
20-01-2008, 14.47.44
|
 |
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Italia centrale
Messaggi: 941
|
|
Cortiletto: idee?
Breve descrizione.
Pavimento in cotto, con pareccho muschio nonostante i miei sforzi, ha pianta quadrata, di circa 5 m. di lato. Si accede da un cancelletto in ferro al centro di uno dei lati (prima foto) subito sulla destra ci sono le scale che portano a casa, sulla sinistra il lato in ombra che conduce ai fondi. davanti al cancello di ferro una sasanqua e nient'altro. La porta di casa, quella dell'avatar, e della seconda e terza foto, è in cima alle scale, su un piccolo ballatoio occupato dal plumbago e da poco altro.
Si tratta di un cortile chiuso, umido d'inverno e con un caldo bestiale in estate ed aria stagnante. Un lato, quello sulla sinistra, entrando, è in ombra perenne e ed è pieno di camelie e felci. Il lato scale (lo vedete nell'ultima foto allegata) in estate ha il sole nelle ore centrali della giornata e diventa un forno. Anche i tagetes si prendono il ragnetto rosso lì. vivacchiano l'asparago "telespalla bob" e un evonimus albovariegato (sempre ultima foto) le ederine che ora stanno sulle scale, devono essere spostate in estate, altrimenti cuociono. Le lantane credo potrebbero starci bene, ma le ho già poco più in alto.
Urgono idee generose e, soprattutto, perdonate il caos: facendo le foto non mi sono mica preoccupata di nascondere scope, secchietti e quant'altro!!!!
Dany, datte una mossa cocca, che lo so che c'hai tanto da dimme su 'sto cortiletto, nun te frenà, sfoghete!!!!
Ultima modifica di Ort : 20-01-2008 alle ore 14.57.17.
|

20-01-2008, 15.08.00
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
Data registrazione: 02-10-2007
Residenza: Agrigento.....ovvero nord Africa ^^
Messaggi: 6,020
|
|
Complicato........ombra perenne da un lato e pieno sole dall'altro.
Ma tu le piante che hai le vuoi sostituire, tenere, vuoi aggiungerne.....cosa che non l'ho capito? (scusa)
|

20-01-2008, 15.45.00
|
 |
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Italia centrale
Messaggi: 941
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Complicato........ombra perenne da un lato e pieno sole dall'altro.
Ma tu le piante che hai le vuoi sostituire, tenere, vuoi aggiungerne.....cosa che non l'ho capito? (scusa)
|
Scusa???ma ci mancherebbe lidiù, io non ho chiesto nulla anche per dare spazio alle vostre idee!!!!
Accetto consigli sia per mettere qualche elemento decorativo tipo vasi strani, archi in ferro ecc. che sulle piante. certo, di verde già ne ho tanto, vorrei un po' di colore, ma non mi formalizzo viste le condizioni estreme.
Sulle scale adesso ho clorophitum, asparagine, edere, le fucsie o ciò che ne resta, tutte piante che svernano fuori e che non richedono sole. In estate vado di annuali, ma con pessimi risultati. le grasse ci stanno bene, in estate, ma hanno il sole per poche ore e quindi non fioriscono, idem per la felicia, che ho dovuto spostare. le surfinie resistono per un paio di mesi, poi il ragnetto rosso le uccide.  che fare? Mi piacerebbe anche coprire il lato scala, si vede nell'ultima foto, dietro all'evonimo, sia con piante che scendano dalle scale stesse (il plectrhantus scolorisce, le edere ingialliscono, il rosmarino prostrato è troppo lento ed in inverno patisce) che con piante messe sotto (Ho provato con le ortensie ma si bruciavano, la yucca idem, le rose sono troppo delicate). Qui ci vuole un brain storm e un sacco di faccia tosta e fantasia.
Purtroppo le foto sono di questa estate. Adesso è un antro buio, umido e gelato, da paura  .
|

20-01-2008, 16.09.33
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
Data registrazione: 02-10-2007
Residenza: Agrigento.....ovvero nord Africa ^^
Messaggi: 6,020
|
|
Che ne pensi di una bella Bouganville, con un mega vaso messo all'angolo della scala, che si arrampica?
darebbe un tocco di colore pazzesco, il sole lo adora, il vaso grande permetterebbe un grande sviluppo della pianta e alla base del vaso potresti mettere delle piante annuali , così cambierebbe ogni anno!
|

20-01-2008, 16.11.29
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
Data registrazione: 02-10-2007
Residenza: Agrigento.....ovvero nord Africa ^^
Messaggi: 6,020
|
|
uffaaaaaaaa! nell'angolo che fa la scala.......c'è un sotto-scala vero? li non se ne possono mettere vasi!
Ultima modifica di Lidia : 20-01-2008 alle ore 16.12.43.
|

20-01-2008, 16.27.07
|
|
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 755
|
|
Ort, ma quel sole a picco nelle ore centrali d'estate per quante ore ce l'hai?
Per certi versi mi ricordi il mio terrazzo, e io ai fiori ho in pratica rinunciato, però da me il sole non dura più di un'ora-un'ora e mezzo.
|

20-01-2008, 16.48.07
|
 |
Pollice Verde
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: roma
Messaggi: 2,671
|
|
Che ne dici di mettere in estate un'ombreggiatura leggera con una stuoia? Anche se non puoi mettere dei vasi nel sottoscala ma da qualche altra parte potresti mettere una vite americana che crescerà all'inizio protetta dalla stuoia poi si arrampicherà al suo posto.
Uno o due vasi di terracotta con qualche pianta tagliata in forma (tipo arte topiaria)secondo me starebbe molto bene. Prendi anche idee dal terrazzo di Lord Rossi: le sue assi colorate e i vasi di terracotta e smaltati sono molto belli. Per la scelta delle piante passo la palla, non sono in grado di aiutarti.
__________________
|

20-01-2008, 16.55.15
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
|
|
Un po' di idee sulle piante
Intanto comincio col dirti che, con la tua esposizione, con il tuo microclima e con tanta pazienza, piante che fioriscano in ombra ce ne sono e anche tante.
Sarcocca ruscifolia...acidofila, arbustino non molto grande che fiorisce tanto e profuma tantissimo
Bergenia cordifolia (lo so, sono monotona ma non avete idee di che soddisfazioni possa dare questa piantina...)
Astile x arendsii
Astilbe chinensis
Tradescantia x andersoniana
x andersoniana 'Sweet Kate' (fogliame verde acido)
'Chedglow' (fogliame giallo)
Tiarella 'Iron Butterfly'
...e sbizzarrisciti anche un po' su google immagini
tiarella - Ricerca immagini Google
Geranium pratense
Geranium maderense
Hakonechloa macra 'Aureola'
Epimedium
Brunnera macrophylla 'Jack Frost'
Astrantia 'Moulin Rouge'
'Buckland'
Rodgersia podophylla 'Rodlaub'...per questa un bel vaso grande e alto e vedrai l'effetto!
Heuchera 'Purple Mountain Majesty'
'Green Spice'
'Amber Wave'
Heuchera sanguinea 'Chatter Box'
'Creme Brulèe'
'Marmalade'
Ort, per ora questo ma con calma, nei prossimi giorni, ci ritorno e ti dico anche altre cose.
.
__________________
"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."
.
|

20-01-2008, 17.17.03
|
|
Pollice Giallo
|
|
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 755
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Intanto comincio col dirti che, con la tua esposizione, con il tuo microclima e con tanta pazienza, piante che fioriscano in ombra ce ne sono e anche tante.
Sarcocca ruscifolia...acidofila, arbustino non molto grande che fiorisce tanto e profuma tantissimo
....
Astilbe chinensis
...
.
|
Cara Admin, io e Nenne questa mitica sarcococca la cerchiamo da un paio d'anni ma senza esito ..
Con le Astilbe ho fatto due tentatvi ma in entrambi i casi, nonostante amorevoli innaffiature, si sono in breve seccate. Perchè? Nun zo
Ho avuto invece ottimi risultati (niente fiori ma fogliame splendido) con i caladium.
Ecco non dico che il cortiletto di Ort e il mio terrazzo abbiano lo stesso (infelice) microclima (probabilmente lei ha un po' più dui sole d'estate e un po' più di freddo d'inverno), ma ci sono alcune analogie ..
|

20-01-2008, 18.25.09
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
Data registrazione: 21-06-2007
Residenza: Nord Italia
Messaggi: 2,632
|
|
Le analogie sono relative solo all'esposizione perchè su tutto il resto le differenze sono sostanziali Celeste.
L'Astilbe probabilmente non è sopravvissuta perchè è una pianta che cresce nei substrati molto umidi sì ma non climi come il tuo...Ormai mi sono convinta che per il tuo terrazzino bisognerebbe orientarsi sulle varietà subtropicali, non tanto per l'esposizione ma per il microclima. Tra l'altro va ricordato ad Ort che molte delle piante che ho postato amano molto l'acqua, basti pensare che anche se fa freddo, dove coltivata in vaso l'Astilbe necessita di irrigazioni frequenti anche in inverno.
In quanto alla Sarcococca, qualora decideste di prenderla anche se, alla luce di quanto ho scritto sopra, non sono certissima che vegeterà splendidamente, tu e Nenne potreste organizzarvi con Priola quando verrà alla Landriana, ordinandogliela per telefono e facendovela portare alla mostra.
Lui ne ha diverse specie e varietà.
Ah, dimenticavo, la Sarcococca fiorisce in inverno.
.
__________________
"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."
.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole di scrittura
|
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT -1. Adesso sono le 21.46.49.
|