Fata anche così sono riuscita per ora a scaricare solo alcune immangini.
Non so se tra quelle che ancora non ho visto ci sono delle foto dell'ingresso e una prospettiva della casa (viale d'accesso ecc.) la cosa che posso dirti con le foto che ho visto è che come primo intervento, più che la potatura dei poveri oleandri cosa che peraltro andrebbe fatta a fine fioritura

bisognerebbe fare una grande pulizia.
l'erba è inutile che la strappi, devi trovare qualcuno che te la tagli con un decespugliatore, non credo che tu possa farlo da sola, inoltre bisognerebbe fare una rimonda del seccume dei pini, e per questo ci vuole qualcuno con una motosega.
In un secondo tempo le aiuole dove vuoi mettere nuove piante andrebebro vangate e rastrellate ma questo dopo.
In una foto vedo che vicino alla casa ci sono tanti "ambaradan" che andrebbero buttati via.
Insomma secondo me per prima cosa hai bisogno di individuare un uomo di fatica che abbia un motocarro che ti aiuti a far pulizia, senza assolutamente potare gli alberi ma solo togliendo le parti secche, e che porti via quello che ingombra.
Se fosse uno di quei pensionati che si arrangiano a fare tutto, magari potrebbe aiutarti a sistemare un po' la recinzione, per esempio nell'ultima foto vedo un paletto storto che finirà per fartela crollare.
In alcuni punti i fichidindia io li lascerei, sono molto belli quando crescono tra i sassi, eliminerei solo quelli vicinissimi alla casa o che ti ingombrano il passaggio.
Senz'altro tra i contadini del posto ci sarà qualcuno che ti può dire se e come vanno tenuti perchè diventino grandi e fruttifichino.
Non pensare alle piante nuove per il momento pensa alla struttura.
Se ti riesce fai una piantina della zona intorno alla casa, quella che vuoi far diventare il tuo giardino, segnando gli alberi e gli arbusti che ci sono già e gli eventuali vialetti ed aiuole.
Credimi non sono soldi buttati via quelli di un aiuto ti consentiranno di iniziare i lavori con un po' di logica. Sono soldi buttati via quelli per piante messe a casaccio.
Piantumare vuol dire piantare delle piante in un terreno.
le cesoie è meglio che siano di buona qualità, io disinfetto le lame banalmente mettendole sul gas per qualche minuto.
Trovo bellissimo quel terreno pieno di sassi, si potrebbero farci cose meravigliose...