26-10-2007, 09.17.52
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Allora, il neurone era in spiaggia e non voleva essere scocciato, mi ha liquidato con un paio di idee molto sbrigative.
Pensavo ad una cassetta con qualche bacca colorata, piantine non troppo alte e leggermente ricadenti, alternati a qualcosa che scende, magari con un colore argenteo.
Il "Colore" alle cassette potrebbe essere dato da piante con un po' di bacche, tipo Gaultheria e Pernettya a costituire la base, alternandole a qualche ciuffo di verde brillante, ad esempio skimmie, che in questo periodo hanno bellissimi boccioli rosso-rosati, molto duraturi, oppure ad eriche (io le odio perchè mi muoiono sempre).
Se poi ti sembra spenta tra un mese ci infili anche una primula (io le adoro)
Comunque tu decida questa idea avrebbe il vantaggio di utilizzare tutte piante che stanno all'ombra, amano i terricci acidi e freschi e anche l'umidità.
Se ti piacciono le ricadenti dal colore argentato potresti utilizzare come base una santolina o un senecio, però poi dovresti metterci qualche cosa di vivace, tipo violette o ciclamini, da togliere in estate,così potresti usare la cassetta con piante estive piazzandola in un luogo più soleggiato. In alternativa, se non trovi santolina o senecio, mettici qualche conifera strisciante o ricadente, se ne trovano di argentati, con colori superbi, a poco prezzo, ma non so dirti come si comportano in cassetta.
|

26-10-2007, 09.20.54
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da simonetta
Per Ort:
Sono un poco in ritardo, ma una acidofila con le bacche - rosa o bianche - dovrebbe essere la pernetthya. Tanto carina insieme alle eriche.
|
Ciao simonetta, grazie per il nome, lo vedo ora che ho postato tutto, mannaggione!
|

26-10-2007, 10.12.21
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Di nulla Ort.
|

26-10-2007, 10.25.48
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Mi sono andate a informare (adesso che so il nome posso  ) le viole mammole o odorose (non odorate  ) sono piante da sottobosco, preferiscono esposizioni fresche, a nord. Se messe in piena terra diventano infestanti!:F_Amo011: una bella infestazione direi!
|

26-10-2007, 13.01.33
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Allora, il neurone era in spiaggia e non voleva essere scocciato, mi ha liquidato con un paio di idee molto sbrigative.
Pensavo ad una cassetta con qualche bacca colorata, piantine non troppo alte e leggermente ricadenti, alternati a qualcosa che scende, magari con un colore argenteo.
Il "Colore" alle cassette potrebbe essere dato da piante con un po' di bacche, tipo Gaultheria e Pernettya a costituire la base, alternandole a qualche ciuffo di verde brillante, ad esempio skimmie, che in questo periodo hanno bellissimi boccioli rosso-rosati, molto duraturi, oppure ad eriche (io le odio perchè mi muoiono sempre).
Se poi ti sembra spenta tra un mese ci infili anche una primula (io le adoro)
Comunque tu decida questa idea avrebbe il vantaggio di utilizzare tutte piante che stanno all'ombra, amano i terricci acidi e freschi e anche l'umidità.
Se ti piacciono le ricadenti dal colore argentato potresti utilizzare come base una santolina o un senecio, però poi dovresti metterci qualche cosa di vivace, tipo violette o ciclamini, da togliere in estate,così potresti usare la cassetta con piante estive piazzandola in un luogo più soleggiato. In alternativa, se non trovi santolina o senecio, mettici qualche conifera strisciante o ricadente, se ne trovano di argentati, con colori superbi, a poco prezzo, ma non so dirti come si comportano in cassetta.
|
Una cassettina di acidofile mi piace. Mi sembra di aver visto nei fiorai qui intorno la pernettya con quei graziosi palloncini colorati. Dalle foto sui libri ha un portamento eretto. Pizzetti dice che è facile come le eriche che però a me muoiono sempre, come d'altronde le gaultherie . Le skimmie mi piacciono ma le ho sempre viste grandi (in vasi di 10 cm). Leggo, sempre sul Pizzetti che sono anche profumate.
Allora potrei mettere insieme una Skimmia (se la trovo piccola) e una pernettya, come ricadente due ederine a foglia variegata.
Oppure inserire le skimmie nei contenitori di rame (che sono agganciati sopra le cassette), mentre nelle cassette potrei mettere due viole, che poi leggermente debordano, e al centro una pernettya , lasciando stare le edere.
Che ne dite ci siamo come portamento e colori?
|

26-10-2007, 20.56.10
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Che ne dite ci siamo come portamento e colori?
|
personalmente Nenne non mi convince per nulla la Pernettya con le viole...
troppo rigida, folta e scura di fogliame.
Poi bisogna vedere se questa pernettya vuoi usarla come annuale o se vuoi tentare di tenerla...perchè è una pianta dioica e quindi, se vuoi provare ad avere le bacche il prox anno devi trovarle il moroso maschio....
Invece avrei visto nella cassetta l'Heuchera 'Palace Purple' a foglie viola scuro o 'Red Spangel' a foglie verde - viola messa in mezzo, ai lati 4 violette a fiore grande (le pansée per intenderci) 2 per parte se pensi che crescano in fretta, e senz'altro l'ederina variegata: sarebbe bello se ne trovassi una con la foglia più chiara che verde (direi 2 per parte) o magari anche due sulla parte lunga della cassatta.
Boh? la Pernettya magari da sola o con una piccola conifera in un vaso più grande?   o in un vasone tante Pernettye insieme con colori diversi delle bacche?  
Ultima modifica di cerchina : 27-10-2007 alle ore 08.32.24.
|

26-10-2007, 21.13.55
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Che bello Hakuna ha a disposizione dei semi di viola odorosa!!!!!!!!!!!!!!
Ecco il link se non l'avete ancora visto
semini
e soprattutto scusate l'OT
|

05-11-2007, 06.53.34
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Sto andando al vivaio in ricognizione per l'acquisto delle piante per le cassette invernali delle finestre, domani invece Mercato dei Fiori con Celeste.
Mi piace il suggerimento di Cerchina: una heucheria al centro viole e ederine ai lati.Il problema è trovare questa heucheria perché ho solo letto la descrizione sul Pizzetti ma non credo di averla vista mai. Inoltre il Pizzetti parla di fioritura tra giugno e settembre senza nominare le bacche: allora sarebbe ora solo per il colore delle foglie? Di che colore scelgo le viole?Inoltre dice che la cultura è moderatamente facile, quanto "moderatamente" visto che lui afferma che le eriche e le gaultherie sono rustiche e a me muoino appena mi vedono?
Ieri ad un piccolo vivaio ho visto delle splendide campanule a fiore grande (3-4 cm) con un portamento eretto. Potrebbero essere una alternativa all'heucheria giocando tutto sul colore celeste lilla chiaro? Cioè mettere al centro la campanula eretta al lati le viole e le ederine.
Rinuncio alla pernetthia (perché un nome così simile a pernacchia  poverina?) Il Pizzetti dice rustica e facile come le eriche e le gaultherie, appunto come detto sopra.
|

05-11-2007, 21.23.05
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Nenne io pensavo alle Heuchere appunto per il fogliame più che per la fioritura che comunque è abbastanza eretta.
Ne esistono con foglie di un magnifico color bronzo oppure di un verde un po' giallino molto luminoso.
Per la campanula invece sono perplessa, non ce la vedo con le viole se è di quelle a portamento eretto...
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|