Ciao a tutti,
come suggerito da Lidia (grazie del benvenuto!) eccomi a cercare di presentare il mio terrazzino.
Premetto che non parlo del balcone perchè lì terremo solo delle piante aromatiche in fioriere agganciate alla ringhiera.
Allora io sono di Parabiago, provincia di Milano.
Il terrazzino è di 16 mq ed è esposto a sud: essendo praticamente tutto aperto (tranne un angolino) le piante sarebbero sempre al sole.
Il balcone è in muratura con una lastra superiore di marmo e in due punti (uno esattamente di fronte alla porta-finestra, uno alla destra con alle spalle la porta-finestra) ha della ringhiera. Vi posto due foto, purtroppo di quando la casa era ancora in costruzione per darvi un'idea... immaginatevi invece del vuoto la ringhiera.
(vista frontale dalla porta finestra)
(Angolo con altra ringhiera)
In quest'ultima foto potete invece vedere il balcone (quello più piccolo) visto dalla strada, così potete farvi un'idea della tipologia di ringhiere

Cercherò cmq di farvi delle foto migliori e più aggiornate...
La mia idea è quella di mettere dove ci sono le ringhiere dei grandi vasi con delle rampicanti sempreverdi anche per chiudere un po' il terrazzino: nella fattispecie io conosco il gelsomino, ma vorrei utilizzarlo solo per una delle due ringhiere, per l'altra cercavo qualche altra rampicante sempreverde, con fiori colorati possibilmente su tonalità tenui come il rosa, il lilla, ecc.. avete suggerimenti?
Poi vorrei mettere contro il muro uno di quei tralicci in legno con vaso per far rampicare una rosa, il mio fidanzato vorrebbe addirittura uno di quelli ad arco... voi che ne dite? Che rosa potrei scegliere?
Poi mi piacerebbe mettere delle fioriere con delle piante cascanti, ma ho paura a metterle sopra il marmo e non vorrei bucare, cosa mi consigliate (piante e fioriere...)?
Mi piacerebbe poi due piante, alte, agli angoli, che si vedano sopra il muretto... sono innamorata dell'oleandro rosa, ma andrà bene in questo clima?
Scusate le tante domande, ma come avrete capito sono molto inesperta...
Ah, vorrei mantenere cmq un terrazzino sempre verde, con fiori dai colori tenui e mantenendo sempre, anche d'inverno, dei fiori, chiedo troppo?
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.