22-01-2008, 14.53.38
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Nella parete di sinistra (quella in ombra, se non erro) metterei due grandi cassette rettangolari (eliminando vasi e vasetti) con le camelie che manterrei a cespuglio basso con opportune potature e dove inserirei delle stagionali : in estate una profusione di Impatiens (con tutto il vaso avendo esigenze di terreno e concime diverse) e in inverno piccole piantine di erica o viole (queste ultime sempre con il loro contenitore).
Al di sopra, sfalsati a muro, dei vasi con una piccola collezione di Hosta di diversi colori.
http://www.giardinaggio.it/giardino/hosta/hosta.asp
al di sotto della scala metterei un orcio panciuto con una base a rotelle (così in inverno potresti ripararlo in quel retroscala) con un alberello di Kumquat

|

23-01-2008, 12.33.33
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie per i suggerimenti Dat, credo però li seguirò solo in parte, perchè non sono sufficientemente brava a tenere due camelie nello stesso vaso. Quelle che ho, pur con lo stesso terriccio, "bevono" con ritmi differenti e se le mettessi insieme potrei causargli problemi. Certo, sarebbero moolto belle. Magari potrei riunire in un vasone molte annuali insieme ad altre piante che ho, questo sì, darebbe ordine!!! Poi, come tu dici, cercherò di procurarmi i cerchi per appendere vasi sul muro!!!
|

23-01-2008, 13.42.18
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ort potresti ovviare mettendo le camelie in diversi vasi ma tutti uguali, un po' come nella foto di Nenne, se ti piacciono di più o li trovi più adatti invece che vasi rotondi potresti prenderli quadrati, ma comunque abbastanza grandi in modo da fare una spesa sola per sempre.
Se ho capito bene la "zona delle camelie è di 5 mt, quant'è profonda la rientranza?
Invece sono perplessa sul Kumquat, se non è abbastanza arieggiato ti si ammala alla grande
|

25-01-2008, 09.55.59
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Un'altra rampicante su cui vorrei informarmi meglio per capire se può adattarsi al tuo terrazzo, è la Duranta repens.
.
|
Questa l'ho comprata e impiantata l'anno scorso. Quando l'ho comprata era fioritissima ed ha attirato subito la mia attenzione, da me è cresciuta un pochino, ma la fioritura, avvenuta più o meno a dicembre, è stata striminzita. Vedremo che farà il prossimo anno.
|

25-01-2008, 10.59.23
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Ort potresti ovviare mettendo le camelie in diversi vasi ma tutti uguali, un po' come nella foto di Nenne, se ti piacciono di più o li trovi più adatti invece che vasi rotondi potresti prenderli quadrati, ma comunque abbastanza grandi in modo da fare una spesa sola per sempre.
|
Però non so, vasi tutti uguali in quello spazio abbastanza angusto, mi fa pensare che sottolineerebbero gli spazi esistenti, valorizzando la staticità a danno del movimento.
La foto del corridoio postata da Nenne, a me non piace molto, perchè enfatizza la rigidità e la verticalità che è già imponente in quello spazio.
Inoltre penso che Ort potrebbe migliorare molto di più il suo cortiletto con una disposizione dei vasi esteticamente molto più armonica.
Nella foto di Nenne, lo spazio è quello che è i miracoli difficile farli, ma ripeto, non mi sembra comunque una buona soluzione.
.

25-01-2008, 14.15.29
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Grazie a tutti per le tantissime risposte. Purtroppo in questi giorni sono impegnatissima nella burocrazia di fine quadrimestre e non riesco a pensare al cortiletto. Tra l'altro oggi ho pure scoperto che (6+4):2=6, perchè la media è "Out" e quindi sono pure un po' arrabbiata, ma fa nulla.
Per non essere completamente OT
Ho raccolto dalla strada una violetta selvatica Bianca che qualcuno aveva buttato, sarà piantata al più presto in uno dei tanti vasi del cortiletto, magari in quello delle Hosta.
|

27-01-2008, 21.43.10
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ort oggi quando ho visto questo ho pensato a te..............

|

28-01-2008, 12.29.48
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lidia e Ort non per essere rompiscatole, ma davvero secondo me la Bouganvillea nel cortiletto di Ort non è una scelta felice per un mucchio di ragioni:
Prima di tutto il clima, non so se d'inverno ce la farebbe, poi per il fatto che per fiorire dovrebbe riuscire ad andare in alto e non so come se la caverebbe Ort con la chioma sulle scale, e poi perchè non c'azzecca per nulla col contesto, e poi per un mucchio di altre ragioni.
Ultima modifica di cerchina : 28-01-2008 alle ore 12.34.16.
|

28-01-2008, 12.31.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Bello Lidia, ma cresce in terra, all'aperto, in zona spaziosa ed al sud. Io non posso fornirgli nessuna di queste condizioni. Se vedessi ora la talea che voglio posizionare sul davanzale, com'è ridotta: ha perso tutte le foglie in stanza fredda. So che è viva, ma non se riuscirà a resistere per molto. Questa foto è stupenda, ma non posso sognare qualcosa del genere per il cortiletto. Azie del pensiero però!!!
|

28-01-2008, 12.31.53
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
cerchi, mi hai preceduta!!!
|
| Strumenti discussione |