Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Avevo un cane.

Questa discussione si intitola Avevo un cane. nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Citazione: Originariamente Scritto da Tutù adottare un nuovo animale è un pò come far rivivere quello che non c'è più, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-17, 03:00
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 4708
Ringraziato 2210 volte in 1676 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio
adottare un nuovo animale è un pò come far rivivere quello che non c'è più, è la scintilla dell'amore che continua a brillare in una nuova vita e noi ci portiamo a casa un nuovo amico e la luce di quello vecchio.....tanti amici, tanta luce
in un certo senso sì,.....ma c'è bisogno di un tempo di riposo, di pausa,..un tempo per lasciare che colui che perdi si allontani un pochino dalla tua quotidianità....che prenda i colori del ricordo e non la vividezza dolorosa dell'assenza quotidiana.

probabilmente prenderemo un nuovo compagno per Neve, ma non ora,...adesso voglio dedicare questo tempo a nutrire questa relazione che fino ad ora passava attraverso il cane capo branco......anche Neve deve riscoprire chi è, chi è da sola, senza Ellie.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-05-17, 03:05
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
anch'io come tutti gli altri ho letto con le lacrime agli occhi il tuo bellissimo e terribile racconto... bellissimo perchè ci ha reso partecipi degli ultimi giorni del tuo cane come se fossimo lì a viverli con te... e terribili perchè le vedo in un futuro che spero sia ancora lontano, ma giorno dopo giorno e anno dopo anno cerco di accettare con anticipo, ogni volta che vedo un pelo bianco in più sul muso della mia Sara, ma che non so come riuscirò ad affrontare... non riesco ad immaginare una vita senza di lei, come non la accetterà Axel, che è la sua ombra...

grazie anche per avermi ricordato di vivermi più che posso ogni momento con i miei cani, perchè si imprimano bene nei miei ricordi, per quando un giorno saranno solo quelli...
che belle parole, carlina.......hai ragione,...bisogna vivere con pienezza la nostra vita insieme, senza perdere neppure un attimo ....la loro vita con noi è davvero troppo breve!.....

Citazione:
Originariamente Scritto da Corymba Visualizza Messaggio
Un grande abbraccio, cara Mery
grazie cory! grazie davvero....

Citazione:
Originariamente Scritto da renix Visualizza Messaggio
Mi dispiace tantissimo, sto piangendo.
Anche per me sono giorni difficili: la mia gatta Susi di 13 anni ha un sarcoma alla lingua, sto aspettando che smetta di nutrirsi per farla addormentare.
E' un dolore straziante, direi indescrivibile se tu non l'avessi descritto così.
Un abbraccio.
quanto ti capisco, renix,....ti sono davvero vicina,.....sii forte, vai con qualcuno quel giorno, avrai bisogno non solo di conforto ma anche di un appoggio..... e vieni qui se hai bisogno di sfogarti o parlare, come vedi, possiamo aiutarci molto l'un l'altro....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-17, 18:09
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 1026
Ringraziato 584 volte in 307 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Babba X....ti sono vicina.... e mi sarebbe piaciuto che le "persone" che abbandonano gli animali leggessero il tuo dolore.....un abbraccio

Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-17, 21:04
L'avatar di Dunia
Dunia Dunia è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 96 volte in 77 post
Predefinito

Cara mery anche io ho un amore immenso per i cani, immagino cosa stai sentendo perche l'ho sentito anche io qualche tempo fa. Adesso ho un'altra cagnolina ma la paura di perderla e sempre li, dietro la porta, so che sarebbe un durissimo colpo per me, cosi com'è stato per te perdere il tuo bellissimo cane. Ti abbraccio, nn sei sola.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-17, 00:49
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

grazie minu!.....e sì, sono d'accordo..... sono esseri speciali.... in loro ritroviamo quella purezza d'animo, quella sincerità naturale che noi come specie abbiamo perduto....

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-17, 05:16
L'avatar di emmerita
emmerita emmerita è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 115
Ringraziato 92 volte in 52 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Con le lacrime agli occhi, e il ricordo di Uto, Salomè, Nerone, i gatti che hanno accompagnato negli anni la mia famiglia, un abbraccio Mery.

Ho letto il tuo struggente racconto due giorni fa e non sono riuscita a risponderti subito... Tanti ricordi ... Nerone, nome da maschio ma in realtà era una femmina, una pantera che non amava gli estranei, a cui mia figlia piccolina voleva insegnare a leggere...Salomè dagli occhi d'oro, che una volta cadde dal balcone al secondo piano e non si fece nulla finendo sul sedano nel giardino di mio suocero... Uto, dolcissimo persiano, innamorato di mio marito ma che non amava i bambini...nemmeno la mia nipotina, che ora ha la sua amatissima Tea, ma che spesso mi dice, con i lacrimoni, " Nonna, voglio Uto, ...dov'é adesso?" E io le dico "Uto è nel cuore e nella mente di tutti noi che gli abbiamo voluto bene, e ci sarà sempre finchè lo penserai" . Sono passati quasi due anni ma mi viene ancora il groppo in gola...

Ogni volta ci siamo detti basta, troppo dolore, ma poi non resistevamo a lungo... Questa volta no... Per ora.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato emmerita per questo post
xmery (20-05-17)
Vecchio 20-05-17, 12:20
L'avatar di stefyg96
stefyg96 stefyg96 è online
Tutor: sezione Erbacee e Spontanee - Piccola custode della banca dei semi 2016

Grazie dati: 7
Ringraziato 263 volte in 168 post
Predefinito

Xmery ha un border collie di nome Ellie, che vive nei suoi ricordi ma soprattutto nel suo cuore.
grandissimo
xmery (20-05-17)
Vecchio 20-05-17, 13:56
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Rita, come mi sento in sintonia con ciò che scrivi.... ogni animale che ci ha accompagnato negli anni ha un fermo immagine che lo caratterizza, con cui lo manteniamo vivo nel ricordo....

anche a me succede così pensando ai miei tanti gatti..... ognuno era ad è diverso da tutti gli altri, ognuno insostituibile...

e quando si decide di far posto ad un nuovo amico, sai già che non è per prendere il posto del precedente ( lui un posto ce l'avrà per sempre, nessuno potrà scalzarlo.....).... ma perché non si riesce più a fare a meno di un compagno animale.
Noi umani siamo diversi, mutevoli, incoerenti, bizzosi, capaci di ferie e mentire.....

Gli animali sono la parte migliore e incontaminata di noi, che ci siamo poi evoluti in qualcosa d'altro....
quei famosi 3 mm di corteccia cerebrale ci hanno regalato la capacità di ragionare e far di calcolo, di immaginare e progettare, .......
ma è altrettanto vero che questa abilità mentale di elaborarazione ci ha portato molto oltre.... rendendoci esseri capaci di cose orribili, di maturare invidia, di pianificare vendette, di coltivare ingordigia...
Gli animali no.

quando ripenso al vecchio adagio che spesso torna nei discorsi dei vecchi " gli manca solo la parola"......... credo che il sapere popolare si riferisse proprio a questo.

A quei 3 mm di elaborazione specializzata, che ci consente un linguaggio unico e fatto di simboli oltre che di suoni, ..... ma che ci ha portato irrimediabilmente oltre.

Gli animali non hanno simboli, non progettano, non prevedono, non pianificano il futuro, non sognano cose che non hanno, ...

eppure vivono in coerenza con la vita, .... si emozionano, amano, comunicano efficacemente, hanno gusti, preferenze, abitudini, .... manifestano gratitudine, affetto, empatia, ....
e non tradiscono, mai.

E io, specie umana, mi domando spesso se è più quello che abbiamo acquistato o quello che abbiamo perso, evolutivamente parlando.

Quando hai un animale vicino, te lo domandi per forza.

Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato xmery per questo post
emmerita (20-05-17), ludmilla (20-05-17), Rosmarie (21-05-17), Silvana (20-05-17)
Vecchio 20-05-17, 14:09
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefyg96 Visualizza Messaggio
Xmery ha un border collie di nome Ellie, che vive nei suoi ricordi ma soprattutto nel suo cuore.
grandissimo
carissima amica mia.... grazie di quel presente indicativo, sottolineato......

in questi giorni, è tutto uno scivolare di verbi nel tempo sbagliato......

parlo al presente come se lei fosse ancora qui... poi devo correggermi.....

chiamo i cani al plurale, come se fossero ancora due, poi mi correggo....

mi sbaglio e chiamo la Neve Ellie....e le chiedo scusa.....

la mente vacilla, quando sei sovrappensiero .....e fatica a registrare ciò che è successo.... fa finta che niente sia cambiato...

dura solo un attimo, ma ogni volta è un fendente che ti colpisce dove già fa male....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-17, 17:06
ludmilla ludmilla è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 26
Ringraziato 26 volte in 17 post
Predefinito

E' sempre così: un dolore enorme alla scomparsa, la nostalgia per sempre.
Ho letto il tuo profondo racconto, che anche a me ha risvegliato passati dolori con la forza di una coltellata. Ti dico solo che che mi dispiace.
Ti auguro di avere la voglia e la possibilità di accoglierne un altro. Perché certamente con voi starebbe bene!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato ludmilla per questo post
xmery (21-05-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
avevo, cane