Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 12.38.22
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Sai Ort stavo pensando all'Hydrangea petiolaris e anche agli Schizophragma... devo informarmi bene del comportamento in vaso di questi ultimi, l'ortensia viene bene.

"Frank Zappa"
  #42 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 14.42.50
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Belle Idee Cerchi, mi sono guardata cosa fosse lo schizophragma, non sapevo cosa fosse (faccina che arrossisce). Forse potrebbe soffrire un po' la scarsa circolazione d'aria e quell'oretta di sole al centro della giornata (come le altre ortensie), ma in ogni caso, essendo in vaso, potrei spostarli all'esterno nei periodo peggiori, magari se li faccio arrampicare su un grigliato dovrei riuscirci.
  #43 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 15.22.40
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Queste due Ortensie rampicanti, Ort, non vogliono grigliati ma muri.
Hanno radici aeree (piccole ventose per la precisione) e dei grigliati non san che farsene.

In quanto all'ora di sole, anche questa gli fa un baffo.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#44 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 15.58.19
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Queste due Ortensie rampicanti, Ort, non vogliono grigliati ma muri.
Hanno radici aeree (piccole ventose per la precisione) e dei grigliati non san che farsene.

In quanto all'ora di sole, anche questa gli fa un baffo.

.
Gli fa un baffo nel senso che la tollerano? Se fosse così potrei provarci. Anche, da un rapidissima scorsa in internet mi sono innamorata dello schizophragma. La petiolaris era un mio vecchio desiderio, quindi una delle due la vorrei proprio provare.Mal che vada le metto in un vascone nel vicoletto ombroso e sempre ventilato
  #45 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 16.02.21
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Nel senso che la tollerano bene.

In quanto al vaso ne ho viste un paio piantumate in vasoni di coccio, che si son arrampicate alla grande su un muro per giunta esposto al sole anche nelle ore più calde e, tra l'altro, fioritissime.

In merito a questo devo dirti che da Paoli e Borgioli si raccomandano che abbiano tanta ombra. Beh, più esperienze di persone che le coltivavano così, mi hanno confermato che, invece, all'ombra stentavano a fiorire mentre portandole a prendersi qualche momento di sole, ne avevano un cospicuo beneficio.
Quello che invece non dovrà MAI mancare, soprattutto considerando che dovranno stare in vaso, è l'acqua.

.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#46 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 16.54.13
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Non vi preoccupate è che avevo visto la bouga, ho pensato a lei e allora dovevo inserirla!
e che ci posso fà!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#47 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 19.14.05
celeste celeste è connesso ora
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Nel senso che la tollerano bene.

In quanto al vaso ne ho viste un paio piantumate in vasoni di coccio, che si son arrampicate alla grande su un muro per giunta esposto al sole anche nelle ore più calde e, tra l'altro, fioritissime.

In merito a questo devo dirti che da Paoli e Borgioli si raccomandano che abbiano tanta ombra. Beh, più esperienze di persone che le coltivavano così, mi hanno confermato che, invece, all'ombra stentavano a fiorire mentre portandole a prendersi qualche momento di sole, ne avevano un cospicuo beneficio.
Quello che invece non dovrà MAI mancare, soprattutto considerando che dovranno stare in vaso, è l'acqua.

.
Ecco Admin, a me da Borgioli mi hanno detto di scordarmi la Petiolaris perché un'ora di sole a metà giornata non la reggeva ..
Ma io non faccio testo, perché comunque mi sono schiattate anche le ortensie che avrebbero dovuto resistere
  #48 (permalink)  
Vecchio 29-01-2008, 11.49.04
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Sono perplessa Celeste: è vero che un'ora di sole romano e per di più in un balcone non è lo stesso che al nord e in piena terra, però io le ho avute e di ore di sole ne prendevano ben più di una.
Poi ne ho vista una in un giardino di una signora qui vicino che ce l'aveva da più di trent'anni e in pieno sole, tra l'altro non usata come rampicante ma lasciata libera, lei non sapeva nemmeno che fosse un'ortensia, perchè la pianta era lì quando aveva acquistato la casa.

Ma tu pensavi alla petiolaris per il tuo terrazzo in ombra? perchè lì credo che soffrirebbe più per il buio e la scarsa circolazione d'aria che per il sole.

per quanto riguarda Ort bisognerebbe capire se vuole metterla sotto la scala o dal lato camelie...

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 29-01-2008 alle ore 11.49.47.
  #49 (permalink)  
Vecchio 31-01-2008, 10.11.02
L'avatar di simonetta
simonetta simonetta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Anch'io ho il problema della rampicante in ombra e anch'io avevo pensato all'ortensia. Ma mi domandavo sia la petiolaris che la schizophragma sono decidue: com'è la pianta d'inverno???? bruttina???

Guardando sul sito di Borgioli ho visto anche la Seemani che è sempreverde, qualcuno di voi l'ha già vista o coltivata???

http://s72.photobucket.com/albums/i1.../Miei%20Fiori/
  #50 (permalink)  
Vecchio 31-01-2008, 20.13.49
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Sono perplessa Celeste: è vero che un'ora di sole romano e per di più in un balcone non è lo stesso che al nord e in piena terra, però io le ho avute e di ore di sole ne prendevano ben più di una.
Poi ne ho vista una in un giardino di una signora qui vicino che ce l'aveva da più di trent'anni e in pieno sole, tra l'altro non usata come rampicante ma lasciata libera, lei non sapeva nemmeno che fosse un'ortensia, perchè la pianta era lì quando aveva acquistato la casa.

Ma tu pensavi alla petiolaris per il tuo terrazzo in ombra? perchè lì credo che soffrirebbe più per il buio e la scarsa circolazione d'aria che per il sole.

per quanto riguarda Ort bisognerebbe capire se vuole metterla sotto la scala o dal lato camelie...
Grazie Cerchi,
a me piacerebbe metterla dove prende un po' di sole, ma di quello forte veramente diciamo da mezzogiorno alle una o due e il sole qui è sicuramente più potente che non da te. poi temo la scarsa aerazione del luogo: ci devo ruminare un po' su. Purtroppo in questi giorni non ho molto tempo per dedicare ai progetti, ma forse domani vado a vedere un vivaietto che non conosco e forse mi verrà qualche idea.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione