Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 05.55.16
L'avatar di petro83
petro83 petro83 non è connesso
Pollice Bianco

Question Vialetto contornato da Hypericum

Ciao a tutti,
voglio presentarvi il mio piccolo progetto per abbellire il viale d'ingresso di casa. Al momento il viale è contornato solo da un alto da una aiuola (lunga e stretta ricoperta di erba "Miscuglio Porta Elisa") e da 4 lampioncini a globo alti circa 1m.
L'idea è quella di creare delle talee di Hypericum (molto semplici da far attecchire), allevarle ad alberello (più complicato) e piantarle tra i 4 lampioncini.

È una pianta glabra, con fusto eretto percorso da due striscie longitudinali in rilievo. È ben riconoscibile anche quando non è in fioritura perché ha le foglioline che in controluce appaiono bucherellate, in realta sono piccole vescichette oleose da cui il nome perforatum. Le foglie sono opposte oblunghe. I fiori giallo oro macchiettati di nero ai margini hanno 5 petali delicati.

Fatemi sapere le vostre impressioni per migliorare il piccolo progetto.

Davide
Immagini allegate
Tipo file: jpg hypericum-3.jpg‎ (39.0 KB, 6 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 09.13.59
L'avatar di petro83
Pollice Bianco

Predefinito

uno alla volta per darmi consigli.... non tutti insieme
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 10.07.32
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Petro, se posti delle foto, potremmo aiutarti meglio :2899232:

L'iperico è una pianta molto rustica e viene usata in gruppi per adornare viali o formare siepi, certo che facendone talee ci metterai un bel pò a completare il tutto, però se hai pazienza, va bene, l'allevamento ad alberello deve essere una pratica per esperti, sicuramente ardua, visto l'accrescimento tappezzante ed un pò disordinato che ha questa pianta, cmq puoi sempre provare, hai visto mai!!! :perplesso1:
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 10.47.54
L'avatar di petro83
Pollice Bianco

Predefinito

sono già riuscito ad allevarla ad alberello. Non è impossibile, ma è molto complicato. Non vorrei che la forma di allevamento dipenda da dove si esporta la talea, come nel caso famoso di una pianta che purtroppo non ricordo il nome.:perplesso1:
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 10.55.18
L'avatar di petro83
Pollice Bianco

Predefinito

ci sono,

ho avuto un lapsus. Il fenomeno che ti dicevo, si chiama topofisi ed è stato studiato su esemplari Arucaria excelsa: se la talea di questa pianta viene presa da una branca laterale ,la nuova piantina avrà uno sviluppo orizzontale e confuso; se invece la talea è prelevata dall'apice della pianta madre, la nuova piantina avrà sviluppo verticale.

Vedremo se anche l' hypericom soddisfa questa regola.

Davide
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 11.17.49
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Interessante...non lo sapevo, c'è sempre da imparare
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 12.36.36
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

mah! Petro sono molto perplessa...:perplesso1::perplesso1: dovresti proprio postare una foto del vialetto: a che distanza sono i lampioni tra di loro? di cos'è fatto il vialetto? qual'è l'esposizione? che effetto vuoi ottenere?
L'iperico perforatum, come ben sai, è una perenne a quanto ne so io decidua, secondo me le perenni sono belle se "lasciate andare" (ma ti parlo di un mio personalissimo gusto) e se sistemate in gruppi, da sole non possono costituire l'architettura dello spazio, a meno che non si parli di bordi misti ma è un altro discorso...
La coltivazione ad alberello è uno "sfizio" che fai bene a toglierti ma da lì a usare questa pianta per la struttura del giardino....
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 13.02.44
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

cosi in astratto pare bello esteticamente, ma nn ho idea in pratica se è possibile visto che sono un ignorante totale e quella pianta lo solo sentita nominare
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 13.35.02
L'avatar di petro83
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
cosi in astratto pare bello esteticamente, ma nn ho idea in pratica se è possibile visto che sono un ignorante totale e quella pianta lo solo sentita nominare
Ho postato la foto del fiore sul mio primo post, ma a scanso di equivoci la ri-posto.

Dalle mie parti l'inverno non è molto freddo (ricordo che Pescia è la seconda città dei fiori dopo San Remo, quindi il clima è mite), e ancor adesso il mio piccolo alberello di hypericum ha ancora molti fiori.

Appena posso vi posto le foto del vialetto, intanto vi invio la vista dell'alto.
Immagini allegate
Tipo file: jpg hypericum-3.jpg‎ (39.0 KB, 4 visite)
Tipo file: jpg hypericum.jpg‎ (51.3 KB, 10 visite)
Tipo file: jpg piantina.JPG‎ (8.6 KB, 6 visite)
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 13.58.35
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Ciao Petro!

Innanzitutto ti do il benvenuto che ancora non ho avuto modo di darti.

Poi, entrando nel vivo del topic, devo dirti che per avere i migliori e più mirati consigli, bisognerebbe sapere qualcosa di più in merito al tuo vialetto.
Solitamente per poter dare il giusto parere, un paio di foto di tutta la visuale sono essenziali...

Innanzitutto le misure: quanto è largo? E lungo?

La forma: dalla foto che hai postato non è molto chiaro come si snoda è dritto verso l'ingresso della casa? E ancora, cosa rappresenta la parte in rosso?

L'esposizione: siamo su che lato? Nord, sud, est od ovest? Amche questo è fondamentale per una buona riuscita di un'essenza come l'Hipericum...

Un'altra cosa...Proprio in virtù del fatto che vivi a Pescia (bella cittadina ) la scelta dell'Hypericum da dove è nata? Solo per la comodità di poterla taleare facilmente o solo perchè ti piace molto o entrambe le cose? Sai che ha carattere di infestante?

Così a botta calda, senza misure nè visuali più ampie della zona, mi vien da dire che un vialetto TUTTO ad Hypericum potrebbe risultare un po' monotono, ma ripeto, magari è poco lo spazio e quindi l'effetto sarebbe diverso rispetto ad un vialetto di maggiori dimensioni, ma a questo proposito, appunto, rimetto a te la palla!

Amministratore Forum Giardinaggio efiori.com -
Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione