Ciao Vesna e benvenuta anche a te!
Allora, con un po' di fatica ho letto, ma lo confesso, non attentissimamente perchè fatico a concentrarmi e a visualizzare bene la situazione locale, ma alcune cose devo dirtele subito.
Innanzitutto la Stipa tenuissima (bellissimaaaaaaaa) una volta raggiunta la maturità, non si allarga solo per 30cm., ma almeno 40-50.
Certo, il piede vero della pianta saranno 30cm., ma la parte aerea molto di più. Tienilo in conto quando la pianti sennò rischi il soffocamento.
Poi, cosa mettere a fianco della Felicia e della Stipa.
Dunque, a me pare che in questa composizione manchino le erbacee perenni a foglia grigia, che sono un pilastro delle composizioni perchè praticamente tutte sono presenti anche in inverno.
Si potrebbe parlare del Senecio cineraria 'Silver Dust', di facilissima coltivazione e sempreverde, dell'Helichrysum italicum (idem come sopra), delle Artemisie (che se il balconcino è riparato non spariscono).
Splendido sarebbe l'accostamento di queste piante alla Felicia. Magari un po' meno con la Stipa.
Si potrebbe pensare allora ad inserire una pianta che faccia da comunicazione fra la Stipa, le grigie e la Felicia.
Come accostamento cromatico, io direi ci voglia un fiore arancio. L'arancio è perfetto in contrasto alla Felicia, si lega al giallo delle piume della Stipa e si esalta con le erbacee a foglia grigia.
Ora, tu dirai, sì ma quali piante a fiore arancio? Su due piedi mi verrebbe in mente solo l'Hemerocallis (fioriferissima, con i fiori vistosi e perfetti per dare carattere alla composizione e per nulla delicata, anzi!) ma ci si può ragionare.
Questa è un rosa carico con la gola scura e potrebbe andar bene anche lei...
oppure questa:
o questa
e quest'altra...
Se ti piace l'idea dell'Hemerocallis, ti sconsiglio vivamente di inserirne una varietà spider, che sono quelle varietà con fiori fatti a questo modo:
Dato il poco spazio, non li vedo bene.
Se invece gli Hemerocallis non ti piacessero, ma ti andasse l'idea di un fiore arancio, fammi sapere e ti posto qualche immagine di piante con le caratteristiche giuste per la tua composizione.
Ora, le dimensioni per comporre: la Stipa o sta ad angolo e sborda, così da potersi esprimere al meglio ma sempre tenendo conto che le va dato spazio al momento dell'impianto o sta in ultima fila.
A fianco, magari in diagonale, la pianta a fiori arancio (se fosse un Hemerocallis, va messa in modo che si possa alzare senza coprire le più piccole), poi la grigia che se si alza troppo potrai comunque potare senza problemi, favorendo così l'accestimento e, infine, la Felicia.
Per quanto riguarda invece la rosa New Dawn, bellissima anch'essa, devo dirti però che se resta più in ombra si ammala molto di oidio e te lo dico con cognizione di causa: io ne ho due piante che si arrampicano l'una da un lato molto esposto al sole che non ha MAI nulla e un'altra un pochino più in ombra, ed è sempre sempre piena di oidio.
Non dimenticarti, fra l'altro, che la cosa che maggiormente fa ammalare le rose, è la scarsa circolazione d'aria. Per inserirla in balcone, specialmente considerato che è piccolo, andrà tenuto staccato il grigliato dal muro, di almeno qualche centimetro.
A questo proposito puoi cercare nei negozi di hobbistica, dei tasselli che sbordano dal muro di 2-3cm., non è molto ma è sempre meglio che farla arrampicare a ridosso del muro.
Comunque sulla rosa ci possiamo ancora ragionare...
Sulla ricadente da mettere al piede della rosa, bellissima per il portamento e la grazia dei fiorellini in contrasto ad un fogliame verde scuro e abbastanza lucido, è la Bacopa caroliniana:
Richiede solo abbastanza acqua, ma è un sogno!
Un'altra bellisssssssima ricadente, leggera e aggraziata è l'Erigeron karvinskianus:
So che l'Erigeron dà l'idea di una semplice margheritina come tante altre, ma posso assicurarti Vesna, che quando si sviluppa è un sogno ed è molto romantica la sua copiosa fioritura che fra l'altro va avanti tantissimo.
Un'altra bellissima tappezzante/ricadente che al piede di una rosa come New Dawn sarebbe da sogno, è il Cerastium tomentosum:
questo il fogliame, grigio, vellutato anche allo sguardo e sempreverde, che ben si accosta al legno e al fogliame verde scuro e lucido di New Dawn:
Il fiore è delicato a vedersi, molto gentile e profuma delicatamente ma che, grazie alla profusione di fiori, si percepisce come un profumo delicato che si spande nell'aria:
Un'altra cosa...Dato che ti piace la Stipa, hai pensato anche ai Carex? Sono Graminacee stupende ed hanno un effetto molto bello, specialmente considerando che sul tuo balcone avrebbero anche l'esposizione che più piuace a loro.
Per ora mi fermo qui ma ci sono per qualunque delucidazione.