Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Help cane anziano sospetta pancreatite.

Questa discussione si intitola Help cane anziano sospetta pancreatite. nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ciao a tutti... sono a chiedere un consiglio, un confronto, a none di un'amica in difficoltà. La sua vet è ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-17, 15:24
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5402
Ringraziato 2469 volte in 1866 post
Punti reputazione: 215
Predefinito Help cane anziano sospetta pancreatite.

Ciao a tutti... sono a chiedere un consiglio, un confronto, a none di un'amica in difficoltà.
La sua vet è stata molto... diciamo poco chiara, e poco trasparente...e prima di fare un cambio di veterinario, volevo sentire cosa ne pensate voi.

Chiedo ovviamente soprattutto il parere di Infy che é vet.

Comincio d'inizio.
Pongo è il cane della mia amica. È ormai un vecchiarello di 13 anni, ma in forma, sempre famelico, sempre agitato. Vive in casa ed esce in passeggiata o al campo cani.
La mia amica si è allarmata quando Pongo una mattina ha rifiutato il cibo, poi anche alla sera. Così lo ha portato dalla sua vet di fiducia (Che io invece ho abbandonato più di 20 anni fa).
In casa ha trovato anche del vomito, ma non sa se sia stato Pongo o l'altra sua cagnetta ( Che spesso vomiticchia).

La vet ha fatto esami del sangue ( Che si è tenuta, quindi non sappiamo che cosa ci sia scritto) e ha detto che "90% è una pancreatite".
Che "vediamo come passa la notte o altrimenti ciao...."

Preso per buona la diagnosi fatta, ha fato un flebo al cane ( di non di che... suppongo antibiotico?),....e dopo due ore, di attesa col cane in immobilità e blandamente sedato, si è accorta che "l'ago era uscito dalla vena" e il poco liquido che goccia a goccia era riuscito a scendere, si era tutto posizionato sotto cute, formando un bozzo grosso come una pallina da ping long nella zampa del cane, appena sopra l'ago!...

Andiamo avanti.
La mia amica porta a casa il cane alla sera, rimanendo d'accordo di monitorare il cane durante la notte, vedere se avrebbe chiesto cibo visto che era digiuno da un giorno, se dava segni di ripresa insomma...
Il mattino successivo si sarebbe fatta una eco addominale per vedere meglio.

La notte passa tutto sommato bene, il cane finalmente si schianta addormentato dopo tutto quello stress in ambulatorio.

Mangia pure un po'.. una scatoletta di umido Renal che le ha dato la vet.
Nel frattempo però va in diarrea, che la vet giustifica come "possible causa del flebo"...(... andato praticamente tutto fuori vena, vabbè.....)

Al mattino si fa l'eco.
E Pongo viene mandato a casa con una scatola di antibiotico "da prendere solo in caso di effettiva necessità"....( ma non era una pancreatite?)

Pongo a casa riprende a mangiare e riprende la sua diluita vitalità già dal giorno dopo la crisi. Solo resta la diarrea (problema ricorrente nel cane, a mio avviso quasi conico.. nessuna presa il mio consiglio di cambiare alimentazione già da anni).

Alla mia amica resta un conto di 300 euro da pagare, ... senza aver capito cosa ha o ha avuto il suo cane.

Infy, mi aiuti a leggere almeno l'esito della eco, l'unica cosa certa che abbiamo in mano?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-12-17, 18:31
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

Questi i risultati della eco:

Epatomeglia, ecostruttura ed ecogenicità nella norma.

Colecisti contenente scarso materiale ecogeno.

Presenza di un nodulo ipoecogeno (9 mm) nella porzione cranio- centrale dell'organo.

Stomaco lievemente ispessito, piccolo intestino contenente liquido nel lume.

Pancreas ipoecogeno con reattività peritoneale adiacente (?)

Si osservano due piccole formazioni anaecogene rotondeggianti a carico del rene destro riferibili a cisti parenchimali.

Ghiandole surrenali aumentate di volume bilateralmente.

Si consiglia terapia di sostegno e ulteriori accertamenti.

La prima domanda:
Si consiglia terapia per che cosa?
Questa ecco conferma la pancreatite?

Due: altri esami per indagare o chiarire cosa?

I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Ultima modifica di xmery; 06-12-17 alle 18:32 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-12-17, 19:15
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 319
Ringraziato 2604 volte in 1451 post
Punti reputazione: 280
Sono....: Donna
Predefinito

dall'eco a dire che è pancreatici sei un mago....

di sicuro c'è una bella gastrite che più facilmente senza arrampicarmi sugli specchi giustifica il vomito, da diarrea e il rifiuto del cibo..

azzardo: sempre mangiato crocchette e con umido ha ripreso a mangiare?

fantastico diagnosticare una pancreatite e dare un prodotto per i reni....

sela diarrea è cronica meglio rivedere la dieta d'ufficio per ché prima o poi ricapita e in un soggetto anziano non è proprio utile.

tutti gli altri reparti ecografia sono compatibili con la vecchiaia.

gli esami che ha fatto LI DEVE RICEVERE!!!!! li ha pagati e sono suoi e può portarli a vedere a chi vuole!

che se li faccia dare e poi li vediamo.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Infinity per questo post
Silvana (06-12-17), xmery (07-12-17)
Vecchio 07-12-17, 09:28
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Grazie Infy.

L'amica in questione è poco propensa a discutere con la vet (tranne poi chiedere a me! ) ma le dirò di farlo.

C'era parecchio che non tornava anche a me, di tutta sta storia, per come è stata trattata....

Intanto grazie per i chiarimenti.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
anziano, cane, pancreatite, sospetta