Ciao vesna,
non ho letto attentissimamente il tuo topic, (ho una brutta influenza e sono un po' in coma) più che altro devo riguardarmi bene le misure dei vasi.
Un paio di considerazione generali:
Hai ragione tu: il falso gelsomino è un sempreverde! (LIDIAAAAAA quante volte te l'ho detto che devi studiareeeeee!!!!

)
Il problema generale del tuo balconcino mi sembra quello di avere un angolo verde che nasconda anche un pochino la vista che specie dalla parte nord, non è delle migliori....
Quindi mi sembra una buona idea quella di fare un sistema di griglie che "chiudano" per così dire questa sorta di stanza.
Io ho qualche dubbio sulla rosa.
Premesso che non ho alcuna esperienza di rose in vaso mi sembra che la New dawn, che pure è una rosa splendida, sia molto viglorosa e non ho capito la misura del vaso. In generale le rose vogliono vasi molto grandi perchè hanno radici profonde e in più sono piante voraci vogliono tanta terra per poter crescere bene. In merito potrebbe aiutarci Roberto Rossi che di piante in vaso se ne intende parecchio.
certo che se metti un vasone per il rinco da una parte e uno per la rosa dall'altra non so se ti avanza tanto spazio per mettere altro.
La camelia la lascerei perdere, c'è troppo poco spazio e l'esposizione non è l'ideale, le camelie sono piante da mezz'ombra e diventano grandi.
Temo ci possano essere inoltre anche problemi col peso, tieni conto che i vasi pieni di terra pesano un sacco...
Visto che sei brava a disegnare faresti un disegno della pianta con le dimensioni dei vasi?
L'alisso più comune che trovi facilmente in giro, è il saxatile: fiorisce di giallo, è una perenne non un'annuale ed è anche sempreverde.........