Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 00.27.01
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House Visualizza messaggio
Poco, circa 50 cm! Ma a che ti serve?
Allora avevo visto giusto ieri quando ho scritto che sarà mezzo metro all'incirca...

Mi serviva per capire quanto potrebbe soffrire col calore del BBQ, la siepe che hai già.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#32 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 01.04.25
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
A cosa ti riferivi quando parlavi di creare una quinta?
Guarda Doc, ci sto lavoricchiando su.
Ho provato una soluzione ma non mi convince molto.
Quando ho finito ti faccio vedere e poi mi dirai tu.

Citazione:
Se può esserti utile ti dico che, alla fine del lauro, proprio a livello del muretto di confine con il vicino, c'è uno spazio che permettere di andare al di dietro della siepe dove c'è un camminamento naturale che risale fino al terminea nord della siepe. E c'è anche un'apertura tra la siepe creatasi accidentalmente durante l'ultima drastica potatura di questa siepe antica (non veniva potata da qualche anno), proprio in corrispondenza della finestra ovest della cucina ( e del ciliegio). Ti può essere utile sapelo?
Ecco, questa parte non mi è molto chiara.
Riesci a fare qualche foto così da rendere meglio le cose?
Purtroppo Doc, io devo prima guardare e poi leggere, sennò non capisco molto.

Grazie

.

.

#33 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 01.07.08
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Al momento è alto circa 180 cm. Lo spazio tra il lauro ed il marciapiede è di circ 5 mt. e la pianta è posizionata all'esterno della linea ideale che unisce i due lampioni (antifurto ad infrarossi!!). Quest'albero non l'ho comprato ma l'ho semplicemente salvato dalle mani dei miei vicini che hanno dovuto sradicarlo per problemi condominiali (il loro giardino è al di sopra dei garage dove ci sono infiltrazioni).
L'albero in sè va benissimo. Il problema sono le misure.
Tu dici che hai 5m. ed io, purtroppo, ti dico che per un ciliegio non sono sufficienti.
Lo sviluppo che ha nei primi anni di vita è una cosa ma col tempo?

Non possiamo trovare un'altra zona dove spostarlo e lì ci mettiamo una bella pianta ornamentale che non diventi così grande ma che ti faccia ombra?

.

.

#34 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 01.14.27
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Adesso qualche domanda più pratica che serve per capire come fruirete il giardino.

In quanti siete in famiglia?
Ci sono bambini? Se sì di che età?
Ricevete amici, contate di utilizzarlo anche per cene e/o pranzi?

Chi farà i lavori di manutenzione ordinaria come falciare l'erba, potare dove è necessario, piantare, etc.?

Se te ne occuperai tu, che pratica hai in materia? Quanto tempo da dedicare? Non è per metterti a disagio, ma solo per capire bene quali essenze utilizzare per le siepi et similia.

I lavori di piantumazione li farai tu, solo il giardiniere o entrambi?

Quali colori preferite?
Vi piacciono i profumi?
Qualcuno in famiglia è allergico?

L'impianto di irrigazione è già stato fatto? Se sì in che modo?

Bene, l'interrogatorio per ora è finito e spero che non ti sia scocciato troppo.

.

.

#35 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 15.00.10
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
...Mi serviva per capire quanto potrebbe soffrire col calore del BBQ, la siepe che hai già.

.
Ma comunque la struttura che farò fare sarà a quasi due metri dalla siepe e a 1,5 mt. dal muretto, avendo cura di porre il barbecue a destra del forno (guardando la piazzola) ed il forno sarà sufficientemente coibentato.
  #36 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 15.12.18
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Guarda Doc ... questa parte non mi è molto chiara.
Riesci a fare qualche foto così da rendere meglio le cose?
Purtroppo Doc, io devo prima guardare e poi leggere, sennò non capisco molto.

Grazie

.
Se guardi in fondo a sinistra, proprio dove finisce la siepe si può scendere in uno spazio che corre, più in basso, dietro tutta la siepe sino al suo inizio e salire agevolmente sopra il muretto di nuova costruzione.
  #37 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 15.17.21
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Questo è il sentierino visto dal centro, a livello del ciliego, quardando verso sud prima,

verso nord

e quindi attraverso lo spazio che si è creato a livello
della cucina.

Questo è il famoso ciliegio e dietro di esso l'apertura della siepe da dove si può accedere al passagio che introduce in una specie di "mondo fiabesco" per i bambini.
  #38 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 15.27.15
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Doc sto cercando di leggere questo interessantissimo 3D: con la mia connessione ci metto qualche giorno ad aprire tutte le foto...però per piacere puoi trovare il modo con Anna di modificare la prima foto? perchè "sbarella" tutto il topic e risulta davvero faticoso da seguire...

"Frank Zappa"
  #39 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 17.48.53
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Adesso qualche domanda più pratica che serve per capire come fruirete il giardino....

.
Per prima cosa ti invio la piantina

Non guardare i cerchi: sono un primo tentativo per l'impianto di irrigazione.
Quello definitivo è stato progettato dalla ESI ed è suddiviso in 3 settori con irrigatori a scomparsa ed un altro settore con delle ali gocciolanti, una che corre sopra il muretto ed un'altra che corre in quell'aiuola ad est dove inizialmente volevo mettere le rose.

Adesso ti risponde alle altre cose, anche se un pò di fretta perchè questa sera abbiamo degli impegni sociali...

Qeusto è il piccolo di casa, Gabriele (6anni, le petit prince) .

Oltre a Gabriele, la mia famiglia è composta da Andrea (13 anni: un piccolo trattore che distrugge tutto ciò che passa sotto i suoi piedi. e la mamma Jolanda.
Et voilà:

Aggiungo anche questa così puoi vedere un esempio di barbecue, quello di nostri amici, un pò (forse molto) vicino alle siepi. Fino ad ora non hanno avuto problemi particolari.

La manutenzione del giardino mi piacerebbe farla da me, riferendomi al taglio del prato, alle concimazioni periodiche e qualche trattamento con antiparassitari. Certamente con il consiglio di qualcuno e ....perchè no, la consultazione di buoni libri. (Ad esempio il mal bianco del lauro lo trattato io, ho anche un piccolo irroratore o .. non sò altro come si chiama, per dare i trattamenti).
Per la piantumazione dele future piante della siepe credo proprio che mi farò aiutare dal giardiniere.

Per quanto riguarda l'uso del giardino, ti posso assicurare che lo sfrutteremo al massimo.
La zona nord-ovest, lì dove sarà montata una pergola in ferro (è già in garage, aspetto solo che salga la temperatura), di fronte al futuro barbecue, sarà uata per mangiare e stare insieme con gli amici. Mentre al pomeriggio sul tardi, quando il sole è già ad ovest, il luogo dove riceviamo qualche amico è il portico a sud-est della casa (li ci piacerebbe mettere due limoni in vaso) dove ci sono delle poltrone in legno. La zona sotto i pini è sicuramente la zona più fresca, anche con il sol leone, e credo che sarà il luogo preferito dai bambini per giocare.

I colori che amiamo di più sono, per l'autunno, sicuramente il rosso ed il giallo (Forza Totti!. Scusa l'OT) con tutte le loro sfumature fino al marrone (mi scusino i puristi del colore che dicono che i lmarrone non è un colore!), ma anche il viola e tutte le sue gradazioni. Per la primavera i colori sono belli tutti. (Mi è rimasta impressa una bella combinazione di viole lilla-arancio-bianco).
Sicuramente i profumi sono graditi, tutti. E l'osmantus è stato scelto anche per questo.

Per le allergie, bhe! Andrea è allergico alle graminacee ma fino ad ora non ha avuto particolari problemi.

Adesso ti lascio e domattina, poichè piove, rinunceò alla mia passeggiata (per rubare idee dai giardini degli altri :1218150: ) e sarò a disposizione per ulteriori chiarimenti.
  #40 (permalink)  
Vecchio 11-01-2008, 18.08.45
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
... per piacere puoi trovare il modo con Anna di modificare la prima foto? perchè "sbarella" tutto il topic e risulta davvero faticoso da seguire...
Scusami Cerchina, farò tutto il possibile anche non sono un mago di informatica. Ci proverò ma.. a quale foto ti riferisci? Le ultime foto che ho incollato erano di fomato ridotto rispettoalle prime. Se non è sufficiente le prossime le farò ancora più piccole, ma non so se un volta inserite si possono ridurre di nuovo.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione