09-01-2008, 20.01.03
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
In cerca di consigli per un progetto iniziale
Finalmente pronto ... (o quasi  !) a presentarvi il progettino iniziale del mio giardino. Sono giorni che litigo con il mio vecchio scanner per mostrarvi la piantina, ma non ne vuole proprio sapere e allora ho provveduto a fare un piccolo schema su word. Spero che sia comprensibile....ehm! ehm!:020:Niente da fare la dimensione è eccessiva.
Bene. Proviamo ad inserire le foto da Photobucket e ... incrociamo le dita.
Il giardino che circonda l'abitazione ha una estensione di circa 700 mq.
Al momento il mio principale dilemma riguarda le siepi che dovrebbero, da un lato creare un pò di privacy e dall'altro rallegrare con i colori.
Ad eccezione del tratto di cancellata direttamente confinante con il mio dirimpettaio, dove metterei il cipresso Leylandii come continuazione della sua siepe, nel restante tratto sud e sud-est del giardino sono molto indeciso.
Al momento mi sto orientando verso le seguenti: sicuramente Osmantus ed il cotinus. Mi piacerebbe anche la Berberis thumbergi atropurpurea (non la forma nana) e, perchè no, anche il Physocarpus opulifolius (se non proprio come siepe lo metterò cmunque in qualche angolo).
Mi piacciono anche la Nandina domestica ed il Cornus, ma forse sono un pò basse ed invece vorrei che mi proteggessero dalla vista della strada, anche se questa è privata.
Al bordo ad est del giardino (dove probabilmente il mio vicino che ha il terreno leggermente più in lato di me metterà una siepe di Lauro) vorrei mettere una fila lunga (circa 25 mt) di rose rifiorenti.
Al lato nord, dopo aver fatto spianare il terreno e posto un muretto simil-a secco, ho bisogno di un'altra siepe abbastanza alta per coprire un sito non decoroso e ho già cambiato idea più volte. Prima pensavo al Bambù, poi alla Pyracanta. Adesso mi sono quasi convinto di mettere a dimora una fila di Leylandi (16 mt), e sul muretto, ai piedi dei cipressi, tante perenni e bulbi che mi diano fioriture tutto l'anno ( ad esempio Achillea, Lavanda, Anemoni, Plumbago, Phlox, Primule ecc. ecc). Visto che ci siamo, vi dico in grandi linee qualche altro desiderio. Sempre a Nord lungo il marciapiede di porfido metterei una fila di acidofile (azalee, rododendri e ortensie) che inizia con una camelia sassanqua e termina con una c. japonica in modo da everle fiorite sia in estate che in autunno. Alla fine di quest'aiuola, dove ci sarà una pergola (3,5 x 4 mt), metterei delle rampicanti per farle salire su questa (Gelsomino?).
Concluderei con una rosa rampicante sotto il balcone esposto ad est, due rose rampicanti sulla facciata esposta a sud, al lato della finetra della cucina, da far crescere su due archi in ferro per creare una pergola.
In ultimo, sul balcone esposto a sud, farei crescere (in vaso) una vite canadese per aver ancora un pò di colore caldo in autunno.
Per quanto riguarda le alberature, al momento, nell'area sud-ovest del giardino, ci sono tre pini (Hymalayani?) anche un pò bruttini, residui di un'antica pineta distrutta per far spazio alle case, ma che l'estate creano una deliziosa oasi dove si può stare sull'amaca al venticello fresco anche alle due del pomeriggio. Per il momento non mi oso pensare ad altro anche se qualche sogno nel cassetto ce l'ho (Liquidambar e Carpino nero. Il Liriodendro è già stato bocciato impietosamente dal mio giardiniere perchè dice che è troppo invasivo.
Credo che per iniziare possa bastare. Sono ansioso di ascoltare critiche e suggerimenti.
P.S. Le foto sono di due periodi differenti: nelle più vecchie ancora non vi abitavo e non erano stati fatti i lavori a nord (rimozione della terra per mettere in piano il terreno ed il muretto di protezione, con le aree peril Forno/Barbecue e per ila pergola)
Ultima modifica di Dr.House : 12-01-2008 alle ore 07.36.35.
|

09-01-2008, 20.04.15
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Dr.House, tu parli di foto fatte in periodi differenti......ma ne hai inserita solo una!
|

09-01-2008, 20.28.59
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Te l'avevo detto che sono imbranato! Come mai adesso riesco ad incollare sl l'indirizzo e non più l'immagine da Photobucke?
|

09-01-2008, 20.44.01
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
potreste ridimensionare la foto il tread cosi largo è proprio antipatico :-(
|

09-01-2008, 21.19.28
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ecco finalmente ci sono. Grazie ad Anna: mi sono riletto le sue sitruzioni.

Questo è il lato sud-est visto dal balcone. Il terreno è un pò in discesa e si vede sulla sinistra il tubo che viene dalla cisterna di raccolta dell'acqua piovana.
Questo è il lato sud-ovest.
Questo è il lato ovest e adesso tra i due lampioni, davanti ad una finestra della cucina c'è un ciliegio. L'ho messo qui perchè le sere d'estate il sole ci costringeva a chiudere le persiane Ed anche perchè dall'altro lato della siepe di lauro ci sono altri ciliegi meravigliosi chedanno frutti buonissimi, nella speranza che le api del mio vicino possano impollinare il mio ciliegio.
Questo è il lato est, sempre guardando a nord.
Questa è la facciata della casa guardando ad est.
Questo è sempre il lato ovest della casa guardando a sud.
Questo è il lato est e qui iniziano le foto più recenti. Il può già vedere, sulla sinistra, l'aiuola predisposta per le rose e, sulla destra una rosa ramicante in vaso che mi hanno regalato e che pianterò proprio in quell'angolo, sotto un balcone.
Questo è il lato nord e sulla sinistra si può vedere il muro sopra al quale deve piantare la siepe (Leylandii?) e sulla sinistra, lungo il marciapiede, un'aiuola di acidofile.

Questo è sempre il lato nord dove si può vedere la terrazza dove metterò la pergola e sulla quale vorrei far crescere delle rampicanti.

Qui, di fronte all spazio per la pergola si vede lo spazio per il Barbecue ed il forno a legna.

QUesta è di nuovo una vista della parte anteriore del giardino, con la siepe di Lauro ed i tre pini. In fondo tra l'ultimo pino e la recinzione c'è lo spazio per una casetta di legno per gli attrezzi. Sulla sinistra si vede la parte di recinzione contro la quale metterei il Leylandii per la privacy.

In queste due ultime foto si vede il tratto di recinzione che va verso l'ingresso e quella che sale e poi piega di nuovo verso est (dove c'è la centralina per l'impanto di irrigazione) per ricongiungersi alla siepe di rose, dove devo ancora scegliere, spero con il vostro aiuto, quali arbusti mettere.
Spero vivamente non avervi annoiato.
Ultima modifica di Dr.House : 12-01-2008 alle ore 08.51.41.
Motivo: errore di scrittura /destra x sinistra
|

09-01-2008, 22.05.37
|
 |
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Citazione:

Questo è il lato sud-est visto dal balcone. Il terreno è un pò in discesa e si vede sulla sinistra il tubo che viene dalla cisterna di raccolta dell'acqua piovana.
|
Allora, prima domanda:
parli del tubo della cisterna per la raccolta per l'acqua piovana. Vorresti mascherarlo?
P.S.: per la piantina, la soluzione è semplice: fotografala con la digitale.
.
.
|

09-01-2008, 22.11.05
|
 |
|
|
|
|
Citazione:

Questo è il lato ovest e adesso tra i due lampioni, davanti ad una finestra della cucina c'è un ciliegio. L'ho messo qui perchè le sere d'estate il sole ci costringeva a chiudere le persiane Ed anche perchè dall'altro lato della siepe di lauro ci sono altri ciliegi meravigliosi chedanno frutti buonissimi, nella speranza che le api del mio vicino possano impollinare il mio ciliegio.
|
1° problema: il ciliegio piantato lì, con l'andare degli anni (non molti) ti creerà non pochi problemi.
La sua chioma si espande molto e i rami si protenderanno verso la finestra. Il problema vero è che il ciliegio è una pianta da NON potare, perchè si ammala facilissimamente e quando lo si pota è fatta.
Quanto è grande ora?
.
.
|

09-01-2008, 22.15.35
|
 |
|
|
|
|
Citazione:

Questo è il lato nord e sulla sinistra si può vedere il muro sopra al quale deve piantare la siepe (Leylandii?) e sulla sinistra, lungo il marciapiede, un'aiuola di acidofile.
|
Doc, sei proprio convinto di voler mettere ancora del Leylandi?
Io cercherei di pensare a qualcosa che si sviluppi nello stesso modo (altezza, portamento, impenetrabilità) ma non piantumerei ancora con questi che alla fine sono alberi, che crescono tanto imponendoti frequenti interventi e che, esteticamente, creano un muro.
Cercherei, invece, di dare morbidezza e movimento e poi non capisco bene una cosa...Pensavi di piantumare al di sopra di quel bel muretto?
Se sì, io penso che lì, il Leylandi, ti farà un bel disastro con l'apparato radicale e anche con la spinta della pianta verso la terra.
Quanto è larga la lingua di terra al piede della recinzione?
Altra domanda: tutt'attorno al muro nuovo che hai creato e lungo il muro perimetrale non metterai nulla?
.
.
|

09-01-2008, 22.21.06
|
 |
|
|
|
|
Altra osservazione: dove cucini con il BBQ, si sviluppa un calore estremamente nocivo alle foglie, devi quindi già sapere che, se non metterai il BBQ con la faccia verso al lato da dove hai scattato la foto, la tua bella siepe patirà tantissimo e, viceversa, mettendolo orientato così come ti dicevo, dietro non potrai piantumare nessuna siepe per la stessa ragione.
Mi pare (a occhio) che dalla siepe al lampione non ci sia più di mezzo metro e che dietro, alla base della recinzione, la striscia di terra vada restringendosi a punta, facendo diminuire sensibilmente la larghezza...o è un effetto della foto?
.
.
|

09-01-2008, 22.27.33
|
 |
|
|
|
|
Citazione:

QUesta è di nuovo una vista della parte anteriore del giardino, con la siepe di Lauro ed i tre pini. In fondo tra l'ultimo pino e la recinzione c'è lo spazio per una casetta di legno per gli attrezzi. Sulla destra si vede la parte di recinzione contro la quale metterei il Leylandii per la privacy.
|
Dunque, ho aspettato di arrivare a questa foto per dirti un paio di cose.
Guardando la foto, devo dirti che, malgrado quei tre Pini sia belli, io cercherei di contestualizzarli al fondo, quindi alla siepe.
Piantumati così, sembrano un po' abbandonati a sè stessi e pochissimo contestualizzati, anzi, per nulla.
Non mi dispiacerebbe (ma parlo per il mio gusto e il mio modo di progettare) farli diventare parte di una quinta scenografica che movimenti la linearità un po' rigida del giardino e, allo stesso tempo, qualcosa che attiri lo sguardo.
Questo tipo di cosa che mi è venuta in mente guardando le foto, potrebbe anche mascherare un po' la casetta per gli attrezzi, dato che mi pare che qui siamo sulla facciata della casa.
Se riesco modifico un po' la foto e ti faccio capire meglio cosa intendo.
Ribadisco che il Leylandi, SOPRATTUTTO QUI, non lo metterei!!!
Puoi ottenere lo stesso risultato (la privacy protetta) con altre essenze di gran lunga più belle che colpiscano lo sguardo, che arricchiscano il giardino.
.
.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|