Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 15.36.25
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ho delle Aloe come le tue (arborescens) in vaso, ovviamente molto più piccole! Recentemente ho tolto i germogli laterali e li ho invasati per creare delle nuove piantine: basta che togli qualche ramo dalla terra che abbia qualche pezzetto di radice, bagni un po' senza affogarle e vedrai che avrai presto dei bei vasi di Aloe. Le mie in un paio di mesi, oltre ad essere cresciute, hanno già buttato dei germogli da sotto
  #32 (permalink)  
Vecchio 31-07-2008, 16.58.43
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Fata io tutto sommato ti consiglio di prenderle a batteria, ti assicuro che una motosega a scoppio, anche piccola, è davvero pesante.
per estirpare i fichidindia devi prima tagliarli e poi andare di piccone, perchè altrimenti dove hai tagliato ricacciano.

Gli alberi non puoi potarli da sola (oddio magari sei un maciste ) ma se sono alberi grandi e devi salire su una scala guarda che è pericoloso, devono farlo persone esperte.

Non ho aperto ancora le nuove foto ma se sono uguali alle altre, per piacere cancella quelle pesanti perchè questo topic è pesantissimo e io non riesco ad aprirlo e come me chi ha una connessione lenta.

"Frank Zappa"
  #33 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 14.07.49
L'avatar di Fata ignorante
Fata ignorante Fata ignorante non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito motosega

Ciao , ho chiesto aiuto a Lidia per togliere dal topic le prime foto, non so come fare.
Oggi sono andata da brigo center, ho visto una motosega a scoppio con lama 40cm in offerta.Hai ragione è pesante..
Io non pretendo di tagliare i rami in alto, ma quelli in basso sicuramente!
No, non sono maciste peso 57 kg, ma se aspetto che gli uomini della mia famiglia mi facciano qualcosa allora c'è il rischio che diventi il giardino di Rosaspina dopo che si è punta con il fuso.

Poi ho acquistato un paio di guanti da giardinaggio e una sega a mano, visto che quella che abbiamo, non sega più mulla e la lama non è cambiambile.

Noto che gli uomini in questo forum non rispondono a proposito di moto seghe...
  #34 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 14.41.13
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Ci sono delle motoseghe elettriche della black & decker che sono leggere e maneggevoli, oggi poi vengono vendute anche senza cavo e pesano pochissimo rispetto alle altre, segui le istruzioni per la mautenzione che è importante per l'efficacia della catena, l'ho usata anch'io per tagliare la legna ed è ottima, ti posto il link apposito

Prodotti per il Giardino - Taglio legno - Potatori a batteria - Elettrosega - Elettrosega a batteria - BLACK & DECKER® Garden Tools Product Details
  #35 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 15.15.33
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Dany!
Sai che anch'io cercavo una motosega di questo tipo? Ne ho una a scoppio (era di mio padre) ma non ho neppure provato a sollevarla, mentre questa mi sembra l'ideale. Sul sito che hai linkato dice che la capacità di taglio effettiva è di 16 cm, quindi significa che taglia tronchi fino a 16 cm di diametro, giusto? Secondo te li regge o è meglio usarla solo per rami più piccoli? Sono indiscreta se ti chiedo il costo?
  #36 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 15.24.58
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Ciao Fata, benvenuta

vedo che hai un bel po' di lavoro da fare m a non scoraggiarti e segui i consigli che ti hanno dato le altre fin'ora, e vedrai che un pezzetto per volta riuscirai a crearti un piccolo pezzetto di Paradiso

Perchè vuoi eliminare l'opuntia??? è splendida
  #37 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 15.36.46
Pollice Bianco

Predefinito motosega a batterie

Oggi mi hanno spiegato che una lama di 40 cm sega un ramo di diametro 40

se proprio devo coprarla secondo me è meglio prenderla un pò più pesante, ma che la posso usare. avete visto che alberi ho.

Ho deciso che devo eliminare alcuni rami di pini che sono troppo ingombranti.

Ho eliminato alcune foto spero che ora il topic si apra più facilmente
  #38 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 16.50.44
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Fata io non voglio essere insistente, compra la motosega da 40 perchè ti può essere utile ma per piacere non usarla tu, magari l'extracomunitario o il ragazzo che puoi trovare non hanno attrezzature per cui è meglio che tu le abbia.
Ti serve un piccone, se i fichidindia li tagli solo ricresceranno...
Ti serve anche una buona vanga e due cesoie, una normale e una con i manici lunghi per potare rami un pò grossi e bassi o alti...

"Frank Zappa"
  #39 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 17.15.10
Pollice Bianco

Predefinito inserisco foto della parte dell'aiuola ripulita

come mi avete richiesto vi mando le foto panoramiche dell'ingresso del cancello, s'intravedono le aiuole leggermente potate

Ultima modifica di Fata ignorante : 04-08-2008 alle ore 17.18.46.
  #40 (permalink)  
Vecchio 05-09-2008, 15.45.59
Pollice Bianco

Predefinito terreno abbandonato parte seconda

Ragazze, in questo mese ho lavorato tantissimo. Ho trovato un contadino che mi ripulisce il terreno, ho tolto parechie piante di ficodindia e in alcune conche delimitate da pietre ho pianto il famoso bamboo.
Ho ripulito il terreno sotto la rete metallica bruciando le erbacce è ho piantato delle piante grasse striscianti (quelle che fanno i fiorellini rossi o gialli dalle piccole foglie), qualcuno mi aiuti per il nome, spero che in questa manierale maledette non ricrescano.

Nella zona perimetrale fatta di rete metallica, vicino alla casa, ho piantato a iosa bouganville dai colori bordò e rossi + la passiflora.
Dal lato del cancello (guardare foto su paggina precedente)dove cè l'aloe ho piantato un bellissimo glicine.

Le aiule le ho riempite di lantana sia gialla che rossa, ho anche trovato in albero di lantana.
Ho provato a piantare anche una lantana sotto un albero di pino, speriamo che mi prenda.

Gli altri 3000 mq perimetrali li ho rienpiti di ficodindia in modo da fare una doppia siepe così da rendere la vita infelice hai ladri che amano tagliarmi la rete metallica ed entrare in casa e compiere atti vandalici.

Spero di mettervi presto delle foto, il mio lavoro non è finito, ma ho raccolto il vostro consiglio e faccio un pezzettino alla volta.

Mi piacerebbe avere il giardino fiorito tutto l'anno per cui se avete suggerimenti di piante che fioriscono durante l'inverno ve ne sarò gata.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione