14-08-2008, 00.13.26
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
solo che adesso dovresti aspettare Cerchina ..lei e' molto brava in queste cose ..magari anche la Dany....
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

14-08-2008, 00.14.53
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra11
solo che adesso dovresti aspettare Cerchina ..lei e' molto brava in queste cose ..magari anche la Dany....
|
Ok aspettiamo, sai quando torna?

14-08-2008, 00.38.49
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
ai primi di settembre...pero' se trova un pc nella zona in cui si trova viene a dare un occhiatina qui nel forum...quindi tienti pronto...lei e' molto valida in queste cose ..io no mi dispiace ...
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

14-08-2008, 00.47.22
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra11
ai primi di settembre...pero' se trova un pc nella zona in cui si trova viene a dare un occhiatina qui nel forum...quindi tienti pronto...lei e' molto valida in queste cose ..io no mi dispiace ...
|
grazie Cobra, mi faro un'affacciatina ogni giorno senz'altro, Buonanotte e grazie delle dritte

14-08-2008, 18.24.33
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
In attesa delle brave progettiste:
- aggiungi i punti cardinali sul disegno perché l'esposizione è importantissima
- ragiona un po' (e facci sapere) sull'uso che vuoi fare del giardino: pranzo, relax, giochi bimbi, ecc. ecc. Un giardino deve essere non solo bello da vedere ma giusto da vivere
- spiega un po' cosa ti piace, ti incuriosisce, ecc., i tuoi desideri e le tua fantasie su questo giardino
- che tipo di terreno hai? è già stato trattato adeguatamente? (ci sono un sacco di post che ti puoi vedere)
- che tipo di recinzione c'è? devi schermarti dai vicini?
- qual è lo stile della casa?
Con trutte queste informazioni i consigli potranno essere più mirati e rapidi.
Se poi aggiungi un po' di foto tanto meglio

|

14-08-2008, 21.24.32
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da celeste
In attesa delle brave progettiste:
- aggiungi i punti cardinali sul disegno perché l'esposizione è importantissima
- ragiona un po' (e facci sapere) sull'uso che vuoi fare del giardino: pranzo, relax, giochi bimbi, ecc. ecc. Un giardino deve essere non solo bello da vedere ma giusto da vivere
- spiega un po' cosa ti piace, ti incuriosisce, ecc., i tuoi desideri e le tua fantasie su questo giardino
- che tipo di terreno hai? è già stato trattato adeguatamente? (ci sono un sacco di post che ti puoi vedere)
- che tipo di recinzione c'è? devi schermarti dai vicini?
- qual è lo stile della casa?
Con trutte queste informazioni i consigli potranno essere più mirati e rapidi.
Se poi aggiungi un po' di foto tanto meglio

|
Grazie Celeste, cerco di migliorare le info, per un po di dritte sull'impianto d'irrigazione devo fare un'altro post sempre in questa sezione vero?

29-08-2008, 23.15.53
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Tundra non avevo visto questo post scusami, per il prato è bene seminare più specie insieme, come ho fatto inizialmente anche io, lojetto, trifoglio nano e dichondra, anche perchè la dicondra ha un costo elevato, il trifoglio e l'ojetto permettono alla dicondra di crescere bene perchè l'ombreggiano, poi con la crescita la dicondra avrà il sopravvento sul trifoglio e rimarrà il lojetto e la dicondrà che si espanderà velocemente, una volta insediata non necessita di irrigazioni profonde ma frequenti e superficiali, se calpestata rimane a foglia piccola, nei punti più in ombra e dove non viene calpestate cresce di più ma è un piacere camminarci, avrai un prato compatto e verdissimo, all'inizio devi tosarlo per irrobustirlo e i successivi tagli non produranno tanto sfalcio a proposito dedica un angolo in ombra del giardino al compostaggio, dove potrai accumulare lo sfalcio del prato, le potature dell'orto, l'umido di casa, la terra dei vasi esausta, ti creerai così una scorta di terriccio ottimale per le piante e per l'orto.
Per l'irrigazione ti consiglierei prima di decidere come suddividere ed organizzare il giardino, vedremo di aiutarti in attesa che arrivi Cerchina, questa irrigazione ti viene da un pozzo o da linea diretta comunale, per valutare le quantità d'acqua disponibili, se da pozzo o da cisterna che portata ha la tua pompa? Se diretta idem, questo per sapere la quantità di ugelli finali da utilizzare insieme e il diametro del tubo da usare, per le aiuole fiorite per esempio è da utilizzare come saprai il tubo a gocciolamento o microforato, per il prato microirrigatori come hai indicato nella piantina, una volta stabilite le aiuole e le varie disposizioni delle piante possiamo fare un disegno della piantina d'irrigazione. Spero di esserti stata un pò d'aiuto 
|

29-08-2008, 23.22.25
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Dany, non conosco la dichondra, ma prima o poi devo decidermi a rifare il prato e questa può essere un'idea. Però, se non ricordo male, credo di avere letto, tempo fa, che non resiste nei climi freddi. E qui siamo quasi al polo nord!
Quasi...! Puoi dirmi qualcosa di più ?

29-08-2008, 23.26.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ecco Tundra l'effetto finale del prato

|

29-08-2008, 23.42.09
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Tundra non avevo visto questo post scusami, per il prato è bene seminare più specie insieme, come ho fatto inizialmente anche io, lojetto, trifoglio nano e dichondra,
|
avevo già messo l'attenzione sulla dichondra, ma nella mia zona pedemontana piemontese, quindi clima non caldo, è indicata la dichondra?
Citazione:
dedica un angolo in ombra del giardino al compostaggio, dove potrai accumulare lo sfalcio del prato, le potature dell'orto, l'umido di casa, la terra dei vasi esausta, ti creerai così una scorta di terriccio ottimale per le piante e per l'orto.
|
ho cominciato ad utilizzare un contenitore che mi ha consegnato il comune per il compostaggio, che forse si vede anche nelle foto, ma essendo piccolo dovrò comunque individuare un angolo per gli sfalci e speriamo bene anche con il compost, anche questa è una novità per me...
Citazione:
Per l'irrigazione ti consiglierei prima di decidere come suddividere ed organizzare il giardino, vedremo di aiutarti in attesa che arrivi Cerchina, questa irrigazione ti viene da un pozzo o da linea diretta comunale
|
C'è un serbatoio interrato di 3600 litri, che si alimenta con la pioggia e con un canale d'irrigazione del consorzio che passa vicino al confine, quindi dobbiamo prevedere un filtraggio dell'acqua. La pompa è da scegliere in funzione del progetto dell'impianto d'irrigazione, quindi massima libertà unica condizione preferirei fosse sommersa, così mi evito il rumore.
Citazione:
per le aiuole fiorite per esempio è da utilizzare come saprai il tubo a gocciolamento o microforato, per il prato microirrigatori come hai indicato nella piantina
|
In piantina non ho indicato irrigatori, se ti riferisci ai cerchietti dietro casa, quelli sono alberi da frutta futuri
Citazione:
una volta stabilite le aiuole e le varie disposizioni delle piante possiamo fare un disegno della piantina d'irrigazione. Spero di esserti stata un pò d'aiuto 
|
Grazie tantissimo
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|