Finalmente ieri ho avuto il coraggio di uscire e vedere cosa è successo nelle due settimane di vacanza (grazie mamma che ogni 4/5 giorni sei andata a bagnare i vasoni).
Quest'anno mi è andata proprio bene: praticamente tutto è sopravvissuto e ho solo passato l'intera giornata a risistemare i vasi al loro posto originale, tagliare il prato, togliere tutti i fiori secchi, una potatina qua e là.
In conclusione sono proprio soddisfatta, le uniche pianticelle che hanno veramente sofferto sono state le lobelie (che io ho sparpagliato veramente dappertutto): sono seccate quasi tutte, sia quelle che prendevano poca acqua sia quelle che ne prendevano poco. Mah!!!
Però ieri mentre spostavo e rispostavo vasi, vasini e vasetti e mi facevo venire mal di schiena, ho deciso qualche cambiamento:
1. voglio mettere in terra la mia leycesteria formosa: che ci vedreste bene vicino??
2. comprerò due gemelle alla mia iceberg e farò un'aiuoletta di rose bianche perennemente fiorita: se avete qualche consiglio..............
3.interrerò una delle mie ortensie in vaso al centro di un'aiuoletta ombrosa e la circonderò di hoste variegate
4. la mia buddleja in vaso sta crescendo a dismisura e dove era prima di partire mi da alquanto fastidio. secondo voi ha proprio bisogno di tutte quelle ore di sole oppure potrebbe cavarsela con 3 ore di sole del tardo pomeriggio??? In effetti è proprio sacrificata in quel vasetto......... devo decidermi a regalarla, ma mi piange il cuore
5. la rosa Accademia mi è cresciuta a dismisura: un ramo con in cima 3 fiori è diventato alto un bel po' più di due metri........ è normale???
6. e poi ho deciso che il viburnum tinus proprio non lo sopporto (ne avevo due in un paio di vasoni ma uno è morto) e lo regalerò a qualcheduno. Al loro posto devo trovare un paio di piante che siano tra il metro e mezzo/due metri, che facciano un po' da paravento, che siano belle tutto l'anno, che stiano all'ombra quasi totale sotto al balcone........... e che facciano anche i panini a questo punto

Qualche idea????