22-08-2008, 09.57.15
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Consigli vari...
Ciao a tutti
vi chiedo una serie di consigli per il mio nascente giardino situato
in oltrepò in zona sempre soleggiata e spesso ventilata
1- per coprire una rete che delimita il mio giardino mi conviene usare
edera, gelsomino, rose o cosa???
mi piacerebbe che crescesse in fretta... mi hanno consigliato il falso gelsomino...rincosperma...posso già piantarlo?
2- per delimitare il suddetto giardino dalla parte del cortile al
posto della solita siepe pensavo a cespugli di lavanda e
rosmarino...ci mettono tanto a crescere? meglio metterli in vaso o
direttamente in terra?
oppure..il viburno come lo vedete?
3- quali fiori perenni posso piantare in questo periodo?
4- mi consigliate qualche pianta tipo l'oleando che mi faccia
l'alberello e abbia fiori?
5- che bulbi si possono piantare in questo periodo?
sono davvero alle prime armi...il mio balcone intanto si è riempito
di cotoneaster e rose del buon governo che mi danno soddisfazioni...
|

22-08-2008, 10.29.55
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Non sono molto brava nei progetti. Fra un po' arriverà chi ti potrà aiutare. Intanto ti conviene fare una piantina del tuo giardino indicando anche come lo vuoi utilizzare (gioco per bambini, pranzare etc.) Qualche foto aiuterebbe anche per capire il contesto.

22-08-2008, 12.12.32
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ciò che ti ha risposto Nenne è fondamentale: ci servirebbero piantine, foto, richieste e preferenze, un'idea sulla terra che hai a disposizione (argillosa? sabbiosa, acida, alcalina...) Nell'attesa però qualche risposta si può azzardare.
Il trachelospermum jasminoides (credo che tu intenda questo per gelsomino) è veloce, ma comunque non diventa coprente nel giro di pochi mesi. Ci sono alttre piante che potresti abbinare a quelle che hai detto, tipo le clematidi.