Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 12.03.44
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Red face

il problema è che senza corrente de vo mettere la vasca , che poi potrebbe essere poco più che un secchio eh, non immaginiamoci vasche grandi all'ombra, senno i pesci che fine fanno? lessi
  #22 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 12.28.59
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
ah ma allora????? 'sta corrente??? abbiamo detto seeeeenzaaaaa
E allora compri una vasca semplice senza cascatella..........quindi elimini la corrente!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#23 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 12.30.57
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
il problema è che senza corrente de vo mettere la vasca , che poi potrebbe essere poco più che un secchio eh, non immaginiamoci vasche grandi all'ombra, senno i pesci che fine fanno? lessi
Io non direi........tieni conto che i pesci rossi come ti ho detto sono molto robusti e se il lavoro è fatto bene non dovrebbe creare problemi!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#24 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 18.09.16
L'avatar di Ilyë
Ilyë Ilyë non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Ilyë
Predefinito

E' vero, i pesci rossi sono robustissimi, ma io ci andrei molto con i piedi di piombo dopo le esperienze che ho avuto...

Innanzi tutto sono altrettanto voraci. Smangiucchiano, attaccano, rosicchiano, smuovono. Quando creai loro il mio primo acquario il venditore mi fece comprare apposta una pianta acquatica non tra le più belle ma che teoricamente doveva essere di sapore abbastanza cattivo da fermarli. Neanche per sogno! Sono riusciti a mangiarsi pure quella! Fortuna che era di foglie spesse (anche le giovani), di costituzione robusta e ripresa veloce. Lei reagiva con sempre nuove foglie che loro mordicchiavano, fino a che non hanno stabilito un equilibrio che ha creato una mini-foresta di foglie mangiate solo a metà.
Per caso sono entrata da poco in possesso sia di una ninfea che di un giacinto (salvati dalle mani di un pollice marronemarcio) e ti dico che se prendi le varietà più piccole e delicate (come quelle che ho io, che sarebbero perfette per un mini lago) non resisteranno agli assalti dei pesci rossi, che le attaccherebbero da qualunque parte senza scrupolo.
Altro problema dei pesci rossi è che crescono e crescono finchè la vaschetta non gli diventa davvero troppo stretta, e allora rallentano. Possono camprare 40 anni e continuano a crescere fino alla fine (se ne hanno lo spazio).
Ti ritroveresti con una coppia di voraci mangia-tutto (anche le zanzare, è chiaro) troppo grossi e che smuovono in continuazione piante e fondale.
Vai in un negozio di acquari e fatti consigliare dei pesciolini carnivori di acqua fredda. Se non fossero tropicali ti direi subito i neon, ma non ho esperienza di pesci d'acqua fredda che non siano quelli rossi purtroppo.

Comunque, se metti dei pesciolini è consigliabile per la loro salute che ci sia un riciclo d'acqua attraverso un apposito filtro (il che implica corrente), e chiaramente dovrai nutrirli tutti i giorni, controllare i valori dell'acqua e un sacco di piccoli accorgimenti per farli vivere bene.
Se invece crei uno stagno di sole piante puoi anche lasciarlo all'ombra e cambiare l'acqua di tanto in tanto, magari dovrai fare un po' di pulizia delle alghe ma non credo spesso...
  #25 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 20.21.06
L'avatar di Walnut
Walnut Walnut non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Walnut Manda un messaggio tramite Skype™ a Walnut
Predefinito

Ciao nenne,
miiiii che gusto mi hai fatto venire. Dalle tue parole traspaiono tutto l'entusiasmo, la smania e la voglia di trovare la soluzione più funzionale per creare quello che sarà un lago da balcone straordinario.
Per quanto riguarda i pesci e le zanzare, ti consiglio delle semplicissime "gambusie". Si tratta di pesciolini che si trovano comunemente in stagni e fossi. I maschi rimangono piccini, mentre le femmine raggiungono che io sappia qualche cm di lunghezza. Non sono appariscenti, ma si nutrono di larve di zanzare, sono robustissime e se hai qualche fosso vicino a casa, te le puoi pure procurare da te. Io ogni primavera mi dedico alla loro pesca col retino.... una comica!!!!! Non hanno particolari esigenze. Un amico le ha in una tinozza di ferro di 50 cm di diametro completamente ricoperta dalle foglie di una ninfea e loro riescono a sopravvivere nonostante la poca luce e il poco spazio.
Per quanto riguarda le ninfee ce ne sono parecchie in commercio che si adattano alle acque poco profonde. Quest'estate ne ho acquistata una mignon dai fiori gialli, ma la povera è stata per ben due volte rasata dai miei paperi e quindi oltre ai fiori si sono viste anche poche foglie ahimè!
Se trovo qualche immagine bella, te la posto......
Un bacio!
  #26 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 20.29.36
Pollice Verde I DAN

Wink

wal, dai, non essere tirchia............. un po' di fotine????
  #27 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 20.30.39
Pollice Verde I DAN

Talking

grazie ilye per i consigli! allora pesciolini rossi è meglio di no? però ci sono quelli che ha descritto wal che potrebbero andare
  #28 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 20.34.01
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Però attenzione perchè le Gambusie si riproducono alla velocità della luce.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#29 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 20.56.03
Pollice Verde I DAN

Smile

e quindi? diventerei nonna no??
  #30 (permalink)  
Vecchio 08-11-2007, 22.33.05
L'avatar di Ilyë
Ilyë Ilyë non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Ilyë
Predefinito

Beh Walnut, uno stagno alla Konrad Lorentz (se hai mai letto L'anello di Re Salomone).
Se le mie piantine sopravvivono all'inverno potrei farci un pensierino. Io non ci pensavo minimamente ad averle, ma ormai che fanno parte della famiglia bisognerà sistemarle...
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione