12-01-2008, 08.47.47
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
A me la prima pagina risulta ancora sbarellata, credo dipenda dalla prima foto.
Si devono ancora aprire tutte le foto...è pesante questo 3D con tutte queste immagini.
.
|
Ciao cerchina,
ho cancellato la prima immagine e l'ho rimessa ridimensionata. Come va adesso?
|

12-01-2008, 08.50.56
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Posso dire la mia sui pini? non so dal Doc ma qui da noi il pino strobo si riempie di processionaria, capisco che sia un peccato eliminare piante così grandi...
|
Si, purtroppo la processionaria c'è anche da queste parti. Quest'estate, appena arrivato, mi era sembrato di vedere qualche cosa su di un ramo molto alto, ma poi non ho visto più niente. Speriamo bene!
|

12-01-2008, 10.26.02
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House
Ciao cerchina,
ho cancellato la prima immagine e l'ho rimessa ridimensionata. Come va adesso?
|
Niente da fare Doc: in effetti la prima foto è ridimensionata ma ormai credo che la malattia si sia cronicizzata... 
|

13-01-2008, 10.42.06
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Dov'è l'Amministr..? è un pò di tempo che non la sento. Buon segno! Significa che stai lavorando per me:icon_bravo:.
Un messaggio veloce prima di andare a dormire  .
Questa notte, tra una sutura, un tamponamento nasale, un'emorroide trombizzata ed un ascesso gluteo, mi sono reso conto che, tra le mie preferite da mettere in giardino, non avevo citato il cotogno del Giappone (Chaenomeles)

Forse sono un pò piccole per usarle come siepe, ma magari per fare una macchie di colore.
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
L'albero in sè va benissimo. Il problema sono le misure.
Non possiamo trovare un'altra zona dove spostarlo e lì ci mettiamo una bella pianta ornamentale che non diventi così grande ma che ti faccia ombra?
.
|
Hai notato che la parte di casa che confina con il ciliegio corrisponde ad un portico coperto da una tettoia in tegole alto solo 2,60 mt, al di là del quale i rami del ciliegio possono espandersi quanto vogliono.
Puoi vederlo nella 1° foto inviata all'apertura del 3D, guardando a sinistra. Il giardiniere del resto , essendo la pianta molto giovane, mi aveva già detto che i rami più bassi che guardano verso la casa, che adesso sono a circa 20 e 50 cm dal suolo, li avrebbe potati a primavera.
Insisto eh!?  .
Adesso vado a dormire perchè stasera ho un'altra notte.
Un saluto a tutti. 
|

13-01-2008, 14.54.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
In alcuni casi il Chaenomeles viene usato come siepe, se lasciato andare non rimane poi così piccolo, però personalmente lo preferisco inserito in un bordo misto arbustivo, come siepe ha qualcosa che non va nel portamento  
|

14-01-2008, 10.31.25
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Dunque, ho cominciato ad elaborare una foto per farti capire cosa intenda.
Questo è A GRANDI LINEE il concetto:
L'idea di siepe che si ha comunemente, come vedi, qui viene completamente scardinata.
Tu otterresti di poterti mascherare e proteggere rispetto agli occhi degli altri, creando una linea di arbusti di diverse dimensioni, portamento, colori foliari e fioriture, tale da fare già buona parte del giardino.
Ho considerato che hai due bambini e che l'inserimento di arbusti in certe parti potrebbe diventare un limite alla fruizione.
Intendo dire che utilizzando bene il colore e gli accostamenti, potrai godere di qualcosa di bello senza inserire tantissimo nella parte a prato, dove lavorerei più che altro in certi punti solo per valorizzare e migliorare ma riempiendo poco.
Uff, stamattina non so se riesco a spiegarmi bene, fatico a trovare i concetti per cui se qualcosa non ti è chiaro non aver paura di chiedermi ulteriori delucidazioni.
Nella foto che vedi, puoi notare che ho lasciato indietro la parte terminale perchè mi pare di aver capito che lì metterai la casetta degli attrezzi.
Non conosco le misure della casetta e così alla cieca relativamente allo spazio utile che hai, posso solo pensare che, considerando la posizione, lì convenga creare un qualcosa che la mascheri rispetto alla visuale.
Per poterti dire meglio cosa intenda con questo discorso, avrei bisogno di sapere da te qualche info in più rispetto alla casetta e allo spazio che hai nel punto in cui la vorresti inserire.
.

14-01-2008, 10.48.22
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Una cosa importante, ad esempio, sarebbe capire bene se è indispensabile che la casetta degli attrezzi debba stare nella parte più importante del giardino, cioè quella della facciata.
Quali sono le ragioni che ti hanno portato a decidere di piazzarla proprio lì?
Ora ho modificato ancora la stessa foto, giusto per avere un'idea accennata di come dovrebbe essere.
Tieni sempre in debito conto che disegnare con Paint non consente un disegno fine e che, quindi, rispetto a come sarebbe un disegno fatto con carta e matita e rispetto alla realtà, l'idea che ne deriva è davvero di poco spessore.
Voglio dire che questa contestualizzazione (sulla carta o dal vero) sarebbe molto molto migliore rispetto a quella che vedi qui.
Dunque, per poter mascherare un po' la casetta, bisognerebbe lavorare con cespugli di una certa altezza.
Non dico a coprirla interamente ma che si veda e non si veda.
Lavorare con cespugli più alti, significa anche chiudere un po' tutto il disegno e la foto penso che più o meno renda quel che voglio dire.
Mi spiego. Avendo già una siepe ricca di elementi decorativi, sarebbe più corretto lavorare attorno ai Pini (qui per dare movimento al giardino) e alla casetta, con essenze a portamento più basso e compatto.
Ma questo confligge un po' con il doverla nascondere un po' allo sguardo.
Poi potrei contestualizzare meglio la quinta fra i Pini, creando un elemento di continuità fra gli arbusti alti e il prato ma questo porterebbe ad una sensibile diminuzione dello spazio di cui tu vai a godere d'estate con l'amaca.
Sai, considerati i tuoi spazi, son qui che continuo a chiedermi perchè la casetta degli attrezzi proprio lì.
E' un po' un elemento di disturbo ad una certa ricercatezza estetica dato che comunque è qualcosa che abbassa il valore estetico e non certo il contrario e, ripeto, questo lato del giardino è sicuramente il più importante.
C'è comunque anche da considerare che, non avendo fisicamente visto lo spazio, potrei essere io non in grado di capire bene le foto.
.

14-01-2008, 10.56.16
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Giusto per renderti l'idea...
.

14-01-2008, 11.09.39
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House
Scusami Cerchina, farò tutto il possibile anche non sono un mago di informatica. Ci proverò ma.. a quale foto ti riferisci? Le ultime foto che ho incollato erano di fomato ridotto rispettoalle prime. Se non è sufficiente le prossime le farò ancora più piccole, ma non so se un volta inserite si possono ridurre di nuovo.
|
Citazione:
Doc sto cercando di leggere questo interessantissimo 3D: con la mia connessione ci metto qualche giorno ad aprire tutte le foto...però per piacere puoi trovare il modo con Anna di modificare la prima foto? perchè "sbarella" tutto il topic e risulta davvero faticoso da seguire...
|
Ho risolto io.
Quella che sbarella il topic, era questa immagine che ora ho ridimensionato.
.

14-01-2008, 11.33.59
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Un altro pezzetto.
So che potrà sembrarti magari un po' chiassoso, ma per come ce l'ho in testa io e con i giusti accostamenti, non lo sarà affatto.
.
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|