23-10-2007, 07.11.42
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Aiuola con rosa
Allora pensando e ripensando dove mettere le due rose comprate, dopo un paio di giorni di elucubrazioni, ho avuto questa bella pensata. Ma siccome non ho assolutamente esperienza di accostamento di piante varie vorrei vostri suggerimenti e commenti.
Avevo pensato di mettere la rosa accademia in un angolo del giardino (sole al pomeriggio): alle spalle ci sarebbe la siepe ad angolo di photinia red robin (quella me la dobbo tenere per forza), poi la mia bella rosellina e davanti avevo pensato di mettere gli oxalis triangolaris atropurpurea (o magari quelli normali a foglie verdi con fiorellini bianchi). Un'idea completamente fuori di melone (troppi colori diversi del fogliame) oppure potrebbero stare bene insieme. Altri suggerimenti???
Ogni cosiglio o tirata d'orecchi sarà benaccetta: ho un sacco di cose da imparare. Grazie
|

23-10-2007, 07.38.33
|
 |
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Simo, ma sarà un'aiuola delimitata?
Te lo chiedo perchè la Oxalis se l'aiuola non ha un bordo, te la perdi e, in ogni caso, è bassina.
Io farei così. Se è proprrio un angolo che sfrutti, dato che è una moderna, di Barni se non ricordo male, metterei la rosa nell'angolo tenendola staccata un 50cm. dalla siepe, ai fianchi della rosa (sempre distanziate di 50cm.) una perenne a foglia grigia, preferibilmente il Senecio perchè è più luminoso (una per parte) e sul davanti dei Carex a fogliame rosso/arancio o un Pennisetum, così da coprire i rami rigidi di Accademia e dare morbidezza.
Ora cerco le foto.
|

23-10-2007, 07.50.35
|
 |
|
|
|
|
Carex buchananii
Carex testacea
Carex petrei
Senecio cineraria
|

23-10-2007, 08.17.00
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Molto belli quei carex, Admin, ma hanno quel colore tutto l'anno o solo in autunno?

23-10-2007, 08.19.06
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da sdra2
Molto belli quei carex, Admin, ma hanno quel colore tutto l'anno o solo in autunno?
|
Tutto l'anno Sandra. 
|

23-10-2007, 08.45.19
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie Admin, per i consigli.
L'aiuola non è delimitata e il carex mi piace assai. Invece al posto del senecio avresti qualche altra ideuzza??? Le foglie argentate non sono proprio la mia passione.
|

23-10-2007, 09.07.46
|
 |
|
|
|
|
Eh forse perchè non la conosci nella sua veste migliore...
Comunque servirebbe in quel contesto un colpo di luce.
Mo' ci penso.
|

25-10-2007, 12.12.26
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da sdra2
|
Tutto l'anno.... un mese fa a mia moglie ho detto... "oh, ma quand'è che mi consenti di eliminare sta roba morta??" e lei:"  "
La cosa più' bella di questa pianta e' (secondo me) che non ha bisogno di cure!!! 
|

23-11-2007, 21.52.28
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Riprendo questa discussione , premettendo che questi carex mi sono assai piaciuti. Dunque , quali tecniche colturali vogliono ????

12-12-2007, 21.06.36
|
 |
|
|
|
|
Cure pochissime davvero Gianfranco, praticamente nulla se non una potata a 20cm. da terra a metà/fine febbraio.
Accettano anche terreni poveri (ma se gli si mette un po' di terra buona nella buca di impianto è meglio) e poca acqua.
Direi che siano perfette per te.
L'unica cosa è che se riesci, soprattutto per le varietà a foglia verde, a metterli in mezzombra è meglio.
.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|