Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #71 (permalink)  
Vecchio 14-01-2008, 17.29.21
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Una cosa importante, ad esempio, sarebbe capire bene se è indispensabile che la casetta degli attrezzi debba stare nella parte più importante del giardino, cioè quella della facciata.
Quali sono le ragioni che ti hanno portato a decidere di piazzarla proprio lì?]

[Nella foto che vedi, puoi notare che ho lasciato indietro la parte terminale perchè mi pare di aver capito che lì metterai la casetta degli attrezzi.
Non conosco le misure della casetta ... avrei bisogno di sapere da te qualche info in più rispetto alla casetta e allo spazio che hai nel punto in cui la vorresti inserire.

.
La casetta è molto piccola, (176 x 122 cm). Ho già dato la prima mano di impregnante di un bel color noce.
Perchè in quel posto?
Perchè in qualsiasi altro posto sarebbe troppo visibile e non contestualizzata.
Io la metterei proprio a seguire la siepe li dove l'hai interrotta in questa foto. Sarebbe solo parzialmente coperta (neanche troppo) dalla quinta che hai posto tra i pini e la casetta apparirebbe così al di dietro dei pini, come al fondo di un vialetto che si è venuto a creare tra la siepe di lauro e la siepe tra i pini. Con quel bel color noce e la lanterna in ferro sulla porta...La casetta nel bosco no?!
Convinta? . Vabbè! Domani ti mando una foto dove puoi immaginare questo vialetto. Ricordati che sulla destra della casetta si può scendere in quel regno nascosto e magico che c'è dietro la siepe di Lauro.

Ultima modifica di Dr.House : 14-01-2008 alle ore 17.33.17.
  #72 (permalink)  
Vecchio 14-01-2008, 17.31.11
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Doc, se hai già posizionato la casetta in quel punto, fai foto e posta, così mi rendo conto meglio.

Io ho postato anche una foto modificata con tanto di casetta (si fa per dire) non so però, se l'hai vista.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#73 (permalink)  
Vecchio 14-01-2008, 17.32.11
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Ecchila...

.

.

#74 (permalink)  
Vecchio 14-01-2008, 19.05.11
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Doc, se hai già posizionato la casetta in quel punto, fai foto e posta, così mi rendo conto meglio.

Io ho postato anche una foto modificata con tanto di casetta (si fa per dire) non so però, se l'hai vista.

.

No no! La casetta è ancora allo stato di tavole di legno accatastate nel mio garage. Ho visto la foto. Voleva solo dire che io l'avrei messa con il dorso appoggiato al muretto e con la porticina che guarda verso nord e non appoggiata al lauro.

Ultima modifica di Dr.House : 14-01-2008 alle ore 20.35.11.
  #75 (permalink)  
Vecchio 14-01-2008, 19.08.53
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA Visualizza messaggio
Magnifico tread!, complimenti a Federico per l'entusiasmo, il futuro giardino e la presente, splendida famiglia e complimenti a.
Grazie anche a te... e continua a fare il tifo.
Ciao!
  #76 (permalink)  
Vecchio 14-01-2008, 20.34.32
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Inizia inizia perchè son curiosa di sapere che cosa pensi delle modifiche apportate alle foto.
Ribadisco che è fondamentale per la scelta delle essenze, capire come lavorerai sul vialetto.
E' importante per stabilire i colori delle siepi e le tessiture.

1) Allora iniziamo dalla pianta vicino all'ingresso e davanti alla finestra della cucina. Caducifoglia o sempreverde?

Qui, in estate, il sole batte veramente forte e la cucina, come ti ho già accennato in passato, ha ben tre finestre. Quindi di luce ne ha tanta.
La sera, non è possibile cenare senza essere acciecati dal sole che entra da quella esposta ad ovest (ti ricordi il ciliegio?) mentre a pranzo ovviamente è da sud che entra il sole e, quando pranziamo o ceniamo in casa, di solito dobbiamo chiudere le persiane a sud o a ovest. Quindi direi che i criteri di scelta devono essere altri.

Premesso che le caducifoglie ci piacciono un pò di meno e che il Corbezzolo è un bel albero e che incontra la simpatia sia mia che di mia moglie, ti ricordo che, subito a lato della finestra della cucina, dopo un tubo di rame di scarico dell'acqua piovana (vedi la 1° foto del 3D), abbiamo in programma di mettere due archi in ferro (gia acquistati da Unopiù) per creare una pergola su cui far salire delle belle rose. E' questo, credo, un elemento da tenere in considerazione al momento della scelta dei colori della pianta.

2) Passiamo ai fiori del vialetto

Acqua: Per il vialetto devo dirti che l'impianto di irrigazione non prevede ali gocciolanti a sud ma una sopra il muretto nord ed una lungo il confine est (che al momento credo che non sarà più necessaria). Ma all'angolo tra la parete nord e quella est, ho ancora una presa esterna collegata alla centralina da cui far partire dei tubi che, in un modo o nell'altro, si possono far arrivare ai lati del vialetto (anche se in qualche tratto risulterebbero visibili). Però c'è da dire che l'impianto attuale prevede alcuni spruzzini a scomparsa lungo i bordi del vialetto che coprono tutta l'area. Pensi che non sia sufficiente? Io non sono esperto e probabilmente il tipo di irrigazione goccia a goccia prolungata ha risultati differenti dell'irrigazione a pioggia saltuaria. Quello di cui però sono certo è che, d'estate, il sole sul vialetto è veramente forte.

Terreno: Non ne abbiamo parlato sino ad ora. Il terreno credo che sia argilloso. Se sia ricco o meno non te lo so dire. So solo che in alcuni punti, soprattutto nel lato a nord, era di una durezza tale che neanche una piccola benna era in grado di romperlo. Ma ottenuti piccoli pezzi si rompeva trasformandosi in polvere. Ne deduco che si tratti di un terreno povero.

Conclusioni:Sicuramente la bordura del vialetto con le rose sarebbe stata una sciccheria, soprattutto con la Aspirin Rose , ma credo che dovremmo orientarci verso l'alternanza lavandule/erbacee a foglie grigie.
Del resto tale abbinamento l'avevamo già pensato per riempire di colori il muretto.
Ma a queso punto mi chiedo:e sul muretto? qui si che c'è l'ala gocciolante, e quanto a sole, le rose su questo muretto, guardando verso sud, ne prenderebbe più qui che subito sotto il muretto del cancello d'ingresso. DOve in questo giorni la brina persiste sino a mattino inoltrato.
  #77 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 16.36.45
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Doc, non ti ho abbandonato eh? Nei prossimi giorni riprendo il discorso. Sono parecchio stanca e parecchio presa questa settimana e non riesco a rendere...Sigh...La gioventù incalza...

.

.

#78 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 18.33.26
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Doc, non ti ho abbandonato eh?

.
Non ti preoccupare, prenditi tutto il tempo che ti serve.
Anch'io sono un pò sotto pressione e di pessimo umore.
Comunque ne stò approfittando per andare in giro sul web a vedere le caratteristiche di tutti gli arbusti che mi hai presentato.
Ciao.
  #79 (permalink)  
Vecchio 18-01-2008, 09.42.37
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House Visualizza messaggio
Qui, in estate, il sole batte veramente forte e la cucina, come ti ho già accennato in passato, ha ben tre finestre. Quindi di luce ne ha tanta.
La sera, non è possibile cenare senza essere acciecati dal sole che entra da quella esposta ad ovest (ti ricordi il ciliegio?) mentre a pranzo ovviamente è da sud che entra il sole e, quando pranziamo o ceniamo in casa, di solito dobbiamo chiudere le persiane a sud o a ovest. Quindi direi che i criteri di scelta devono essere altri.
Questi criteri, immagino, sono quelli che hai descritto tu qui sopra.
D'accordissimo su quanto hai scritto Federico, ma una caducifolia in inverno ti lascia passare la luce nelle giornate più grigie.
Sì OK, tu dici che la cucina ha 3 finestre ma sono tutte su lati coperti da altre essenze se non tue, quelle dei vicini, quindi mi viene da pensare che se in estate puoi proteggerti dal solleone, in inverno sei con la luce accesa e non è che sia una buona cosa...

Poi volevo chiederti...Ma le finestre del soggiorno dove guardano?

Citazione:
abbiamo in programma di mettere due archi in ferro (gia acquistati da Unopiù) per creare una pergola su cui far salire delle belle rose. E' questo, credo, un elemento da tenere in considerazione al momento della scelta dei colori della pianta.
Di mettere due archi come? Posizionati come, intendo dire...
In ogni caso saranno le rose ad essere scelte in base ai colori presenti nel giardino...A meno che non abbiate già in testa qualcosa di preciso.

Citazione:
Acqua: Per il vialetto devo dirti che l'impianto di irrigazione non prevede ali gocciolanti a sud ma una sopra il muretto nord ed una lungo il confine est (che al momento credo che non sarà più necessaria).
Doc, perdonami, ma qual è il muretto nord?

Citazione:
Ma all'angolo tra la parete nord e quella est, ho ancora una presa esterna collegata alla centralina da cui far partire dei tubi che, in un modo o nell'altro, si possono far arrivare ai lati del vialetto (anche se in qualche tratto risulterebbero visibili).
In che senso sarebbero visibili in qualche tratto?

Citazione:
Però c'è da dire che l'impianto attuale prevede alcuni spruzzini a scomparsa lungo i bordi del vialetto che coprono tutta l'area. Pensi che non sia sufficiente? Io non sono esperto e probabilmente il tipo di irrigazione goccia a goccia prolungata ha risultati differenti dell'irrigazione a pioggia saltuaria. Quello di cui però sono certo è che, d'estate, il sole sul vialetto è veramente forte.
Direi che più che non essere sufficienti, l'irrigazione a spruzzo per le rose o per qualunque altra pianta erbacea, non sia adeguata.
Le erbacee o i piccoli arbusti, si ammalano molto di più e molto più facilmente con questo tipo di irrigazione, mentre con l'ala gocciolante no.

Citazione:
Terreno: Non ne abbiamo parlato sino ad ora. Il terreno credo che sia argilloso. Se sia ricco o meno non te lo so dire. So solo che in alcuni punti, soprattutto nel lato a nord, era di una durezza tale che neanche una piccola benna era in grado di romperlo. Ma ottenuti piccoli pezzi si rompeva trasformandosi in polvere. Ne deduco che si tratti di un terreno povero.
Io ne deduco che sia limoso più che povero.
Doc, mi dici com'è stato preparato il terreno?
Hai anche tu un compitino e cioè quello di fare i test della tessitura del terreno.

http://giardinaggio.efiori.com/Impar...rreno-A23.html

Citazione:
Ma a queso punto mi chiedo:e sul muretto? qui si che c'è l'ala gocciolante, e quanto a sole, le rose su questo muretto, guardando verso sud, ne prenderebbe più qui che subito sotto il muretto del cancello d'ingresso. DOve in questo giorni la brina persiste sino a mattino inoltrato.
Per muretto intendi quello che va da sud a est? Quello dove avevi idea di mettere tutte le rose?
In ogni caso per le rose il fatto che ci sia così tanta brina non cambia niente, mentre potrebbe fare una certa differenza sulle Lavande e sulle erbacee perenni a foglia grigia.

.

.

#80 (permalink)  
Vecchio 18-01-2008, 17.32.04
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
... ma una caducifolia in inverno ti lascia passare la luce nelle giornate più grigie.
Ti posso assicurare che sui lati sud e ovest della casa non ci sono ne ci saranno problemi di poca luce. La vegetazione più vicina è il lauro del confine ovest (oltre 5 mt) che quest'anno, dopo tanto tempo, è stato potato ( e quindi abbassato) drasticamente. Del resto il nostro confinante, al di là del lauro ha solo delle serre di ortaggi, ed il suo terreno è più in basso rispetto al nostro. Ed è stato proprio lui, conoscitore del posto, a consigliarci un'alberatura importante sul davanti della casa per proteggerci dal sole estivo.
Poi c'è anche un'altra considerazione da fare: noi usiamo quella cucina per pranzare insieme solo nei giorni festivi, invernali e se non abbiamo ospiti. In estate pranziamo e ceniamo fuori ed in inverno per la cena è già buio. Se poi abbiamo ospiti il nostro spazio più importate lo abbiamo in tavernetta, una zona di oltre 120 mq. che si disloca attorno ad un focolare.

Tutto questo introduce però un'altra risposta:
Citazione:
...Ma le finestre del soggiorno dove guardano?
Il soggiorno, benchè abbia due finestre

è la stanza meno illuminata, anche a causa del portico.
Comunque per il momento è solo una stanza di rappresentanza. La finestra più a nord corrisponde al salotto verop e proprio e ad una bellissima stufa a legna in ghisa e porcellana. Queste finestre danno entrambe verso la parete est, quella dove originariamente volevo mettere solo rose.

In futuro (molto, molto lontano) ho in progetto l'apertura di una grossa porta-finestra sulla parete nord del soggiorno per dare più luce alla casa e soprattutto perchè entrando si possa vedere il giardino nord con il suo muretto e le sue piante.

Per quanto riguarda la finestra più a sud del lato est (quella più buia) volevo mettere un tavolo di legno massello su delle pietre per poter appoggiarci sopra piantine estive in vaso che temono il caldo. Quest'area la usiamo talvolta per sedere al fresco a goderci il tramonto .

Citazione:
... Doc, perdonami, ma qual è il muretto nord?.

Il muretto è uno solo ed è questo sito a nord, cioè quello fatto fare da me. (N.B. nella foto precedente non lo vedi perchè è vecchia). In questa foto puoi vedere, all'angolo in alto a destra, un tubo che fuoriesce dalla terra, arrivando dalla centralina.
Da qui partono:
- un'ala gocciolante che corre nello spazio (circa 125-130 cm ) sopra il muretto.
-un'altra ala gocciolante che torna indietro sull'aiuola precedentemente prevista per le rose.
-Qui c'è ancora un'altro rubinetto dove posso collegare qualsiasi tubo di gomma e farlo correre verso il vialetto al davanti della casa, e porre al termine del tubo un'altra ala gocciolante. Ma come ben comprendi, questo tubo, non essendo stato progettato prima, rimarrà per forza di cose in superficie e dovrà pure attraversare il giardino in qualche punto per arrivare al vialetto.

Lo so che volevi portarmi a questo:
Ebbene sì! E' stato commesso un grave errore. L'impianto di irrigazione è stato progettato prima del giardino. In pratica questo impianto è stato progettato solo per irrigare il prato. E' già tanto che ci siano due ale gocciolanti.

Se ti può interessare ho un'altro punto per l'acqua ed è una fontanella in ghisa all'angolo N-O della casa, da dove posso far partire dei tubi per un'altra ala gocciolante, anche se questa sarebbe però acqua potabile.

Citazione:
... Di mettere due archi come? Posizionati come, intendo dire....
Sono due semplici archi in ferro che dal bordo del marciapiede in porfido salgono verso il muro della casa, e vengono collegati tra loro da dei tiranti in ferro dove far salire delle rampicanti e creare così una piccola pergola. Ma come dici tu, le rose sarà bene sceglierle alla fine, sia per i colori del vialetto e ... anche considerando che in quel punto il sole batte veramente molto, molto forte.

Domani finalmente il primo week end a casa: e come lo devo passare? facendo le palline di fango.
Va bene! farò le prove con la terra del mio giardino.

Citazione:
... Doc, mi dici com'è stato preparato il terreno?.
Anna sei tu che oggi sei veramente insopportabile? o... sono io che sono stato ancora una volta preso in castagna?

Allora! quando io e mia moglie ci siamo innamorati di questa casa e della sua posizione, il giardino era già stato seminato. Come? fresatura, semina, rullatura e un pò d'acqua. Et bon, c'est tout!

Poi, come puoi vedere dalla prima foto di questo post, siccome il terreno del lato nord era un pò in pendenza, abbiamo fatto rimuovere la terra e portarla sul lato sud e soprattutto sud-ovest, dietro i pini e sotto la siepe di lauro, dove abbiamo riempito delle pendenze.
Nella 2° foto del post, all'angolo in alto e a destra, puoi vedere la quantità terra rimossa. Durante questo lavoro sono state rimosse anche quantità ( e qualità) indescrivibili di macerie.
Dopo l'ennesima fresatura e semina, è stata messa molta sabbia per migliorare il drenaggio e concimato con sali minerali (a novembre, subito dopo la semina, e a dicembre).
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione