Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41 (permalink)  
Vecchio 05-02-2008, 12.57.34
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Piera scusami non è che non sto pensando al tuo giardino ma veramente non ho tanto tempo di modificare le foto.
Però vorrei farti un paio di domande:
A te servono sia la tettoia che il gazebo? e per cosa usi il gazebo? perchè, visto così, mi sembra un po' "troppo". Capisco la tettoia dove mangiate d'estate e dove ritiri le piante delicate d'inverno, ma in uno spazio così ridotto mi sembra che le due cose siano eccessive, tenedo conto inoltre che c'è anche l'arco che mi par di ricordare ha da una parte il rinco e dall'altra la rosa banksiae gialla...

Io sono abbastanza d'accordo col marito di Dany che pensa ad un arco agganciato alto sul muro della casa che serva a nascondere il filo e a far da supporto ad un rampicante.
Perchè vuoi mettere il rampicante in vaso? non hai terra nel posto dove c'è la felce?

Altra domanda sempre sui pruni, vuoi necessariamente tenerli entrambi?
Fanno tanta frutta? perchè il primo, cioè quello nel giardino di sopra, mi sembra un po' malconcio: lo poti molto?

per quanto riguarda il muro in fondo dove c'è il grigliato e mi par di capire essere in mezz'ombra, tu non avevi una Hydrangea petiolaris piantata in un posto non tanto adatto? non sarebbe meglio metterla lì e lasciarla andare a coprire il muro? alla base puoi metterci altre cose...

Il muro a secco mi piace tantissimo, perchè non la metti lì la stupenda Mermaid? c'è abbastanza luce? Quanto è lungo e alto questo muro?

un'ultima cosa che continuo a non capire: nella zona di sotto dove c'è il pozzo, cosa c'è di fronte alla rete delle rose? e che superficie hai disponibile per le piante?

Per sostituire la ginestra... sai che ieri guardavo il mio Elleborus foetidus e trovo che starebbe benissimo con le tue magnifiche margherite gialle? oppure potresti pensare ad un'Euphorbia: un bel cespuglione lì ci starebbe benissimo.

In generale penso che dovresti trovare una sistemazione migliore alle piante che hai già e solo in seguito pensare di inserirne altre.

"Frank Zappa"
  #42 (permalink)  
Vecchio 05-02-2008, 21.44.07
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Piera scusami non è che non sto pensando al tuo giardino ma veramente non ho tanto tempo di modificare le foto. perdonata darling :288:
Però vorrei farti un paio di domande: prego, prego: faccia pure!!!
A te servono sia la tettoia che il gazebo? e per cosa usi il gazebo? perchè, visto così, mi sembra un po' "troppo". Probabilmente è vero, ma, anche se in inverno non vedo il sole, in estate, ti assicuro che il sole dove c'è il gazebo ci batte tutto il giorno siano al tardo pomeriggio. E siccome il giardino noi lo viviamo moltissimo abbiamo dovuto ripararlo per permettere ai bambini di giocare, sennò erano sempre rintanati sotto la tettoia, quindi mi serve per ovvia praticità Capisco la tettoia dove mangiate d'estate e dove ritiri le piante delicate d'inverno, ma in uno spazio così ridotto mi sembra che le due cose siano eccessive, tenedo conto inoltre che c'è anche l'arco che mi par di ricordare ha da una parte il rinco e dall'altra la rosa banksiae gialla... esatto, e non lamentarti più della tua cattiva memoria eh
Io sono abbastanza d'accordo col marito di Dany che pensa ad un arco agganciato alto sul muro della casa che serva a nascondere il filo e a far da supporto ad un rampicante. questa idea piace anche a me
Perchè vuoi mettere il rampicante in vaso? non hai terra nel posto dove c'è la felce? la felce che vedi è in un vaso appoggiato sopra il pavimento, sotto c'è la terra, ma lì attaccati ci sono gli agapanthus, una calla e leggermente più in là il rincospermo
Altra domanda sempre sui pruni, vuoi necessariamente tenerli entrambi? Sì, perchè quello di sotto fa frutta buonissima e quello di sopra mi crea una mezz'ombra splendida
Fanno tanta frutta? perchè il primo, cioè quello nel giardino di sopra, mi sembra un po' malconcio: lo poti molto? è malconcio perchè è vecchio, infatti proseguendo verso il gazebo, ne è nato un'altro spontaneo, che sta piano piano crescendo, e lo lasciamo fare in previsione, quando sarà bello grande di dovere eliminare il vecchio
per quanto riguarda il muro in fondo dove c'è il grigliato e mi par di capire essere in mezz'ombra, insomma, così così! quello è il nord quindi si becca sole (sempre e solo in estate) sino al tardo pomeriggio tu non avevi una Hydrangea petiolaris piantata in un posto non tanto adatto? sì, ed in effetti va spostata, anche se gode ottima salute per ora, però mi rendo conto che non è il suo posto non sarebbe meglio metterla lì e lasciarla andare a coprire il muro? non so se andrebbe bene, c'è un bel po' di sole! alla base puoi metterci altre cose...

Il muro a secco mi piace tantissimo, perchè non la metti lì la stupenda Mermaid? c'è abbastanza luce? Quanto è lungo e alto questo muro?
ecco quello guarda ad est, quindi il sole arriva sino alle tre circa del pomeriggio: forse è lì che dovrei mettere l'hydrangea. E' alto poco più di due metri direi
un'ultima cosa che continuo a non capire: nella zona di sotto dove c'è il pozzo, cosa c'è di fronte alla rete delle rose? e che superficie hai disponibile per le piante?
di fronte, ma verso il giardino intendi? c'è il pozzo e la scaletta che sale nella fascia di sopra (il giardino cioè dove c'è l'arco): La superficie disponibile è poca
Per sostituire la ginestra... sai che ieri guardavo il mio Elleborus foetidus e trovo che starebbe benissimo con le tue magnifiche margherite gialle? oppure potresti pensare ad un'Euphorbia: un bel cespuglione lì ci starebbe benissimo.
Ma in piqno sole vanno bene??
In generale penso che dovresti trovare una sistemazione migliore alle piante che hai già e solo in seguito pensare di inserirne altre.
Sono d'accordo: ed è per questo che ho chiesto il vostro aiuto!!!!

Grazie Carla
  #43 (permalink)  
Vecchio 05-02-2008, 22.30.41
Pollice Verde I DAN

Predefinito

non so se con queste Carla ti rendi conto meglio
Immagini allegate
Tipo file: jpg piante sotto 4 01.05.jpg‎ (104.1 KB, 12 visite)
Tipo file: jpg piante sotto 2 01.05.jpg‎ (111.9 KB, 11 visite)
Tipo file: jpg pozzo 2 21.05.jpg‎ (101.3 KB, 11 visite)
  #44 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 13.30.34
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

No Piera non è questo che intendevo, io vorrei vedere cosa c'è se ti metti con le spalle alla rete.

cooomunque ho salvato un po' delle tue foto e ho cominciato a darci un'occhiata giusto per avere una base da cui partire:
Se sono capace di postare le foto corrette magari ne ragioniamo.
Ho fatto delle orrende correzioni e ho scritto i commenti direttamente sulle foto, così non siamo costrette ad andare su e giù.

1) per l'arco non vedo perchè tu non possa piantare il rampicante direttamente in terra, non mi pare ci possa essere tutta questa competizione con le altre piante (agapanti ecc.) che potrebbero tranquillamente stare alla base del rampicante medesimo, che però non può essere troppo vigoroso perchè, essendo una zona di passaggio, tu non debba continuamente potare.
pensavo che la dipladenia, se la pacciami bene e la proteggi al piede, nel tuo clima potrebbe farcela, ma non ne ho esperienza diretta.

2) Per l'aiuola dell'ingresso ci vedrei tranquillamente l'euphorbia. Nella foto dico alternata alla lavanda, ma invece ci sta bene da sola: un'unica aiuolona di Euphorbia characias: una favola, non ci sono problemi di sole più ne ha più è contenta.
La lavanda la sistemiamo da un'altra parte.

.....continua

"Frank Zappa"
  #45 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 13.37.57
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Ma la dipladenia non ha una crescita lentissima? è meravigliosa come pianta.......ma la mia in piena terra non ci pensa proprio a crescere!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#46 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 13.48.00
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Qui l'idea è di eliminare un po' di vasi e vasetti e dare pulizia all'aiuola, guardando la foto precedente si potrebbe pensare di delimitarla in modo da farla partire dalla parte piastrellata, ricavando così un angolo ancora più pulito.
L'dea della rosa sul pruno me gusta muchissimo :F_Amo011: (anche se Anna salterà su a dire qualcosa sicuro sicuro)

Una volta delimitata bene, si sitemano le piante come si vuole, questa parte è al sole vero Piera?
Quindi anche qui potresti mettere la lavanda, o, nell'angolino la salvia o il rosmarino, così quando ti serve in cucina ce l'hai a portata di mano :2899232:

E ora il muro a nord:
Io insisto che lì ci starebbe bene la petiolaris; la Mermaid no perchè è troppo basso e sul confine col vicino che potrebbe incacchiarsi non poco...
Se è a nord non capisco perchè dici che è al sole cocente, e poi c'è il limone che un po' di ombra gliela farà.
Sposterei le aromatiche in un posto più soleggiato e al loro posto sistemerei ellebori, hoste e altre piante da ombra.
Non capisco dov'è la Plumbago...e nemmeno il mirto

Per ora direi che di cose su cui ragionare ce n'è

Dovresti darmi un po' di misure e vedere se riesci a fare una foto distante dal muro a secco che lo prenda tutto....

"Frank Zappa"
  #47 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 13.56.39
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Concordo con Carla, leva tutti quei vasi e vasetti.........fallo tu che puoi!
io le pianterei direttamente nel balcone se potessi!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma terra non ce n'è, invece tu puoi!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#48 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 14.06.13
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Concordo con Lidia. La dipladenia, se non trova il posto adatto ha una crescita lentissima. Mi è venuto in mente la Pandorea che è un rampicante bello, di crescita discreta e non invadente.
  #49 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 14.29.39
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
No Piera non è questo che intendevo, io vorrei vedere cosa c'è se ti metti con le spalle alla rete.
ahhhhhhhh ti farò una foto se vuoi ,ma c'è quasi niente , è molto stretto , fai conto che dal pozzo al muro ci passa una persona a basta, ma ti farò vedere....
cooomunque ho salvato un po' delle tue foto e ho cominciato a darci un'occhiata (avevo perso le speranze , scansafatiche!!!! ) giusto per avere una base da cui partire:
Se sono capace di postare le foto corrette magari ne ragioniamo.
Ho fatto delle orrende correzioni e ho scritto i commenti direttamente sulle foto, così non siamo costrette ad andare su e giù.

1) per l'arco non vedo perchè tu non possa piantare il rampicante direttamente in terra, non mi pare ci possa essere tutta questa competizione con le altre piante (agapanti ecc.) è poco lo spazio, non so nemmeno se riuscirò a farci un altro buco che potrebbero tranquillamente stare alla base del rampicante medesimo, che però non può essere troppo vigoroso perchè, essendo una zona di passaggio, tu non debba continuamente potare.
pensavo che la dipladenia, se la pacciami bene e la proteggi al piede, nel tuo clima potrebbe farcela, ma non ne ho esperienza diretta. non lo so, non ne sono certa, io la mia l'ho lasciata in vaso per poterla riparare in inverno, non l'ho mai lasciata fuori

il rinco non lo posso guidare sull'arco, dalla foto non sembra ma è distante. non ho altri rampicanti eccetto la.... rsellina gialla (come cavolo di chiama non me lo ricordo mai) attorciagliata insieme al rinco. Ma un rampicante adatto me lo compro
2) Per l'aiuola dell'ingresso ci vedrei tranquillamente l'euphorbia. Nella foto dico alternata alla lavanda, ma invece ci sta bene da sola: un'unica aiuolona di Euphorbia characias: una favola, non ci sono problemi di sole più ne ha più è contenta.ti offendi se ti dico che non mi fa impazzire (ti prego non clavarmi, ma non mi piace tanto tanto )
La lavanda la sistemiamo da un'altra parte.

.....continua
al posto della ginestra avevo pensato ad una brugmansia rosa (sono stufa del giallo in quell'aiuola), e avrei voluto mettere delle rose, alternando quelle alte a quelle basse. Che ne dici??
Mentre verso il fondo, dove c'è più ombra (oltre la lantana) avevo pensato di piantare o il rododendro o un lillà lilla.
(ora mia ammazzano )
  #50 (permalink)  
Vecchio 08-02-2008, 14.40.18
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Qui l'idea è di eliminare un po' di vasi e vasetti e dare pulizia all'aiuola, guardando la foto precedente si potrebbe pensare di delimitarla in modo da farla partire dalla parte piastrellata, ricavando così un angolo ancora più pulito.e va bene, ma ricordatevi che in inverno fa freddino.
L'dea della rosa sul pruno me gusta muchissimo :F_Amo011: (anche se Anna salterà su a dire qualcosa sicuro sicuro)
la rosa non farà male al mio povero e vecchio pruno??'
Una volta delimitata bene, si sitemano le piante come si vuole, questa parte è al sole vero Piera? sole un cavolo ci sono gli alberi che con le loro bellissime fronde fanno una mezz'ombra splendida
Quindi anche qui potresti mettere la lavanda, o, nell'angolino la salvia o il rosmarino, così quando ti serve in cucina ce l'hai a portata di mano :2899232:

la lavanda ce l'avevo già alm posto del rinco quando ancora non c'era l'arco ma l'ho tolta perchè mi attira troppi calabroni, api, e vespe, e i bambini hanno paura

te la misuro domani e faccio elenco, partendo dall'albero ci sono delle primuline, delle begoniette, la petiolaris (che se ne deve annà) la felicia, poi c'è un'azalea da togliere vecchia e malata, una campanula di quelle che fa il fiore altissimo hai in mente? ed attaccato al gazebo l'arbusto (d cui non ricordo il nome, ma me l'avete detto) che fa il fiore giallo e che vorrebbe più sole così fila un po'.
E ora il muro a nord:
Io insisto che lì ci starebbe bene la petiolaris; la Mermaid no perchè è troppo basso e sul confine col vicino che potrebbe incacchiarsi non poco...
Se è a nord non capisco perchè dici che è al sole cocente, e poi c'è il limone che un po' di ombra gliela farà. le spalle ce l'ha rivolte a nord, ma guarda a sud
Sposterei le aromatiche in un posto più soleggiato e al loro posto sistemerei ellebori, hoste e altre piante da ombra. potrebbe andare
Non capisco dov'è la Plumbago è esattamente dove hai messo la petiolaris, colo che ora è potatissimo ...e nemmeno il mirto è sotto la tua scritta salvia o rosmarino

sì, l'idea è quella di farla proseguire sino al gazebo

Per ora direi che di cose su cui ragionare ce n'è

Dovresti darmi un po' di misure e vedere se riesci a fare una foto distante dal muro a secco che lo prenda tutto....
domani prenderò tutte le misure possibili e scatterò migliaia di foto :2899232::2899232:

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione