Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

La api e la siccità

Questa discussione si intitola La api e la siccità nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Anche quest'anno si ripete il problema della siccità per uccelli, insetti e rettili. Qui a Tardaria noto che le lucertole ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-17, 09:56
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3662
Ringraziato 5070 volte in 3245 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito La api e la siccità

Anche quest'anno si ripete il problema della siccità per uccelli, insetti e rettili.

Qui a Tardaria noto che le lucertole (e anche un ramarro l'altro giorno) vengano a raccogliere goccioline di acqua sulle piante mentre annaffio.

Gli uccelli mi mangiano frutta ancora acerba sugli alberi di mele, alla ricerca di acqua...risparmiano solo le mele cotogne, troppo aspre!

Ho sempre trovato api nella ciotola di Axia ma purtroppo spesso annegano.

L'altro giorno sentivo un ronzio notevole e ho notato un va e viene incessante attorno ad un vasetto nel quale tengo dei rametti di salvia , vicino alla cucina, per non dovere andare di sera al buio a raccoglierne nei momenti di necessità.
Osservando meglio ho visto che le api, numerose, scendevano all'interno del vasetto, lungo i rami, per andare a bere....mi sono così spiegata come mai questi pochi rametti consumavano ogni giorno tutta l'acqua del vasetto!!!

Vi metterò qualche foto.

Da allora ho deciso di creare un abbeveratoio per loro. Ho preso un vaso largo e profondo, sigillandone i buchi. Oggi ho messo un pezzo di sughero e una pietra, appoggi necessari per loro e....vedremo se gradiranno

Ho letto che amano acqua ricca di sostanze varie, sali minerali e quant'altro. Debbo trovare come renderla idonea...

Credo che un apicoltore che posa le sue arnie nelle sciare di lava abbastanza vicino ai boschi della zona non viene regolarmente a mettere acqua e le api incaricate del rifornimento idrico debbono cercarne più lontano.
Spero che le api acquaiole, cosi come le loro colleghe bottinatrici di nettare e polline si trovino bene qui da me, cerchi anche di avere sempre piante fiorite gradite a loro

Voi come vi comportate in questa stagione di gran caldo e siccità?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-07-17, 10:23
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2787
Ringraziato 4318 volte in 1710 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Noi vorremmo partire ,la prossima primavera, con l'avventura delle api, due arnie top bar, in giardino , ma dobbiamo predisporre tutto per bene per la salute di questi insetti meravigliosi .

Ho a disposizione tantissima erba medica che fiorisce ogni 4 settimane circa e da ottobre vorrei mettere in giardino tante piante da fiore, ma ci sono anche fichi d'India , palme,melograni .

Mi hanno detto di mettere le arnie sotto una pianta all'ombra e di predisporre una specie di laghetto , o fontana da giardino non troppo profonda per abbeverare le api.

Comunque ho notato che l'irrigazione a spruzzo che abbiamo in giardino lascia il prato bagnato fino al mattino ,poi dopo le 9 bisogna provvedere diversamente perché si asciuga tutto e anche tanto .

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-17, 10:37
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Ti seguirò con entusiasmo in questa nuova avventura, adoro le api. Ricordo da bambina quando seguivo una mia zia anziana che aveva questa passione. Aveva le sue arnie in una proprietà nel Jura svizzero ma là non mancavano ne fiori ne acqua!

Vi presento le mia amiche

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
amantedeifiori (29-07-17), asfura (29-07-17), Silvana (29-07-17), Titti7 (29-07-17), tula (01-08-17)
Vecchio 29-07-17, 11:02
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14056
Ringraziato 6703 volte in 4806 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ma povere ma guarda cosa sono costrette a fare in questo anno orribilis........pensa che anch'io questa estate ho notato un fatto strano ...intorno ad uno spruzzino dell irrigazione del prato , ogni giorno vedevo gruppetto di api che si indaffarava intorno all'ugello probabilmente per captare quel poco di umidiitá che rimaneva intorno

..appena le rivedo faccio foto

Io comunque ho molti sottovasi pieni di acqua quindi penso che possano abbeverarsi anche lì

Ultima modifica di Silvana; 29-07-17 alle 11:14
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-17, 11:10
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2787
Ringraziato 4318 volte in 1710 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Che belle, a me fanno tenerezza.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-17, 11:40
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Si, si danno tanto da fare. Le dovreste vedere scendere dentro il vasetto lungo il rametto di salvia per arrivare in fondo quando hanno prosciugato quasi tutta l'acqua!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-17, 16:09
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5223
Ringraziato 3255 volte in 1909 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Che tenere che sono!!
È bello prendersi cura di loro anche attraverso questi piccoli gesti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-17, 17:18
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1533
Ringraziato 1937 volte in 1168 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ros, quanto sono belle quelle api. Se uno non ne ha paura non può che adorarle.

Anche da me vengono a bere. Ho due posti dove lascio sempre l'acqua. Uno è la ciotola (sottovaso seminterrato) delle tartarughe e l'altro giorno ci ho visto sia le api che una lucertola. Poi ho un sasso cavo che funge da abbeveratoio per gli uccelli. Il guaio è che dovrei riempire questi due contenitori anche due volte al giorno e non sempre me ne ricordo
Vecchio 30-07-17, 09:21
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Grazie dati: 2765
Ringraziato 2489 volte in 1549 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

da me invece le api son sparite... quando avevo il prato di trifoglio fiorito bisognava fare attenzione a dove mettere i piedi, ora che praticamente non ho fiori o quasi, sono letteralmente sparite e non si vedono nemmeno su quei pochi che ho... nemmeno nella vasca della tartaruga vedo mai insetti abbeverarsi (per fortuna nemmeno le odiatissime vespe)
devo dire anche però che qui non c'è nessuna emergenza idrica, che ho un canale stracolmo che scorre di fronte a casa, e che tutti i vicini hanno i pozzi e annaffiano i prati abbondantemente, quindi per bere le api penso non abbiano nessun problema qui...
Vecchio 25-08-17, 18:12
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

La ciotola che avevo sistemata è servita alle api per pochi giorni poi non sono più venute a bere, sicuramente l'apicultore avrà provveduto a mettere un po' di acqua nella zona degli alveari.

Ho letto invece che quest'anno la raccolta del miele è diminuita del 50 %, in gran parte per la siccità, mancano fiori nei campi.
Qui si fa molto miele di castagno ma con l'attacco di cinipide gli alberi sono sofferenti e fioriscono meno...

Ho cercato di compensare ma è difficile, in questa stagione, avere qui nel bosco dei fiori apprezzati dalle api.

Ho notato che adorano le Belle di notte e arrivano a decine quando si aprono i primi fiori, con gli ultimi raggi di sole. Hanno una mezz'oretta ma lavorano tanto...

Vediamo se qualcuna si mette in posa....
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (25-08-17), Titti7 (25-08-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
api, siccità