Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 30-07-2008, 20.37.51
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Fata anche così sono riuscita per ora a scaricare solo alcune immangini.
Non so se tra quelle che ancora non ho visto ci sono delle foto dell'ingresso e una prospettiva della casa (viale d'accesso ecc.) la cosa che posso dirti con le foto che ho visto è che come primo intervento, più che la potatura dei poveri oleandri cosa che peraltro andrebbe fatta a fine fioritura bisognerebbe fare una grande pulizia.
l'erba è inutile che la strappi, devi trovare qualcuno che te la tagli con un decespugliatore, non credo che tu possa farlo da sola, inoltre bisognerebbe fare una rimonda del seccume dei pini, e per questo ci vuole qualcuno con una motosega.
In un secondo tempo le aiuole dove vuoi mettere nuove piante andrebebro vangate e rastrellate ma questo dopo.

In una foto vedo che vicino alla casa ci sono tanti "ambaradan" che andrebbero buttati via.

Insomma secondo me per prima cosa hai bisogno di individuare un uomo di fatica che abbia un motocarro che ti aiuti a far pulizia, senza assolutamente potare gli alberi ma solo togliendo le parti secche, e che porti via quello che ingombra.
Se fosse uno di quei pensionati che si arrangiano a fare tutto, magari potrebbe aiutarti a sistemare un po' la recinzione, per esempio nell'ultima foto vedo un paletto storto che finirà per fartela crollare.

In alcuni punti i fichidindia io li lascerei, sono molto belli quando crescono tra i sassi, eliminerei solo quelli vicinissimi alla casa o che ti ingombrano il passaggio.
Senz'altro tra i contadini del posto ci sarà qualcuno che ti può dire se e come vanno tenuti perchè diventino grandi e fruttifichino.

Non pensare alle piante nuove per il momento pensa alla struttura.

Se ti riesce fai una piantina della zona intorno alla casa, quella che vuoi far diventare il tuo giardino, segnando gli alberi e gli arbusti che ci sono già e gli eventuali vialetti ed aiuole.

Credimi non sono soldi buttati via quelli di un aiuto ti consentiranno di iniziare i lavori con un po' di logica. Sono soldi buttati via quelli per piante messe a casaccio.

Piantumare vuol dire piantare delle piante in un terreno.
le cesoie è meglio che siano di buona qualità, io disinfetto le lame banalmente mettendole sul gas per qualche minuto.

Trovo bellissimo quel terreno pieno di sassi, si potrebbero farci cose meravigliose...

"Frank Zappa"
  #22 (permalink)  
Vecchio 30-07-2008, 21.57.17
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Fata, ricorda di usare sempre i guanti quando tagli o pulisci gli oleandri: sono velenosi.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #23 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 09.39.36
L'avatar di Fata ignorante
Fata ignorante Fata ignorante non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito aiuto che motosega comprare?

Ragazze è più di un anno che cerco un contadino ch venga a ripulire il terreno, non si trovano neanche a pagarli oro.Io non vivo in paese per cui non conosco nessuno della zona, ho cercato di parlare con il contadino che cura il terreno della mia vicina di casa, ma è troppo anziano e non se la sente di seguire il mio, come dicevo 3000 mq sono difficili da seguire.
Sto cercando un estra comunitario che mi venga a dare un mano per il grosso delle pulizie.

I pini dell'ingresso sono stati tagliati dai dipendenti dell'enel, che oltre ad avermi rovinato il paletto di confine mi hanno lasciato la legna tutta sulle aloe.

Ieri, ho provato a fare un pò di pulizia, i miei genitori sono anziani e mio padre è un pò altereosclerotico. Bene! non vuole buttare o bruciare neanche un pezzetto di legno.
Io e mia madre siamo disperate, dobbiamo fare le cose di nascosto

E' una vera lotta, ho legname buttato da pertutto.
Ieri ho iniziato aripulire con il rastrello l'ingresso e ho tolto un pò di aloe a proposito mi sapete dire se si possono rinvasare, sono ceppi enormi che sbattevano sulla rete metallica.

I ficodindia ne abbiamo a centinaia, cosi' i frutti, qui a settembre ne produciamo a quintali, ormai il parentato ci odia. mio padre che ne ha una vera fissazione li ha piantati anche sotto gli alberi di olive (non sono riuscita a fotografarli).

Domani devo comprare la motosega, ma sono indecisa, c'è chi miconsiglia quella scoppio chi quella con le batterie, mi sapete dare spiegazioni in merito?
Ieri ho tagliato le aole con una vecchia sega a mano che non taglia bene!
Alla fine ero distrutta

Ora corro a cambiare il formato delle foto
  #24 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 12.07.49
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Fata tu hai mai usato una motosega?
perchè non è una cosa facilissima ed è anche piuttosto pericolosa, si rischia di farsi male davvero.

La motosega a scoppio è più professionale ma necessita di una buona manutenzione del motore ed è più pesante e quindi più difficile da usare, quella a batteria è più leggera ma probabilmente non si possono fare lavori troppo impegnativi (che comunque ti sconsiglio di fare da sola se non hai un po' di esperienza)

Comunque in qualche maniera un auto lo devi trovare, hai provato a chiedere al giardiniere della tua amica se conosce un ragazzo o un extracomunitario affidabile? in paese anche se non conosci tante persone, potresti provare a spargere la voce presso i negozi, magari in estate c'è qualche studente di buona volontà che ha voglia di guadagnarsi qualche soldino...

E' difficile, hai ragione, aver a che fare con le persone anziane che non vogliono sentire ragioni, ma vedrai che un po' per volta ce la farai...devi procurarti anche una buona vanga e per togliere i fichidindia direi che ti serve un piccone, perchè vedo che sono in mezzo ai sassi, è un lavoraccio, ma, come ti è stato consigliato più volte, fai un pezzetto alla volta, lo inizi e lo finisci...

chissà se potresti fare una foto presa dalla strada d'ingresso verso la casa, almeno cominciamo a ragionare di quel pezzo lì che è un po' il "biglietto da visita" del tutto...

"Frank Zappa"
  #25 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 13.12.23
Pollice Bianco

Predefinito riprovo ad inserire foto ridimensionate

#26 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 13.19.58
Pollice Bianco

Predefinito

questa è solo una minima parte della campagna, domani vi faccio foto panoramica del vialetto co i lavori da me eseguiti.

la sega eletrica l'ha sempre usata mio padre, da un pò di mesi si è guastata è unvecchio modello della back en decker andava ad olio e con il filo eletrico.

Adesso che ne devo comprare una nuova non so che modello prendere, ne vorrei una potente ma a batteria così in caso di bisogno potrei udaela anche io per eliminare i ficodindia
  #27 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 13.26.24
Pollice Bianco

Predefinito la lantana

Che vi risulti la lantana può essere piantata sotto albero di pino o vicinanze?
  #28 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 14.44.25
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Per la motosega non so consigliarti, secondo me dovresti andare in un center e farti consigliare. Soprattutto provane un po', nel senso prendile in mano e senti quanto sono pesanti perchè devi usarla pure tu e deve esserti comoda.
Per la lantana non saprei, non la conosco. Però non ho capito una cosa: in questa casa ci andresti a vivere o rimane solo per le vacanze? Perchè è in base a questo che dovrai scegliere poi le piante. Se non potrai annaffiare tutti i giorni (e da te l'acqua mi pare scarseggi) o curare il giardino costantemente è meglio mettere piante che resistano. La lantana se non sbaglio beve parecchio e vuole umidità...
  #29 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 15.19.56
Pollice Bianco

Predefinito motosega e aloe aiutoooo

Ciao hai ragione , questa casa è vissuta da aprile ad ottobre novembre, poi viene chiusa per il troppo freddo, i miei che abitano il piano inferiore molto più piccolo e facile da riscaldare vanno ogni fine settimana ad innaffiare le piante.
Ecco perchè poi il giardino si trova in questo stato di abbandono totale.
Io cerco sempre un giardiniere che venga almeno una volta al mese, ma la vedo dura!
Quando acquisto le piante lo specifico sempre, sono molto scrupolosa in questo.
per la motosega sono nel panico più totale avevamo una b&d ma ormai è fuori produzione, e adesso non so se prenderne uan a batteria o a scoppio.
Ci vorrebbe qualcuno che avesse tanti alberi come me, forse mi saprebero consigliare.
Ieri mi sono quasi uccisa per la stanchezza, la sega a mano che avevo non taglia bene e i guanti erano pieni di spine di ficodindia.
Hai mai travasato un aloe estirpato? sai come si riproducono, se è come tutte le piante grasse dovrebbe bastare rinvasarlo?
  #30 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 15.29.41
Pollice Bianco

Predefinito motosega e aloe aiutoooo

Ciao hai ragione , questa casa è vissuta da aprile ad ottobre novembre, poi viene chiusa per il troppo freddo, i miei che abitano il piano inferiore molto più piccolo e facile da riscaldare vanno ogni fine settimana ad innaffiare le piante.
Ecco perchè poi il giardino si trova in questo stato di abbandono totale.
Io cerco sempre un giardiniere che venga almeno una volta al mese, ma la vedo dura!
Quando acquisto le piante lo specifico sempre, sono molto scrupolosa in questo.
per la motosega sono nel panico più totale avevamo una b&d ma ormai è fuori produzione, e adesso non so se prenderne uan a batteria o a scoppio.
Ci vorrebbe qualcuno che avesse tanti alberi come me, forse mi saprebero consigliare.
Ieri mi sono quasi uccisa per la stanchezza, la sega a mano che avevo non taglia bene e i guanti erano pieni di spine di ficodindia.
Hai mai travasato un aloe estirpato? sai come si riproducono, se è come tutte le piante grasse dovrebbe bastare rinvasarlo?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione