Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Avevo un cane.

Questa discussione si intitola Avevo un cane. nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Avevo un cane. Oggi è il 17 maggio…..e un mese fa avevo un cane. Era un cane ormai anzianotto, 12 ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-17, 05:50
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5279
Ringraziato 2425 volte in 1837 post
Punti reputazione: 215
Predefinito Avevo un cane.

Avevo un cane.

Oggi è il 17 maggio…..e un mese fa avevo un cane.

Era un cane ormai anzianotto, 12 anni di vita insieme passano in fretta.

Arrivano cuccioli, strappati dalle loro madri e fratelli, e tu gli insegni a muoversi, a relazionarsi con gli umani, gli insegni a volerti bene, a fidarsi di te, si diventa una famiglia, un branco misto di umani e 4 zampe.
Ci si plasma ognuno sulla presenza degli altri componenti, i cani sono bravi in questo, hanno una pazienza che non è rassegnazione, una comprensione silenziosa di tempi e necessità.
Tu ti spendi per loro, gli fai conoscere il mondo, provi a capirli al meglio, perché loro capiscono te.

Si prende un passo sincrono che dura anni e che penetra nella routine quotidiana, senza festivi o ferie, e sembra un per sempre.

Poi, senza quasi essertene accorto, un giorno vedi che il muso imbianca il pelo, le forze diminuiscono, le zampe si deformano per l’artrosi, lo sguardo si fa più vitreo, e tu senti un brivido di paura, un presentimento di distacco.

E’ terribile quella fase, perché nei cani la vitalità e l’esuberanza della giovinezza sembrano venire, giorno dopo giorno, impercettibilmente rimpiazzate da un acuirsi ancor maggiore della sensibilità e dell’affetto che nutrono per te: lo sguardo perde quella scintilla selvaggia e diventa sempre più languido e adorante non appena incrocia i tuoi occhi, le zampe si irrigidiscono ma la coda non smette di scodinzolare ad ogni tuo suono di voce, nonostante tutto il tintinnio del guinzaglio li fa scattare in piedi correndo, interrompendo i lunghi periodi passati a sonnecchiare, immersi in un silenzio di orecchie sempre più sorde.

Il tuo cane che invecchia ti fa nascere la paura del vuoto che sentirai dopo che lui non ci sarà più. Ti fa presagire il dolore che proverai nel doverlo lasciare andare. Portarlo su e giù dalle scale perché lui si ferma e ti chiede un aiutino guardando in su, farlo scendere dall’auto dal portellone dietro, mentre lui si butta ciecamente da coricato, fidandosi delle tue braccia, ….vederlo con gli occhi felici di un tempo annusare gli odori dell’erba, le tracce sul viale, intuire una sconfinata gioia nel fingere di rincorrere una pallina come ai tempi d’oro.

Questo periodo ti lega ancora di più, se mai è possibile, al tuo cane. Tutto è intriso di struggente malinconia e amore portato allo stato puro. Amore ricambiato, in un modo che non pensavi neppure possibile. Ogni piccolo gesto, ogni routine, porta in sé questo silenzioso strazio di una perdita ormai imminente, ma che speri ancora lontana. Ancora qualche anno, ancora un po’.

Il 15 aprile, un mese fa, ero in questa precisa situazione.

Con il mio cane vecchierello che si sente molto fiero di riportare la sua pallina, dopo che io faccio finti lanci a distanza ravvicinata, al campo dei cani. Se fingo anche di distrarmi guardando altrove, a volte mi rimbrotta chiamandomi all'ordine, ma sempre più spesso si perde ad annusare l’erba lì intorno, rinunciando a quel ritmo serrato che la giovinezza e un temperamento sfrenato gli hanno sempre imposto di seguire.

Ero al campetto e, come spesso facevo, scherzavo dicendo che la mia Ellie sarebbe sicuramente morta con la sua pallina ancora in bocca.
Ma quel giorno l'ho vista davvero accasciarsi a terra, su un fianco, gli occhi spalancati.

Io sono corsa subito da lei, col cuore impazzito, e mentre la sorreggevo, vedevo il suo di cuore che sembrava voler saltar fuori dallo sterno. Dopo un paio di minuti, con la forza di un gigante si è rialzata, da sola. Barcollava, e lentamente si è diretta all’uscita del campo. Andiamo, mi ha detto. L’ho portata immediatamente dalla veterinaria. Hanno fatto raggi ed eco all’addome, il cuore appariva ingrossato, ma gli altri organi erano a posto. Anche gli esami del sangue erano rassicuranti. Temevo una patologia cardiaca, ma so che con i farmaci si può fare tanto per curare un cuore che fa le bizze in un cane anziano ma ancora sano per tutto il resto.

Il giorno stesso abbiamo fatto fare una eco cardio, non volevo rischiare una nuova crisi nelle festività pasquali! Volevo iniziare subito una cura, qualsiasi essa fosse. E cominciare una nuova routine fatta magari di pastiglie e controlli, ma che ci consentisse di vivere ancora altro tempo insieme. Non era quello il tempo.

Ma quello era un giorno di crinale.

Siamo entrati in Clinica tenendola in braccio, per evitarle ogni anche minimo sforzo, temendo il peggio. L’abbiamo tenuta sul lettino accarezzandola, per tutti i 45 interminabili minuti dell’eco-cardio, e lei (che odiava gli ambulatori) si è lasciata fare, senza opporre la minima resistenza, anche se era spaventata.

Poi il dottore ha cercato le parole. “No, il cuore è strutturalmente a posto”….Io non riesco a trattenere il sollievo (Oh, meno male, che spavento…mi sembra di ritornare a respirare finalmente).
Ma lo vedo in ansia, annaspa ancora in cerca delle parole giuste. “Il problema è qui, vedete? C’è un grave ispessimento a livello del ventricolo destro.”

Io colgo la parola “grave” ma la mente tergiversa, sì, ok, vediamo quanto grave e cosa si può fare….Chiedo cosa intende per “ispessimento”…una parete cardiaca che è più spessa del normale? Lui farfuglia qualcosa e mi giunge come una sassata la parola “neoplasia”. Con una voce che stento a riconoscere come mia, chiedo ancora “quindi, intende un tumore?” Ma intanto che finisco la frase mi giungono da dentro le risposte (un tumore, un tumore al cuore, ha 12 anni non è operabile, ha un tumore e non è operabile).

Lui mi fa un disegno. Disegna un cuore, lo divide in quattro parti, delineando i due atri in alto e i due ventricoli in basso. Poi disegna una palla che ostruisce quasi completamente il ventricolo.
“Il tumore è già 3 centimetri e mezzo (miodio, in un cuore di cane di 15 chili!) e il sangue passa solo attraverso quei pochi millimetri liberi. Man mano che il tumore cresce andrà a ostruire il passaggio del sangue”
"Ma quindi?... quanto tempo le resta?"
Annaspa ancora, le parole a volte sono spine in bocca. “Difficile dirlo, dipende dall’aggressività del tumore. I tumori di questo tipo, i sarcomi, purtroppo sono in genere molto maligni. Potrebbe essere un paio di settimane, forse tre.”

Siamo usciti senza più la terra sotto i piedi.
Quello che tanto temevamo era lì, davanti a noi. Il momento era arrivato. Le lacrime incastrate tra i tanti sassi che sembravano essersi posati nello stomaco, durante il viaggio di ritorno a casa.

Abbiamo rifiutato ogni invito a fare chemio, se c’erano due settimane per lei, volevo che fossero due settimane di vita, non di cure inutili, aghi, e ambulatori. Conosco il mio cane e so per certo quello che dovevo evitarle.

Ci hanno raccomandato di prevenire ogni sforzo, anche minimo, neppure gli sbalzi emotivi o scariche di adrenalina. Qualsiasi aumento della gittata cardiaca avrebbe potuto esserle fatale. La portavamo in braccio come prima, ma adesso sempre. Sceglievamo di uscire quando non c’erano altri cani a cui abbaiare, la pallina si accontentava di tenerla in bocca. Sembrava capire che doveva andarci piano.

Andavamo nei suoi posti preferiti in collina, e lei annusava il vento il muso all’aria, stringendo gli occhi di felicità, stando sulle zampe malferme. Le piaceva stare in auto, così la facevamo spesso stare lì, facendo lunghi giri coi finestrini giù. In quei momenti la vedevo assaporare la vita, nella sua normalità, come se quell’enorme peso che aveva dentro fosse in qualche modo parte di tutto questo.

Alla sera rientrava stanchissima, mangiava (avevo iniziato a darle solo omogeneizzati per non appesantirla) e andava a dormire. Solo raramente ancora la vedevo sotto il mio tavolo di lavoro la notte, aspettare instancabile che anch’io finissi per poter spegnere anche l’ultima luce della casa. L’ultimo sospiro, nel buio, era il nostro, mentre tutti gli altri già dormivano. Per tutta la notte la sentivo respirare in fretta, affannosamente. Solo in certi momenti si chetava e riusciva a riposare.

Poi il 27 di aprile, è arrivato. Come un colpo di cannone.

Eravamo usciti verso sera, col fresco. Lei annusava piano l’erba sempre vicino alle mie gambe, non si allontanava più. A un certo punto mi ha raggiunta, ha piegato le zampe davanti come i cavalli quando si inginocchiano e si è accasciata a terra, appoggiandosi a me. Lo sforzo anche minimo di fare i suoi bisogni, le aveva strozzato il cuore.

L’abbiamo presa in braccio, portata in auto in silenzio, straziati, ammutoliti, pensandola morta. Ma il cuore le martellava furiosamente in petto. Ancora. Ancora disperatamente lottava. Così è rinvenuta un’altra volta. Si è guardata intorno smarrita. Ricordava di essere nel prato…. Ci ha guardato, allarmata ma fiduciosa, prima uno e poi l’altra. Sfinita per lo sforzo, ma senza paura.

A casa ha mangiato la sua pappa e si è messa nella sua cuccia al buio. Alle undici mi sono accorta che il respiro non si era ancora quietato, era in lieve ma in costante affanno. Sembrava non trovare l’ossigeno. Avrei fatto di tutto per darle un po’ di sollievo: la notte tenevamo le finestre della camera aperte, per ossigenare l’ambiente, ma adesso anche questo non sembrava essere più sufficiente.

Così, nel cuore della notte, decidiamo di portarla nel luogo che più la rasserena: la prendiamo in braccio, la portiamo giù, e la poggiamo delicatamente sull’asse costruita per lei nel retro dell’auto. Decidiamo di fare un lungo giro come quello di Capodanno, per sfuggire ai botti che tanto la terrorizzavano.

Io mi metto dietro vicina a lei, le sorreggo la testa con un braccio e il torace con l’altro, per darle sollievo nel respirare. L’altro cane guarda.
Guidiamo così, nella notte, per ore, mentre il cielo burrascoso di aprile disegna meravigliosi contrasti fatti di nuvole bianche e grigie, in tutte le sue mutevoli e strazianti sfumature. Dai finestrini aperti si sentono gli uccellini cantare sfacciatamente, tra gli alberi, tutte le loro vicende. Penso col cuore allagato di lacrime che questa è una bella notte per morire. Con l’odore della pioggia nelle narici, col vento leggero che ci raggiunge, al riparo della coperta che ci protegge.
Ma mi sbagliavo. Non esistono momenti giusti per dirsi addio.

Ho vegliato il mio cane fino al suo ultimo respiro e alle tre di quella notte, senza un lamento, il cuore allagato di sangue, lui è morto tra le mie braccia.
Mentre lui mi offriva anche l'ultimo alito di vita, io sentivo artigli malevoli prendermi alla gola, stringermi le viscere, soffocando singhiozzi silenziosi nel cuore della notte.

Perché amare fa male. Un male senza sconti. E più si apre il cuore, e non si resta in superficie, e ci si lascia colpire fino in fondo, più il prezzo che ti si presenta è alto. A te la scelta.

Mi sono domandata spesso se potendo tornare indietro, avrei cambiato qualcosa, per non patire adesso questa angoscia spietata.
E la risposta è no.

Ringrazio piangendo di aver scelto quel giorno proprio quella cucciola nascosta sotto al bancale, che non voleva farsi vedere da nessuno tanto era impaurita, mentre tutti gli altri abbaiavano furiosamente.
Sono felice che sia stata lei e non un altro cane a insediarsi nei nostri cuori e nella nostra casa. Sono grata che lei non sia andata a finire in nessun altro luogo che qui: non poteva essere il cane di nessun altri se non il nostro.
E so con altrettanta sicurezza che lei è stata felice, serena, appagata come può esserlo un cane nel suo branco, che si sente al suo posto, fino all’ultimo istante della sua vita.

Ho aspettato molto prima di riuscire a scrivere di questo evento, un po’ perché il dolore è stato una picconata arrivata improvvisa, destabilizzante, che mi ha lasciato tramortita,…un po’ per rispetto alle tante situazioni di dolore e fatica che so tanti di voi stanno vivendo, ognuno per le sue perdite.

Ma il dolore è dolore, di qualsiasi natura esso sia. E viverlo in solitudine non fa bene.
Non mi fa bene.

Dedico quindi queste parole di dolore a tutti coloro che hanno il loro proprio fardello, chiuso nel cuore. Di qualsiasi natura esso sia.

Xmery, che aveva un border collie di nome Ellie..
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
I seguenti 14 utenti hanno ringraziato xmery per questo post
asfura (21-05-17), carlina (18-05-17), Corymba (18-05-17), Fannymac (18-05-17), lalla (18-05-17), luca ussani (18-05-17), ludmilla (20-05-17), Minu73 (19-05-17), oldhen (18-05-17), Pollice Bianco (18-05-17), Rosmarie (18-05-17), Silvana (18-05-17), SteMic (18-05-17), Tulip (18-05-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-05-17, 08:21
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1282
Ringraziato 1472 volte in 902 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Grazie Ics di questo struggente racconto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
xmery (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 08:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7849
Ringraziato 2957 volte in 2154 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ics solo tu sai raccontare con parole cosí struggenti un dolore così grande ...ho fatto fatica a finire di leggere perché le lacrime mi impedivano di vedere le parole ...grazie per essere riuscita a condividere questo ricordo così intenso con noi ...ti abbraccio forte forte
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
xmery (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 09:59
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ics dico solo che le tue riflessioni sono le mie, le tue paure sono a tratti le mie, il tuo dolore sarà il mio

grazie per aver condiviso questa esperienza tanto terribile quanto piena d'amore

ti abbraccio forte
xmery (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 10:39
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 2720
Ringraziato 3242 volte in 2174 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Xmery, sono veramente felice che tu abbia finalmente trovato la forza e il coraggio di condividere il tuo, il vostro dolore.

Ho avuto anch'io difficoltà a leggere il tuo raconto tutto di un tratto, le lacrime correvano, ero ancora al letto (la mattina i dolori sono tali che mi alzo difficilmente e aspetto un pò leggendo...) ma mi sono alzata subito per andare in giardino a coccolare Axia.

Come ti dicevo un mese fa, so cosa vuole dire, ci sono passata varie volte. Solo chi ama gli animali e ne ha avuto, ne ha ancora, può capire la sensazione di impotenza che si risente di fronte alla malattia grave del nostro compagno che ci guarda con tanta fiducia poi il dolore e lo smarrimento quando ci lascia.

Quanto vuoto...quante abitudini quotidiane da modificare...quanti oggetti da togliere per non vederli in giro ad ogni momento...

Bellissima descrizione " lo sguardo perde quella scintilla selvaggia e diventa sempre più languido e adorante non appena incrocia i tuoi occhi, le zampe si irrigidiscono ma la coda non smette di scodinzolare" ...è quello che vivo in questo periodo con Axia, occhi vitrei per la cataratta, orecchie ormai inutili, sordità totale ....ma un affetto sempre più intenso per i suoi padroni.

Xmery, parlaci dell'altro cane, come sta, come vive la mancanza del suo compagno?

Ultima modifica di Rosmarie; 18-05-17 alle 10:42
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
xmery (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 11:21
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 387
Ringraziato 163 volte in 91 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Grazie Xmery per questo struggente racconto, che anch'io non ho potuto leggere senza piangere. E' vero, l'amore che si è creato tra te e il tuo cane ti ha fatto soffrire tantissimo per la sua morte, ma d'altra parte puoi essere contenta per lui, per avere avuto una compagna - padrona come te. Ha avuto tutto l'amore che si meritava, un amore infinito.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
xmery (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 11:33
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 220
Ringraziato 1894 volte in 1141 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Struggente e commovente, proprio tanto.....

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
xmery (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 11:51
L'avatar di anemone
anemone anemone è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 6
Ringraziato 22 volte in 17 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Un abbraccio e...grazie.
Vecchio 18-05-17, 11:54
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5279
Ringraziato 2425 volte in 1837 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

tutina!... anemone!...che gioia leggervi di nuovo come tempo fa!!

grazie, compagni di forum ....(e come spesso accade anche un po' compagni di vita......... perché anche un forum, quando diventa un luogo familiare e amichevole, può essere luogo di condivisione .....e non solo di giardinaggio e fiori.
Questo siete per me. )

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 18-05-17 alle 12:12
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Tulip (18-05-17)
Vecchio 18-05-17, 11:59
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 220
Ringraziato 1894 volte in 1141 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
tutina!... che gioia leggeri di nuovo come tempo fa!!

grazie, compagni di forum ....(e come spesso accade anche un po' compagni di vita......... perché anche un forum, quando diventa un luogo familiare e amichevole, può essere luogo di condivisione .....e non solo di giardinaggio e fiori.
Questo siete per me. )

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Grazie a te Mery per averci aperto il tuo cuore e resi partecipi del tuo dolore.
Così non ci sentiamo spettatori estranei di un tristissimo evento.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
xmery (18-05-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi