Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 18.47.14
Marco&Sonia Marco&Sonia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Progettiamo il giardino

Allora...
Immerso nel fango sono riuscito a prendere le misure del giardino, questo è lo schema di come dovrebbe venire.
Che ne dite?
Consigli?
Critiche?
Infamate?

Per il momento esistono la siepe e le tre buche per l'albizia, l'acero ed il ginko.
Grazie

Marco
Immagini allegate
Tipo file: jpg giardino.jpg‎ (63.7 KB, 13 visite)
-
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 22.28.51
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Dunque, a prima vista mi sembrerebbe abbastanza razionale.

Un paio di considerazioni a caldo.

La piantina non è in scala, per cui mi son fatta due conti...L'area del giardino è di circa 250mq. (tu correggi se sbaglio eh?) e a naso, direi che l'area che hai destinato al saccharinum, non sia molta.

Voi sapete, vero, che avrete un'ombra fittissima a maturità del saccharinum e dell'Albizia?

Dov'è sulla piantina il nord?

Altra cosa. Ti ho segnato due frecce sulla foto, perchè vorrei sapere su quei lati, con che cosa confinate.

.

Amministratore Forum Giardinaggio efiori.com -
Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#3 (permalink)  
Vecchio 18-01-2008, 20.10.59
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

dunque se non hai il pratino e ti interessa un manto erboso decente, punta sulla dicondra( anche se un prato di graminacee spontanene è il piu resistente che c'è), se proprio non vuoi che il tuo giardino non diventi un area buia, concentrati sul fare degli stradellini contornati da fiori colorati, anche stagionali( ce ne sono svariati tipi) cespugli di rose etc...io non metterei altri alberi, ma piuttosto al max arbusti, senno poi diventa una foresta..
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 18.37.27
L'avatar di Anna Damiani

Predefinito

.

Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

.

#5 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 18.55.08
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Io invece ho l'impressione che in uno spazio di 250 mq una volta che ci sono tre (dicasi TRE) alberi di prima grandezza....non so se ci sta ancora qualcosa.

Marco & Sonia aldilà del giardino che c'è?
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 20.36.01
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Dunque, a prima vista mi sembrerebbe abbastanza razionale.
Meno male...
Avevo paura a postare la piantina..

Citazione:
Un paio di considerazioni a caldo.

La piantina non è in scala, per cui mi son fatta due conti...L'area del giardino è di circa 250mq. (tu correggi se sbaglio eh?) e a naso, direi che l'area che hai destinato al saccharinum, non sia molta.
Posso dargli un mezzo metro di distanza dai due lati della siepe, basta?

Citazione:
Voi sapete, vero, che avrete un'ombra fittissima a maturità del saccharinum e dell'Albizia?
...speriamo...
Che problemi comporta?

Citazione:
Dov'è sulla piantina il nord?
Il nord è in direzione della casa, il giardino è rivolto a sud + o -

Citazione:
Altra cosa. Ti ho segnato due frecce sulla foto, perchè vorrei sapere su quei lati, con che cosa confinate.

.
Verso la freccia in alto ci sono degli olivi che cominciano a qualche metro dopo la siepe.
Verso la freccia a sinistra ci sono delle viti.

Grazie

Marco
-
  #7 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 20.39.25
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Io invece ho l'impressione che in uno spazio di 250 mq una volta che ci sono tre (dicasi TRE) alberi di prima grandezza....non so se ci sta ancora qualcosa.

Marco & Sonia aldilà del giardino che c'è?
Ulivi in fondo ed a destra, viti a sinistra.
La mia casina - Lo scavo : Album - alFemminile.com
Qui ci sono alcune foto della casa.

Credi che non ci stia altro oltre a quello che ho messo nella piantina, o che non ci stia altro oltre alle tre piante grosse?
-
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 20.44.00
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
dunque se non hai il pratino e ti interessa un manto erboso decente, punta sulla dicondra( anche se un prato di graminacee spontanene è il piu resistente che c'è), se proprio non vuoi che il tuo giardino non diventi un area buia, concentrati sul fare degli stradellini contornati da fiori colorati, anche stagionali( ce ne sono svariati tipi) cespugli di rose etc...io non metterei altri alberi, ma piuttosto al max arbusti, senno poi diventa una foresta..
Io avevo pensato ad un prato a prevalenza di festuca arundinacea (spero si scriva così).

Qualche stradellino lo volevo mettere per congiungere il gazebo alla casa ed al barbecue ed un altro dal barbecue alla casa.
Non ho intenzione di mettere altri alberi, credo che quelli che ho messo nel "progetto" siano sufficienti.

Marco
-
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 20.46.13
L'avatar di Anna Damiani

Predefinito

Nessun vicinante Marco?

Seeenti, sapevi che gli alberi di I grandezza (i tuoi) andrebbero piantati a non meno di ALMENO 3m. dal confine?

In quanto all'ombra non so, dipende dalle vostre esigenze relativamente alla luce, perchè uno schermo dal sole, OK, ma un'ombra così fitta...Anche per il prato, con i grandi alberi e l'ombra, ne avrete davvero nemmeno la parvenza...

Sai che se consideriamo le dimensioni del tuo giardino, di albero così grande ce ne stava solo uno (se considero l'Albizia), mezzo se considero il Ginkgo, nemmeno uno se considero lo sviluppo che avrà il saccharinum...

Non sarà facile gestire tre piante così in uno spazio così piccolo, credimi, e non lo sto dicendo per distogliere la vostra attenzione dal desiderio ma sarebbe come far entrare un elefante in una Fiat 500 o come far vivere 15 persone in 30mq.

Capisci cosa voglio dire? Mi riferisco soprattutto alla salute di questi alberi che, una volta cresciuti un po', entreranno in competizione e qualcuno di questi soccomberà (e guarda che perdere un albero già grande è un danno strutturale enorme per un giardino). Poi penso anche a cosa vi comporterà in termini di fastidi, sperando che NON vi venga MAI in mente di potare selvaggiamente e capitozzare perchè non vi salvereste più.

Certo, ci vorrà tempo ma anno dopo anno vi renderete conto di quanti problemi potrebbero causarvi.

Dicevo che è razionale la soluzione che hai adottato, rispetto alla collocazione, ma se considero i mq. che avete a disposizione...

Scusa Marco, gli Ulivi sono vostri? Te lo chiedo perchè mi è balenata un'ideuzza...

.

#10 (permalink)  
Vecchio 23-01-2008, 21.04.20
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Nessun vicinante Marco?

Seeenti, sapevi che gli alberi di I grandezza (i tuoi) andrebbero piantati a non meno di ALMENO 3m. dal confine?
Il confinante su tutti e 3 i lati è mio suocero, non credo che ci saranno problemi e comunque i 3 metri ci sono.

Citazione:
In quanto all'ombra non so, dipende dalle vostre esigenze relativamente alla luce, perchè uno schermo dal sole, OK, ma un'ombra così fitta...Anche per il prato, con i grandi alberi e l'ombra, ne avrete davvero nemmeno la parvenza...
Non voglio un manto erboso da manuale, ho intenzione di popolarlo con un bel cane e due oche (si, oche), quindi devo scendere a moooolti compromessi con l'erba.

Citazione:
Sai che se consideriamo le dimensioni del tuo giardino, di albero così grande ce ne stava solo uno (se considero l'Albizia), mezzo se considero il Ginkgo, nemmeno uno se considero lo sviluppo che avrà il saccharinum...

Non sarà facile gestire tre piante così in uno spazio così piccolo, credimi, e non lo sto dicendo per distogliere la vostra attenzione dal desiderio ma sarebbe come far entrare un elefante in una Fiat 500 o come far vivere 15 persone in 30mq.

Capisci cosa voglio dire? Mi riferisco soprattutto alla salute di questi alberi che, una volta cresciuti un po', entreranno in competizione e qualcuno di questi soccomberà (e guarda che perdere un albero già grande è un danno strutturale enorme per un giardino). Poi penso anche a cosa vi comporterà in termini di fastidi, sperando che NON vi venga MAI in mente di potare selvaggiamente e capitozzare perchè non vi salvereste più.
Sono contrario alle potature, ma vorrei un po' di ombra e piante, se pianto un acero ed aspetto che mi ombreggi la zona dovrei vivere 150 anni, il che non mi dispiacerebbe, ma ho qualche perplessità in merito...

Citazione:
Certo, ci vorrà tempo ma anno dopo anno vi renderete conto di quanti problemi potrebbero causarvi.
tipo?

Citazione:
Dicevo che è razionale la soluzione che hai adottato, rispetto alla collocazione, ma se considero i mq. che avete a disposizione...
Purtroppo sono quelli, ti ho detto sopra i motivi che mi portano a volere tre piante delle quali due a rapida crescita.

Citazione:
Scusa Marco, gli Ulivi sono vostri? Te lo chiedo perchè mi è balenata un'ideuzza...
Toglitela dalla testa...
Nel mio giardino non entra un ulivo neanche come legna da ardere, non li sopporto.
Mi danno fastidio anche intorno a casa.

Marco
-
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione