass
beat psychedelic hard-glam-classic rock
progressive blues jazz indie and more

-we follow the sun-
  #29 (permalink)  
Vecchio 02-08-2008, 06.34.25
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Isa come ormai sa mezzo mondo, io ho una connessione lentissima, per il momento sono riuscita ad aprire solo alcune delle foto.

Intanto complimenti per la casa davvero molto bella e soprattutto in una posizione incantevole.
Dopodichè.... hai ragione questo giardino va un po' progettato altrimenti rischi di girare un po' a vuoto.

forse ti conviene cominciare dal portico e poi "allargarti" man mano.

Secondo me i rampicanti messi in quei vasi non riusciranno a darti una resa come quella che desideri oltre a crearti un sacco di altri problemi (ti dimentichi di bagnarle due o tre giorni e rischi di perderli).

nella pavimentazione del portico non hai la possibilità di fare dei buchi in modo da raggiungere il terreno? non sono necessari diametri molto grandi bastano una trentina di cm, l'importante è che le buche siano lavorate un po' in profondità e i tuoi rinco e l'edera si troveranno molto bene.
Con 4 ricnco in piena terra puoi ricoprire tutta la parete senza problemi, se riesci a fare una sorta di aiuoletta quadrata intorno al pilastro puoi mettere anche una rosa così quando il rinco sfiorirà ti godrai un'altra fioritura.

Penserei più alla rosa che ai caprifogli per quella zona perchè si può scegliere qualcosa che abbia una fioritura prolungata e un portamento meno "aggressivo" del caprifoglio.

la seconda cosa importante sarebbe di disegnare delle aiuole e preparare il terreno per accogliere le piante che vorresti mettere dando loro un giusto risalto e diminuendo per te la quantità di prato da tagliare.

Un esempio di quello che intendo è questo

http://i338.photobucket.com/albums/n...elli_lug08.jpg

Qui ci sono delle piante (che non so cosa sono) che sono un po' "buttate lì" in mezzo al prato e ti costringono a girarci intorno per poter tagliare.

Invece questa zona andrebbe assolutamente valorizzata perchè è in qualche modo un punto privilegiato quando si arriva in casa dai cancelli.

Tra i due cancelli e a destra (guardando la foto) del cancello pedonale si che potresti metterci i caprifogli, addirittura potresti "alzare" la recinzione facendo una sorta di treillage tra i due cancelli in modo che il caprifoglio possa alzarsi e fare una bella parete verde.

"Frank Zappa"
  #30 (permalink)  
Vecchio 02-08-2008, 20.01.55
L'avatar di Isa
Isa Isa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Isa come ormai sa mezzo mondo, io ho una connessione lentissima, per il momento sono riuscita ad aprire solo alcune delle foto.

scusami tanto, non lo sapevo non ti sommergerò più di foto !

Intanto complimenti per la casa davvero molto bella e soprattutto in una posizione incantevole.
grazie, anche se non è merito mio

nella pavimentazione del portico non hai la possibilità di fare dei buchi in modo da raggiungere il terreno?
ottimo consiglio, grazie ! penso si possa fare, anche se c'è un cordolo di cemento abbastanza spesso (ci vorrà il martello pneumatico ?!)

Penserei più alla rosa che ai caprifogli per quella zona perchè si può scegliere qualcosa che abbia una fioritura prolungata e un portamento meno "aggressivo" del caprifoglio.
una Mutabilis, per esempio ?

Qui ci sono delle piante (che non so cosa sono) che sono un po' "buttate lì" in mezzo al prato e ti costringono a girarci intorno per poter tagliare.

qui c'era un agrifoglio e ne ho aggiunto un altro e poi ho pensato di tappezzare la zona con dei Cotoneaster. sulla rete tra i cancelli ci sono 2 Cotoneaster Lacteus. per ora è una zona un po' "misera", le piante sono piccole e il prato spelacchiato. e poi c'è il problema dei miei 3 cani che quando arriva qualcuno corrono al cancello calpestando di tutto...

Invece questa zona andrebbe assolutamente valorizzata perchè è in qualche modo un punto privilegiato quando si arriva in casa dai cancelli.
hai ragione e poi per non girare ancora a vuoto meglio che cominci dall'ingresso, da ciò che si vede arrivando alla casa. farò qualcuna delle mie brutte piantine e poi ti dirò...
intanto ti auguro una buona serata e un'ottima domenica

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione