14-02-2008, 13.01.16
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Piera anch'io sono una ciofeca a disegnare ma non devi fare un disegno perfetto, basta un grosso modo, l'importante è che metti le piante e a che distanza sono una dall'altra.
per esempio nell'aiola di sopra io non capisco se 2,80 metri sono da dove comincia la margherita gialla a dove comincia la lavanda o se dal centro delle due piante guarda che fa molta differenza.
Sulla lantana: nel mio progetto la volevo tenere, poi l'ho guardata bene in una delle prime foto, anche perchè tu mi hai detto che aveva dei problemi, e sono arrivata alla conclusione che se ne può fare tranquillamente a meno, visto che compete con le altre piante, non è in gran forma e che devi trovare una sistemazione a parecchie altre.
Vedo che fai una pressante richiesta sulle rose, secondo me la Mermaid non va piantata lì dove l'hai messa tu per varie ragioni: intanto non è per nulla valorizzata, e poi è troppo bassa quella rete, la Mermaid è una rosa che ti arriva anche a oltre 6 metri di altezza, io ce l'avevo nell'altra casa e arrivava al secondo piano, mi sto scervellando da giorni per capire dove possa essere vantaggiosamente inserita nel tuo giardino, una mezza idea mi è venuta, però ne riparliamo ok?
Tanto è una bestia robusta e tollera anche qualche potatura, non preoccuparti.
Piuttosto, visto che hai già tanti compiti, se vuoi fare qualcosa in giardino, perchè non cominci a disfare quella baracca e a preparare l'aiuola? e magari anche ti informi di come puoi fare l'arco nascondifilo?
|

14-02-2008, 13.01.32
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Il problema è anche che tu vuoi ma non sai bene cosa.
no, no, io in testa ce l'ho invece
|
Ecco, allora visto che siamo in argomento, sii buona e scrivi in bell'ordine, punto per punto come se facessi un elenco, cosa vuoi o cosa sogni.
Noi poi ti diciamo sì dove è possibile e no dove non lo è spiegandotene le ragioni.
Ripartiamo daccapo come se avessimo pulito il tavolo e vediamo dove arriviamo.
Al limite Piera, per far anche più ordine, apri un altro topic partendo da quello che vorresti.
Subito dopo altro post con gli elenchi delle piante presenti e un altro ancora con i disegni degli spazi.
Questo lo teniamo per le foto e le discussioni lunghe e lì scriviamo le cose più essenziali.
.

14-02-2008, 13.03.03
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ah, a proposito dell'arco per coprire la canalina, ho visto una cosa che si potrebbe fare per dare ancora più forza all'insieme.
Ora vedo se riesco a farti capire cosa voglia dire.
.

14-02-2008, 20.06.30
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Siocca certo che te lo mando, lo sai che ti voglio bene ma delle volte Pieruccia non ascolti i buoni consigli di chi ti è affezionato.
Va che se riusciamo a metterlo in piedi come si deve, lo metteremo poi nel sito per far vedere cosa siam capaci di fare in equipe! dai, non vedo l'ora 
E poi vuoi mettere la soddisfazione di dire "abbiam fatto contenta Piera!" (!) e vorrei ben dire
Dai su, testona di una ligure :288: , vediamo di raccapezzarci così da fare i lavori per benino.
.
|
va bene
Citazione:
Piera, non ti ho chiesto la copia di un Van Gogh, ma solo un disegnetto e nessuno ti darà un voto.
Sono solo linee e cerchietti che ti chiedo. Dai...
.
|
ci provo, ci provo! certo che ci vuole solo il mio coraggio: prima a mettere le foto del giardino in un periodo dell'anno in cui nelle condizioni peggiori, e poi a postare i miei disegni; farò ridere tutti, ma proprio tutti
Citazione:
Piera, sarà anche la scrittura che limita ma quando tu dai la tua opinione è un NO. questo non è vero!!! 
Ti faccio l'esempio del Plumbago...e qui ci risiamo.
Il Plumbago al Limone del tuo papà, NON GLI FARA' NIENTE! se vuoi dire che non lo farà ammalare, sono d'accordo con te, ma lo sommergerà con le sue fronde e non riuscirò a tenerli puliti capisci e poi, sarà, ma non riesco a vedere la bellezza di un blumbago che inghiotte un limone. Giarda che non ti voglio dire che ho ragione io, ma che non lo vedo!!!! 
Il Limone è un albero, il Plumbago è un arbusto e, nella peggiore delle ipotesi (che NON SI VERIFICHERA') puoi fare una leggera potatura al Plumbago.
Ma le dimensioni dell'uno e dell'altro non confliggono!
Ma scusa Piera, ragiona un secondo: guarda i rami del Plumbago e guarda quelli del Limone quando vai a casa e poi confrontali.
Come può un Plumbago danneggiare un Limone?
danneggiarlo no, ma mi ci vedi a raccogliere i limoni sull'albero pieno di plumbago, con quei bei cosi appicicosi che ti lascia addosso? 
Comunque teniamo conto anche di questo, non preoccuparti ma prima prima prima di ogni scelta sulle piante, DOBBIAMO dividere gli spazi che significa capire come ci dobbiamo regolare su: dimensioni, forme, spazi vivibili e di servizio, passaggi, estetica etc..
Mi hai capito Pieruccia? credo di sì
.
|
Citazione:
Per certi versi, va a tuo vantaggio, per altri no.
Ti spiego. Tu vivi il tuo giardino da dentro e quindi sicuramente sai più di noi su come utilizzi gli spazi, su come è esposto, sulle temperature ma altrettanto vero è che hai anche delle convinzioni che non sono sempre fondate (vedasi il Plumbago che può far del male al Limone oppure della petiolaris per la quale non credevi che non andasse bene dove l'avevi messa oppure per quelle piante che pensi temano il freddo -che non hai perchè quando si parla di freddo si parla di ben altro- oppure dei colori che pensi che non utilizzeremo per farti un giardino o tutto bianco o tutto blu o per la quinta sulla scala dove pensi ci siano ostacoli insormontabili da superare) così come è vero, in questa fase, che ti giri e rigiri da tempo nel giardino senza trovare soluzioni efficaci, il che sta a significare che per le conoscenze che hai, eviti di fare perchè temi di sbagliare ma intanto comperi piante su piante. ebbene sì, ma così mi stai distruggendo :4087120::4087120: un po' di pietà :4087120::4087120:
E' ovvio, a questo punto, intuire che hai bisogno di confronto per capire come fare ma confronto significa anche apertura e disponibilità al consiglio ed eventualmente al cambiamento.
ma guarda che quando esprimo le mie perplessità, non è che dico no e basta. Poi, magari, c'è anche qualche volta che dico "no, così non mi piace proprio" ma ci sta no??? 
Lo so che ti diciamo cose che ti seccano perchè non erano nei tuoi piani o nei tuoi orizzonti visivi, ma Signur cosa dobbiamo fare se siamo obbligate a lavorare con tante piante in uno spazio particolare in cui magari sono anche fuori contesto?
Purtroppo è così Piera, abbiamo dei problemucci da risolvere e ci vuole la pazienza e la collaborazione di tutti.
Vedi, col giardino del Dr. House è tutto più semplice perchè è intonso e piante non ce ne sono.
Di conseguenza è come avere un foglio bianco su cui spaziare con la fantasia adeguando desideri e volontà allo spazio, al contesto, all'esposizione, al terreno.
Con te è particolare la situazione ti piace questa sfida eh!!!!! :2899232::2899232::2899232: ed ecco perchè devi anche tu accettare il fatto che certe scelte andranno fatte.
Capisci? :288:
sì, certo!
.
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Piera anch'io sono una ciofeca a disegnare ma non devi fare un disegno perfetto, basta un grosso modo, l'importante è che metti le piante e a che distanza sono una dall'altra.
per esempio nell'aiola di sopra io non capisco se 2,80 metri sono da dove comincia la margherita gialla a dove comincia la lavanda o se dal centro delle due piante guarda che fa molta differenza.
va bene, cercherò di fare del mio meglio
Sulla lantana: nel mio progetto la volevo tenere, poi l'ho guardata bene in una delle prime foto, anche perchè tu mi hai detto che aveva dei problemi, e sono arrivata alla conclusione che se ne può fare tranquillamente a meno, visto che compete con le altre piante, non è in gran forma e che devi trovare una sistemazione a parecchie altre.
ok, magari la regalerò :4087120::4087120:
Vedo che fai una pressante richiesta sulle rose, secondo me la Mermaid non va piantata lì dove l'hai messa tu per varie ragioni: intanto non è per nulla valorizzata, e poi è troppo bassa quella rete, la Mermaid è una rosa che ti arriva anche a oltre 6 metri di altezza, Carla ma io non ce l'ho 6 metri di altezza, non ce l'ho, che posso farci??? io ce l'avevo nell'altra casa e arrivava al secondo piano, mi sto scervellando da giorni per capire dove possa essere vantaggiosamente inserita nel tuo giardino, una mezza idea mi è venuta, però ne riparliamo ok? sì, sono proprio curiosa di sentirti 
Tanto è una bestia robusta e tollera anche qualche potatura, non preoccuparti. anche perchè mi ci voglio vedere a sbrogliarla da lì finirò al prondo soccorso
Piuttosto, visto che hai già tanti compiti, se vuoi fare qualcosa in giardino, perchè non cominci a disfare quella baracca e a preparare l'aiuola? e magari anche ti informi di come puoi fare l'arco nascondifilo?
|
nel week end, bimbo e tempo permettendo, era proprio quello che avevo in programma di fare.
Citazione:
Ecco, allora visto che siamo in argomento, sii buona e scrivi in bell'ordine, punto per punto come se facessi un elenco, cosa vuoi o cosa sogni. ok
Noi poi ti diciamo sì dove è possibile e no dove non lo è spiegandotene le ragioni.ok
Ripartiamo daccapo come se avessimo pulito il tavolo e vediamo dove arriviamo.ok
Al limite Piera, per far anche più ordine, apri un altro topic partendo da quello che vorresti.
Subito dopo altro post con gli elenchi delle piante presenti e un altro ancora con i disegni degli spazi.ok
Questo lo teniamo per le foto e le discussioni lunghe e lì scriviamo le cose più essenziali.ok
.
|
Citazione:
Ah, a proposito dell'arco per coprire la canalina, ho visto una cosa che si potrebbe fare per dare ancora più forza all'insieme.
Ora vedo se riesco a farti capire cosa voglia dire.
.
|
aspetto questa cosa 
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|