06-12-2007, 08.14.56
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
se poi metti in conto che io sicuramente nn usero la terra di campo se non in parte
|
Vesna per la rosa ti conviene proprio usare una terra pesante, il terriccio universale e anche il terriccio per rose che trovi in sacchi, a detta dei balconisti, è ancora troppo torboso e leggero.
Altra domanda: dalla foto vedo che ci sono i fili per stendere alla ringhiera del balcone, hai intenzione di toglierli e mettere lo stendino in alto come da disegno?
Ma allora il disegno in cui si vede la griglia anche in alto per la lunghezza del balcone?:perplesso1::perplesso1:
Un altro problema del tuo balcone secondo me è quella rete che hai messo, immagino per i gatti...bisognerebbe trovare il modo di nasconderla nella parte frontale, per questo è importante sapere se devi accedere ai fili per stendere o no.
Grazie per il calcolo del peso me lo salvo credo sia molto utile! :288:
|

06-12-2007, 08.40.45
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
appunto come detto la terra di campo la usero in parte. sicuramente nn per tutti i vasi. ho messo in preventivo che me la devo procurare per la rosa ma ne mettero 60-70% rispetto al volume che mi servira per il vaso della rosa.
io sul balcono ho sia i fili da stendere fuori che i fili sopra. e nn penso di levare nessuno dei due, spostero solo il posto dove agangiare i fili di sopra.
che ce che nn va con la griglia in alto? guarda che nn è mica fitta fitta e la luce passa tranquilamente. i fili di sopra sono attacati alla porta del balcone percio al sui interno.
la rete davanti ce da prima che arrivassi io ma mi serve per i gatti. la cosa che ho notato è che anche se è fita la luce passa totalmente e nn fa ombra per questo mi va piu che bene, invece che nasconderla potrei cambiarla con una di colore bianco trasparente, ma solo per l'estetica, perche come utilita è il massimo.
baci baci
Ultima modifica di vesna : 06-12-2007 alle ore 08.50.40.
|

06-12-2007, 11.33.00
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
in un libricino (tra l'altro molto utile si chiama "terrazzi e Balconi") ho trovato la formula per misurare il peso dei vasi.
praticamente si moltiplicano i decimetri di lunghezza, larghezza e profondita del vaso.
se un vaso è come il mio per le rose 60 cm lungo, 40 largo e 40 profondo, la formula fa 6x4x4=96 litri di capienza dividendo per 2 si ottiene il peso a cui aggiungere il peso del vaso.
in questo caso 96/2= 43 + 2 kili circa di vaso =45 kg per la rosa
per il falsogelsomino sarano
8x4x4=128/2=64+2 di vaso= 66 kg circa
|
Questo modo per calcolare il peso di un vaso è molto semplice oltre che utile..........grazie! 
|

06-12-2007, 11.41.34
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
e di che Lidia, per me è stato un piacere condividere quel che so.
a chi ha balconi o terrazze ed è alle primissime armi consiglio "Terrazzi e Balconi" di loredana Lombroso e Simona Pareschi, edizione sole24ore. e un libricino di 10 euro che io tra l'altro ho preso scontato di 30% su bol.
sono tutte info semplici e magari base ma che a me sono piaciute parecchio. ce anche qualche dritta per diverse esposizioni e tipi di balcone terrazzo, una parte sulle composizione e una parte con tutte le piante piu comuni che si usano sui balconi. in fondo poi ci sono liste di rampicanti, siepi. pereni e idee per la primavera e per l'autuno.
un libricino che vale i soldi che costa per chi è alle prime armi!
|

06-12-2007, 11.42.08
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Non dovreste stare su Progettiamo?
Non è un appunto per te Vesna che sei nuova, ma secondo me dovresti chiedere all'amministratore di spostarti su Progettiamo, forse più persone saranno attirate dal tuo progetto e ti risponderanno

|

06-12-2007, 11.47.30
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
si nene forse hai ragione, grazie!!!
ma dove lo trovo il moderatore o aministratore per dirgli di spostarmi di la??
edit:
trovato! ho mandato un messagio al aministratore, cosi mi sposta!
grazie del consiglio nenne!
Ultima modifica di vesna : 06-12-2007 alle ore 11.53.30.
|

06-12-2007, 12.18.28
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Citazione:
|
io sul balcono ho sia i fili da stendere fuori che i fili sopra. e nn penso di levare nessuno dei due, spostero solo il posto dove agangiare i fili di sopra.
|
non avevo capito bene Vesna, ma allora la griglia per i rampiacanti andrà appoggiata al muro e davanti c'è lo stendino?
Citazione:
|
che ce che nn va con la griglia in alto? guarda che nn è mica fitta fitta e la luce passa tranquilamente. i fili di sopra sono attacati alla porta del balcone percio al sui interno.
|
|
Non è un problema di luce è solo che mi chiedevo se non si poteva fare in modo di mimetizzarla un po' per una mera ragione estetica.
però se devi accedere ai fili per stendere non possiamo metterci davanti dei vasi altrimenti sei scomoda, allora un'ipotesi potrebbe essere che ci fai correre dentro il rinco.
però....il grigliato secondo me dovrebbe essere sia dalla parte del muro sia dalla parte della ringhiera.
Dovresti comprare una pianta ben accestita e con tanti rami alla base in modo da guidare dei rami sul muro, dei rami sul lato corto del balcone e dei rami sulla rete davanti.
Non so se basta una pianta sola ma penso di si.
|

06-12-2007, 12.36.59
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Non è un problema di luce è solo che mi chiedevo se non si poteva fare in modo di mimetizzarla un po' per una mera ragione estetica.
però se devi accedere ai fili per stendere non possiamo metterci davanti dei vasi altrimenti sei scomoda, allora un'ipotesi potrebbe essere che ci fai correre dentro il rinco.
però....il grigliato secondo me dovrebbe essere sia dalla parte del muro sia dalla parte della ringhiera.
Dovresti comprare una pianta ben accestita e con tanti rami alla base in modo da guidare dei rami sul muro, dei rami sul lato corto del balcone e dei rami sulla rete davanti.
Non so se basta una pianta sola ma penso di si.
|
mh, devo pensarci bene.
per piante abbastanza grandi nn credo ci siano problemi , ho gia deciso dove comprarlo e ho visto gia dei esemplari belli e vigorosi a una cifra ragionevole (sui 20 euro circa).
mi hanno consigliato cmq solo un falso gelsomino per quelle dimensioni di vaso perche ha le radici prepotenti e in massimo due anni mi sarei dovuta sbarazare di un eventuale secondo esemplare. ma mi hanno anche detto che un esemplare solo riesce a "coprire" una superfice di 1 m di larghezza circa per 2.5 m di altezza se coltivato in quel vaso. nn di piu, se voglio una pianta coprente e non troppo lignificata, che vuol dire fare le potature a doc ogni anno. percio nel mio progetto la grigliatura è solo su lato ringhiera e non su lato muro perche tanto se la pianta in quelle condizioni nn riesce a coprirlo agevolmente nn voglio mica farla sofrire solo per mie esigenze estetiche visto che potrei trovare altre soluzioni.
ecco proprio per questo mi chiedevo se era possibile coltivare qualcosa di rampicante con falso gelsomino (per coprire il grigliato est, quello largo 40 cm e alto fino a soffito) ma tutti e dico tutti mi hanno detto di no. cosi sto valutando di mettere un vaso a semicerchio davanti al vaso di falsogelsomino con un rampicante da accompagnare verso lo grigliato. qualcosa di vigoroso tipo l'ipomea ma nn ipomea perche è tossica per i gatti, anche annuale visto che qui la temperatura invernale è bassa.
uff
come al solito troppe idee e troppo confuse... 
|

06-12-2007, 12.39.03
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Tieni conto che io invece sono una capra a disegnare ma una prima ipotesi del vaso con la rosa potrebbe essere questa?
forse io ho disegnato un vaso più grande ma guarda che non sarebbe poi così male per la rosa avere un vaso anche da 50/60.
Ci ho messo il rosmarino prostrato perchè è sempreverde e fa dei bei fiorellini azzurri, la stipa che ti piace tanto ma su quella non ho esperienza: ci sono persone sul forum che ne sanno molto più di me sulle graminacee ornamentali e un'iris bellissimo che ho anch'io e che fiorisce in primavera e poi anche in questa stagione (che non è poco) 
Se riesco a ridurre la foto te la allego
Avresti un vaso bellissimo in tutte le stagioni anche quando la rosa è spoglia
|

06-12-2007, 12.47.38
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ecco l'iris si chiama Rosalie
Altra cosa, guarda che le clematidi non sono delicate a Torino vengono eccome....
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|