Fata, alcune foto sono troppo grandi (quelle affiancate, poi!) e non si capisce bene; dovresti caricarle con un
formato ridotto.
In queste foto si riescono a vedere dei particolari, ma non sarebbe male poter avere qualche foto più da lontano
per avere una visione dell'insieme.
Per quanto riguarda gli oleandri, spero tu non abbia potato troppo perchè così sono molto belli; io li preferisco a
cespuglio, ma se proprio vuoi degli alberelli qui
Come potare ad alberello l'oleandro? (foto) trovi delle
indicazioni. Ricordati che prima di potare occorre disinfettare le cesoie (che devono essere affilate) per evitare
infezioni alle piante.
Le Opuntie (fichi d'india) mi sembrano tante ma per me che vivo al nord hanno il loro fascino

. Non saprei
aiutarti, credo che l'unica cosa sia armarti di guantoni e estirparne un po' (aiutandoti con la vanga, ovviamente!)
Le erbacce sono secche, secondo me puoi provare a toglierne buona parte con un rastrello o con una falce
(attenta!). Lo so che è faticoso, magari ne fai un pezzetto al giorno. Per evitare che ricrescano potresti mettere
della corteccia di pino come pacciamatura (o forse non va bene perchè potrebbe incendiarsi anche lei?

).
Vedo anche dei rami spezzati... c'è da dare una bella pulita generale. Povera, il lavoro non ti manca!

Anche le Aloe sono da ripulire, taglia tutto il secco nella parte più bassa del tronco.
Per motosega e taglia siepi non so aiutarti.
Ovviamente questo è ciò che io farei se fossi nelle tue condizioni, ma se qualcuno ha suggerimenti diversi
lo dica che così imparo!