Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 22.30.59
daniele.teramo daniele.teramo non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Per me io coprirei i muri con le piante, sul pezzo della prima foto lato est, sul davanti ci metterei una fila di cotonaster horizontalis che scendono verso il basso, fanno dei fiori bianchi in rimavera e palline (bacche) rosse in inverno, è sempreverde ed è una pianta rustica, oppure lo juniperis horizontalis, dietro poi ci pensiamo, poi volevo chiederti una cosa ma vorrei capire qual'è il punto d'osservazione di questa aiuola, dal piano del posto macchina, dalle finestre della casa o della strada adiacente?

Mi sta prendendo il trip!

Innanzitutto me le godo da casa (sempre che riesca a farle attecchire e a curarle); non c'è però un punto privilegiato.

Tu faresti con un unico tipo di pianta?
Tieni conto che tutto il muto sarà lungo 18 metri. I primi 3 sono più caldi e a pieno sole, gli ultimi 4-5 metri a Nord il sole lo vedono poco (la casa è a tre piani, cioè uffici a piano terra + appartamenti nei due piani soprastanti).

Ho visto che di juniperis horizontalis è un sempreverde, e che ci sono più varietà.
Da quel poco che ho capito fa al caso mio (non necessita di troppa cura).
OK, mi piace!

Anche il Cotonaster horizontalis è carino, ma è un arbusto deciduo.

Un'altra cosa. A me il verde piace tutto, ma se posso scegliere (non necessariamente in questo caso) preferisco un verde intenso, scuro.

Ultima modifica di daniele.teramo : 29-08-2008 alle ore 22.51.02.
  #12 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 22.41.27
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daniele.teramo Visualizza messaggio
Mi sta prendendo il trip!

Innanzitutto me le godo da casa (sempre che riesca a farle attecchire e a curarle); non c'è però un punto privilegiato.

Tu faresti con un unico tipo di pianta?
Tieni conto che tutto il muto sarà lungo 18 metri. I primi 3 sono più caldi e a pieno sole, gli ultimi 4-5 metri a Nord il sole lo vedono poco (la casa è a tre piani, cioè uffici a piano terra + appartamenti nei due piani soprastanti)

Allora ci faccio sopra una ricerca per altre piante ricadenti o al limite delle piante a foglia variegata da abbinare, ci risentiamo domani, 'notteee
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 23.08.03
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:

Allora ci faccio sopra una ricerca per altre piante ricadenti o al limite delle piante a foglia variegata da abbinare, ci risentiamo domani, 'notteee

... e chi dorme?!

Sto male! Già vedo il pollice che cambia colore!

Ps: è quello del piede, che mi sono pestato stamane nell'orto!

Buona notte e intanto grazie.
  #14 (permalink)  
Vecchio 29-08-2008, 23.13.04
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Daniele, a me sui muri piace tanto la vite vergine, quella con le foglie più piccole che aderisce al muro con le ventosette. Ricopre perfettamente anche il cemento. Perde le foglie in inverno, ma prima di cadere diventano rosse e sono uno spettacolo.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #15 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 09.06.08
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Sì anche la vite come dice Lalla, può essere una soluzione però avresti le foglie da ripulire e d'inverno è spoglia, c'è anche la pervinca a foglia variegata e non che ha un portamento ricadente con fiori a primavera tra il celeste ed il lillà, l'edera in diverse specie a foglia variegata o a foglia decorativa dalle forme più svariate, dietro potresti mettere dell'euonymus fortunei che ha la foglia variegata di bianco o l'eleagnus a foglia variegata gialla e verde darebbero un punto di luce e sono di bassa manutenzione anzi nulla, se hai l'accesso facile a questa zona puoi pensare di inserirvi delle perenni basse o bulbi che fioriscano alternativamente nei vari periodi dando sempre note di colore al tutto
  #16 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 09.11.15
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Lalla!
Ho visto in rete...
La vite vergine è la vite americana, ho letto che vuole acqua.

Io non sono affatto pratico in potature nè in giardinaggio. Mi piacerebbe fare da me e se tu mi dici che la pianta potebbe sopportare il fatto che io ci vada troppo leggero o troppo pesante con la forbice..., valuteremo anche la vite vergine.

Le piante che "mamma Dany" mi ha indicato ieri sera mi picciono! Anche la tua, quando è in livrea, è molto bella!

Vedremo se (e come) inserire anche la vite che dici tu!

X Dany, Lalla e chiunque sappia/voglia aiutarmi: con cosa devo riempire i vasi di cemento che ho preso?
Sono cm 80 x 40 x 45 e pensavo di metterli sulla terrazza (è vero che sarebbe anche da capire cosa piantarci, ma intanto...).
Se mi dite cosa comprerare/recuperare mi organizzo.

Ultima modifica di daniele.teramo : 30-08-2008 alle ore 09.30.09.
  #17 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 09.37.42
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

una foto della mia pervinca t'assicuro che diventa lunghissima

il fiore
  #18 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 09.40.25
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daniele.teramo Visualizza messaggio
Ciao Lalla!
Ho visto in rete...
La vite vergine è la vite americana, ho letto che vuole acqua.

Io non sono affatto pratico in potature nè in giardinaggio. Mi piacerebbe fare da me e se tu mi dici che la pianta potebbe sopportare il fatto che io ci vada troppo leggero o troppo pesante con la forbice..., valuteremo anche la vite vergine.

Le piante che "mamma Dany" mi ha indicato ieri sera mi picciono! Anche la tua, quando è in livrea, è molto bella!

Vedremo se (e come) inserire anche la vite che dici tu!

X Dany, Lalla e chiunque sappia/voglia aiutarmi: con cosa devo riempire i vasi di cemento che ho preso?
Sono cm 80 x 40 x 45 e pensavo di metterli sulla terrazza (è vero che sarebbe anche da capire cosa piantarci, ma intanto...).
Se mi dite cosa comprerare/recuperare mi organizzo.
Daniele devi far vedere dove devi mettere questi vasi, con che esposizione, che funzioni devono fare...spiegati fijo mio
  #19 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 09.49.46
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Sì anche la vite come dice Lalla, può essere una soluzione però avresti le foglie da ripulire e d'inverno è spoglia, c'è anche la pervinca a foglia variegata e non che ha un portamento ricadente con fiori a primavera tra il celeste ed il lillà, l'edera in diverse specie a foglia variegata o a foglia decorativa dalle forme più svariate, dietro potresti mettere dell'euonymus fortunei che ha la foglia variegata di bianco o l'eleagnus a foglia variegata gialla e verde darebbero un punto di luce e sono di bassa manutenzione anzi nulla, se hai l'accesso facile a questa zona puoi pensare di inserirvi delle perenni basse o bulbi che fioriscano alternativamente nei vari periodi dando sempre note di colore al tutto

Allora... e limitatamente alla striscia di terra che da ad Est.

E' larga circa 80 cm; sul "davanti" (cioè lato posto macchina) stavamo mettendo juniperis horizontalis (so che sarai gentile e mi dirai come migliorare/preparare il terreno, a che distanze mettere le piantine e in che periodo piantumare) e/o, se lo si trova in versione sempreverde, del Cotonaster horizontalis.

Mettiamo anche la pervinca variegata sul davanti?

Qualche bulbo c'è già (tulipani gialli e rossi) che spuntano dal nulla in gennaio e fioriscono ogni anno). Ne metterò degli altri.

L'euonymus fortunei mi piace: anche in questo caso intuisco che esistono diverse varietà e dovrai aiutarmi a capire quella giusta.
GERMOGLI & PAROLE - Euonymus fortunei? Mettiamolo al muro!

Bello anche l'eleagnus (anche in questo caso mi aiuterai a scegliere la qualità adatta) ma c'è il rischio che cresca troppo? Ho letto che può arrivare anche a 4 metri; ce la farò a tenerlo abbastanza basso?
  #20 (permalink)  
Vecchio 30-08-2008, 10.00.23
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Daniele devi far vedere dove devi mettere questi vasi, con che esposizione, che funzioni devono fare...spiegati fijo mio
Te li ho segnati con rettangolini rossi.
La linea rossa marcata è invece relativa ad un parapetto in cemento che è sul fronte della terrazza.

Devono fare "bello", verde ma non solo; eviterei di piantumare ogni anno.
Se danno un pò di privacy è meglio.
Per casa ronza un nipotino (3 aa) e alcuni di questi vasi verranno messi sopra un muro di cemento basso (quindi 40 cm circa di sopraelevazione rispetto al calpestio del terrazzo) lato Ovest, anche per evitare che il "terribile" sia tentato di sperimentare il "volo" (la quota del confinante è più bassa di circa 2 metri; idem sul davanti - Sud - dove ho discesa e ingresso al garage).

Mi sono capito?

PS: juniperis horizontalis che piace a me (se va bene col sole e con la posizione)
http://lh6.ggpht.com/_aTe-_Js-Kao/Rr...U/DSC01671.JPG

Qui c'è una simulazione con photoshop, juniperis + cotognaster alternati!
http://img153.imageshack.us/img153/2...otoshopiw0.jpg

Immagini allegate
Tipo file: jpg Giardino1.JPG‎ (24.6 KB, 3 visite)

Ultima modifica di daniele.teramo : 30-08-2008 alle ore 10.44.29.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione