Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 10.39.37
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daniele.teramo Visualizza messaggio
Allora... e limitatamente alla striscia di terra che da ad Est.

E' larga circa 80 cm; sul "davanti" (cioè lato posto macchina) stavamo mettendo juniperis horizontalis (so che sarai gentile e mi dirai come migliorare/preparare il terreno, a che distanze mettere le piantine e in che periodo piantumare) e/o, se lo si trova in versione sempreverde, del Cotonaster horizontalis.

Mettiamo anche la pervinca variegata sul davanti?

Qualche bulbo c'è già (tulipani gialli e rossi) che spuntano dal nulla in gennaio e fioriscono ogni anno). Ne metterò degli altri.

L'euonymus fortunei mi piace: anche in questo caso intuisco che esistono diverse varietà e dovrai aiutarmi a capire quella giusta.
GERMOGLI & PAROLE - Euonymus fortunei? Mettiamolo al muro!

Bello anche l'eleagnus (anche in questo caso mi aiuterai a scegliere la qualità adatta) ma c'è il rischio che cresca troppo? Ho letto che può arrivare anche a 4 metri; ce la farò a tenerlo abbastanza basso?
Elimini le erbacce naturalmente poi devi lavorare il terreno interrando insieme dello stallatico maturo, poi dovresti mettere un telo per non far crescere le erbacce fare dei fori nel telo, facendo una croce dove inserirai le varie piante, per il juniperis devi rispettare una certa distanza tra le piante, che tipo di juniperis hai preso, ce ne sono diverse specie dell'horizontalis, fai una foto della pianta se le hai già prese, il cotonaster horizontalis si trova prendi quello con la foglia verde scuro e piccola che ti ho postato anche di questo ce ne sono diverse specie, se metti l'edera la pervinca ce la vedo altrimenti dovresti metterla da sola od abbinata alla pervinca a foglia verde, l'euonymus è quello fortuneii radicans nella varietà prostato, l'eleagnus x (x sta per ibrido) Ebbingei io ce l'ho e t'assicuro che hanno una crescita lentissima, ce l'ho da 20 anni ed è largo 60 alto 1mt ma se lo poti nel tempo si limite nella crescita, riempiendosi verso il basso
  #22 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 10.49.58
daniele.teramo daniele.teramo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Elimini le erbacce naturalmente poi devi lavorare il terreno interrando insieme dello stallatico maturo, poi dovresti mettere un telo per non far crescere le erbacce fare dei fori nel telo, facendo una croce dove inserirai le varie piante, per il juniperis devi rispettare una certa distanza tra le piante, che tipo di juniperis hai preso, ce ne sono diverse specie dell'horizontalis, fai una foto della pianta se le hai già prese, il cotonaster horizontalis si trova prendi quello con la foglia verde scuro e piccola che ti ho postato anche di questo ce ne sono diverse specie, se metti l'edera la pervinca ce la vedo altrimenti dovresti metterla da sola od abbinata alla pervinca a foglia verde, l'euonymus è quello fortuneii radicans nella varietà prostato, l'eleagnus x (x sta per ibrido) Ebbingei io ce l'ho e t'assicuro che hanno una crescita lentissima, ce l'ho da 20 anni ed è largo 60 alto 1mt ma se lo poti nel tempo si limite nella crescita, riempiendosi verso il basso
Non ho ancora comprato niente: oggi pomeriggio esco e vedo cosa c'è in giro e prendo nota. In ogni caso prima di fare acquisti ti avviso.
Qui fa ancora molto caldo: è il caso di piantare adesso oppure è meglio aspettare?

Il terreno è pulito pulito e non ci sono nè sassi nè erbacce.
Per lo stallatico mi devo organizzare e chiederlo ad un contadino (ne conosco).
Tu dici di spanderlo ovunque e poi vangare? Non potrei limitarmi a metterlo nelle buche dove andranno poi le piantine?
  #23 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 11.00.39
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Coin precisione l'eleagnus è X Ebbingei "Gilt Hedge" a foglia variegata sul bianco, anche l'Eleador a foglia variegata gialla, puoi vederli qui
http://www.priola.it/index1.asp
Lo juniperis h. Wiltonii ma fatti consigliare dal vivaio sulla specie a rapido accrescimento, cmq io mi orienterei sulle specie a colore verde scuro, avrai una visione verde dell'insieme e potrai inserire altre specie a foglia variegata, puoi anche limitarti a mettere lo stallatico nella buca avendo l'accortezza di metterci sopra uno strato di terra per non far toccare le radici direttamente allo stallatico, visto anche il caldo che c'è, il telo però compralo e poi metti le piante come ti ho detto ti evitarai di eliminare le erbacce e manterrai il terreno più umido, chiedi anche per questo al vivaio se ti può consigliare e se lui ce l'ha

Ultima modifica di dany58 : 30-08-2008 alle ore 13.48.25.
  #24 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 11.20.38
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Coin precisione l'eleagnus è X Ebbingei "Gilt Hedge"
Lo juniperis h. Wiltonii ma fatti consigliare dal vivaio sulla specie a rapido accrescimento, cmq io mi orienterei sulle specie a colore verde scuro, avrai una visione verde dell'insieme e potrai inserire altre specie a foglia variegata, puoi anche limitarti a mettere lo stallatico nella buca avendo l'accortezza di metterci sopra uno strato di terra per non far toccare le radici direttamente allo stallatico, visto anche il caldo che c'è, il telo però compralo e poi metti le piante come ti ho detto ti evitarai di eliminare le erbacce e manterrai il terreno più umido, chiedi anche per questo al vivaio se ti può consigliare e se lui ce l'ha

Sono uscito e rientrato, 10 minuti in tutto, con lo scooter.
C'è un vivaio qui vicino (1,5 km) ma era chiuso. Ho visto un pò di alberelli, potati tra l'altro con il fusto un pò alto.
Devo chiedere a mio padre su un altro vivaio che è nei paraggi (quello dove va lui per le piantine di ortaggi), per capire se trattano anche la linea giardino. Stasera mi faccio un giro in un paio di supermercati, per capire cosa hanno e orientarmi un minimo. Garden center veri e propi non ne conosco (ma ci saranno).
Per il telo ho chiesto al volo al negozio di fronte (trattano soprattutto mangimi e roba per l'orto) e mi ha detto che ce l'ha.

Che dici se prendo un pò di sacchi di terriccio (c'è un'offerta al Conad) e lo spando su tutto il terreno (i 15 mq di cui parliamo)?

Non mi hai risposto sul periodo di piantumazione: posso fare adesso o devo aspettare? Oggi qui fanno 28-29 gradi all'ombra.

PS: un Garden Center lo conosco, ed è coi controcavoli! Non so quanto sia caro.
Visto che sei di origini aquilane e che molti aquilani preferiscono andare al mare a Roseto degli Abruzzi, se ti dico dov'è magari ti ricordi di averlo visto su strada; è di fronte all'uscita A14 di Roseto degli Abruzzi.

Quale potrebbe essere il giusto prezzo per le piantine di cui parliamo? 5-6 euro l'una? Ci ho preso o sono fuori?
Mi serve per capire se sto partendo col piede giusto.

Ultima modifica di daniele.teramo : 30-08-2008 alle ore 11.29.28.
  #25 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 13.46.15
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Sono uscito e rientrato, 10 minuti in tutto, con lo scooter.
C'è un vivaio qui vicino (1,5 km) ma era chiuso. Ho visto un pò di alberelli, potati tra l'altro con il fusto un pò alto.
Devo chiedere a mio padre su un altro vivaio che è nei paraggi (quello dove va lui per le piantine di ortaggi), per capire se trattano anche la linea giardino. Stasera mi faccio un giro in un paio di supermercati, per capire cosa hanno e orientarmi un minimo. Garden center veri e propi non ne conosco (ma ci saranno).
Per il telo ho chiesto al volo al negozio di fronte (trattano soprattutto mangimi e roba per l'orto) e mi ha detto che ce l'ha.

Che dici se prendo un pò di sacchi di terriccio (c'è un'offerta al Conad) e lo spando su tutto il terreno (i 15 mq di cui parliamo)?

Non mi hai risposto sul periodo di piantumazione: posso fare adesso o devo aspettare? Oggi qui fanno 28-29 gradi all'ombra.

PS: un Garden Center lo conosco, ed è coi controcavoli! Non so quanto sia caro.
Visto che sei di origini aquilane e che molti aquilani preferiscono andare al mare a Roseto degli Abruzzi, se ti dico dov'è magari ti ricordi di averlo visto su strada; è di fronte all'uscita A14 di Roseto degli Abruzzi.

Quale potrebbe essere il giusto prezzo per le piantine di cui parliamo? 5-6 euro l'una? Ci ho preso o sono fuori?
Mi serve per capire se sto partendo col piede giusto.
Sì, puoi prendere dei sacchi per ammendare il terreno, io però lo terrei per mettere a dimora le piante, attecchirebbero con meno difficoltà essendo più sciolto e morbido come terreno, ricorati di mettere anche lo stallatico maturo anche di cavallo va benissimo.
Puoi farla anche adesso la piantumazione, avendo cura di non danneggiare le radici delle piante ed innaffiando correttamente, se metti il telo l'umidità è garantità.
Ho trovato questi indirizzi per i vivai dalle tue parti, vedi quello più vicino
Vivai Teramo - Aziende Vivaistiche Teramo - Aziende florovivaistiche Teramo- Tutti i florovivai Online Teramo - Vivaio Teramo- Vivai Piante Teramo- Vivai Fiori Teramo- Vivaio Semi Teramo- Serre Realizzazione Vivai Teramo, Costruzione Serre Vivai Tera
VIVAI PIANTE FIORI - ROSETO DEGLI ABRUZZI
Vivai Piante E Fiori Ortoplant Di P. Del Proposto & C. Snc a Roseto Degli Abruzzi

Sono anni che non faccio quella strada, quando vado all'Aquila passo per Avezzano quindi non ti saprei dire, come anche per il prezzo delle piante non saprei dire perchè dipende dalla grandezza della pianta, può anche darsi che trovi piantine piccole ad un minor prezzo o grandi ad un prezzo maggiore, è un cosa variabile a seconda delle disponibilità del vivaio.
  #26 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 16.41.07
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Sì, puoi prendere dei sacchi per ammendare il terreno, io però lo terrei per mettere a dimora le piante, attecchirebbero con meno difficoltà essendo più sciolto e morbido come terreno...
Il terriccio in offerta al Conad è per gerani e l'ho lasciato lì.
Ho invece preso 10 sacchi di "terriccio da lombrichi".

C'era dell'argilla espansa e mi sono astenuto (la prendo allo smorzo che ho vicino casa).

Di piantine ce ne stava più di qualcuna, ma nessuna del tipo che abbiamo detto.

Martedì sono di strada e vado da Aglifloor a Roseto (dovrei averci anche un aggancio... per non prendere fregature sul prodotto; sul prezzo non sto lì a tirare, 10 euro in più o in meno non mi cambiano la vita e se solo smettessi di fumare...).

Le piante vorrei metterle dopo il 15-20 settembre.
Che faccio col terriccio? Lo spando o aspetto?

Se intanto decidiamo cosa mettere dietro ai ginepri e ai cotonasters (ho deciso che li metto sfalsati, tipo due di un tipo tre di un altro ecc.) vado già pronto.

Per le buche: pensavo di farle sui 35 cm di diametro/profondità e ad una ventina di cm di distanza dal muro in cemento armato (cioè quello dal quale andranno a "ricadere"): va bene?

Ultima modifica di daniele.teramo : 30-08-2008 alle ore 17.02.33.
  #27 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 18.38.06
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Il terriccio in offerta al Conad è per gerani e l'ho lasciato lì.
Ho invece preso 10 sacchi di "terriccio da lombrichi".

C'era dell'argilla espansa e mi sono astenuto (la prendo allo smorzo che ho vicino casa).

Di piantine ce ne stava più di qualcuna, ma nessuna del tipo che abbiamo detto.

Martedì sono di strada e vado da Aglifloor a Roseto (dovrei averci anche un aggancio... per non prendere fregature sul prodotto; sul prezzo non sto lì a tirare, 10 euro in più o in meno non mi cambiano la vita e se solo smettessi di fumare...).

Le piante vorrei metterle dopo il 15-20 settembre.
Che faccio col terriccio? Lo spando o aspetto?

Se intanto decidiamo cosa mettere dietro ai ginepri e ai cotonasters (ho deciso che li metto sfalsati, tipo due di un tipo tre di un altro ecc.) vado già pronto.

Per le buche: pensavo di farle sui 35 cm di diametro/profondità e ad una ventina di cm di distanza dal muro in cemento armato (cioè quello dal quale andranno a "ricadere"): va bene?
Bene, cmq alle tue domande ho già risposto, le piante da mettere dietro ai cotonaster sono o l'eleagnus ed insieme euonymus a foglia variegata, ma modifichi in continuo i messaggi...sto andando in tilt

Ultima modifica di dany58 : 30-08-2008 alle ore 18.40.42.
  #28 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 18.56.22
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
...ma modifichi in continuo i messaggi...sto andando in tilt
Sono un maschio (quindi comando io) e per giunta "precisino"!!!

C'erano due errori di dgt, perciò ho riaperto e modificato (da buon precisino)!!!

Sono corretto però, e vorrei che tu e altre/i me ne deste atto: NON SONO IL TIPO CHE VA A MODIFICARE I MESSAGGI A RITROSO.

Cmq sei brava! MI devo sbattere non poco a cercare le piante, ma l'angolo di Dany e Tullia è bello che fatto!!!

Ci stanno però le fioriere a OVEST e a SUD ancora vuote!

Spremiamo le meningi???!!!

LavaTTiva!!!

Guarda che se non ti spicci (si dice così - spicci - nel'Aquilano, ricordo bene?) ci pianto la verdura... oppure mi cerco un'altra mamma!

Ps: sono da tre gg. su questo furum, e non ho ben compreso i limiti della confidenza. Posso inviarti un messaggio privato che se ritieni fai di dominio pubblico? Sia ben chiaro, non si parla di sghei, nè di cose "paffute".
  #29 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 19.11.04
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Sono un maschio (quindi comando io) e per giunta "precisino"!!!

C'erano due errori di dgt, perciò ho riaperto e modificato (da buon precisino)!!!

Sono corretto però, e vorrei che tu e altre/i me ne deste atto: NON SONO IL TIPO CHE VA A MODIFICARE I MESSAGGI A RITROSO.

Cmq sei brava! MI devo sbattere non poco a cercare le piante, ma l'angolo di Dany e Tullia è bello che fatto!!!

Ci stanno però le fioriere a OVEST e a SUD ancora vuote!

Spremiamo le meningi???!!!

LavaTTiva!!!

Guarda che se non ti spicci (si dice così - spicci - nel'Aquilano, ricordo bene?) ci pianto la verdura... oppure mi cerco un'altra mamma!

Ps: sono da tre gg. su questo furum, e non ho ben compreso i limiti della confidenza. Posso inviarti un messaggio privato che se ritieni fai di dominio pubblico? Sia ben chiaro, non si parla di sghei, nè di cose "paffute".
Mi preoccupi, scusa ma non ho mica capito quello che vuoi dire, parla pure italiano che comprendo.........
  #30 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 19.27.02
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Mi preoccupi, scusa ma non ho mica capito quello che vuoi dire, parla pure italiano che comprendo.........

Stavo semplicemente scherzando e chiedendo permesso di scrivere in pvt.

Non intendevo, nè intendo spaventare nessuna/o: sono persona mite io (mite per non dire fesso!), e ho lavorat molti aa (anche a L'Aquila) pro portatori di handicaps (di mestiere faccio lo psicologo).

Mi faccio prendere dalle passioni e questa nuova che sta nascendo, per il giardino, mi piace.

Io ho un'altra grande passione (oltre a quella incondizionata per il nipotino): la barca a vela.

Ho una barca a vela, modesta.

Volevo ricambiare la tua squisita cortesia invitandoto te e famiglia a San Benedetto del Tronto il prossimo anno, sulla mia barchioppa (niente lusso, sia chiaro! Se siete in quattro in famiglia e siete disposti ad adattarvi un pochetto, merita; ci si sta anche in cinque, se il quinto è piccino). Poi io verrei la mattina e se il tempo è buono si esce a mare.

Ti avrei scritto questo in PVT. Sei ancora spaventata?

Riflettendoci sono stato un coys (co...glio... puntini puntini).
Avrei dovuto scrivere e basta.

Stop!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione