Citazione:
|
Al momento il mio principale dilemma riguarda le siepi che dovrebbero, da un lato creare un pò di privacy e dall'altro rallegrare con i colori.
|
Per questo nessun problema. Vedrai che in un batter d'occhio, qui pioveranno consigli a iosa.
Citazione:
|
Ad eccezione del tratto di cancellata direttamente confinante con il mio dirimpettaio, dove metterei il cipresso Leylandii come continuazione della sua siepe, nel restante tratto sud e sud-est del giardino sono molto indeciso.
|
Non voglio ripetermi ancora, sennò mi mandi a quel paese.
Citazione:
Al momento mi sto orientando verso le seguenti: sicuramente Osmantus ed il cotinus. Mi piacerebbe anche la Berberis thumbergi atropurpurea (non la forma nana) e, perchè no, anche il Physocarpus opulifolius (se non proprio come siepe lo metterò cmunque in qualche angolo).
Mi piacciono anche la Nandina domestica ed il Cornus, ma forse sono un pò basse ed invece vorrei che mi proteggessero dalla vista della strada, anche se questa è privata.
|
Io non farei un'unica essenza: anche con questo sistema, l'insieme risulterebbe monotono.
Le siepi miste (utilizzando la stessa essenza a gruppi di 3 o 5, alternati ad altri gruppi di essenze) creano un'armonia magnifica, danno un'idea di naturale a vedersi, richiedono pochissima manutenzione perchè lasciandoli crescere con loro portamento naturale intervieni di rado, si ammalano meno (non dovendo intervenire spesso con le cesoie), ti permettono di utilizzare e accostare colori e tessiture diverse, ti possono dare la stessa privacy.
In ogni caso, se vuoi una vera privacy, l'Osmanthus va benissimo: sempreverde e fiori profumatissimi. Tieni solo in debito conto che non è una scheggia a svilupparsi.
Il Cotinus si spoglia, ma se ben contestualizzato in mezzo ad altre sempreverdi, a siepe sviluppata, non si noterà nemmeno.
La Berberis come siepe, io la eviterei. Non è granchè bella a vedersi in questa stagione perchè a differenza del Cotinus, quando si spoglia dà solo l'idea di un arbusto secco, è quasi insignificante e, cadute le bacche, resta solo un intrico di piccoli rami e spine stramaledettissime: sottili come un ago che entrano nella carne che è un piacere.
Anche il Physocarpus va bene, purchè sempre "mescolato" ad altri arbusti sempreverdi.
La Nandina domestica la inserirei in giardino perchè è una pianta magnifica, ma in una macchia di arbusti ed erbacee perenni e non nella siepe, perchè date le tue richieste non si adatterebbe al meglio.
Bene anche il Cornus, anzi, benissimo purchè accostato a sempreverdi che sappiano mettere in risalto la bellezza dei suoi rami nudi gialli o rossi.
Citazione:
|
Al bordo ad est del giardino (dove probabilmente il mio vicino che ha il terreno leggermente più in lato di me metterà una siepe di Lauro) vorrei mettere una fila lunga (circa 25 mt) di rose rifiorenti.
|
Le rose prediligono un'esposizione a sud-sud/ovest perchè hanno bisogno per vegetare rigogliosamente e ammalarsi poco, di ALMENO 6 ore di sole.
Mi pare, se non ho capito male le foto, che il lato ad est, rimarrebbe oscurato (almeno in quel tratto) dal cono d'ombra della casa...O sbaglio?
Citazione:
|
Al lato nord, dopo aver fatto spianare il terreno e posto un muretto simil-a secco, ho bisogno di un'altra siepe abbastanza alta per coprire un sito non decoroso e ho già cambiato idea più volte. Prima pensavo al Bambù, poi alla Pyracanta. Adesso mi sono quasi convinto di mettere a dimora una fila di Leylandi (16 mt), e sul muretto, ai piedi dei cipressi, tante perenni e bulbi che mi diano fioriture tutto l'anno ( ad esempio Achillea, Lavanda, Anemoni, Plumbago, Phlox, Primule ecc. ecc).
|
Il Bambù? Meglio dimenticarsene e anche velocemente.
E' un'infestante potentissima e, una volta sviluppata, non la togli nemmeno col piccone. E' invasiva e va ad infilarsi ovunque. Riesce a bucare anche il cemento, si insinua nelle tubature e non vado avanti...
Chiedi a Kiwoncello che è disperato...
Anche mettessi il Leylandi, dubito fortissimamente che al piede potresti piantare delle perenni...Inoltre la Lavanda vuole sole, sole, sole e la Plumbago non regge il freddo con le tue temperature.
Meglio la Pyracantha, ma alla luce del fatto che ti piacerebbe mettere lì, delle perenni o degli arbusti piccoli ma d'effetto (ed è un gran bella idea) io a questo punto opterei per ricoprire tutta quella rete rivestita dall'orribile telo ombreggiante, con uno o più rampicanti.
Avresti lo stesso risultato (lo schermo) e, in più, potresti piantumare creando un bellissimo effetto, specie se metterai anche ricadenti di pregio estetico che spezzino la linea del muro.
Non molti esemplari e non tutti assieme, ma uno qui e uno là...
Citazione:
|
Visto che ci siamo, vi dico in grandi linee qualche altro desiderio. Sempre a Nord lungo il marciapiede di porfido metterei una fila di acidofile (azalee, rododendri e ortensie) che inizia con una camelia sassanqua e termina con una c. japonica in modo da everle fiorite sia in estate che in autunno. Alla fine di quest'aiuola, dove ci sarà una pergola (3,5 x 4 mt), metterei delle rampicanti per farle salire su questa (Gelsomino?).
|
Dunque...La foto non è chiarissima per capire bene lo spazio che hai qui per piantumare anche le Ortensie, considerato che queste diventano enormi.
Se lo spazio che vuoi dedicare alle acidofile è solo questo, direi che di Ortensia ne puoi mettere una, due al massimo ma tenendo conto che prenderanno una bella fetta e non solo la riga che hai creato tu.
In quanto alle Camelie, direi che vanno benone, ma non le metterei come capofila, o meglio, non le metterei con questa disposizione se poi dovessero essere accostate a piante molto più basse di quanto siano loro.
Per i Rododendri vale lo stesso discorso delle Ortensie a meno che non ti rivolgi alle varietà nane (circa 80cm.).
Volevo anche chiederti come procederai alla preparazione del terreno per le acidofile.
Citazione:
|
Concluderei con una rosa rampicante sotto il balcone esposto ad est
|
Per questa rosa, penso che dovrai necessariamente rivolgerti ad una di quelle rose che stanno bene con poche ore di sole tipo Gloire de Dijon che è rifiorente, profumata, antica e bellissima.
Ma è solo per fare un esempio.
Citazione:
|
due rose rampicanti sulla facciata esposta a sud, al lato della finetra della cucina, da far crescere su due archi in ferro per creare una pergola.
|
Qui possiamo sbizzarrirci Doc!
Ma per la scelta delle rose, apri un topic nella sezione Rose e vedrai che cosa succedera!
Citazione:
|
In ultimo, sul balcone esposto a sud, farei crescere (in vaso) una vite canadese per aver ancora un pò di colore caldo in autunno.
|
Non so come si comporti in vaso, ma data l'esuberanza immagino che vorrà un vaso gigantesco e comunque tentar non nuoce!
Citazione:
|
Per quanto riguarda le alberature, al momento, nell'area sud-ovest del giardino, ci sono tre pini (Hymalayani?) anche un pò bruttini, residui di un'antica pineta distrutta per far spazio alle case, ma che l'estate creano una deliziosa oasi dove si può stare sull'amaca al venticello fresco anche alle due del pomeriggio.
|
Sono d'accordo con te e spero che l'idea che ho in testa ti piaccia! (Appena modifico la foto però...

)
Citazione:
|
Per il momento non mi oso pensare ad altro anche se qualche sogno nel cassetto ce l'ho (Liquidambar e Carpino nero. Il Liriodendro è già stato bocciato impietosamente dal mio giardiniere perchè dice che è troppo invasivo.
|
Invasivo in che senso?
Comunque il Liquidambar e il Carpino sono due bellissimi alberi!
.