Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-09-2008, 15.37.31
Chicca Chicca non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Il mio terrazzino

Ciao a tutti,
come suggerito da Lidia (grazie del benvenuto!) eccomi a cercare di presentare il mio terrazzino.
Premetto che non parlo del balcone perchè lì terremo solo delle piante aromatiche in fioriere agganciate alla ringhiera.
Allora io sono di Parabiago, provincia di Milano.
Il terrazzino è di 16 mq ed è esposto a sud: essendo praticamente tutto aperto (tranne un angolino) le piante sarebbero sempre al sole.
Il balcone è in muratura con una lastra superiore di marmo e in due punti (uno esattamente di fronte alla porta-finestra, uno alla destra con alle spalle la porta-finestra) ha della ringhiera. Vi posto due foto, purtroppo di quando la casa era ancora in costruzione per darvi un'idea... immaginatevi invece del vuoto la ringhiera.

(vista frontale dalla porta finestra)

(Angolo con altra ringhiera)
In quest'ultima foto potete invece vedere il balcone (quello più piccolo) visto dalla strada, così potete farvi un'idea della tipologia di ringhiere

Cercherò cmq di farvi delle foto migliori e più aggiornate...

La mia idea è quella di mettere dove ci sono le ringhiere dei grandi vasi con delle rampicanti sempreverdi anche per chiudere un po' il terrazzino: nella fattispecie io conosco il gelsomino, ma vorrei utilizzarlo solo per una delle due ringhiere, per l'altra cercavo qualche altra rampicante sempreverde, con fiori colorati possibilmente su tonalità tenui come il rosa, il lilla, ecc.. avete suggerimenti?

Poi vorrei mettere contro il muro uno di quei tralicci in legno con vaso per far rampicare una rosa, il mio fidanzato vorrebbe addirittura uno di quelli ad arco... voi che ne dite? Che rosa potrei scegliere?

Poi mi piacerebbe mettere delle fioriere con delle piante cascanti, ma ho paura a metterle sopra il marmo e non vorrei bucare, cosa mi consigliate (piante e fioriere...)?

Mi piacerebbe poi due piante, alte, agli angoli, che si vedano sopra il muretto... sono innamorata dell'oleandro rosa, ma andrà bene in questo clima?

Scusate le tante domande, ma come avrete capito sono molto inesperta...
Ah, vorrei mantenere cmq un terrazzino sempre verde, con fiori dai colori tenui e mantenendo sempre, anche d'inverno, dei fiori, chiedo troppo?

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 13.19.11
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao, chicca, ti rispondo, essenzialmente per tirare su il tuo post, poi le risposte dei più esperti verranno

Il problema principale che poni è per il rampicante. da quanto vedo il vaso dovrà essere piuttosto contenuto .

A me con i colori che tu chiedi viene in mente solo la clematide "Dr, Ruppel" che ho visto coltivata con successo in cassetta 60x30, potresti metterla a fianco della ringhiera e poi guidarla con un po di pazienza. in inverno è spogliante e dovresti mettere altre piante a coprire, magari ricadenti, ma non credo sia un problema. Un'alternativa può essere la clam. "Armandii", sempreverde che sta bene in vaso. Potresti provare anche la "Ardenbergia", non so però se regge il freddo di milano, in questo caso avresti una bella fioritura lilla ad inizio primavera.

Fioriere sopra il marmo: Se conosci un'azienda che lavora il ferro, magari quelli che hanno fatto le ringhiere, è semplicissimo: basta prendere una bella fioriera da attaccare alla ringhiera e poi farsi fare dei ganci sulla base dello spessore del basamento in marmo.

Per l'oleandro te lo sconsiglio: vuole tanta terra, l'oleandro nano esite, ma è piuttosto difficile trovarlo. Il clima è un azzardo, ma non è detta l'ultima parola: ho visto begli oleandri anche nel nord: è una pianta resistente e se sta al sole....

Fiori per l'inverno: puoi comiciare a pensare a delle casette fiorite con viole, ciclamini, eriche, gaultheria, ellebori, skimmie miste a ricadenti come la vinca, le ederine, il glecoma o a piante erette ma dal bel fogliame: il senecio, le piccole conifere, il solanum capsicastrum variegato, insomma, hai da scegliere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 13.42.55
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Beh Chicca hai un bello spazio per poterti sbizzarrire, x i rampicanti dovrai mettere delle griglie in legno o altro come tu hai detto e comunque dovrai affrancarle bene a meno che tu non prenda quelle vaschette che abbiano la griglia insieme, od anche ancorarla con delle staffe (sai quelle che si usano per le antenne tv) alla ringhiera perchè se venisse del vento te le butterebbe giù e sarebbero un pericolo.

Per i rampicanti ottima la scelta quelladel falso gelsomino, altri rampicanti sempreverdi ce ne sono pochi, il euonymus fortunei radicans, o la lonicera japonica halliana, per il piano del muretto devi prendere delle grandi vaschette in terracotta oppure mettere delle piante in vaso alla base del muro che crescano a cespuglio che superino in altezza il muretto ma poi con la crescita si presenterebbe il problema di avere dei grossi vasi sul terrazzo, non sò, essendo un terrazzo esposto a sud dovrebbe essere al riparo dai venti quindi sceglierei la soluzione delle grandi vaschette rettangolari da porre sul bordo del muretto, oppure lasciarlo libero per potersi affacciare, che mi dici in proposito?

Per la rosa ti posto questo sito, così potrai conoscerle e sceglierle in base al tuo gusto, guarda la rifiorenza

Il Giardino delle Rose - Rose antiche e classiche - Arredi d'epoca da giardino e da interni

Ultima modifica di dany58 : 02-09-2008 alle ore 14.01.16.
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 14.01.03
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Chicca riusciresti a disegnare una pianta del balconcino e mettere soprattutto la lunghezza dei vari muri?
Anche una cosa fatta a mano va benissimo....
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#5 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 15.26.56
Pollice Bianco

Predefinito

Wow grazie delle risposte!!!
Avevo già scritto su un forum di piante, ma è la prima volta che ricevo così tante risposte... grazie tantissime...
Cercherò di rispondere a tutte:

- Lidia, stasera cercherò di fare un disegno il più preciso possibile, magari anche delle foto, così domani ve le posto... sono un po' una frana in disegno, però spero di essere il più precisa possibile...

- Dany: il mio fidanzato, per le rampicanti, pensava a delle fioriere tipo in legno, che siano "pesanti", per evitare che il vento possa buttarle giù, dite che c'è pericolo per la pianta? Basterebbe magari in qualche modo legarla alla ringhiera? Per quanto riguarda le ringhiere, in effetti non vorrei abusarne e anch'io pensavo di lasciare molto spazio anche per non coprirmi e "parlare coi vicini" però non saprei come fare per diciamo mostrare anche dalla strada il mio futuro bellissimo terrazzo Grazie per il sito sulle rose, ora guarderò tutto...

- Ort: grazie dei consigli... per quanto riguarda il rampicante preferirei un sempreverde, più che altro perchè vorrei mi coprisse anche da sguardi indiscreti, per questo pensavo a qualcosa tipo gelsomino... Per quanto riguarda i fiori invernali, ti ringrazio dell'elenco, pensa che io sono talmente ignorante che conosco solo l'erica... ma sono tutte piante annuali? Cioè a fine stagione dovrò buttarle o posso sperare nella fioritura l'autunno successivo? Per quanto riguarda l'oleandro, ho sentito anche di persone che ce l'hanno in vaso, mi pare anche l'oleandro rosa... è forse quello nano?

Vi faccio anche un'altra domanda visto che ci sono: mi hanno regalato una pianta di fucsia... fino all'estate è stata molto bella, poi abbiamo lasciato le piante a una vicina e ora ha i rami senza foglie e con pochi fiori... è persa o posso salvarla? Poi settimana scorsa, ho comprato due piante di portulaca cascante perchè ero convinta fossero sempreverdi... invece sabato il negoziante mi ha detto che dureranno solo fino a ottobre al massimo... c'è la possibilità di salvarle?

Grazie a tutti dell'aiuto!
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 15.36.34
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Della portulaca raccogli i semi, in pratica dove c'era il fiore adesso dovresti vedere delle piccole capsule giallo-marroncino, stai attenta che dentro ci sono i semi microscopici, metti un foglio sotto.
In primavera li seminerai e avrai anche la soddisfazione delle tue prime piantine che sono nate grazie a te!
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#7 (permalink)  
Vecchio 08-09-2008, 09.15.03
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao a tutti,
scusate se non ho scritto più... riporto su il post solo per dirvi che non sono sparita, ma non ho ancora avuto due minuti per prendere bene le misure del terrazzo e postarvi un disegno preciso...
Spero di riuscire in questa settimana...
Ci tenevo a dirvelo sennò sembra sia "sparita"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione