Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Adesso qualche domanda più pratica che serve per capire come fruirete il giardino....
.
|
Per prima cosa ti invio la piantina
Non guardare i cerchi: sono un primo tentativo per l'impianto di irrigazione.
Quello definitivo è stato progettato dalla ESI ed è suddiviso in 3 settori con irrigatori a scomparsa ed un altro settore con delle ali gocciolanti, una che corre sopra il muretto ed un'altra che corre in quell'aiuola ad est dove inizialmente volevo mettere le rose.
Adesso ti risponde alle altre cose, anche se un pò di fretta perchè questa sera abbiamo degli impegni sociali...
Qeusto è il piccolo di casa, Gabriele (6anni, le petit prince) .
Oltre a Gabriele, la mia famiglia è composta da Andrea (13 anni: un piccolo trattore che distrugge tutto ciò che passa sotto i suoi piedi. e la mamma Jolanda.
Et voilà:
Aggiungo anche questa così puoi vedere un esempio di barbecue, quello di nostri amici, un pò (forse molto) vicino alle siepi. Fino ad ora non hanno avuto problemi particolari.
La manutenzione del giardino mi piacerebbe farla da me, riferendomi al taglio del prato, alle concimazioni periodiche e qualche trattamento con antiparassitari. Certamente con il consiglio di qualcuno e ....perchè no, la consultazione di buoni libri. (Ad esempio il mal bianco del lauro lo trattato io, ho anche un piccolo irroratore o .. non sò altro come si chiama, per dare i trattamenti).
Per la piantumazione dele future piante della siepe credo proprio che mi farò aiutare dal giardiniere.
Per quanto riguarda l'uso del giardino, ti posso assicurare che lo sfrutteremo al massimo.
La zona nord-ovest, lì dove sarà montata una pergola in ferro (è già in garage, aspetto solo che salga la temperatura), di fronte al futuro barbecue, sarà uata per mangiare e stare insieme con gli amici. Mentre al pomeriggio sul tardi, quando il sole è già ad ovest, il luogo dove riceviamo qualche amico è il portico a sud-est della casa (li ci piacerebbe mettere due limoni in vaso) dove ci sono delle poltrone in legno. La zona sotto i pini è sicuramente la zona più fresca, anche con il sol leone, e credo che sarà il luogo preferito dai bambini per giocare.
I colori che amiamo di più sono, per l'autunno, sicuramente il rosso ed il giallo (Forza Totti!

. Scusa l'OT) con tutte le loro sfumature fino al marrone (mi scusino i puristi del colore che dicono che i lmarrone non è un colore!), ma anche il viola e tutte le sue gradazioni. Per la primavera i colori sono belli tutti. (Mi è rimasta impressa una bella combinazione di viole lilla-arancio-bianco).
Sicuramente i profumi sono graditi, tutti. E l'osmantus è stato scelto anche per questo.
Per le allergie, bhe! Andrea è allergico alle graminacee ma fino ad ora non ha avuto particolari problemi.
Adesso ti lascio e domattina, poichè piove, rinunceò alla mia passeggiata (per rubare idee dai giardini degli altri :1218150: ) e sarò a disposizione per ulteriori chiarimenti.