Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.23.47
L'avatar di tundrablu
tundrablu tundrablu non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Cercasi idee per organizzare il giardino

Ciao a tutti,
ho l'enorme problema di organizzare il giardino nella mia nuova casa. Al momento sono alle prese con la progettazione dell'impianto d'irrigazione (se ci riesco), ma siccome non mi sono mai interessato di giardini, sarebbero gradite un po' di idee per come organizzarlo altrimenti non posso neanche andare avanti con l'impianto d'irrigazione.
la parte tra l'orto e la casa, dà su cucina e soggiorno, quindi vorrei che oltre al prato ci fossero anche un po' di fiori.
Sulla parte laterale, ho già piantato tre piante di fico troiano e non mi dispiacerebbe mettere qualche altra pianta da frutta che eventualmente potrebbe arrivare fino alla strada.
Sulla destra, c'é un'area tra il vialetto d'ingresso pedonale e la rampa garage dove credo sia obbligato adibirla ad aiuola, nella restante parte farei tutto prato.
Datemi qualche dritta per piacere senza esagerare con le spese, mi raccomando
Grazie

Note:
La parte a sinistra del disegno, prossima al confine è adibita ad orto, ma ho una mezza idea di stringere la fascia orto a solo 3 metri invece dei 5 attuali, per lasciare più prato davanti al portico della casa, che diverrebbero 6 metri invece degli attuali 4 ed integrare l'orto utilizzando una fascia di circa 2 metri sul lato lungo, che passa dietro la casa, fino alla strada o quasi.
Dietro la casa ho già piantato, come si vede nella foto a 1,9 metri dal confine, 3 piante allineate di fico troiano(questa zona prende solo solo al pomeriggio), sulla stessa linea vorrei mettere anche qualche altro albero da frutta e nella fascia che rimane tra gli alberi da frutta e il confine sfruttarlo per l'orto.
Aggiungo sotto, anche il disegno di questa soluzione che comincia a piacermi di più (l'orto passerebbe da 108mq a 150mq, più prato e fiori davanti al porticato che da su soggiorno e cucina) e anche l'irrigazione forse sarebbe più semplice con qualche ala gocciolante.
Il tipo di terreno non saprei dire com'è, perché non me ne intendo, so solo che nella zona dov'è attualmente l'orto è un terreno molto scuro (quello originario), mentre tutto il resto è sul marroncino come si vede dalle foto, non ho fatto nessun trattamento, neanche fresato. come programma vorrei prima fresarlo e togliere le pietre, poi realizzare un impianto d'irrigazione, poi preparare il terreno per la semina e sperando di farcela seminare verso fine settembre.
Non ho fantasie particolari sul giardino, dico solo che mi piacerebbe avere un bel giardino con fiori e tanto verde, il prato non impegnativo e delicato, ma che quando vengono a trovarmi i nipoti possano giocare tranquilli, quindi sicuramente robusto, se poi fosse anche a bassa crescita per ridurre l'uso del taglia-erba, sarebbe meglio (la dicondra è robusta? E vero che non si fa uso del taglia-erba? sarebbe il massimo! :-)
La recinzione è in ferro battuto sul fronte strada e semplice rete metallica di 1,2 metri sugli altri confini, non mi interessa isolarmi dai vicini, mi piace la compagnia, inoltre siccome vorrei fare l'ortolano ed il giardiniere per il tempo che mi rimane, ma parto proprio da zero, i vicini li considero una risorsa preziosa :-P.
Sono in vallata, quindi temperature fresche, ma essendo una vallata aperta, niente nebbia e umidità.
Sul lato sinistro del vialetto pedonale ci arriva già un tubo interrato per l'irrigazione, li potrebbe crearsi una bella aiuola, attualmente quando piove, mi sporca di terreno dietro il cancello d'ingresso, poiché il piano del terreno è al livello del vialetto, vorrei evitare di mettere un cordolo, preferirei seminare dei fiori bassi, nella parte vicina al vialetto, e per tutta la lunghezza, in modo che, una volta radicata mi trattenga anche la terra.
In corrispondenza del primo pilastro alla fine del vialetto ho un vaso grande in cemento dove mi piacerebbe avere una rampicante che d'estate fiorisca per più tempo possibile e che d'inverno rimanga almeno verde, è troppo?
Per adesso non mi viene in mente più niente, Grazie

Ultima modifica di tundrablu : 28-08-2008 alle ore 15.12.08.
  #2 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.26.16
L'avatar di Babsi
Babsi Babsi non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Sono un po' nella tua situazione e in più "poche idee e ben confuse". Approfitterò di questo thread che hai aperto ...

la vertigine non è paura di cadere,
ma voglia di volare
(Lorenzo Jovanotti Cherubini)
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.30.49
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Tundrablu, come mai i tuoi post sono così enormi? Per leggere si deve andare avanti e indietro sullo schermo! Casomai chiedi a Lidia come fare per aggiustare le dimensioni.
Per il giardino, vedrai che quando torna Cerchina te lo organizzerà benissimo. E' molto brava in queste cose.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.35.58
L'avatar di tundrablu
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Babsi Visualizza messaggio
Sono un po' nella tua situazione e in più "poche idee e ben confuse". Approfitterò di questo thread che hai aperto ...
mannaggia, i tempi stringono, perché verso la fine di settembre sarebbe il caso di seminare il prato ma purtroppo è proprio un campo nuovo per me, visto, però, che con l'orto poi non è andata così male, qualcosa uscirà anche con il giardino, specialmente se arriva qualche bella idea dai pollici esperti del forum
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.39.06
L'avatar di Babsi
Pollice Arancione

Predefinito

Beh, io ho seminato il prato a primavera. Ho messo la dichondra, e dopo un inizio disperante (crescita tipo foresta amazzonica) adesso mi sembra che stia venendo su un amore. Se da qui a settembre avviene ciò che spero, nonostante la fatica del zappare, seminerò i restanti due prati. Aveva ragione Dany alla fine la dichondra merita, se si perservera!

ma voglia di volare
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.43.10
L'avatar di tundrablu
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lalla Visualizza messaggio
Tundrablu, come mai i tuoi post sono così enormi? Per leggere si deve andare avanti e indietro sullo schermo!
Lalla, non lo sò, sto sbattendo per cercare di capire come risolvere, ma non l'ho ancora capitò. Qualcuno mi ha anche detto di ridurre la foto, gli ho chiesto come, ma non mi ha risposto. Domani cerco di risolvere in qualche modo

Citazione:
Originalmente inviato da lalla Visualizza messaggio
Per il giardino, vedrai che quando torna Cerchina te lo organizzerà benissimo. E' molto brava in queste cose.
mannaggia, non poteva essere tra quelli che non vanno in ferie?
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.48.48
L'avatar di tundrablu
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Babsi Visualizza messaggio
...alla fine la dichondra merita, se si perservera!
cosa ti ha portato a scegliere la dichondra? io ancora non sò cosa fare poi non ne capisco proprio niente, sto cercando di farmi le idee con san google
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 22.54.15
L'avatar di Babsi
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tundrablu Visualizza messaggio
cosa ti ha portato a scegliere la dichondra? io ancora non sò cosa fare poi non ne capisco proprio niente, sto cercando di farmi le idee con san google
Mi ci ha portato mio marito. Perché ha sentito dire che stermina tutte le altre infestanti (lui è allergicissimo a parietaria e graminacee) e in più non necessita di tagli frequenti, anzi parrebbe addirittura che non necessiti di tagli. Poi ho dato un'occhiata in giro e veramente questi prati di dichondra sono proprio belli. Ho fatto un po' di ricerche su San Google anche io , e Google mi ha portata in questo Forum! Poi ho avuto un inizio da incubo (ti rimando al thread specifico per non riraccontarti tutto) e ora, da qualche giorno a questa parte il mio prato sta cambiando volto . Ho avuto un grande sostegno dal Forum!

ma voglia di volare
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-08-2008, 23.01.56
L'avatar di tundrablu
Pollice Giallo

Predefinito

Ci faccio un pensierino pure io, cosi risparmio di comprare anche il tagliaerba
spero non sia delicato come prato, perché a me piace anche calpestarlo
  #10 (permalink)