14-01-2008, 12.06.24
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Potrebbe anche esserci questa versione:
Una bordura di essenze tutte uguali che contornano il vialetto di accesso alla casa e, sull'angolo a fianco dell'ingresso un piccolo albero ornamentale a foglia caduca.
Tieni sempre conto che la resa è davvero inferiore rispetto ad un disegno vero e alla realtà.
Oppure una versione con una bordura bassa di Salvie ornamentali, piccole Lavandule alternate ad erbacee perenni a foglia grigia e, all'ingresso, un Corbezzolo. Pianta sempreverde ma estremamente decorativa in tutte le stagioni.
Il Corbezzolo può anche essere tranquillamente inserito nella siepe. 

14-01-2008, 14.34.47
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Allora, partendo dal vialetto d'ingresso che ci interessa per contestualizzare anche le piante che dovranno formare la siepe, ti propongo alcune versioni:
n° 1: il piccolo albero che avevo pensato, deve forzatamente essere una caducifolia poichè mi son resa conto, guardando questa foto, che lì avete una finestra e d'inverno una sempreverde non è molto consigliabile, mentre in estate può anche favorire un minimo ombreggiamento.
Quindi scarterei il Corbezzolo e opterei per una Magnolia stellata. E' di lento accrescimento, fiorisce fra la fine di marzo e la metà di aprile in maniera sublime, è delicatamente profumata e il suo fogliame è verde chiaro e abbastanza piccolo. Non è una pianta particolarmente sporcacciona quando si spoglia e dato che le gemme a fiore si formano nella tarda estate/inizio autunno, d'inverno non vedrai solo dei rami nudi ma l'effetto sarebbe un po' quello dei rami nudi dei salici coi gattici (circa). Il portamento arbustivo è indicatissimo per questa collocazione.
Come vedi fiorisce a rami nudi e quello che io ho rappresentato nella foto è quindi incorretto, ma volevo darti l'idea di come potesse diventare la chioma una volta terminata la fioritura.
Passando al vialetto vero e proprio, ecco come lo immagino:
Una bordura bassa costituita tutta della stessa essenza. Rose a portamento basso e tappezzante come:
Tesorino di Barni
Qui ti metto una foto di Raubritter che ha il fiore molto somigliante a Tesorino, solo che è un rosa più pastellato e con maggior quantità di giallo.
Foto di Tesorino in rete non ne ho trovate di più decenti
Ma meglio del meglio, Aspirin Rose di Tantau. Bellissima, stupenda e fioritissima, delicata a vedersi quanto basta con quei suoi fiori che nascono lievemente sfumati di rosa per poi virare al bianco su un fogliame verde scuro lucido. E' un pochino più alta (circa 670cm.) ma i cespugli sono compatti e pieni.
Poi ci sarebbe Little White Pet. Anche questa è una gran rosa per questa funzione. Fiorisce tantissimo e si comporta un gran bene. I boccioli sono rosa intenso e man mano si apre è sempre più bianca ma l'effetto, in massa, è splendido. E' alta circa 50cm.
Molto graziosa anche Pink Bells, di Poulsen. Un rosa poco più carico e fiori fatti a rosetta e portati a mazzetti. Fiorisce di continuo. Alta circa 60cm.
in questa foto, a mio avviso, han ritoccato un po' eccessivamente il colore.
Insomma, questo per cominciare ma se volessimo stare su qualche altro colore, ammesso che la bordura di rose è quello che più vi aggrada, ne riparliamo!
.

14-01-2008, 15.00.07
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Variante n° 2.
Stesso concetto di prima ma anzichè solo Rose, una bordura di Rose e Lavande alternate oppure Salvia e Rose.
Starei su una Lavandula stoechas 'Papillon'. Un po' più bassina delle rose (è alta circa 40-45cm.), creerebbe un bel dinamismo in tutta la bordura.
Bella, portamento compatto, pieno, globoso e rotondeggiante e se non la si pota, si allarga placidamente e invade piacevolmente ogni possibile spazio attorno a lei.
Zero manutenzione se l'impianto verrà fatto ad hoc.
Fiorisce di continuo da aprile a quasi fine ottobre, ovviamente con qualche periodo di riposo inframezzato, ma se non la si pota nemmeno quando sta sfiorendo, i fiori persisteranno mantenendo struttura.
Questo è il suo portamento
In merito alle Salvie, ce ne sarebbero molte che ben si adatterebbero a questo contesto ma c'è da considerare che non avrebbero la stessa fioritura prolungata delle Lavande e in inverno tendono a sparire quasi tutte per poi riprendere a vegetare in primavera.
.

14-01-2008, 15.17.25
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ed ora opzione n° 3: bordura di Lavandule ed erbacee perenni a foglia grigia.
Dunque, come Lavandule io propenderei sempre per la stoechas 'Papillon' per i motivi detti poc'anzi.
Per le erbacee a foglia grigia, invece, si possono considerare alcune essenze tenendo conto, però, che dobbiamo orientarci su essenze che rimangano anche in inverno e quindi dobbiamo scartare di partenze le Artemisie.
Possiamo quindi pensare a:
Santolina chamaecyparissus
Senecio cineraria 'Silver Dust'
Helichrysum italicum
La Santolina e l'Helichrysum hanno un forte aroma. La seconda profuma di liquirizia mentre la prima ha un profumo che non saprei definire. Ti consiglio, qualora optaste per questa idea, di andare in garden ad annusarle.
Qualunque garden ben fornito, in piena stagione le ha in vendita.
Molto bella anche la Phlomis, ma qui sarebbe davvero difficile gestirla perchè diventa enorme.
.

14-01-2008, 15.23.18
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ora alcune considerazioni pratiche.
Una bordura tutta di Rose, comporta alcune richieste e una fra queste (perchè fioriscano di continuo essendo in pieno sole) è l'irrigazione a cui puoi provvedere con un'ala gocciolante che faccia tutto il percorso di entrambi i lati del vialetto.
Una bordura di Rose e Lavande, comincia ad avere qualche differente richiesta: le Rose necessitano maggiormente di acqua rispetto alle Lavande.
Irrigare di più le Lavande implica un differente comportamento da parte di queste che tendono ad avere problemi di marcescenza.
Se opterete per una soluzione del genere, bisognerà fare delle scelte e cioè: o si lascia che le Rose fioriscano poco (col grande caldo per nulla) o si perdono le Lavande.
Inoltre le Rose vogliono un terreno un poco più pesante (ma di conseguenza anche più ricco) invece le Lavande preferiscono un terreno meno ricco e molto più sciolto.
La bordura, invece, di Lavande ed erbacee perenni a foglia grigia, ha più o meno le stesse esigenze per il substrato e identiche per quel che riguarda l'irrigazione: praticamente nulla.
In questo caso potresti evitare l'ala gocciolante lungo il vialetto d'ingresso e risparmiare acqua.
.

14-01-2008, 15.24.08
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Federico ora mi fermo qui.
Per oggi penso che avrai materiale sufficiente per meditare, meditare, meditare...
.

14-01-2008, 16.52.01
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Magnifico tread!, complimenti a Federico per l'entusiasmo, il futuro giardino e la presente, splendida famiglia e complimenti ad Anna che non si smentisce mai, continua sempre a tenermi incollata alle discussioni ed ogni volta attendo l'evolversi delle idee come fossero dedicate a me...davvero coinvolgente e piacevole :3347709:. Maria.

14-01-2008, 17.13.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Oddio! Da dove inizio  ?
[quote=Anna Damiani;11684]
Questo è A GRANDI LINEE il concetto]
Bene! Il concetto che avevi di siepe mi era chiaro sin dal principio e va bene così.
Per fortuna che non hai capito qual'era la mia idea iniziale, altrimenti non avresti elaborato tutto ciò. Io pensavo di non mettere alcuna siepe nel tratto sud-ovest del confine perchè, pensavo, bastasse la siepe di Leylandi del vicino. Ora però, vedendo la prima foto che hai elaborato, prima e dopo il trattamento, mi rendo conto quanto è nudo quell'angolo che, come ti ho detto, soprattutto nelle ore calde d'estate, è il più vivibile. Va PROPRIO BENE COSI'. Ma questo lo si può adottare in pratica, ad eccezione del muretto a nord, per tutto il perimetro sud-est, cioè anche a risalire verso il muretto sul lato est? Sarà solo un problema di scelta dell'essenze.
[Uff, stamattina non so se riesco a spiegarmi bene, fatico a trovare i concetti per cui se qualcosa non ti è chiaro non aver paura di chiedermi ulteriori delucidazioni.]
Ti spieghi benissimo. ( Intelligenti pauca )!
Ultima modifica di Dr.House : 14-01-2008 alle ore 20.38.09.
|

14-01-2008, 17.25.09
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House
Oddio! Da dove inizio  ?
|
Inizia inizia perchè son curiosa di sapere che cosa pensi delle modifiche apportate alle foto.
Ribadisco che è fondamentale per la scelta delle essenze, capire come lavorerai sul vialetto.
E' importante per stabilire i colori delle siepi e le tessiture.
Citazione:
|
Bene! Il concetto che avevi di siepe mi era chiaro sin dal principio e va bene così.
|
OK.
Citazione:
|
Per fortuna che non hai capito qual'era la mia idea iniziale, altrimenti non avresti elaborato tutto ciò.
|
Ehhhm...Doctor, io veramente l'avevo capito cosa intendessi ma non mi piaceva...
Citazione:
|
Io pensavo di non mettere alcuna siepe nel tratto sud-ovest del confine perchè, pensavo, bastasva la siepe di Leylandi del vicino. Ora però, vedendo la prima foto che hai elaborato, prima e dopo il trattamento, mi rendo conto quanto è nudo quell'angolo che, come ti ho detto, soprattutto nelle ore calde d'estate, è il più vivibile.
|
Adottando questa possibile idea per la siepe, avrai un giardino senza occupare spazi che meritano i bambini.
Il giardino deve essere bello ma con due ragazzini non si può e non si deve impedir loro di godersi lo spazio, così come non si deve impedire ai genitori di godere della bellezza.
Citazione:
|
Ma questo lo si può adottare in pratica, ad eccezione del muretto a nord, per tutto il perimetro sud-est, cioè anche a risalire verso il muretto sul lato est? Sarà solo un problema di scelta dell'essenze.
|
Eh sì. In pratica ci sarà tutta una siepe senza soluzione di continuità che diventerà non una barriera ma un abbellimento, un valore aggiunto.
Poi ci sbizzarriremo con la scelta delle essenze e gli accostamenti.
Citazione:
Ti spieghi benissimo. (Intelligenti pauca )!
|
Troppo buono lei! Sapessi che rimbambimento oggi!
.

14-01-2008, 17.26.18
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
Magnifico tread!, complimenti a Federico per l'entusiasmo, il futuro giardino e la presente, splendida famiglia e complimenti ad Anna che non si smentisce mai, continua sempre a tenermi incollata alle discussioni ed ogni volta attendo l'evolversi delle idee come fossero dedicate a me...davvero coinvolgente e piacevole :3347709:. Maria.
|
Maria...
.
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|