Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 13.55.01
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
si lidia proprio cosi.
piu alta di di portamento diverso (nn a cuscinetto), e se mi consigliate il colore ancora meglio: tenendo in mente l'alisso che è bianco rosato (dalle foto che ho visto) e la rosa che è rosa). ci vuole qualcosa che stacchi no?
Allora l'alisso è annuale, quindi in autunno muore, anche se da me è ancora uno splendore, ma qui fa caldo!
la rosa mi raccomando quando la scegli prendila rifiorente.........come ha detto Nenne aspetta gli esperti che ha citato perchè sono bravissimissimi!
conoscono tutte le piante!

Devi avere un pò di pazienza, ma poca........non tarderanno ad arrivare!
Un abbraccio

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#12 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 13.59.00
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

mh
allora io ero convinta che il falso gelsomino ovvero Rynchospermum fosse sempreverde, almeno cosi ho letto in giro. dici che non è cosi?
qui io sono in fascia climatica tra 9 (a torino dificilmente la temperatura scende sotto -5C°), poi le aromatiche rustiche (timo, lavanda, rosmarino) dovrebbero rimanere verdi. mi piacerebbe una camelia o peonia arbustiva magari a fioritura invernale ma dove la metto? in vaso a parte, di che dimensioni? nel vaso col falso gelsomino? e com'è il suo aparato radicale, invadente o no? ma la camelia in un vaso sospeso come la vedreste??

cmq ho due ederine variegate che ho preso per adobare casa per natale che starano dentro solo il tempo di qualche cena e poi svernerano fuori e poi dovro colocarle da qualche parte. quelle rimarano verde di sicuro e forse l'unico dubbio che nn ho visto che sono verdi adesso!!!

in poche parole ho molte idee e molto molto confuse :-P
  #13 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 14.01.11
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Allora l'alisso è annuale, quindi in autunno muore, anche se da me è ancora uno splendore, ma qui fa caldo!
la rosa mi raccomando quando la scegli prendila rifiorente.........come ha detto Nenne aspetta gli esperti che ha citato perchè sono bravissimissimi!
conoscono tutte le piante!

Devi avere un pò di pazienza, ma poca........non tarderanno ad arrivare!
Un abbraccio
si si la new dawn è rifiorente e anche abbondante!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 14.09.30
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
mi piacerebbe una camelia o peonia arbustiva magari a fioritura invernale ma dove la metto? in vaso a parte, di che dimensioni? nel vaso col falso gelsomino? e com'è il suo aparato radicale, invadente o no? ma la camelia in un vaso sospeso come la vedreste??
La camelia è bellissima, sempreverde e la japonica fa i fiori in inverno, questo per me la rende speciale..........ha assolutamente bisogno di un vaso tutto per sè, non la puoi mettere sospesa perchè è ad alberello e anche se la compri piccolo prima o poi cresce e visto che di spazio ne hai poco devi sistemare le piante fin da ora perchè non le potrai spostare!
Per le camelie aspetta Kiwoncello che ti saprà consigliare nel migliore dei modi!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#15 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 14.44.01
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

allora aspetiamo gli esperti
grazie mille a entrambe per i consigli che mi state dando!
  #16 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 15.40.50
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

La camelia è bellissima e puoi sceglierne una a portamento colonnare, così occupa meno spazio, certo ha bisogno di un vaso tutto suo e bello grande. Nel progettare il tuo spazio, (tra l'altro ti volevo fare i complimenti per i disegni e per la competenza botanica) dovrai pensare anche alle varie stagioni. Di primavera il rinco, tutta l'estate la rosa e certo d'inverno la camelia andrebbe benissimo. C'è anche l'elleboro, a me è antipaticuccio ma fiorisce in inverno, però credo sia tossico per i tuoi animali.
Per le edere, considera che sono bellissime secondo me più quando scendono che quando si arrampicano.
  #17 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 15.58.37
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Per le edere, considera che sono bellissime secondo me più quando scendono che quando si arrampicano.
infatti volevo farle scendere dal casi per mascgerare gli angoli.
grazie x i complimenti ma sono tutte cose imparate nel ultimo mese leggendo e visto che posso imparate solo la teoria mi chiedo se in pratica il mio progetto andra bene...
  #18 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 21.56.42
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Ciao vesna,
non ho letto attentissimamente il tuo topic, (ho una brutta influenza e sono un po' in coma) più che altro devo riguardarmi bene le misure dei vasi.
Un paio di considerazione generali:
Hai ragione tu: il falso gelsomino è un sempreverde! (LIDIAAAAAA quante volte te l'ho detto che devi studiareeeeee!!!! )

Il problema generale del tuo balconcino mi sembra quello di avere un angolo verde che nasconda anche un pochino la vista che specie dalla parte nord, non è delle migliori....

Quindi mi sembra una buona idea quella di fare un sistema di griglie che "chiudano" per così dire questa sorta di stanza.

Io ho qualche dubbio sulla rosa.
Premesso che non ho alcuna esperienza di rose in vaso mi sembra che la New dawn, che pure è una rosa splendida, sia molto viglorosa e non ho capito la misura del vaso. In generale le rose vogliono vasi molto grandi perchè hanno radici profonde e in più sono piante voraci vogliono tanta terra per poter crescere bene. In merito potrebbe aiutarci Roberto Rossi che di piante in vaso se ne intende parecchio.

certo che se metti un vasone per il rinco da una parte e uno per la rosa dall'altra non so se ti avanza tanto spazio per mettere altro.

La camelia la lascerei perdere, c'è troppo poco spazio e l'esposizione non è l'ideale, le camelie sono piante da mezz'ombra e diventano grandi.
Temo ci possano essere inoltre anche problemi col peso, tieni conto che i vasi pieni di terra pesano un sacco...

Visto che sei brava a disegnare faresti un disegno della pianta con le dimensioni dei vasi?

L'alisso più comune che trovi facilmente in giro, è il saxatile: fiorisce di giallo, è una perenne non un'annuale ed è anche sempreverde.........
  #19 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 22.42.24
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

grazie cerchina di avermi risposto, e aspeto che tu ti ripigli cosi per poter chiacherare meglio visto che sei in coma :-P.
i disegni fatti sono tutti in proporzione.
le misure dei vasi sarano
per il falsogelsomino 80x40x40 o 50 di profondita (dipende se e cosa trovo)
per la rosa 60x40x40 o 50 di profondita (dipende cosa trovo)

si lo so che la rosa vuole molto spazio per crescere e che new dawn è vigorosa ma sinceramente da una pianta in vaso nn pretendo le dimensioni che potrebbe avere in natura e la new dawn puo arrivare a 5/6 metri.
ho scelto quella perche sul sito di austin è consigliata anche per coltivazione in contenitore e dice che cresce bene anche con poche ore di sole diretto. nn è proprio il caso mio che in bella stagione avra sole dal alba alle 14 circa, ma con quella brutta e con la parabola piu bassa che fa il sole sul balcone arriva di sbieco e quel angolo prende meno sole che durante la bella stagione (a nn parlare di inverno grigio topo che ce da noi).

per quello che mi hanno detto è consigliato è che nel vasone con la rosa nn devo mettere nula di radici prepotenti, percio devo al massimo mettere qualche bulbo ma quelli sono fuori gioco perche magior parte tossici per i gatti, o qualche erbacea annuale. la cosa nn mi dispiace perche cosi potro giocare un po alla piccola giardiniera e vedere i vari accostamenti.

nel vasone del falsogelsomino invece qualcos altro ci potrebbe stare aparte quello che ho gia stabilito, voglio capire cosa.

poi ce l'angolino dove volevo mettere la terza rampicante o qualcos'altro ma nn so cosa ancora, vaso al massimo uno a spichio di 30 cm.

si lo so che la terra pesa ma adesso sul balcone ce un armadio in ferro che ti assicuro dentro ha feraglia di mio marito a volonta e nn credo pesi poco.
per quanto riguarda i vasi usero quelli in resina perche leggeri.
in un libricino (tra l'altro molto utile si chiama "terrazzi e Balconi") ho trovato la formula per misurare il peso dei vasi.
praticamente si moltiplicano i decimetri di lunghezza, larghezza e profondita del vaso.
se un vaso è come il mio per le rose 60 cm lungo, 40 largo e 40 profondo, la formula fa 6x4x4=96 litri di capienza dividendo per 2 si ottiene il peso a cui aggiungere il peso del vaso.
in questo caso 96/2= 43 + 2 kili circa di vaso =45 kg per la rosa
per il falsogelsomino sarano
8x4x4=128/2=64+2 di vaso= 66 kg circa
se poi metti in conto che io sicuramente nn usero la terra di campo se non in parte allegerisco ancora il tutto. diciamo che ci metto qualche altro piccolo vaso ma neanche tanti visto lo spazio limitato e arriviamo a 120 kg circa, che è il peso di mio marito. percio almeno nel mio caso il peso di tutto nn è un problema :-D.
spero che il tread nn finisca qui perche mi stimolate tanto!!!
  #20 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 23.02.10
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

inserisco due disegni precedenti a quelli nel primo messaggio di questo post ma solo perche le dimensioni sono piu grandi e magari si capiscono meglio. nn fate caso ai fili da stendere, quelli si spostano e il muro da quel lato sara mensolato per metterci altri vasi :-P
anche qui il disegno è stato fatto in proporzione.

vista verso l'interno stando sul balcone

vista dei due muri sud e nord
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione