Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 13.19.02
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Predefinito il giardino di Piera spoglio!!!

Abbiamo parlato giorni fa, nella sezione delle rose, dell'esposizione del mio giardino. Vi avevo detto che lo avrei fotografato com'è adesso (e ci vuole tutto il mio coraggio a mostrarvelo :4087120 per capire meglio dove posizionare le piante: rose e non!
Insomma, rimboccatevi le maniche e lavorate un po' nè

Ci saranno foto magari inutili, e vi prego di scusarmi per la scarsa qualità, ma spero di riuscire a farvi capire come è fatto.

Vi faccio intanto presente che è rivolto ad est: in estate prende il sole sino al tardo pomeriggio, ma per fortuna ho creato parecchie zone d'ombra, ma in inverno il sole (che non sorge alla stessa altezza che in estate ma molto più a sud) praticamente non c'è MAI, ed nel giardino regna l'umidità più totale, anche perchè costeggia un torrente.

Detto questo comincio a farvi vedere. Questo e l'ingresso quello che si può fare con l'auto, a destra da dove sto fotografando c'è invece la scala pedonale che scende

quella piccola aiuola lunga che costeggia il muro è una zona stretta(circa 60/70 cm) su un muro a secco (che prima o poi dovrà essere sistemato) e l'ombra ci arriva abbastanza presto, soprattutto dalla parte in fondo dove c'è la tettoia della macchina.

.....
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 13.24.23
Pollice Verde

Predefinito

qui io sono con spalle alla macchina di mio marito e vi sto mostrando l'ingresso pedonale, dove si vede l'alberello di ginestra (dietro, non si vede, c'è un altro cespuglio di margherite gialle) ed altre margherite gialle sul davanti

questa invece è l'altro alberello di ginestra, quello che è a fianco al secondo cespuglio di margherite gialle, vicino alla macchina di Willy, bene questa la voglio togliere perchè è brutta, non cresce, è sempre piena zeppa di pidocchi neri, insomma va eliminata e sostituita con qualcosa di non eccessivamente alro e che non si allarghi troppo perchè di lì ci si deve passare, e non deve avere radici importanti per la questione del muro a secco

la vedete poverina come è brutta???

pensate che le due ginestre sono state piantate nello stesso momento ed erano esttamenti uguali
.....

Ultima modifica di pieracd : 30-01-2008 alle ore 13.25.07.
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 13.30.19
Pollice Verde

Predefinito

da qui si scende nel giardino vero e proprio

e questo è quello che uno vede arrivando (vi ricordo che sono rivolta ed est)

da qui si vede benissimo quella meraviglia di tubo bianco sospeso (fili elettrici) che vorrei coprire con qualche rampicante che però possa rimanere lì anche in inverno e che dovrebbe essere piantato in un vaso, non in terra

al posto della felce che si intravede in basso

..........

Ultima modifica di pieracd : 30-01-2008 alle ore 13.31.01.
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 13.35.28
Pollice Verde

Predefinito

questo è il sotto tettoia che avete visto a sinistra scendendo le scale, che in estate mi protegge dal sole le piante più delicate, ed in inverno dal freddo e umido

qui invece io do le spalle al sotto tettoia di prima e vedeta l'aiuola (aiuola?!?! pezzetto di terra ) che in estate è abbastanza all'ombra perchè c'è il pruno vecchio e ora a fiance ce ne è anche uno più giovane

e questo è il proseguimento verso nord
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 13.41.47
Pollice Verde

Predefinito

mi sono accorta, mannaggia, che non ho caricato su photobucket il pezzo che prosegue da sotto il gazebo in su, magari lo faccio stasera

qui invece sono con le spalle a nord e si vede il giardino dalla prospettiva opposta

..........
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 13.43.43
Pollice Verde

Predefinito

ed ho fatto di più: non ho caricato nemmeno la fascia di sotto, quella dove ci sono le rose appunto. Ma sarò stordita!!!!

Vabbè, voi cominciate a studiarvi questo, che già ce n'è!!!

Dunque, accetto qualsiasi, consiglio, critica ecc.
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 15.51.01
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Oh, hai spopolato!!!!!! Nella pagina di presentazione di eFiori.com in entra nel forum ci stavano solo discussioni tue, che hai mangiato oggi!!!!!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 16.15.38
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Mio marito vorrebbe aiutarti per quell'antiestetico cavo bianco...dice che a fine scala potresti fare un'arco in ferro dove poter far arrampicare le rose o qualche altra pianta rampicante. Mi ha detto anche di chiederti qual'è il tuo budget di spesa perchè lui butterebbe giù tettoie e gazebi e farebbe un'unico grande porticato, dovresti fotografare meglio la parte della scala, da sopra ed anche sulla sinistra fine scala perchè non si capisce bene dove finiscano i pali della tettoia e dove la ringhiera, a che distanza insomma. Facce sapè!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 18.54.16
Pollice Verde

Predefinito

cioè tu vorresti togliere la tettoia rossa ed il gazebo per fare cosa???

coprire tutto??? ma ci sono due alberi di prugna e poi io non voglio tutto coperto, voglio vedere il cielo
il mio badget??? hai una domanda di riserva???

non è male invece l'idea dell'arco dove fare passare sopra il filo, così magari potrei alzarlo anche di un pochino (grazie all'arco appunto) ed eviterei che gli spilungoni ci picchino sempre non io
  #10 (permalink)  
Vecchio 30-01-2008, 18.54.56
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Oh, hai spopolato!!!!!! Nella pagina di presentazione di eFiori.com in entra nel forum ci stavano solo discussioni tue, che hai mangiato oggi!!!!!!!
se mi scatta la giardinicolite non sai cosa ti aspetta mia cara

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione