09-02-2008, 21.32.37
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
in questa si vede bene il solanum (bianco) e la lantana arancio (bella potata) , è rimasta fuori la palla di neve
qui invce ho fatto la foto (che fa schifo, lo so, ma avevo il sole in faccia) con le spalle a nord
............

09-02-2008, 21.38.53
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
e passiamo al piano di sotto.
questa è l'aiuolina che mi chiedevi carla, ma non ho preso le misure
vedi che è già bella fitta mi sembra, sì c'è un buchino ma non so se basta
e da qui vedi la distanza dal rinco al paletto che conduce al tubo bianco
..............

09-02-2008, 21.47.29
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
questo invece è l'altro lato dell'arco
ho pensato che potri proseguire l'aioletta anche dove sono i vasi dei bulbi
dove ci ono i vasi delle bulbose c'è un cancelletto che va alla fascia di sotto e dall'altro lato di questo cancelletto comincia questa aiuola, che da dove ho posizionato il metro (foto successiva) al pruno piccolo (lo si vede dopo la felicia) misura 260 cm, e dal pruno piccolo all'inizio del gazebo 120 cm , per un totale di 4 metri.
In quest'aiuola di piante a terra ci sono vicino al pruno alcune primuline e begoniette (spostabili), la petiolaris (assolutamente da spostare) la felicia (la lascerei) una vecchia azalea da togliere (è pure malaticcia), una campanula di quelle che fanno il fiore altissimo (avete in mente?) e l'arbusto con fiore giallo di cui non ricordo il nome (ora è potato)
ho appoggiato il metro dal posto dove voglio fare cominciare l'aiuola, che sarà profpnda 50 cm anzichè 40 come è adesso, che ne dite?
........

09-02-2008, 22.00.37
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
si prosegue con il gazebo che è lungo 280 cm.
all'interno c'è la serretta che rimane lì sempre, in estate la scopro e la uso per riparare le piante piccole dal sole, qui direi di lasciare così com'è, perchè le piante cambiano spesso, in estate metto quelle che patiscono il sole ed in inverno quelle che vanno riparate
dal gazebo in poi, invece, riprenderei con l'aiuola sino al fondo (ovvero a dove comincia l'aiuola dove c'è il graticcio di bambù per intenderci), questo pezzo misura 4 metri e 30 cm
............

09-02-2008, 22.06.41
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
siamo arrivato in fondo: quell'alberello di cui mi chiedevi è un solanum blu, ma è malconcio e d è in vaso, oltre c'è il piccolo mirto
questa è una visione d'insieme. La'ouola è profonda 120 cm e lunga 320 cm
proseguiamo dall'altro lato, si vedono le aromatiche, che forse dovrei spostare (visto che lì arriva l'amata ombra estiva intorno alle 3 del pomeriggio, forse prima, non ricordo bene)
da dove cominciano le aromatiche sino al tavolo con la tovaglia azzurra ci sono 6 metri e potrei fare un'aiuola profonda 40 cm non di più. Il muro in pietra è alto 2 metri
..........

09-02-2008, 22.10.14
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
di questi 6 metri, però ne posso sfruttare circa 4 e mezzo, perchè l'ultimo pezzo mi serve libero perchè c'è sempre pieno di giochi di Davide
mi sembra di avere finito con le misure 

09-02-2008, 22.17.33
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
però......... 
dal piccolo cancelletto a fianco al pruno si scende nella fascia sottostante che noi adibiamo a piccolo orto, è proprio piccola e stretta. L'unica zona dove metto i fiori è quella intorno al pozzo, dove ci sono anche le due famose rose
questo è l'insieme
vedete quanto è stretto???
certo che a guardare adesso in inverno queste foto faccio fatica io a vedermele in fiore, figuriamoci voi....
nel secchio bianco c'è la rosa rampicante gialla, e se mi date il via la vorrei piantare in terra. preferirei proprio non spostarla ( e chi la sgriviglia?? avete in mente le spine che ha??')
qui io sono dal pozzo e tutti quei vasi sopra il muro contengono fragole, e oggi li ho puliti e tolte le erbacce e direi che molte sono sopravvissute.
forse ho finito 

09-02-2008, 23.34.14
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Piera sapevo che hai tante piante............ma il tuo giardino sembra un vivaio!!!!!!!!! 
disordinato si ma pur sempre vivaio! 
leva tutti quei vasiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
|

10-02-2008, 10.09.54
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Piera direi che dobbiamo procedere con ordine altrimenti non ce la caviamo più.
Allora, per me e dimmi se sei d'accordo, la condiderazione generale da cui dobbiamo partire è che tu hai veramente un'enorme quantità di piante e un giardino invece di dimensioni piuttosto ridotte.
Inoltre hai esigenze particolari legate alla fruizione del tuo spazio, giochi dei bambini e quant'altro.
Io penso che una miglior sistemazione delle piante che già hai renderebbe questo spazio veramente bello e godibile, inotre le piante medesime, sistemate in luoghi più adatti alla loro crescita, ti farebbero risparmiare un sacco di tempo di manutenzione oltre ad avere uno sviluppo più armonioso e a non dover essere soggette a potature eccessive e sconsiderate (scuuuuussami neh?  )
Si tratta quindi soprattutto di spostarne alcune e di mettere in piena terra il più possibile di quelle che hai in vaso.
Comincerei quindi a sistemare l'aiuola di sopra poi procederemo con ordine a pensare al resto.
Purtroppo adesso non riesco a postare le foto con le richieste che ti ho fatto perchè Imageshack non mi si apre   vediamo se ci riesco più tardi
Ultima modifica di cerchina : 10-02-2008 alle ore 10.42.55.
|

10-02-2008, 10.25.52
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ecco Piera dimmi se ho segnato giusto:

Ultima modifica di cerchina : 10-02-2008 alle ore 10.43.28.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|