25-10-2007, 05.14.57
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Composizione invernale per le mie finestre
Vorrei cambiare la composizione delle piante dei vasi agganciati alle finestre. Ora hanno dei gerani sulle balconette agganciate e poi i nasturzi su due contenitori di rame e garofanini. I nasturzi sono alla fine, i gerani stanno maluccio da giorni e i garofanini sono oramai sfioriti.
Volevo utilizzare le viole (mi piacciono da matti e poi sono splendide fino ai caldi) e poi cosa d'altro? Avrei bisogno di piante ricadenti, ederine p.e. ma come stanno con le viole? Ho guardato sui miei libri ma non ho visto nulla che mi piacesse.
Dati tecnici: posizione nord, misure 40x15, per le fioriere, nei due piccoli contenitori di rame ora ho messo dei vasi da 10, posso anche ritirarli.
Vi metto una foto tanto per dare un'idea della situazione.

Avete qualche suggerimento?

|

25-10-2007, 12.08.54
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
nenne magari trovi qualche idea nel bel topic di Simonetta da Londra
Londra: foto
Direi che le ederine stanno bene con le viole e anche con i ciclamini, visto che il terrazzo è abbastanza ombroso perchè non qualche Euchera? ce ne sono a foglie ornamentali belle assai :F_Amo011::F_Amo011:
Nei vasettini piccoli... la Nertera granadensis (fa delle belle bacche colorate e, almeno qui, da adesso in poi si trova dai fioristi)
|

25-10-2007, 12.39.25
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ho una cassetta con violette cornute e ciclamini bianchi, ma certo non c'è nulla di ricadente, un'altra con dei plectrantus (falso incenso) ottenuti da talea. L'anno scorso sono stati all'aperto in posizione riparata ed ombrosa. Quest'anno riprovo a tenerli fuori, se l'inverno sarà mite dovrebbero reggere, a Roma, per logica, dovrebbero resistere ancor meglio.
Sarei tentata anche dalle conifere nane ricadenti, ma temo che avendo ombra anche in estate, potrebbero soffrire nelle cassettine.
Cerchina, bellissima l'idea delle Euchere, purtroppo non ne ho mai viste in zona e dire che le cerco da tanto.
|

25-10-2007, 12.45.13
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Ho una cassetta con violette cornute e ciclamini bianchi, ma certo non c'è nulla di ricadente, un'altra con dei plectrantus (falso incenso) ottenuti da talea.
|
Quali sono le viole cornute? io l'anno scorso ho visto un balcone con delle viole a fiore piccolo e viola che diventavano un pò ricadenti, sono queste?
erano bellissime! 
|

25-10-2007, 13.01.26
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Se non erro sono le violette del pensiero, ti allego una foto di quelle che avevo l'anno scorso e che sono durate in mezz'ombra, da novembre a giugno quando le ha adocchiate il ragnetto rosso.
Aspe', ti copio da RHS, annuali e biennali. " Le viole del pensiero da giardino....sono tutte varietà coltivate di V.x Wittrockiana e sono il prodotto di un incrocio complesso tra V. altaica, V. cornuta, V Lutea, V. tricolor",
Ultima modifica di Ort : 25-10-2007 alle ore 13.10.58.
|

25-10-2007, 13.07.21
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Bellisime anche per me le euchere, ma come stanno con le viole? Maluccio direi visto che a quello che ho capito fioriscono a primavera. Ciclamini e viole? Non mi entusiasma, mi sembra che, visto il poco spazio delle cassette, interferiscono l'una con l'altra. Poi se la stagione è normale, i ciclamini deperiscono mentre le viole sono i piena fioritura e toglierli diventa un problema. Anch'io io ho molte piante di plectrantus (falso incenso) che stanno fiorendo per la prima volta con discrete spighette di fiori bianch. Ma, almeno sui miei balconi, ricadono in lunghi rami senza fare da cornice alle viole. Lo scorso anno feci le cassette con viole e asparagina che avevo piccole piccole. Ora sono delle gigantesse che stanno spaccando le cassette. Potrei fare lo stesso quest'anno tanto devo dividere le piante. Cercavo però idee diverse.
Questa per esempio vista da Simonetta a Londra:

Oltre alle viole e alle ederine quale è la pianta con le foglie lanceolate?
Oppure questa:

qui ci sono troppe piante ma in una cassetta 40x15 vedrei le viole, l'incenso e le piantine gialle e bianche se sono invernali. Qualcuno le riconosce?
In una cassetta agganciata all'inferriata della finestra è importante avere fiori belli sia guardando dall'esterno che dall'interno.
|

25-10-2007, 13.44.12
|
 |
|
|
|
|
Ort quelle che dico io sono più piccole.............devo trovare una foto su Google, vediamo......
|

25-10-2007, 13.49.48
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Ort quelle che dico io sono più piccole.............devo trovare una foto su Google, vediamo......
|
Anche per me le viole cornute sono quelle piccine mentre quelle grandi che arrivano fino all'estate io le chiamo anche pansé
|

25-10-2007, 13.56.01
|
 |
|
|
|
|
Si le grandi sono le pensé e se non sbaglio quelle piccoline sono un pò ricadenti
|

25-10-2007, 14.08.25
|
 |
|
|
|
|
|
| Strumenti discussione |
|