Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 05.20.04
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 è connesso ora
Pollice Arancione

Predefinito Un laghetto sul mio balcone: un sogno irrealizabile?

Stiamo finendo di sistemare le scaffalature sul mio balcone, idea geniale del marito per raddoppiare lo spazio per i vasi. Le ho fotografate e aspetto aiuto per postarle.
Ora dobbiamo completare gli angoli e mi è venuto un desiderio pazzo di avere un vaso d'acqua dove far crescere ninfee e altre piante d'acqua e veder nuotare i pesciolini. Pensavo che fosse un'idea pazza per il poco spazio, la posizione in semiombra, le zanzare ela gatta che starebbe sempre a pescare.
Cosa ti vedo sull'ultimo libro acquistato "Il giardino in vaso"? La foto di una bellissima conca di rame (diametro 40 cm) trasformata in un "giardino d'acqua" con ninfee miniatura e giacinti d'acqua.
Secondo voi allora è possibile realizzare la mia idea pazza? Qualche balconauta ci ha provato?
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 08.47.25
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Giusto per far due chiacchiere perché naturalmente ne so meno di niente.

Il problema delle zanzare forse lo puoi risolvere mettendoci i pesciolini mangia zanzare; quello del gatto non so: impedirgli l'accesso al balcone?
Considera però che 40 cm in un balcone come il tuo non sono affatti pochi. Ti resterebbe lo spazio per rigirarti? Poi, il balcone ti regge il peso (l'acqua pesa di brutto)? Ma qui ti può certamente rispondere il marito ingegnere.
Infine: il libro spiega come far sì che l'acqua resti pulita? Basta un vasca di 40 cm per assicurare un ambiente naturalmente ossigenato (o come diavolo si dice)?
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 10.20.48
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Se il solaio tiene il peso l'unico problema sarà trovare un recipiente adatto alla tua terrazza.
Sarebbe bene se potessi trovare un contenitore a due livelli, si creerebbe una cascatella che sarebbe utile sia ad ossigenare che come suono.
Alla base del laghetto nei vasi potresti mettere delle erbacee perenni, ti darebbero l'effetto di un vero laghetto.
I pesci rossi sono ottimi contro le zanzare e resistono anche alle basse temperature.
Poi ci sono delle particolari piante acquatiche che hanno la funzione di ripulire l'acqua rendendola limpida.
Nel fondo dovresti mettere del terriccio per piante d'acquario che è fertilizzato perchè mentre i narcisi d'acqua sono galleggianti le ninfee hanno il loro rizoma da posizionare sott'acqua!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#4 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 11.18.52
L'avatar di nenne46
Pollice Arancione

Predefinito

Il marito non sa niente, sta sempre a inseguire le mie idee giardinicole poveretto! Stasera, se arriva ad un'ora decente in cui io sia ancora sveglia, gli chiederò di farmi un po' di calcoli per la portata. Prima però vorrei capire la grandezza e di cosa ha bisogno il mio laghetto:
- innanzitutto di ossigenare l'acqua per non diventare stagno immagino. Allora come deve essere la dimensione minima per alloggiare mini ninfee, giacinti o altre piante, i pesciolini mangia zanzare e che tutto l'habitat stia in equilibrio?
- il laghetto deve avere il sole o ombra per non avere alghe?
Il libro non spiegava le tecniche essenziali. Diceva guardate che bella questa conca di rame con ninfee miniatura (Nymphaea pygmaea "Hevola"), pistie (Pistia stratiotes) e giacinti d'acqua (Eichhornia acicularis).
Nessun balconauta ci ha mai provato? Escludo te Celeste, tu al massimo puoi fare un laghetto in una tazza da té!
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 11.44.46
L'avatar di Lidia

Predefinito

Allora io non ho un laghetto ma l'acquario si e ci sono delle regole che sono comuni.
Il sole fa crescere le alghe e te lo trasformano in un pantano verde.
La grandezza la scegli tu........il problema è che in una vaschetta si verrenne a creare in poco tempo un bel pò di confusione se metti i giacinti d'acqua perche si moltiplicano velocemente, quindi magari dovresti scegliere una ninfea e una pianta acquatica che cresca in altezza (non ricordo il nome), la concimazione è importante ma semplice, esistono i prodotti adatti facilmente trovabili.
Quanti mq è la tua terrazza?

#6 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 11.46.07
L'avatar di Lidia

Predefinito

Volevo suggerirti questo link
Laghetto - Come costruire un laghetto in giardino - AcquaPortal
Compagnia del Giardinaggio: Il Secchio-lago: come creare un laghetto in vaso

Soprattutto questo è ottimo per capire come verrebbe
AquariumConcept

#7 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 12.14.10
L'avatar di nenne46
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Allora io non ho un laghetto ma l'acquario si e ci sono delle regole che sono comuni.
Il sole fa crescere le alghe e te lo trasformano in un pantano verde.
La grandezza la scegli tu........il problema è che in una vaschetta si verrenne a creare in poco tempo un bel pò di confusione se metti i giacinti d'acqua perche si moltiplicano velocemente, quindi magari dovresti scegliere una ninfea e una pianta acquatica che cresca in altezza (non ricordo il nome), la concimazione è importante ma semplice, esistono i prodotti adatti facilmente trovabili.
Quanti mq è la tua terrazza?
Grazie per le risposte e i link. Non ridere io ho solo due balconi, uno stretto non utilizzabile per il mio laghetto, l'altro è circa 2.50x3.50. Considera che su tre lati corre una scaffalatura di legno larga 40 cm per i vasi. Pensavo di mettere questo laghetto su un angolo. Mi hai dato una grande idea con gli acquari. Oltre a leggere il link andrò ad informarmi. Ora mi è venuto un altro dubbio. Gli acquari hanno le pareti trasparenti, il mio laghetto no. Come la mettiamo con i pesci ammazza zanzare? Basterà loro la poca luce della superficie coperta anche dalle piante?
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 12.33.39
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Come la mettiamo con i pesci ammazza zanzare? Basterà loro la poca luce della superficie coperta anche dalle piante?
Tieni presente che nei laghetti si mettono i pesci rossi perchè sono resistentissimi, poi ci sono quelli più particolari (sono sempre pesci rossi) che vengono usati nei laghetti giapponesi, eccoli:
Varietà di pesce rosso di Gabriele Andreoni
e qui ne parlano in un forum
Pesce rosso Carassius auratus , Forum Natura Mediterraneo - Forum Micologico - Forum Naturalistico - Macrofotografia

Questo magari è uno spunto da leggere su cui si può parlare poi con calma!

#9 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 12.37.22
pieracd pieracd è connesso ora
Pollice Verde

Red face

scusate, c'è una cosa che non capisco: ma tutto 'sto ambaradan deve essere collegato con qualche presa elettrica per qualcosa o no?

come si fà ad avere il movimento dell'acqua se, ad esmpio è su due livelli come diceva lidia?
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-11-2007, 12.42.59
L'avatar di Lidia

Predefinito

I motorini che mettoni in circolo l'acqua sono piccolissimi (il pugno di un bambino), normalmente c'è lo scomparto per nasconderli ben benino......
effettivamente ci vuole la presa esterna! ma si può fare anche senza cascatella!

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione