Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #81 (permalink)  
Vecchio 19-01-2008, 11.19.03
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Hai anche tu un compitino e cioè quello di fare i test della tessitura del terreno.
.
Allora, ho fatto la mia bella pallina di fango, (cercando di non farmi vedere dai vicini).
Le impressioni? La sensazione di saponosità è presente solo con il campione molto bagnato. Man mano che questo si asciuga, aumenta quella di appiccicosità prima e plasticità poi. Ma alla fine il campione, ben modellabile, si stacca con facilità dalle dita. La sensazione del graffiare (più che dello smeriglio) c'è, ma è minima: si avverte qualche grano quà e là.
Nei prossimi giorni cercherò di calcolare il pH.

Ne approfitto per mandarti alcune foto di questa mattina

Immaginando una siepe colorata tra i pini (sono uno dietro l'altro) possiamo vedere come si è creato uno spazio nuovo, come un viale che porta verso la la casetta collocata in fondo.

Questo è il portico di sud-est. Da questa foto puoi vedere l'angolo in fondo a destra del giardino da dove può arrivare un tubo che passa nascosto dall'aiuola del confine est. Per arrivare lungo il margine est del vialetto ed alimentare una ala gocciolante dovrà attraversare il giardino nel tratto dal lampione al portico. Per il versante ovest del vialetto si può far arrivare un'ala gocciolante da un tombino sito subito al davanti della finestra della cucina. Qui infatti esiste un rubinetto. Anche se sono soluzioni provvisorie penso che siano sufficienti. L'irrigazione delle bordure credo siano essenziali solo per i primi anni e, a pianta ormai attecchita, saltuariamente in base ai vari capricci climatici a cui ci siamo ormai abituati.

Da questa foto puoi anche vedere che tipo di esposizione ha il lato est del confine. Siamo alle ore 10,30 circa del mattino.

Questo è lo stesso portico visto da nord. Ieri ti anticipavo un'idea non espressa compiutamente.

Questo angolo della casa è abbastanza utilizzato nel pomeriggio, sul tardi, ed anche la sera. Da questo punto, oltre alle siepi ed alle quinte fiorite che stai sicuramente progettando, guardando ad ovest si vedono le alpi ed il tramonto. Ed è anche abbastanza ventilato. Quei due vasoni che vedi, uno davanti e l'altro a sinistra della poltrona, li volevamo utilizzare per due limoni. Mentre sulla destra della foto, subito al di sotto della finestra, volevo mettere quel tavolo in massello di legno per appoggirci sopra dei vasi di fiori estivi che non amano l'esposizione in pieno sole.
  #82 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 22.40.16
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito Il punto della situazione

Sono alcuni giorni che rileggo questo 3D e confesso di avere le idee sempre meno chiare . Forse è perché c’è un pò troppa carne al fuoco. Occorre fare un pò d’ordine e creare una scaletta di argomenti.

ARGOMENTO 1: Le siepi.
Diamo per assodato che le siepi devono essere costituite da gruppi di differenti essenze, sempreverdi e caducifoglie, dalle foglie, fiori, bacche e profumi differenti per colore ed epoca di comparsa, alternate anche per altezza e larghezza in modo da dar movimento a tutto il perimetro, secondo ……lo stile ed il gusto della nostra amministratrice :1218150:.
Scusate, non è per pigrizia. Ho provato a fare degli elenchi scritti comprendendo le varie caratteristiche (preferenza di esposizione, colori estivi ed autunnali prevalenti … ecc ecc.) e stavo per avere una crisi epilettica .
Molto probabilmente il tutto si risolverà quando, dal vivaista si sarà costretti a prendere quello che è disponibile (pur di non scegliere!)

ARGOMENTO 2: La casetta degli attrezzi.
Al momento il luogo scelto, quello a sud-ovest del prato, mi sembra il meno appariscente. Si accettano proposte differenti (Forse il discorso è meglio riprenderlo alla fine.)

ARGOMENTO 3°: La bordura del vialetto. Rose e lavande? Lavande ed erbacee argentate?
Bene il problema non è l’ala gocciolante perché, studiando un po’ la situazione, ho visto che è possibile far passare due ali gocciolanti senza grossi problemi. Quindi rimane solo un problema estetico.

ARGOMENTO 4°: Alberature eventuali. Riflettevo sulle proposte di Anna (Magnolia stellata o Corbezzolo) per una pianta all’inizio del vialetto e davanti la finestra della cucina. Belle piante ma … nessuna ci entusiasma. Che ne dite di un “Prunus subhirtella autumnalis”?

E poi .. ci sarebbe spazio secondo voi ad altre alberature importanti? Ad esempio il giardino a nord, anche togliendo le aree per barbecue e pergola, rimane un’area di circa 250 mq. Non sarebbero sufficienti per un Carpino nero (ostrya carpinifolia)? E sul davanti, magari lateralmente al lampione ad ovest, prima dei pini, non ci starebbe bene un Liquidambar?
E poi, non c’è proprio nessuno che mi spinga a trovare il posto per un Liriodendron dicendomi, anche mentendo, che non è un albero con radici invasive? A parte gli scherzi, forse veramente per questi è meglio aspettare un pò e vedere come va.

ARGOMENTO 5°: La siepe a nord. (Quella soprastante il muretto). Dato per scontato che non metteremo il Leylandi, se decidiamo di piantare varie rampicanti, diverse per colore ed epoca di fioritura (es. Jasminum nudiflora, vite canadese, clematis ecc.) occorrerà allora porre a dimora dei pali zincati di circa 2,5 mt e relativa rete. Giusto?

Ultima modifica di Dr.House : 20-01-2008 alle ore 22.44.50.
  #83 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 21.06.07
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House Visualizza messaggio
Sono alcuni giorni che rileggo questo 3D e confesso di avere le idee sempre meno chiare .
Tranquillo Doc, è fisiologico.

Citazione:
ARGOMENTO 1: Le siepi.
Citazione:
Diamo per assodato che le siepi devono essere costituite da gruppi di differenti essenze, sempreverdi e caducifoglie, dalle foglie, fiori, bacche e profumi differenti per colore ed epoca di comparsa, alternate anche per altezza e larghezza in modo da dar movimento a tutto il perimetro, secondo ……lo stile ed il gusto della nostra amministratrice :1218150:.
No no, secondo il vostro gusto stimolato dai miei suggerimenti.

Citazione:
Molto probabilmente il tutto si risolverà quando, dal vivaista si sarà costretti a prendere quello che è disponibile (pur di non scegliere!)
Tu informati sulle essenze, sfoglia e stila, con la tua signora, un elenco di quelle che vi piacciono maggiormente.
Così facendo e valutandole poi insieme, vedrai che si arriverà ad una cernita e la scelta sarà fatta in automatico.

Citazione:
ARGOMENTO 2: La casetta degli attrezzi.
Al momento il luogo scelto, quello a sud-ovest del prato, mi sembra il meno appariscente. Si accettano proposte differenti (Forse il discorso è meglio riprenderlo alla fine.)
Su questo ci ragioniamo ma per te è comoda lì e sta bene lì, ok.

Citazione:
ARGOMENTO 3°: La bordura del vialetto. Rose e lavande? Lavande ed erbacee argentate?
Bene il problema non è l’ala gocciolante perché, studiando un po’ la situazione, ho visto che è possibile far passare due ali gocciolanti senza grossi problemi. Quindi rimane solo un problema estetico.
...o di gusto.
Direi che le Rose potrebbero essere una scelta di un certo tipo, le Lavande di un altro. Sta anche un po' al vostro gusto e ai vostri desideri Doc!

Citazione:
ARGOMENTO 4°: Alberature eventuali. Riflettevo sulle proposte di Anna (Magnolia stellata o Corbezzolo) per una pianta all’inizio del vialetto e davanti la finestra della cucina. Belle piante ma … nessuna ci entusiasma. Che ne dite di un “Prunus subhirtella autumnalis”?
E qui si torna al gusto. Il subhirtella a me non fa impazzire ma se a voi piace...
In che senso, però, all'inizio del vialetto? Qui non mi è chiaro cosa tu intenda.

Citazione:
E poi .. ci sarebbe spazio secondo voi ad altre alberature importanti? Ad esempio il giardino a nord, anche togliendo le aree per barbecue e pergola, rimane un’area di circa 250 mq. Non sarebbero sufficienti per un Carpino nero (ostrya carpinifolia)? E sul davanti, magari lateralmente al lampione ad ovest, prima dei pini, non ci starebbe bene un Liquidambar?
E poi, non c’è proprio nessuno che mi spinga a trovare il posto per un Liriodendron dicendomi, anche mentendo, che non è un albero con radici invasive? A parte gli scherzi, forse veramente per questi è meglio aspettare un pò e vedere come va.
Io credo che posto per un albero ci sia. Va capito bene lo spazio ma sicuramente c'è.
In quanto alle radici del Liriodendron, mah, io è la prima volta che sento dire così e penso anche che qualsiasi albero importante abbia radici di una certa entità.
Basta metterlo in un punto del giardino dove non nuocia.

Citazione:
ARGOMENTO 5°: La siepe a nord.
Citazione:
(Quella soprastante il muretto). Dato per scontato che non metteremo il Leylandi, se decidiamo di piantare varie rampicanti, diverse per colore ed epoca di fioritura (es. Jasminum nudiflora, vite canadese, clematis ecc.) occorrerà allora porre a dimora dei pali zincati di circa 2,5 mt e relativa rete. Giusto?
In merito a questo Doc, avrei bisogno di capire com'è lo spazio lì.
C'è solo la rete del vicino vero?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#84 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 21.51.53
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
In che senso, però, all'inizio del vialetto? Qui non mi è chiaro cosa tu intenda. .
Hai ragione. mi sono espresso male. Mi riferivo alla pianta da mettere davanti alla finestra della cucina, quindi alla fine del vialetto.

Per quanto riguarda il Subhirtella, mi aveva colpito il lungo tempo di fioritura da autunno alla primavera.

Per la siepe da mettere sopra il muretto a nord, ti dò le seguenti informazioni:

il muretto ha un'altezza che va da circa 80 (a ovest) sino a 120 cm (a est) ed è lungo circa 18 metri. Lo spazio tra il muretto e la rete di confine del vicino è di circa 125 cm. La rete del vicino è a sua volta posta sopra un piccolo muretto.
La scelta di porre dei tubi zincati da 2,5 m ed una rete nuova, oltre che per aver più libertà nella scelta delle rampicanti, era anche per tentare di coprire quella specie di ripostiglio all'aperto che si trova nel versante est del confine.
  #85 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 22.04.30
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Se il tuo vicino ti consente di alzarti maggiormente, certo! Direi che si DEBBA coprire quello schifo di veduta...

Per quel che riguarda il Prunus, mah, non so.
Io amo l'avvicendarsi delle stagioni e trovo che vedere un albero in fiore in un contesto dove tutto riposa, strida un po'.
Ma questa è la mia sensazione...

In ogni caso sul piccolo albero da inserire ci ragioniamo quanto vuoi, sempre che non siate decisissimi su questa essenza, perchè di materiale per la scelta ce n'è tantissimo in questo senso.

Non so, penso che davanti alla facciata principale della casa ci voglia qualcosa di maggior effetto.
Io avevo pensato alla stellata perchè quando fiorisce (tra l'altro è tra le prime a fiorire) è davvero di una grazia senza pari ma ho capito che tu/voi vorreste qualcosa che fosse maggiormente scenografico anche in altre stagioni.

Ci penso e ti dico.

.

.

#86 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 22.08.16
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

la bordura del vialetto
Come ho già detto, sicuramente una bordura di rose sarebbe bellissima. Però occorre considerare anche che:
- Almeno una rosa rampicante la metteremo sulla facciata della casa, subito a lato della finestra della cucina.
- Alcune rose a cespuglio mio piacerebbe inserirle come siepe lungo il perimetro (R. Hugonis, Canary Bird, Gallica ecc).
- Alcune bellissime piante di rose da taglio mi sono state promesse da un famoso vivaio della zone che rifornisce i fiorai di Torino, ed occorrerà trovare un posto anche per loro.
Alla fine non saranno troppe queste rose?
  #87 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 22.14.11
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Posso garantirti che se ben contestualizzate, in uno spazio grande come il tuo non sono troppe no.
Davvero Doc, con le Rose ci puoi spaziare nel tuo giardino.
Come diceva giustamente Vesna, l'importante è non piantumarle come se fosse un vivaio, ma per il resto, in contrasto ad erbacee perenni e a piccoli o grandi arbusti, sono un pregio.

Altra cosa importante sono i colori delle piante, ma anche su questo ci si pensa a come mescolarli.

Per quel che riguarda le rose da taglio, invece, quanti arbusti dovrebbero essere e non sai che rose ti porterà?

.

.

#88 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 22.18.38
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Piuttosto Federico, stavo considerando che non sei totalmente a digiuno di piante e mi stavo chiedendo se conoscessi le Graminacee ornamentali.

Ah però c'è uno dei tuoi figli che è allergico vero?

.

.

#89 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 22.23.41
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
... mi stavo chiedendo se conoscessi le Graminacee ornamentali. Ah però c'è uno dei tuoi figli che è allergico vero?
.

Le conosco da quando frequento il web. Stai pensando al muretto nord, ai piedi delle rampicanti, oppure per la bordura del vialetto?

Per quanto riguarda l'allergia di Andrea, sono anni ormai che non dà più segni di sè.
  #90 (permalink)  
Vecchio 25-01-2008, 22.29.57
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Mah ci pensavo un po' per tutto il giardino perchè qui e là darebbero un tocco particolare alla composizione e poi perchè aggiungono molto ad un giardino, sono di facilissima manutenzione, in inverno mantengono la struttura, non si ammalano facilmente e con le rose sono una benedizione per gli occhi, oltre al fatto che ce un'ampia gamma di scelta.

C'è un topic su queste piante, che avevo inziato e che poi ho trascurato un po' nella sezione Giardino e dintorni.
Non so se tu l'abbia vista ma ci sono già dentro un po' di notizie e immagini.

.

.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione