03-09-2008, 23.30.11
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Puoi spostarle in un altro posto in autunno o in primavera, mica le devi buttare scusa, perchè? Tracci un bel cerchio a debita distanza dalla pianta, cominci a scalzare in profondità e la togli, niente di più facile adesso poi ti sarà impossibile. Te lo dico per evitarti davvero che un domani la elimini del tutto e guarda che elinare un fico adulto è molto difficile, ricaccia sempre, mi spiace d'averti messo in crisi ma tant'è 
|
Si mi hai messo in crisi davvero, ma hai fatto benissimo a parlarne, spostarle adesso non è un problema certamente, ma dove andarle a mettere è il vero problema. Sulla parte anteriore non mi pare appropriato, nell'orto neanche visto che oltretutto lo restringo per fare spazio vicino al porticato...
Vado a dormirci sopra, anche se mi potra consigliare ben poco la notte...
Ciao Dany

04-09-2008, 00.34.04
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Dany sei troppo brava................punto
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

15-09-2008, 19.10.32
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Thundra, te voj move che adesso è tornata anche Cerchina, hai lavorato il terreno eliminato le erbacce, lo vuoi fare stò giardino....? Stai sempre a bere il caffè e scherzare nella sezione buongiorno, datte na' mossa 
|

15-09-2008, 20.17.38
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Thundra, te voj move che adesso è tornata anche Cerchina, hai lavorato il terreno eliminato le erbacce, lo vuoi fare stò giardino....? Stai sempre a bere il caffè e scherzare nella sezione buongiorno, datte na' mossa 
|
Ciao dany, stavo per dire non ho fatto niente, ma non è vero perchè arrivo stanco morto alla sera.
L'orto sta cacciando tanta di quella roba e sto cercando di conservare il più possibile e l'unico diversivo è proprio il caffè serale in tutte le sue varianti alfabetiche  
Nel giardino invece niente, perché intanto c'è un angolo che l'impresa mi dovrebbe alzare il muro di contenimento per portarmelo in piano e spero che ciò avvenga entro questa settimana, al massimo la prossima.
Ho anche contattato un signore che verrà, appena sono pronto, con una grande fresatrice per prepararmi il terreno, ma mi ha detto di togliere prima le erbacce. Ho anche comprato il diserbante e oggi ho cominciato a sradicare un po' di erba ma poi mi sono fermato perché non so mica bene se bisogna passare prima il diserbante e poi sradicare l'erba o tutto il contrario. Intanto ho anche inviato un cenno a Cerchina, ma molto soft, in quanto poverina è tornata da poco, anche non molto a posto in salute e con mille cose da fare, quindi appena la vediamo più tranquilla gli diamo addosso  .
Per concludere, da quello che ho capito il periodo migliore per seminare il prato è proprio settembre ottobre, quindi hai proprio ragione, bisogna che mi dia una mossa, ma volendo realizzare anche l'impianto d'irrigazione (e qui ringrazio tantissimo tuo marito per quella memoria che ha messo a disposizione che mi ha fatto entrare molto nel problema), ma molti dubbi mi rimangono. Per realizzare L'impianto, poichè gli irrigatori devono stare sulla parte perimetrale del prato bisogna definire bene dove fare le aiuole e di quale larghezza (specialmente se di larghezza variabile e non squadrate) ma forse la soluzione potrebbe essere di passare tutti i tubi a ridosso del muretto di confine e poi mettere uno spezzone di tubo tra la dorsale e gli irrigatori, così ci sarà anche la possibilità di fare delle piccole modifiche all'occorrenza spostando solo il pezzo di tubo che va all'irrigatore. L'irrigazione la vorrei prevedere anche per l'orto con delle ali gocciolanti facilmente rimovibili o spostabili per zappettare o manutenzionare l'orto, evitando così di organizzarmi con i solchi ma qui forse sto dicendo una cavolata, ho bisogno di capire meglio.
Domani vedo anche di cimentarmi ad analizzare il terreno secondo i consigli che ho trovato sul forum, spero siano arrivate le cartine tornasole che ho prenotato.
Insomma come vedi sono ancora abbastanza frastornato, tanto più che il tempo stringe, quindi vedrete in questi giorni che farò una serie di domandine mirate in modo da frazionare i problemi ed affrontarli energicamente man mano.
Intanto dimmi: c'è un po' di erba alta, conviene prima sradicare quella più folta e poi passare il diserbante oppure passare il diserbante comunque e poi fare pulizia?
Inoltre mi devo tenere ad una certa distanza dall'orto oppure posso anche spruzzare sull'erba al confine dell'orto stando solo attento a non spruzzare sulle piante di pomodoro ecc.?
Il diserbante è pericoloso anche per le piante di fico? devo stare a distanza? (Poi vedremo dove poterle spostare eventualmente).
Per la preparazione della miscela leggo sul flacone, ma se ritenete di darmi qualche consiglio sulla manipolazione di questa roba, essendo la prima volta che lo faccio sono tutti ben acccetti.
Quanto tempo dopo aver passato il diserbante posso far fresare?
Grazie dany di tutto.
|

15-09-2008, 20.38.01
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Per prima cosa se ci sono giornate piovose non vale la pena usare il diserbante, ti consiglierei se non è una distesa di erbacce di toglierle a mano, munendoti di vanga sdradicando le piante più cespugliose, un pò al giorno poi potrai usare il diserbante sempre se non piove, fai attenzione non avvicinarti troppo alle erbe che delimitano l'orto e neanche ai confini del vicino per non provocare eventuali danni e stai attento all'uso 
|

15-09-2008, 20.44.34
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Per prima cosa se ci sono giornate piovose non vale la pena usare il diserbante, ti consiglierei se non è una distesa di erbacce di toglierle a mano, munendoti di vanga sdradicando le piante più cespugliose, un pò al giorno poi potrai usare il diserbante sempre se non piove, fai attenzione non avvicinarti troppo alle erbe che delimitano l'orto e neanche ai confini del vicino per non provocare eventuali danni e stai attento all'uso 
|
Ok, avevo cominciato bene allora, sono circa 500 mq domani so che fare allora
Grazie

20-09-2008, 14.04.50
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
eccomi Tundra, scusa ma ci ho messo tantissimo ad aprire le foto per via della mia connessione lenta.
Una prima considerazione:
non è vero che io sono capace di usare programmi professionali, purtroppo poi da quando ho questo Mac non sono nemmeno in grado di usare paint perchè non esiste per il mac, e photoshop ancora non ho imparato ad usarlo, per cui non sono in grado di modificare le foto.
Comunque devo dire che a me piace molto il primo progetto di Dany con alcune piccole varianti.
1) Per la siepe, va bene la Pyracantha,viene bene è di facile reperibilità e non troppo costosa.
Perchè venga bella però deve essere lasciata crescere abbastanza in larghezza, per cui alla lunga tutta l'aiuola sarà occupata dalla siepe, considerando che nella parte iniziale è larga 90 cm.
Intanto che cresce puoi metterci davanti quello che vuoi ma in futuro dovrai pensare di eliminare le piante che le danno fastidio, per cui direi che va bene anche tenerci zinnie, dalie, emerocallis o qualcosa che facilmente cresca da seme,disponendole con più attenzione puoi recuperare quello che hai già.
2) Il vaso davanti alla colonna è davvero bruttino, non riesci a sistemarlo in un posto meno in vista e lì metterci un vaso bello ma bello davvero?
Ti sconsiglio comunque la rosa rampicante non solo perchè ha le spine ma soprattutto perchè la crescita delle rose in vaso è sempre problematica a meno che non siano rose adatte ai contenitori, quindi di dimensioni contenute.
In fondo a me non dispiacerebbe lì un bell'arbusto sempreverde magari con portamento un po' allargato, tipo un'azalea (se non vuoi spendere molto) oppure un'abelia oppure bellissimo un Loropetalum (se la zona è abbastanza protetta) insomma di piante ce ne sono tantissime, basta cercarle.
3) Sulla parete cieca ha ragione Dany, secondo me ci starebbero bene due belle camelie. Io propenderei per le Japonica con un portamento un po' eretto, le Sasanqua tendono ad allargarsi e poi forse nei nostri climi te le godresti un po' poco.
Sarebbe bello che fossero assolutamente identiche, dalle nostre parti non è difficile trovarle nei vivai, certo grandi costano un po' ma se non ti interessa un effetto immediato potresti prenderle non enormi.
4) Nell'aiuola di destra non vedo parrticolari problemi ad usare rododendri ed azalee, è vero che c'è un po' di sole ma consideriamo che vivi in una zona pedemontana quindi per quanto sole ci sia non sarà mai torrido come da Dany.
Da noi le azalee in pieno sole vengono benissimo.
Invece non sono tanto convinta sul mettere le ortensie nel primo piano dell'aiuola perchè, come giustamente hai notato, tendono a venire un po' troppo grandi, certo delle ortensie in un giardino sono obbligatorie ma troveremo loro un altro posto.
Se proprio si vuole fare una terza fila di piante, si potrebbe optare per delle Pieris di una varietà che rimanga un po' piccola, oppure si potrebbero alternare le Pieris a portamento più alto ai rododendri e lasciare in primo piano le azalee.
Un'alternativa alle Abelia potrebbero essere delle rose tappezzanti di taglia non troppo alta e di portamento un po' morbido, adesso ce ne sono moltissime, tipo rosa del buongoverno per intenderci, ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
5) l'orto personalmente lo lascerei dov'è semplicemente riducendolo come dici tu a tre metri di larghezza e delimitandolo con una piccola staccionatina bella precisa con davanti delle piante officinali.
Non mi piace proprio l'idea di mettere l'orto nella zona davanti che dovrebbe rimanere un piccolo giardino più formale.
6) i fichi devi spostarli, non so dirti dove ma così come li hai messi sono davvero troppo vicini alla casa.
7) col tempo dovremo anche trovare un piccolo albero o degli arbusti alti da sistemare nell'angolo di destra rispetto al cancello.
A te non piace proprio l'idea di mettere uno dei fichi proprio lì?
Sul prato passo la mano, non ho idea di come si comporti la dicondra nei nostri climi (e poi bisogna valutare anche il microclima che è una variabile non da poco) Per esempio quanto durano le gelate da te nelle varie zone del prato?
Ultima modifica di cerchina : 20-09-2008 alle ore 14.09.49.
|

23-09-2008, 23.34.23
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
eccomi Tundra, scusa ma ci ho messo tantissimo ad aprire le foto per via della mia connessione lenta.
|
Mi spiace, scusami, forse ho esagerato con le foto, ma non avevo pensato ai tuoi problemi di connessione
Citazione:
Una prima considerazione:
non è vero che io sono capace di usare programmi professionali, purtroppo poi da quando ho questo Mac non sono nemmeno in grado di usare paint perchè non esiste per il mac, e photoshop ancora non ho imparato ad usarlo, per cui non sono in grado di modificare le foto.
|
Nessun problema, di certo ci capiremo, se poi riesci a fare uno schizzetto con una penna sulla pianta e scannerizzarmelo sarebbe il massimo
Citazione:
Comunque devo dire che a me piace molto il primo progetto di Dany con alcune piccole varianti.
1) Per la siepe, va bene la Pyracantha,viene bene è di facile reperibilità e non troppo costosa.
Perchè venga bella però deve essere lasciata crescere abbastanza in larghezza, per cui alla lunga tutta l'aiuola sarà occupata dalla siepe, considerando che nella parte iniziale è larga 90 cm.
Intanto che cresce puoi metterci davanti quello che vuoi ma in futuro dovrai pensare di eliminare le piante che le danno fastidio, per cui direi che va bene anche tenerci zinnie, dalie, emerocallis o qualcosa che facilmente cresca da seme,disponendole con più attenzione puoi recuperare quello che hai già.
|
Contavo di valorizzare abbastanza questo spazio sia per la posizione che per la grandezza, solo con la Pyracantha a regime non è pochino?
Inoltre c'è un altro problema, quando piove, poichè è in pendenza, l'acqua si porta il terreno sugli autobloccanti, quindi dovrei trovare il modo di mettere qualche bordura piccola in prossimità degli autobloccanti che mi trattenga il terreno, avevo cominciato a mettere il mesembruantemo, ma forse non è tanto adatto
Citazione:
2) Il vaso davanti alla colonna è davvero bruttino, non riesci a sistemarlo in un posto meno in vista e lì metterci un vaso bello ma bello davvero?
|
poichè era il migliore che già tenevo, avevo pensato di metterlo li, ma se è un vaso da nascondere lo nascondiamo da qualche parte il problema per me è capire quello che sarebbe bello
Citazione:
Ti sconsiglio comunque la rosa rampicante non solo perchè ha le spine ma soprattutto perchè la crescita delle rose in vaso è sempre problematica a meno che non siano rose adatte ai contenitori, quindi di dimensioni contenute.
In fondo a me non dispiacerebbe lì un bell'arbusto sempreverde magari con portamento un po' allargato, tipo un'azalea (se non vuoi spendere molto) oppure un'abelia oppure bellissimo un Loropetalum (se la zona è abbastanza protetta) insomma di piante ce ne sono tantissime, basta cercarle.
|
Il loropetalum mi sembra molto bello, però è una zona esposta al vento quella, in pratica il vento tira sempre parallelo alla parete a nord-est che è parallela alla valle, il lato protetto sarebbe la parete a sud-est, consigliamene una che sia poco delicata l'importante che sia bella
Citazione:
3) Sulla parete cieca ha ragione Dany, secondo me ci starebbero bene due belle camelie. Io propenderei per le Japonica con un portamento un po' eretto, le Sasanqua tendono ad allargarsi e poi forse nei nostri climi te le godresti un po' poco.
Sarebbe bello che fossero assolutamente identiche, dalle nostre parti non è difficile trovarle nei vivai, certo grandi costano un po' ma se non ti interessa un effetto immediato potresti prenderle non enormi.
|
Ottima idea, per la dimensione poi cercherò il miglior compromesso. Se riuscirai a farmi uno schizzetto sulla piantina, potrai darmi anche un'idea per le forme da dare alle aiuole
Citazione:
4) Nell'aiuola di destra non vedo parrticolari problemi ad usare rododendri ed azalee, è vero che c'è un po' di sole ma consideriamo che vivi in una zona pedemontana quindi per quanto sole ci sia non sarà mai torrido come da Dany.
Da noi le azalee in pieno sole vengono benissimo.
Invece non sono tanto convinta sul mettere le ortensie nel primo piano dell'aiuola perchè, come giustamente hai notato, tendono a venire un po' troppo grandi, certo delle ortensie in un giardino sono obbligatorie ma troveremo loro un altro posto.
Se proprio si vuole fare una terza fila di piante, si potrebbe optare per delle Pieris di una varietà che rimanga un po' piccola, oppure si potrebbero alternare le Pieris a portamento più alto ai rododendri e lasciare in primo piano le azalee.
|
No, certo non è indispensabile la terza fila, anzi probabilmente la soluzione migliore è proprio questa da te indicata per ultima.
Citazione:
Un'alternativa alle Abelia potrebbero essere delle rose tappezzanti di taglia non troppo alta e di portamento un po' morbido, adesso ce ne sono moltissime, tipo rosa del buongoverno per intenderci, ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
|
cercherò di chiarirmi un pò con google immagini, visto che li conosco pochissimi i fiori, puoi dirmi quale delle due ipotesi mi manterrebbe forito per maggior tempo?
Citazione:
5) l'orto personalmente lo lascerei dov'è semplicemente riducendolo come dici tu a tre metri di larghezza e delimitandolo con una piccola staccionatina bella precisa con davanti delle piante officinali.
Non mi piace proprio l'idea di mettere l'orto nella zona davanti che dovrebbe rimanere un piccolo giardino più formale.
|
Ottima idea, ma riducendo solamente mi rimarrebbe troppo piccolo, certo non pensavo di andare a mettere i pomodori o i faggioli nella parte anteriore, ma potrei metterci i carciofi , le patate, le cime di rapa ecc. che sono poco appariscenti non avendo bisogno di tutori
Citazione:
6) i fichi devi spostarli, non so dirti dove ma così come li hai messi sono davvero troppo vicini alla casa.
7) col tempo dovremo anche trovare un piccolo albero o degli arbusti alti da sistemare nell'angolo di destra rispetto al cancello.
A te non piace proprio l'idea di mettere uno dei fichi proprio lì? 
|
Se me lo proponi significa che ce lo vedi, quindi andrebbe bene anche per me, ma sono 3 dove gli altri? In quella fascia a Nord-ovest dove pensavo di mettere le piante da frutta, come potrei utilizzarlo? Lì il sole arriva solo nel pomeriggio, e poi oltre ai fichi riusciamo a trovare un posto per qualche altra pianta da frutto?
Citazione:
6)Sul prato passo la mano, non ho idea di come si comporti la dicondra nei nostri climi (e poi bisogna valutare anche il microclima che è una variabile non da poco) Per esempio quanto durano le gelate da te nelle varie zone del prato?
|
Ho chiesto al consorzio e mi hanno detto che la dichondra ha visto provare un paio di persone ma hanno dovuto toglierla, sembra che non vada per niente bene nel nostro clima, ho letto un po' e sto orientandomi per un prato rustico fatto con una miscela di microterme
Problema grosso è che, dovendo fare un impianto d'irrigazione, per disporre gli irrigatori bisognerebbe individuare bene la posizione e forme delle aiuole e della zona orto ed anche per l'orto vorrei realizzare un'irrigazione a goccia proprio per evitare di complicarmi con i solchi e qui la vedo abbastanza dura per il momento
Grazie tantissimo Cerchina
P.S.: Ho controllato il ph del terreno in 12 punti ed è risultato prevalentemente 6
|

03-11-2008, 12.09.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
ciao Tundra, non è che mi sono dimenticata di te è che foooorse adesso comincio a capirci qualcosina con photoshop e posso fare i miei pasticci...all'interno di questi ultimi oggi ho cercato di far qualcosa sulla tua piantina e il risultato (abbastaza scarso per la verità  ) è stato il seguente.
Me ne vergogno un po' ma porta pazienza prima o poi riuscirò a produrre qualcosa di decente.
 [/IMG]
L'idea è stata quella di semplificare il più possibile le cose, senza andare a scegliere una eccessiva varietà di piante ma utilizzando essenze facilmente reperibili sul mercato e facilmente gestibili oltre che non troppo costose:
azalee, ginepri stiscianti, lonicere, rose, ceratostigma, lavande e poco altro.
Quella ciofeca che vedi nell'angolo a destra sarebbe un albero (  ) non so se sarà uno dei tuoi fichi o qualcos'altro personalmente preferirei questo secondo...ma vedi tu
L'orto lo lascerei dov'è e lo schermerei un pochino con una siepina di qualcosa di fiorito sul lato lungo, possono essere anche lavande ma si può pensare anche ad alternarle con qualcos'altro se le trovi troppo monotone.
Sul lato corto penserei ad un piccolo rampicante, a rigori anche un pisello odoroso ma anche una piccola rosellina piccolina però perchè non ti rubi spazio.
In questo modo mi sembra che resti abbastanza posto per i giochi con i nipoti e per eventuali cambiamenti futuri.
Comunque parliamone, sempre se ti va...
Ultima modifica di cerchina : 04-11-2008 alle ore 12.16.31.
|

04-11-2008, 12.20.17
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Scusate mi spiegate una cosa?????
Ho cancellato la prima immagine perchè mi sembrava che fosse troppo grande, l'ho ridimensionata e ripostata, sull'anteprima la vedo perchè sul post no?????  
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|