08-02-2008, 14.42.05
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Concordo con Carla, leva tutti quei vasi e vasetti.........fallo tu che puoi!
io le pianterei direttamente nel balcone se potessi!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma terra non ce n'è, invece tu puoi!
|
uffa, ma siete duriiiiii, non la volete capireeeeee  
devo fare attenzione perchè le piante che metto a terra poi in inverno non le posso proteggere, e anche se abito a Imperia il mio giardino in inverno è freddo e umido. :4087120::4087120: Capitttto????  

08-02-2008, 14.47.11
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Elena
Concordo con Lidia. La dipladenia, se non trova il posto adatto ha una crescita lentissima. Mi è venuto in mente la Pandorea che è un rampicante bello, di crescita discreta e non invadente.
|
infatti è bellissima.  Kiwo mi ha gentilmente mandato dei semi, quindi la seminerò a marzo, ma non credo possa essere pronta per quell'arco o sì???  

08-02-2008, 15.16.13
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Piera qui dobbiamo metterci d'accordo una volta per tutte!
Quando dici che fa freddo cosa intendi?
A quanto sottozero ti va 'sto giardino e per quanto tempo?
Per dirti una cosa: io raggiungo tranquillamente i - 7° - 10° anche per lunghi periodi di tempo:un mese o più, in più da me ci sono anche gelate tardive, ogni tanto nevica in aprile, pe'capisse...
Adesso di notte gela ancora: al mattino alle 8 vedo tutto il prato gelato fino a verso le 10 quindi, anche se la temperatura di giorno raggiunge i 10° circa, di notte va abbondantemente sottozero,fino a fine marzo devo considerare che può gelare.
In più vivo in una zona non popolata, ho solo il bosco intorno, non ho le case e il mare che mitigano il freddo, non ho muraglioni che mi proteggano, il plumbago me lo sogno, eppure i miei ellebori sono in piena terra e lo sono anche i giacinti e stanno benone.
Sei sicura che tutto quello che tieni in vaso abbia bisogno di protezione?
l'elleboro sicuramente no!
|

08-02-2008, 16.07.08
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
lo sapevo che mi sgridavi :4087120::4087120:
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Piera qui dobbiamo metterci d'accordo una volta per tutte! ok 
Quando dici che fa freddo cosa intendi?
A quanto sottozero ti va 'sto giardino e per quanto tempo?
non so se va sotto zero proprio, so che io vedo il torrente (che è adiacente) bianco di brina la mattina, e purtroppo il mio giardino in inverno non vede quasi il sole quindi non asciuga, ecco perchè è freddo capisci? perchè è sempre costamtemente bagnato 
Per dirti una cosa: io raggiungo tranquillamente i - 7° - 10° anche per lunghi periodi di tempo:un mese o più, in più da me ci sono anche gelate tardive, ogni tanto nevica in aprile, pe'capisse...
povera te qui no grazie a Dio 
Adesso di notte gela ancora: al mattino alle 8 vedo tutto il prato gelato fino a verso le 10 quindi, anche se la temperatura di giorno raggiunge i 10° circa, di notte va abbondantemente sottozero,fino a fine marzo devo considerare che può gelare.
In più vivo in una zona non popolata, ho solo il bosco intorno, non ho le case e il mare che mitigano il freddo, non ho muraglioni che mi proteggano, il plumbago me lo sogno, eppure i miei ellebori sono in piena terra e lo sono anche i giacinti e stanno benone.
Sei sicura che tutto quello che tieni in vaso abbia bisogno di protezione? no, non tutto di certo, ma la dipladenia credo di sì, io l'ho sempre riparata, la mandevilla è avvolta in triplo strato tnt sotto il gazebo, ma te lo saprò dire se è sopravvissuta 
l'elleboro sicuramente no!
|
L'elleboro no, lo so! è che non so dove metterlo: forse andrebbe bene di sopra dove ci sono le ginestre.
Dai Carletta, ti prego, non arrabbiarti nè    ! Lo sai che sono tonta, e poi magari mi preoccupo troppo del freddo e non dovrei, che ne so 

08-02-2008, 16.22.11
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
e avrei voluto mettere delle rose, alternando quelle alte a quelle basse. Che ne dici??
|
Dico che devi dirmi quanto è lunga e larga questa aiuola e quali piante ci sono già e se vuoi tenerle.
Vista così non mi pare ci sia da scialare con lo spazio, per cui non alternerei rose alte e rose basse, ma ne sceglierei una che mi piace e ne metterei il n° di piante che ci stanno (a occhio non più di due o tre)
la lantana dov'è?
Altra ipotesi: non potresti spostare lì la Plumbago cosi si butta giù dalla ringhiera e non devi potarla e strapotarla?
la Brugmansia non è una pianta delicata?dici che viene dalle tue parti? l'hai vista in piena terra in qualche giardino dei dintorni?
|

08-02-2008, 20.29.32
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Dico che devi dirmi quanto è lunga e larga questa aiuola e quali piante ci sono già e se vuoi tenerle.
le misure te le prendo domani
Vista così non mi pare ci sia da scialare con lo spazio, per cui non alternerei rose alte e rose basse, ma ne sceglierei una che mi piace e ne metterei il n° di piante che ci stanno (a occhio non più di due o tre)
cioè tu vorresti dire tre piante della stessa identica rosa? perchè sempra le stessa e non tre diverse, di diversi colori? sai che io amo avere tanti colori nel mio giardino
la lantana dov'è? la lantana è quel cespuglione spoglio(che ieri ho potato quasi rasoterra) quasi al fondo ma domani ti faccio foto migliori perchè così non ci capisci poveretta
Altra ipotesi: non potresti spostare lì la Plumbago cosi si butta giù dalla ringhiera e non devi potarla e strapotarla?
a parte che non lo so mica se dovessi estirpare il plumbago se sopravvive perche è grosso sai? adesso ti cerco una foto di com'è in piena estate e vedi! però sarebbe un'idea :2899232:
la Brugmansia non è una pianta delicata?dici che viene dalle tue parti? l'hai vista in piena terra in qualche giardino dei dintorni?
|
non so, leggendo in giro sembrerebbe di no, ne vedo una a un paio di km più giù di casa mia che sta benone (è gialla non so se c'è differenza da quella rosa).  Non ti piacerebbe l'idea? e il lillà te gusta? 

08-02-2008, 20.37.54
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Il lillà lì non mi gusta per niente!  
La Syringa vulgaris è bella solo nel momento della fioritura poi ha delle fogliazze e un portamento che non si adattano al posto, lì ci vuole qualcosa di non molto alto e con un portamento tondeggiante e morbido, che abbia una fioritura prolungata e che sia bella in tutte le stagioni, se anche non è un sempreverde deve essere bello anche d'inverno, assolutamente.
|

08-02-2008, 20.52.57
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|

08-02-2008, 20.55.55
|
|