Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 19.28.57
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Celeste, non a caso il Caladium ha avuto un'ottima resa, infatti viene dalle foreste del Brasile: molta ombra, caldo e umidità dell'aria.

Non abbiamo mai pensato, ad esempio, a provare a mettere gli Abutilon sul tuo balconcino.
Io credo che si comporterebbe bene perchè l'ho visto ben fiorito anche in mezzombra/ombra.

Un'altra che varrebbe la pena tentare è il Beloperone guttata.

La Bouvardia

Un'altra rampicante su cui vorrei informarmi meglio per capire se può adattarsi al tuo terrazzo, è la Duranta repens.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#12 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 19.49.01
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Siiiiiiiii la passiflora quadrangularis è favolosa (anche se io ho la p.alata)

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#13 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 19.56.33
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Lidia, tu sei fissata coi fiori, dici, ma sai quante piante esistono fra le tropicali che farebbero la tua felicità?
Non immagini...

.

.

#14 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 20.23.56
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie mille, prendo nota. La Bouvardia mi intriga (tentar non nuoce ..) ma naturalmente è pianta che non ho mai visto in giro

Tieni comunque conto che sto per comprarmi una bella edera di quelle che si attaccano al muro ("avvinta come l'edera ..")

#15 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 21.55.19
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio
Grazie mille, prendo nota. La Bouvardia mi intriga (tentar non nuoce ..) ma naturalmente è pianta che non ho mai visto in giro
Tu pensa che io l'avevo trovata al supermercato...

Citazione:
Tieni comunque conto che sto per comprarmi una bella edera di quelle che si attaccano al muro ("avvinta come l'edera ..")

Eh...Alla fine l'Edera è l'estrema ratio ma anche la soluzione a tutti i tentativi.
Mah Celeste, forse forse un altro piccolo tentativo lo farei con un rampicante più degno...

Ah, la Bouvardia non è un rampicante. Te lo dico perchè mi son resa conto che magari, da come ho postato le foto, ho ingenerato io confusione.

.

.

#16 (permalink)  
Vecchio 20-01-2008, 22.03.48
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Ort, se le foto sono di quest'estate, allora è senz'altro vero che mancano le fioriture sul lato in ombra.

Io, però, avrei bisogno di un altro paio di foto che dovresti fare nella prima giornata di bel tempo, col sole insomma e poi ti dirò dove devi metterti per farle.

L'altra cosa che manca, se le foto non m'ingannano, è movimento su quel muro sempre sul lato in ombra.

Sicuramente ci sono anche troppi "buchi" fra i vasi verso l'ingresso. Ci vuole un riempimento di vasi e piante, che dia la sensazione di qualcosa di rigoglioso.
Indubbiamente guardando bene le foto di Roberto Rossi nei suoi articoli e, ovviamente, leggendoli, puoi carpire altre informazioni oltre a piccoli trucchi negli accostamenti da applicare al tuo spazio.

Senti, un'ultima cosa...Tu potresti mettere dei vasi appesi al muro?

.

.

#17 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 07.05.23
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Lidia, tu sei fissata coi fiori, dici, ma sai quante piante esistono fra le tropicali che farebbero la tua felicità?
Non immagini...

.
E infatti qualche volta ti chiederò di fare un bell'elenco di piante per me!

Tornando al cortiletto, ho visto la Duranta e fa dei fiori di un viola meraviglioso, ma bello, bello, bello per davvero!
la vorrei comprare per metterla sul balcone (ho 36 m lineari di balcone, posso sbizzarrirmi un pò )

Ultima modifica di Lidia : 21-01-2008 alle ore 07.06.05.
  #18 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 08.57.02
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Che ne pensi di una bella Bouganville, con un mega vaso messo all'angolo della scala, che si arrampica?
darebbe un tocco di colore pazzesco, il sole lo adora, il vaso grande permetterebbe un grande sviluppo della pianta e alla base del vaso potresti mettere delle piante annuali , così cambierebbe ogni anno!
Alora lidia, latua idea è meravigliosa, e potrei procurarmi pure una bouga facilmente, ma dubito che, per quanto intenso, il sole di un'ora e mezzo basti a soddisfare questa pianta. in ogni modo tenterò: ho notato che le lantane hanno fiorito in queste condizioni.
Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio
Ort, ma quel sole a picco nelle ore centrali d'estate per quante ore ce l'hai?
Per certi versi mi ricordi il mio terrazzo, e io ai fiori ho in pratica rinunciato, però da me il sole non dura più di un'ora-un'ora e mezzo.
Sì, celeste, le condizioni non sono dissimili da quelle del tuo terrazzino, che ho studiato ben bene lo scorso anno, Anzi, ti ho rubacchiato pure qualche idea
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Ort, se le foto sono di quest'estate, allora è senz'altro vero che mancano le fioriture sul lato in ombra.

Io, però, avrei bisogno di un altro paio di foto che dovresti fare nella prima giornata di bel tempo, col sole insomma e poi ti dirò dove devi metterti per farle.

L'altra cosa che manca, se le foto non m'ingannano, è movimento su quel muro sempre sul lato in ombra.

Sicuramente ci sono anche troppi "buchi" fra i vasi verso l'ingresso. Ci vuole un riempimento di vasi e piante, che dia la sensazione di qualcosa di rigoglioso.
Indubbiamente guardando bene le foto di Roberto Rossi nei suoi articoli e, ovviamente, leggendoli, puoi carpire altre informazioni oltre a piccoli trucchi negli accostamenti da applicare al tuo spazio.

Senti, un'ultima cosa...Tu potresti mettere dei vasi appesi al muro?

.
Allora Anna, sul lato in ombra ho fioriture invernali: camelie e, in inizio estate, un paio di ortensie (un'"ordinaria" macrophilla rosa) e una lace-cap bianca con centro azzurro, violette e, finchè resistono agli acari, impatiens. poi movimento con fogliame variegato (ficus benjamin, coleus, vinca major e scindapsus). Tieni conto che le foto le avevo scattate in un momento di relax, dopo aver spostato i vasi per pulirci dietro, quindi vedi tanti "buchi", ma in realtà è una giungla fitta. Hai invece centrato l'obiettivo dicendo che avrei bisogno di movimentare il muro. Anche io pensavo a fissare qualche cerchio reggivasi o qualche bella balconetta in ferro battuto. In questo modo potrei sfruttare il sole che raggiunge il muro in alto, mettendo un'essenza fiorita che non richieda troppa acqua.

Riguardo alle piante che hai postato, che dire, mi è venuto il coccolone. Ho una bergenia in giardino e potrei talearla non appena sfiorita!!! nel frattempo potrei ordinare qualcosa al vivaietto del paese o aspettare la fiera dell'agricoltura che si tiene in marzo. Per le foto aspetto veramente il sole, visto che dopo le (sante) piogge è arrivato un nebbiun da paura.
Adesso vado a studiarmi le piante che hai messo e GRAZIE 1000 a tutti.

In ogni modo vi metto un po' di foto vecchie che vi aiutano a farvi un'idea di come sono messa.
Nella prima e nella terza vedete il pianerottolo sulla prima rampa di scale, piglia un due ore di sole scarse e potrei provarci la bouga che mi consiglia Lidia), nella seconda il pianerottolo davanti all'ingresso con un plumbago che, in parte, lascio ricadere (nella realtà il colore è più intenso), poi l'asparagus falcatus che sta sulla prima rampa di scale e una delle camelie.
Immagini allegate
Tipo file: jpg angolo con sprengeri.JPG‎ (75.6 KB, 10 visite)
Tipo file: jpg plumbago.JPG‎ (86.3 KB, 14 visite)
Tipo file: jpg lantane .JPG‎ (77.6 KB, 12 visite)
Tipo file: jpg falcatus dopo cura .JPG‎ (103.6 KB, 10 visite)
Tipo file: jpg cam rossa fiore 5.JPG‎ (67.3 KB, 8 visite)

Ultima modifica di Ort : 21-01-2008 alle ore 09.07.53.
  #19 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 09.17.41
L'avatar di Lidia

Predefinito

Ort io direi di provare con la Bouga, al massimo se vedi che non fiorisce la sposti in qualche angolo del giardino, ma se tutto va bene sembrerebbe uno di quei bellissimi cortili messicani!
Visto che qui le Bouga sono in ogni angolo ho imparato a capire come si evolvono nel tempo, adesso vado a cercartene una (dammi un pò di tempo) che come colore, fioritura e grandezza delle brattae è fra le più appariscenti!
Aspè!

#20 (permalink)  
Vecchio 21-01-2008, 09.40.14
L'avatar di Lidia

Predefinito

Eccomi qui,
allora questa qua che è di un viola più chiaro fiorisce a intervalli, cioè fioritura spettacolare, pausa di un paio di settimane, fioritura spettacolare...

la classica Bouga viola invece è meno spettacolare ma tiene di più la fioritura, anche se personalmente il colore non mi piace tanto

Poi c'è n'è una il cui colore vira un pochino sul rosso, è la mia preferita insieme alla prima che ho messo!
E' quella a sinistra

Ti sconsiglio tantissimo quella arancione (che puoi intravedere nella foto sopra), da un bruttissimo effetto nel suo insieme..........invece quella bianca è molto elegante ma avresti dovuto avere le pareti di un altro colore per creare contrasto!

Ultima modifica di Lidia : 21-01-2008 alle ore 10.07.35.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione