22-08-2008, 09.57.15
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Consigli vari...
Ciao a tutti
vi chiedo una serie di consigli per il mio nascente giardino situato
in oltrepò in zona sempre soleggiata e spesso ventilata
1- per coprire una rete che delimita il mio giardino mi conviene usare
edera, gelsomino, rose o cosa???
mi piacerebbe che crescesse in fretta... mi hanno consigliato il falso gelsomino...rincosperma...posso già piantarlo?
2- per delimitare il suddetto giardino dalla parte del cortile al
posto della solita siepe pensavo a cespugli di lavanda e
rosmarino...ci mettono tanto a crescere? meglio metterli in vaso o
direttamente in terra?
oppure..il viburno come lo vedete?
3- quali fiori perenni posso piantare in questo periodo?
4- mi consigliate qualche pianta tipo l'oleando che mi faccia
l'alberello e abbia fiori?
5- che bulbi si possono piantare in questo periodo?
sono davvero alle prime armi...il mio balcone intanto si è riempito
di cotoneaster e rose del buon governo che mi danno soddisfazioni...
|

22-08-2008, 10.29.55
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Non sono molto brava nei progetti. Fra un po' arriverà chi ti potrà aiutare. Intanto ti conviene fare una piantina del tuo giardino indicando anche come lo vuoi utilizzare (gioco per bambini, pranzare etc.) Qualche foto aiuterebbe anche per capire il contesto.

22-08-2008, 12.12.32
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ciò che ti ha risposto Nenne è fondamentale: ci servirebbero piantine, foto, richieste e preferenze, un'idea sulla terra che hai a disposizione (argillosa? sabbiosa, acida, alcalina...) Nell'attesa però qualche risposta si può azzardare.
Il trachelospermum jasminoides (credo che tu intenda questo per gelsomino) è veloce, ma comunque non diventa coprente nel giro di pochi mesi. Ci sono alttre piante che potresti abbinare a quelle che hai detto, tipo le clematidi.
Quando piantumare: se le piante sono in vaso puoi farlo anche ora, ma ti assicuro che non anticipi i tempi di crescita, anzi. Se aspetti almeno una ventina di giorni potrai smuovere il pane radicale con maggiore sicurezza e questo favorirà l'accestimento della pianta.
Puoi portarti avanti con i lavori studiando e scavando la buche nelle quali collocherai le piante e, se saranno ben profonde, mettendoci dentro un po' di stallatico maturo: questo permetterà un'areazione della terra che sarà benefica.
In autunno si piantano i bulbi che spunteranno in primavera, ma hai ancora tempo, per ora incomincia a guardare in internet i fiori che ti piacciono di più. Ti suggerisco quelli che piacciono a me Muscari, crochi, iris (sia rizomi che bulbi), nerine (sono difficili, ma bellissime), giacinti, narcisi, mughetti (rizomi) alcune fritillarie.
Perenni piccole:con un po' di ombra metterei Dicentra, eucere ed Hosta
Alberelli/arbusti da fiore:buddleia, lagerstroemia, Hybiscus siriacus, philadelphus, glicine (piante poco nobili, ma toste e generose) poi cornus, camelie, azalee se le condizioni te lo consentono e, ovviamente, tutte le ortensie di questo mondo.
Ricorda, però, che potrai ricevere i migliori consigli del mondo, ma se inizi l'avventura del giardino la pazienza e la capacità di osservazione saranno virtù indispensabili.
Ultima modifica di Ort : 22-08-2008 alle ore 12.17.57.
|

22-08-2008, 13.02.50
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
che carini siete stati...
allora
prima di tutto
le clematidi!!!!
non le conoscevo, ho guardato un paio di siti...ma sono MERAVIGLIOSE!!!
per coprire la mia rete direi che sono assolutamente perfetto
per ora c'è solo una solitaria rosa...
anche i giacinti sono bellissimi
e le ortensie le prenderò di sicuro...
avete ragione...per il giardinaggio ci vuole pazienza...è solo che essendo all'inizio ho tanta voglia...
farò come mi avete consigliato...inizierò con le buche e tutto il resto...tra l'altro devo anche decidere che tipo di prato seminare
pensavo ad uno robusto volendo "vivere" il giardino per prendere il sole, farci magari qualche cenetta e soprattutto lasciarci giocare la mia pupa di 5 anni e mezzo...
è un rettangolo di 10 mt per 7/8 approssimativaente con il lato lungo orientato est overs e la casa posta sul lato corto orientato ad est
c'è il sole tutto il giorno, a parte un paio d'ore la mattina per l'ombra della casa
su quel lato attaccati alla casa ci sono 3 alberi un pino, e altri due che se riesco ora vi metto le foto...
anzi vi metto un link di un album così vedete tutto..
Picasa Web Albums - sabri - lavori in corso
grazie tantissimissimo intanto...
|

22-08-2008, 15.34.00
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Le due piante che non sai cosa sono, in ordine sono una Forsizia e un lillà, arbusti che diventano molto grandi e si tengono a bada con severe potature perchè possono diventare molto invadenti specialmente il lillà che pollona alla base, dalle foto sembrerebbero quelle
forsizia in fiore
Lillà

|

25-08-2008, 09.07.24
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
che meraviglia!
non vedo l'ora di vederli fioriti
quindi mi consigli di potare i rami sotto che stanno crescendo o pareggiarle in alto?
|

26-08-2008, 14.34.20
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da laSa73
che meraviglia!
non vedo l'ora di vederli fioriti
quindi mi consigli di potare i rami sotto che stanno crescendo o pareggiarle in alto?
|
Il lillà ti conviene aspettare la prossima primavera, dopo la fioritura potrai potarlo ma se ti piace il suo aspetto un pò scapigliato non è necessario, puoi anche lasciarlo così, per la forsizia invece puoi potarla in altezza anche adesso dandole la forma che vuoi ricordati poi di annaffiarla copiosamente 
|

26-08-2008, 14.58.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
laSa, metti più foto da diverse angolazioni del tuo pezzo di terra cosicchè possiamo consigliarti per le piante che vuoi mettere nel giardino e per la recinzione, perchè dalle foto che hai postato non capisco bene come è delimitato e come si diparte il terreno dalla tua casa, per il prato ti posto questo link che ho trovato, usa le tecniche giuste come ho fatto io per il mio prato, leggilo bene anche le varie sez sulle informazioni delle sementi è molto interessante ed istruttivo, intanto aspettiamo altre foto
Semina del prato, come seminare il prato
|

26-08-2008, 15.12.20
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
laSa, metti più foto da diverse angolazioni del tuo pezzo di terra cosicchè possiamo consigliarti per le piante che vuoi mettere nel giardino e per la recinzione, perchè dalle foto che hai postato non capisco bene come è delimitato e come si diparte il terreno dalla tua casa, per il prato ti posto questo link che ho trovato, usa le tecniche giuste come ho fatto io per il mio prato, leggilo bene anche le varie sez sulle informazioni delle sementi è molto interessante ed istruttivo, intanto aspettiamo altre foto
Semina del prato, come seminare il prato
|
grazissime...

per le foto domani o dopo dovrei riuscire ad aggiornare il mio "work in progress"...anche perchè un po' di lavoro lo sto facendo

|

26-08-2008, 15.14.09
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Il lillà ti conviene aspettare la prossima primavera, dopo la fioritura potrai potarlo ma se ti piace il suo aspetto un pò scapigliato non è necessario, puoi anche lasciarlo così, per la forsizia invece puoi potarla in altezza anche adesso dandole la forma che vuoi ricordati poi di annaffiarla copiosamente 
|
stasera vado di cesoie con la forsizia, allora...
è altaaaaaaaaaa!!!

mi ha detto la mia vicina che in primavera è super giallissima con i rami ciccissimi...
mi ha anche detto che a volte ne prendeva un po' da mettere come centrotavola...

che fosse un messaggio subliminale???

|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|