Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com


Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 09-01-2008, 23.32.16
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Citazione:



In queste due ultime foto si vede il tratto di recinzione che va verso l'ingresso e quella che sale e poi piega di nuovo verso est (dove c'è la centralina per l'impanto di irrigazione) per ricongiungersi alla siepe di rose, dove devo ancora scegliere, spero con il vostro aiuto, quali arbusti mettere.
Doc, proprio in virtù che su questi lati cerchi dei suggerimenti per gli arbusti da mettere, io insisto ( ) sul non mettere il Leylandi nella parte terminale della recinzione, ma creerei una serie di movimenti lungo la cancellata, partendo proprio dalle estremità.


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 00.06.39
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Citazione:
Al momento il mio principale dilemma riguarda le siepi che dovrebbero, da un lato creare un pò di privacy e dall'altro rallegrare con i colori.
Per questo nessun problema. Vedrai che in un batter d'occhio, qui pioveranno consigli a iosa.


Citazione:
Ad eccezione del tratto di cancellata direttamente confinante con il mio dirimpettaio, dove metterei il cipresso Leylandii come continuazione della sua siepe, nel restante tratto sud e sud-est del giardino sono molto indeciso.
Non voglio ripetermi ancora, sennò mi mandi a quel paese.


Citazione:
Al momento mi sto orientando verso le seguenti: sicuramente Osmantus ed il cotinus. Mi piacerebbe anche la Berberis thumbergi atropurpurea (non la forma nana) e, perchè no, anche il Physocarpus opulifolius (se non proprio come siepe lo metterò cmunque in qualche angolo).
Mi piacciono anche la Nandina domestica ed il Cornus, ma forse sono un pò basse ed invece vorrei che mi proteggessero dalla vista della strada, anche se questa è privata.
Io non farei un'unica essenza: anche con questo sistema, l'insieme risulterebbe monotono.
Le siepi miste (utilizzando la stessa essenza a gruppi di 3 o 5, alternati ad altri gruppi di essenze) creano un'armonia magnifica, danno un'idea di naturale a vedersi, richiedono pochissima manutenzione perchè lasciandoli crescere con loro portamento naturale intervieni di rado, si ammalano meno (non dovendo intervenire spesso con le cesoie), ti permettono di utilizzare e accostare colori e tessiture diverse, ti possono dare la stessa privacy.

In ogni caso, se vuoi una vera privacy, l'Osmanthus va benissimo: sempreverde e fiori profumatissimi. Tieni solo in debito conto che non è una scheggia a svilupparsi.

Il Cotinus si spoglia, ma se ben contestualizzato in mezzo ad altre sempreverdi, a siepe sviluppata, non si noterà nemmeno.

La Berberis come siepe, io la eviterei. Non è granchè bella a vedersi in questa stagione perchè a differenza del Cotinus, quando si spoglia dà solo l'idea di un arbusto secco, è quasi insignificante e, cadute le bacche, resta solo un intrico di piccoli rami e spine stramaledettissime: sottili come un ago che entrano nella carne che è un piacere.

Anche il Physocarpus va bene, purchè sempre "mescolato" ad altri arbusti sempreverdi.

La Nandina domestica la inserirei in giardino perchè è una pianta magnifica, ma in una macchia di arbusti ed erbacee perenni e non nella siepe, perchè date le tue richieste non si adatterebbe al meglio.

Bene anche il Cornus, anzi, benissimo purchè accostato a sempreverdi che sappiano mettere in risalto la bellezza dei suoi rami nudi gialli o rossi.


Citazione:
Al bordo ad est del giardino (dove probabilmente il mio vicino che ha il terreno leggermente più in lato di me metterà una siepe di Lauro) vorrei mettere una fila lunga (circa 25 mt) di rose rifiorenti.
Le rose prediligono un'esposizione a sud-sud/ovest perchè hanno bisogno per vegetare rigogliosamente e ammalarsi poco, di ALMENO 6 ore di sole.
Mi pare, se non ho capito male le foto, che il lato ad est, rimarrebbe oscurato (almeno in quel tratto) dal cono d'ombra della casa...O sbaglio?


Citazione:
Al lato nord, dopo aver fatto spianare il terreno e posto un muretto simil-a secco, ho bisogno di un'altra siepe abbastanza alta per coprire un sito non decoroso e ho già cambiato idea più volte. Prima pensavo al Bambù, poi alla Pyracanta. Adesso mi sono quasi convinto di mettere a dimora una fila di Leylandi (16 mt), e sul muretto, ai piedi dei cipressi, tante perenni e bulbi che mi diano fioriture tutto l'anno ( ad esempio Achillea, Lavanda, Anemoni, Plumbago, Phlox, Primule ecc. ecc).
Il Bambù? Meglio dimenticarsene e anche velocemente.
E' un'infestante potentissima e, una volta sviluppata, non la togli nemmeno col piccone. E' invasiva e va ad infilarsi ovunque. Riesce a bucare anche il cemento, si insinua nelle tubature e non vado avanti...

Chiedi a Kiwoncello che è disperato...

Anche mettessi il Leylandi, dubito fortissimamente che al piede potresti piantare delle perenni...Inoltre la Lavanda vuole sole, sole, sole e la Plumbago non regge il freddo con le tue temperature.

Meglio la Pyracantha, ma alla luce del fatto che ti piacerebbe mettere lì, delle perenni o degli arbusti piccoli ma d'effetto (ed è un gran bella idea) io a questo punto opterei per ricoprire tutta quella rete rivestita dall'orribile telo ombreggiante, con uno o più rampicanti.
Avresti lo stesso risultato (lo schermo) e, in più, potresti piantumare creando un bellissimo effetto, specie se metterai anche ricadenti di pregio estetico che spezzino la linea del muro.
Non molti esemplari e non tutti assieme, ma uno qui e uno là...


Citazione:
Visto che ci siamo, vi dico in grandi linee qualche altro desiderio. Sempre a Nord lungo il marciapiede di porfido metterei una fila di acidofile (azalee, rododendri e ortensie) che inizia con una camelia sassanqua e termina con una c. japonica in modo da everle fiorite sia in estate che in autunno. Alla fine di quest'aiuola, dove ci sarà una pergola (3,5 x 4 mt), metterei delle rampicanti per farle salire su questa (Gelsomino?).



Dunque...La foto non è chiarissima per capire bene lo spazio che hai qui per piantumare anche le Ortensie, considerato che queste diventano enormi.
Se lo spazio che vuoi dedicare alle acidofile è solo questo, direi che di Ortensia ne puoi mettere una, due al massimo ma tenendo conto che prenderanno una bella fetta e non solo la riga che hai creato tu.

In quanto alle Camelie, direi che vanno benone, ma non le metterei come capofila, o meglio, non le metterei con questa disposizione se poi dovessero essere accostate a piante molto più basse di quanto siano loro.

Per i Rododendri vale lo stesso discorso delle Ortensie a meno che non ti rivolgi alle varietà nane (circa 80cm.).

Volevo anche chiederti come procederai alla preparazione del terreno per le acidofile.


Citazione:
Concluderei con una rosa rampicante sotto il balcone esposto ad est
Per questa rosa, penso che dovrai necessariamente rivolgerti ad una di quelle rose che stanno bene con poche ore di sole tipo Gloire de Dijon che è rifiorente, profumata, antica e bellissima.
Ma è solo per fare un esempio.




Citazione:
due rose rampicanti sulla facciata esposta a sud, al lato della finetra della cucina, da far crescere su due archi in ferro per creare una pergola.
Qui possiamo sbizzarrirci Doc!
Ma per la scelta delle rose, apri un topic nella sezione Rose e vedrai che cosa succedera!


Citazione:
In ultimo, sul balcone esposto a sud, farei crescere (in vaso) una vite canadese per aver ancora un pò di colore caldo in autunno.
Non so come si comporti in vaso, ma data l'esuberanza immagino che vorrà un vaso gigantesco e comunque tentar non nuoce!


Citazione:
Per quanto riguarda le alberature, al momento, nell'area sud-ovest del giardino, ci sono tre pini (Hymalayani?) anche un pò bruttini, residui di un'antica pineta distrutta per far spazio alle case, ma che l'estate creano una deliziosa oasi dove si può stare sull'amaca al venticello fresco anche alle due del pomeriggio.
Sono d'accordo con te e spero che l'idea che ho in testa ti piaccia! (Appena modifico la foto però... )


Citazione:
Per il momento non mi oso pensare ad altro anche se qualche sogno nel cassetto ce l'ho (Liquidambar e Carpino nero. Il Liriodendro è già stato bocciato impietosamente dal mio giardiniere perchè dice che è troppo invasivo.
Invasivo in che senso?
Comunque il Liquidambar e il Carpino sono due bellissimi alberi!


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 00.09.53
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Due domande:

- quanto è lunga la cancellata di tutto il lato sud?

- quanto è alta la cancellata sempre su quel lato?


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 00.17.21
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee
 
Data registrazione: 01-12-2007
Residenza: torino
Messaggi: 2,102
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

dico la mia anche se sono inespertissima. io eviterei il leylandi ma proprio totalmente. sara che a me come pianta nn piace granche per l'uso che ne fanno. un muro verde sempre un muro rimane per me.

come diceva anna davanti alla cucina il cigliegio mi sembra potrebbe stare stretto, se proprio ti piace come albero perche nn piantarlo i un altra parte del giardino?

poi nn so se ho letto bene ma vuoi mettere 25 metri di rose rifiorenti? ecco credo che anche quello sia sbagliato. non come desiderio di rose rifiorenti ma come concetto.
credo che nessun giardino, neanche quelli botanici se la pianta non è inserita in un contesto gradevole percio con uno sfondo , un centro e un davanti, nessuna pianta cosi detta primadonna non ne esce bene.
secondo me prima di tutto devi avere idee chiare dove voresti lo spazio da vivere e che ci devi fare: cucinare, stare con amici, giocare con figli, animali o cosa. e poi circondare quello spazio di cio che vuoi vedere da li e dalle finestre, e ovviamente da quello che voresti vedere entrando nel giardino.
le rose secondo me hanno bisogno di altre piante per essere valorizare e mettendone 25 mt di fila alla fine non le vedi neanche. vanno intramezate per non impoverirle e farle diventare kitsc e stuchevoli secondo me. vanno abbinate ai piccoli arbusti pereni che ci stanno davanti, magari la solita lavanda che con i suo color argenteo spezza quello verde delle rose, con magari qualche bulbo primaverile che fiorisce ancor prima di lei. magari abinata a una clematide tardiva che fiorisce in sett/ott.
invece di tutte rifiorenti pensa alla possibilita di mettere qualcuna che fa anche le bacche e che è sempreverde. cosi anche d'inverno avrai un bel vedere. magari con la nandina che spica da qualche parte.

per un po di privicy perche non mettere arbusti che fanno fiori, anche misti.
insomma farlo piu romantico questo luogo gia di perse troppo squadrato smusando gli angoli...
ecco spero che si è capito qualcosina :-) di quello che ho scritto
Rispondi citando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 00.37.06
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Sono d'accordo anch'io che 25m. di sole rose non sono molto valorizzate e condivido quello che ha scritto Vesna.
Le rose perchè si esprimano al meglio, hanno bisogno di altre essenze attorno che facciano risaltare anche di più la loro bellezza.

Ho rimandato questa riflessione soprattutto perchè l'esposizione non è quella corretta.


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #16 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 02.23.12
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito Arbusti da siepe: caducifolia

CORNUS ALBA ELEGANTISSIMA O SIBIRICA









ELEGANTISSIMA




Cornus alba 'Bud's Yellow'




Cornus stolonifera 'Flaviramea'





Cornus racemosa




Magnolia stellata (usata come elemento verticale ad intervallare le varie essenze e a dare movimento all'insieme)






Corylopsis pauciflora









Spirea nipponica 'Snowmound'




Calycanthus

__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #17 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 02.31.59
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Ora, immagino, sarai anche più dubbioso e confuso di prima...
Sai, io credo che la siepe debba sì servire a proteggerci, ma mi piace di più pensare che invece di darle più significati: da un lato il nascondere noi alla vista degli altri e dall'altro il mostrare lei a questi altri.

Poi vedi, una siepe così, ti darebbe fioriture alternate e quindi in più stagioni fioriture diversificate, in più profumi e bacche in inverno, belle da vedersi e buone da mangiare per gli uccellini, il che significa anche popolare il giardino di esseri viventi che sanno rallegrare la stagione, rendendo ancora vitale il giardino.

Per cui, non disperare dopo tutta questa carrellata di informazioni, perchè nelle prossime ore, modifico le tue foto con un'idea di come sarebbe l'insieme delle piante di una siepe mista.


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #18 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 03.18.03
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito Siepe e Rose...perchè no?

(foto dal web)

Rosa gallica 'Complicata'










Rosa hugonis












Rosa moyesii 'Geranium'





I cinorrodi




Rosa pimpinellifolia










Rosa rubrifolia




Rosa richardii




Rosa Canary Bird






Rosa Marguerite Hilling





...e mi fermo qui, per ora.


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
  #19 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 07.47.51
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

 
Data registrazione: 02-10-2007
Residenza: Agrigento.....ovvero nord Africa ^^
Messaggi: 6,447
Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Dr.House hai visto che super-esperta che abbiamo?
Anna è straordinaria!
anche se ormai la conosco, ogni volta resto a bocca aperta!
__________________
Per problematiche tecniche apri un topic in questa sezione



"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."



Rispondi citando
  #20 (permalink)  
Vecchio 10-01-2008, 11.52.46
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista
 
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
Predefinito

Non ho parole...Nel copiare i post nel forum, mi si è cancellato quello che avevo messo qui sulle piante da siepe sempreverdi... :020:


.
__________________



"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."


.

Rispondi citando
Rispondi


Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT -1. Adesso sono le 11.43.11.


Powered by vBulletin versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
LinkBacks Enabled by vBSEO 3.0.0

Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.